PDA

View Full Version : Quanto conta averne di più? (messa a fuoco)

nargotrhond
31-03-2008, 17:26
Ora consideriamo l'utente medio, quello che intende acquistare una reflex digitale ed il suo parametro principale di valutazione è il rapporto qualità/prezzo. Uno ad esempio che mai si sognerebbe di comprare un obbiettivo della serie L, e che, tanto per intenderci, considera il 16-85 VR Nikon già un bell'obbiettivo.
Uno come lui (come me:D ) che vantaggi trarrebbe dall'avere più punti di messa a fuoco? (es 9, 11 o 54)
Cosa cambia "realmente" nella messa a fuoco manuale e nella modalità autofocus?
Grazie

teod
31-03-2008, 18:05
Nulla o quasi.
Servono per fotografia sportiva dove il movimento è random, ed eventualmente con obiettivi di grande apertura per evitare il più possibile errori di messa a fuoco.
Ciao

85kimeruccio
31-03-2008, 18:53
Nulla o quasi.
Servono per fotografia sportiva dove il movimento è random, ed eventualmente con obiettivi di grande apertura per evitare il più possibile errori di messa a fuoco.
Ciao

spiega meglio scusami? :D

tommy781
31-03-2008, 19:24
per le fotografie classiche tipo paesaggi, primi piani ecc....si usa praticamente sempre la messa a fuoco centrale e quindi ti basta un punto, se devi fare foto sportive allora più punti hai e meglio è per riuscire a beccare il soggetto a fuoco all'interno dell'inquadratura non potendo sempre preventivarne prima la posizione.

teod
31-03-2008, 19:55
spiega meglio scusami? :D

Sì, scusa.
Se hai un obiettivo con grande apertura e magari con focale lunga la profondità di campo a volte è millimetrica (es un 35 f.14, un 85 f1.8, un 135 f2, un 200 f2.8). Se il punto di messa a fuoco non coincide con il punto dove vuoi che cada esattamente il fuoco, devi spostare l'inquadratura, con il rischio che il punto che vuoi non sia più a fuoco.
In questi casi oltretutto la messa a fuoco manuale può essere molto difficile e poco precisa, specie con reflex entry-level, ma anche semi-pro, dotate di mirini non grandi e senza possibilità di avere aiuti ottici tramite vetri di messa a fuoco intercambiabili.
Ciao

85kimeruccio
31-03-2008, 20:24
Sì, scusa.
Se hai un obiettivo con grande apertura e magari con focale lunga la profondità di campo a volte è millimetrica (es un 35 f.14, un 85 f1.8, un 135 f2, un 200 f2.8). Se il punto di messa a fuoco non coincide con il punto dove vuoi che cada esattamente il fuoco, devi spostare l'inquadratura, con il rischio che il punto che vuoi non sia più a fuoco.
In questi casi oltretutto la messa a fuoco manuale può essere molto difficile e poco precisa, specie con reflex entry-level, ma anche semi-pro, dotate di mirini non grandi e senza possibilità di avere aiuti ottici tramite vetri di messa a fuoco intercambiabili.
Ciao

ah ecco ora ho inteso pienamente cosa volevi dire.. e concordo.. con la mia 350d gia mi trovo messo male in tutto

nargotrhond
01-04-2008, 13:29
Del tipo che se voglio fotografare dei ciclisti che passano o mi invento tempi posa "ice" tipo 1/2000-1/4000 oppure se non ho tanti punti messa fuoco viene una schifezza?

(IH)Patriota
01-04-2008, 13:36
Del tipo che se voglio fotografare dei ciclisti che passano o mi invento tempi posa "ice" tipo 1/2000-1/4000 oppure se non ho tanti punti messa fuoco viene una schifezza?

In fotografia sportiva i tanti punti AF servono per inseguire il soggetto mantenendo la composizione (quindi non tenendo il soggetto sempre in centro al fotogramma) , i tempi con cui scatti sono ininfluenti , se sei OOF (out of focus) perchè il soggetto non si muove dietro ad un punto AF farai una foto con tempi anche di 1/8000 ma comunque fuori fuoco.

Messa a fuoco e mosso per quanto concorrano entrambe a rendere una foto piu' mobida (o compeltamente morbida) sono cose disgiunte tra loro ;), una non sopperisce all' altra ;)

Ciauz
Pat

teod
01-04-2008, 13:37

Il tempo di posa c'entra poco in generale; se non è a fuoco la foto non lo è neanche a 1/4000.
Dei ciclisti in corsa in genere sono abbastanza prevedibili e hanno una traiettoria che sai di poter seguire bene o male, ameno che non siano in avvicinamento e vuoi fotografarli frontalmente; in una partita di pallavolo, in una partita di calcio o ancora peggio in una partita di hockey o polo le cose non stanno così e il movimento è spesso random.
Ciao

nargotrhond
01-04-2008, 15:48
mi sono sbagliato, credevo che in qlc misura sopperisse...:D con la mia compattina a comandi manuali ma senza messa a fuoco manuale quando mettevo pose più corte (1/2000 i ciclisti mi venivano più a fuoco...non so perchè a sto punto non capisco...cmq grazie.

DIDAC
01-04-2008, 16:03
Forse perchè il problema non era il fuoco ma bensì il mosso?

nargotrhond
03-04-2008, 19:20
ma ritornando all'utilità di sti "punti fuoco", si ha qualche beneficio ad averne di più se si fotografa in situazioni di carenza di luce?
Grazie

teod
03-04-2008, 19:45
ma ritornando all'utilità di sti "punti fuoco", si ha qualche beneficio ad averne di più se si fotografa in situazioni di carenza di luce?
Grazie

No, a meno che la reflex abbia più punti di messa a fuoco a maggiore sensibilità, ma solitamente, nelle reflex amatoriali, è il solo punto centrale ad essere a croce o con tecnologie di rilevamento del contrasto più affinate dei punti periferici.
Ciao

Palermox
04-04-2008, 14:02
mi sono sbagliato, credevo che in qlc misura sopperisse...:D con la mia compattina a comandi manuali ma senza messa a fuoco manuale quando mettevo pose più corte (1/2000 i ciclisti mi venivano più a fuoco...non so perchè a sto punto non capisco...cmq grazie.

...Probabilmente e' dovuto al fatto che con la compattina scattavi in iperfocale o comunque con una pdc (profondita' di campo, cioe' zona nella quale il soggetto e' a fuoco) molto ma molto elevata, tipica appunto delle compattine, percio' il problema del fuoco e' abbastanza relativo, per portarti nelle stesse condizioni con una reflex, prova a chiudere tanto il diaframma (per esempio da f16 in su') ovviamente devi avere una luce notevole, oppure alzare gli iso! Sempre per scattare diciamo ad un 1/2000 s.
Molti ma molti saluti
Palermox