PDA

View Full Version : Istallare xp al posto di vista

bos201
31-03-2008, 17:57
Ciao a tutti, come tutti sapete sono in molti a passare da vista a xp, sopratutto chi compra un pc con prestazioni non eccelse. Dovrei far passare il pc di un mio amico da vista a xp sp2. Il pc è un fujitsu-siemens amilo pa2510, visto che ha un hd sata il cd di istallazione ha bisogno dei driver per il controller. Quali ci devo mettere? Ho provato a vedere sul sito ufficiale ma non rilasciano driver dicendo che è un sistema non supportato :(

HELP! :help:

Bonex
31-03-2008, 18:00
Ciao a tutti, come tutti sapete sono in molti a passare da vista a xp, sopratutto chi compra un pc con prestazioni non eccelse. Dovrei far passare il pc di un mio amico da vista a xp sp2. Il pc è un fujitsu-siemens amilo pa2510, visto che ha un hd sata il cd di istallazione ha bisogno dei driver per il controller. Quali ci devo mettere? Ho provato a vedere sul sito ufficiale ma non rilasciano driver dicendo che è un sistema non supportato :(

HELP! :help:

Diciamo che in linea di massima basta un qualsiasi driver per hdd sata, vai sul topic ufficile del acer5920 e scarica quello poi prova, infatti io l'ho fatto con quelli acer e vanno in tutti xke sono driver standard diciamo...

bos201
31-03-2008, 18:02
Diciamo che in linea di massima basta un qualsiasi driver per hdd sata, vai sul topic ufficile del acer5920 e scarica quello poi prova, infatti io l'ho fatto con quelli acer e vanno in tutti xke sono driver standard diciamo...

Grazie mille! Io infatti ho questo pc e ho notato che per il controller sata il driver da metterci dipende dal chipset che è montato se nn mi ricordo male...

bos201
31-03-2008, 18:06
ah altra domandina, e per gli altri driver? Tipo scheda video, audio, wireless,ecc?

minneapolis
31-03-2008, 20:20
I driver dipendono dal chipset della scheda madre, non dall'hard disk.
Se tu hai risolto con quelli dell'Acer 5920 vuol dire che l'Acer 5920 ha lo stesso chipset del tuo notebook e quindi sei stato fortunato :)

@ bos201: Ti ho risposto sull'altro topic (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1712589).

Per quanto riguarda gli altri driver devi procedere allo stesso modo: individuare il produttore e il modello di periferica (programmi di riconoscimento dell'hardware tipo Everest possono esserti di aiuto) e poi andare sui siti dei produttori delle singole periferiche per scaricare i driver.

Unica eccezione e' la scheda video: se hai una nVidia vai qua (http://www.laptopvideo2go.com/), se hai una Ati fai una ricerca su Google per vedere come installarli (io non ho mai avuto una Ati e non me ne sono mai curato piu' di tanto :) )

Bonex
02-04-2008, 12:16
I driver dipendono dal chipset della scheda madre, non dall'hard disk.
Se tu hai risolto con quelli dell'Acer 5920 vuol dire che l'Acer 5920 ha lo stesso chipset del tuo notebook e quindi sei stato fortunato :)

Io ho l'acer 5920 (vedi firma) e da li ho preso i driver sata e mi fungono su quasi tutti i note con hhd sata che li ho provati (una decina)...
Cmq si dipende anke dal controller ma di norma è standard...
X i driver segui minneapolis...

andy45
02-04-2008, 12:29
Tieni presente che cambiare sistema operativo ad un portatile fa decadere la garanzia...quindi se il portatile del tuo amico è ancora in garanzia meglio che ci pensi bene.
Cmq xp non è supportato semplicemente perchè i produttori non rilasciano driver per i portatili con Vista home in quanto non è permesso il downgrade, vengono rilasciati invece per i portatili con Vista business ed ultimate perchè il downgrade è permesso.

Bonex
02-04-2008, 13:12
Tieni presente che cambiare sistema operativo ad un portatile fa decadere la garanzia...quindi se il portatile del tuo amico è ancora in garanzia meglio che ci pensi bene.
Cmq xp non è supportato semplicemente perchè i produttori non rilasciano driver per i portatili con Vista home in quanto non è permesso il downgrade, vengono rilasciati invece per i portatili con Vista business ed ultimate perchè il downgrade è permesso.
A quanto risulta a me la garanzia è solamente per la componentistica hardware e non software a meno che espressamente dichiarato.
Inoltre la garanzia decade per colpa del software soltanto nel caso che sia il software a danneggiare l'hardware (un overclock troppo spinto ad esempio)...
Per i driver è vero che molte caso non ne fanno ma si possono trovare compatibili o cmq, dato che i business sono simili di componentistica alla fascia media, ci sono quasi, ripeto quasi, sempre...

andy45
02-04-2008, 13:21
Sfortunatamente molti produttori considerano il sistema operativo parte integrante del notebook e quindi fa parte della garanzia.
E' capitato a molti miei amici per questo lo affermo con molta sicurezza.

jeremy.83
02-04-2008, 17:39
Sfortunatamente molti produttori considerano il sistema operativo parte integrante del notebook e quindi fa parte della garanzia.
E' capitato a molti miei amici per questo lo affermo con molta sicurezza.

Sì infatti, HP è una di queste. Se compri un note nuovo e al primo avvio fai l'installazione di vista, quando si accetta la parte sulla licenza (la parte che nessuno legge :stordita: ) c'è una sezione che parla del downgrade. Case tipo Toshiba e Acer ad esempio consentono la garanzia anche se effettui il passaggio a XP.

Il solito problema M$ dell' Avanti->avanti->accetta->avanti->termina, senza leggere una mazza :D :D

Bonex
02-04-2008, 18:24
Io ho un'Acer e quando l'ho mandato in garanzia avevo XP e nn vista e nn mi hanno detto niente...

bos201
02-04-2008, 20:15

La garanzia non decade cambiano SO per fortuna :D