View Full Version : Il gioco d'azzardo
Fabio Ryan
31-03-2008, 17:41
non ho trovato alcun thread circa questo delicato argomento, quindi vorrei aprirne uno io, e discuterne con voi, essendo tra l'altro classificato come una vera e propria patologia: gioco d'azzardo patologico.
nel mio caso il poker mi affascina molto, non lo nascondo, ma so che è un gioco imprevedibile, e non ci giocherei mai dei soldi VERI sopra, e se proprio un giorno dovessi giocarci, mi iscriverei a uno dei tanti tornei di poker sportivo che hanno delle quote di iscrizione prestabilite, e in cui si è a conoscenza di ciò che si rischia, e si può arrivare anche a vincere somme pazzesche, è il caso di chris moneymaker (chi è appassionato di poker sportivo lo conoscerà sicuramente, ha vinto 2.500.000 $ alle world series of poker nel 2003), ma è anche il caso di un giovane studente di filosofia, che pagata la quota di iscrizione di 1000 dollari, ha vinto un milione! ma il poker è un gioco di abilità ovviamente, e non lo classificherei proprio fra i giochi d'azzardo, ma c'è una cosa che non capisco veramente...
che senso ha giocarsi i soldi alla roulette, ai dadi, e alle slot machines, dove la sconfitta è quasi assicurata? ecco per me questa è vera e propria malattia. il marito di una ex compagna di classe di mia madre, un notaio, si è giocato uno yatch, e tornato a casa ha preso a schiaffi la moglie, ed ha rovinato una famiglia...un uomo di una famiglia molto famosa nella mia città invece ha perso un attico vista mare in piazza, e adesso ci abita la figlia di quello che ha vinto...
siete venuti a conoscenza di certe situazioni? cosa pensate voi del gioco d'azzardo? e dei casinò? insomma chi più ne ha, più ne metta, cerchiamo di fare una bella discussione ragazzi.
ciao ;)
Futura12
31-03-2008, 19:12
malattia mentale secondo me:p
un tipo che conoscevo si è giocato ai cavalli il suo appartamento(padre di famiglia):eek: :muro: ....poi è finito sotto una macchina 10 giorni dopo ubriaco sulla Via del Mare a Roma verso le 4,30 di notte:muro:
Ecco questo è la dimostrazione di un uomo completamente partito di capoccia per il gioco.
ogni tanto ci scappa il torneino di poker con gli amici ma mai piu di 10 euro...
Futura12
31-03-2008, 19:26
ogni tanto ci scappa il torneino di poker con gli amici ma mai piu di 10 euro...
Quotone...come budget mi metto un massimo di 20€...finiti quelli me ne vado...o mi faccio una frusta nell'attesa che tutti finiscono i soldi:asd:
Anche perchè gia buttare 20€ non mi rende felice...non riesco proprio a pensare a che livelli si possa arrivare per giocarsi casa,macchina,dignita, ecc:fagiano:
Xalexalex
31-03-2008, 19:39
Definire il poker un gioco di abilità direi che è un po' fuorviante...
A parer mio, ovunque sussista il fattore culo, va definito gioco d'azzardo :D
Fabio Ryan
31-03-2008, 19:56
non sono d'accordo, il fattore culo c'è in ogni cosa, ma nel poker se non sai massimizzare le mani migliori non vai da nessuna parte, e proprio per questo chi riesce a massimizzare le mani migliori e riesce a capire le carte degli avversari, si ritrova sempre attorno a quel tavolo verde, non credo perchè sono i più fortunati , ma perchè hanno una grande abilità, e con o senza culo spesso riescono a spuntarla, è un dato di fatto, ci sono sempre loro in finale. gli sculati che non sanno giocare ovviamente ci sono, ma tranquillo che alla lunga perderanno contro un professionista, proprio perchè ha una maggiore abilità.
Texas Hold'em tra amici ogni settimana
A me il gioco d'azzardo piace... mi piace il gioco in sé, non spendo assolutamente capitali.
Al casinò ho provato anche a star seduto 4 ore alla roulette cambiando a inizio serata 25€. Altre volte li ho persi in 5 minuti e me ne sono andato. Per me è un divertimento e basta, quando va bene non divento certo ricco, quando mi va male ho speso né più né meno di una serata in discoteca!
Fabio Ryan
31-03-2008, 20:10
figata, è la specialità del poker che preferisco, peccato che ai miei amici non piaccia tanto, e quando giochiamo facciamo il 5 carte, che odio, perchè è solo fortuna e zero tecnica e abilità:cry:
bah il texas è molto carino, diciamo che lo trovo più veloce e entusiasmante.
Max 50€ a serata comunque....
Fabio Ryan
31-03-2008, 20:18
bah il texas è molto carino, diciamo che lo trovo più veloce e entusiasmante.
Max 50€ a serata comunque....
pivello, noi quando giochiamo ci facciamo 3000€...in fiches :asd:
noi siamo abbastanza organizzati, panno, vari tipi di Fiches, poi dato che giochiamo dopo la chiusura nel locale di un mio amico, si beve e si fuma in quantità industriali (basta far bere gli altri mentre tu rimani quasi sobrio:stordita: )
mah, senza voler minimizzare ho l'impressione che si tenda a definire patologia ormai qualunque incapacità di autocontrollo.
Non ho mai capito come si possa arrivare a giocarsi fuori tutto.
Un recente studio parla di quasi totale mancanza di produzione di serotonina, pare che il cervello non riesca più a trovare i corretti freni inibitori di azioni del tutto irrazionali. Che mi sembra la versione più o meno scientifica della villica definizione di "testa di cazzo".
E poi ci sono gli imbecilli patentati, come il padre di un compagno di classe di mio figlio: sono andata a prenderlo a casa loro una sera e stavano giocando a carte a soldi...
Sul tavolo c'erno banconote da 5€, giocatori: lui e i due ragazzini di 13 anni :muro:
Gli ho tirato un cazziatone che l'ho pettinato.
...cut..
E poi ci sono gli imbecilli patentati, come il padre di un compagno di classe di mio figlio: sono andata a prenderlo a casa loro una sera e stavano giocando a carte a soldi...
Sul tavolo c'erno banconote da 5€, giocatori: lui e i due ragazzini di 13 anni :muro:
Gli ho tirato un cazziatone che l'ho pettinato.
Fatto benissimo, che fine educatore :muro:
Fabio Ryan
31-03-2008, 20:44
grandissima, hai fatto bene!:mad:
beh il fatto che si arrivi a giocarsi tutto è semplice, soprattutto dopo che hai perso...vuoi rifarti, ma non ce la fai e perdi, allora per rifarti giochi ancora più forte, fino a che non rovini te stesso, la tua famiglia, e finisci per suicidarti perchè non ce la fai più, soprattutto perchè giochi con i marpioni, che ci mettono poco a trovare i polli, ed ecco che ti ritrovi con gli strozzini e lì sei arrivato al capolinea...
TeknoMan
31-03-2008, 21:48
Giocavo spesso a Hold'Em, giornate dove ho vinto 1000 e passa e giornate dove ho perso altrettanto. Ora non gioco praticamente più (per vari motivi), a parte al poker italiano ogni tanto con parenti o amici. Mai pentito comunque, il poker mi è sempre piaciuto e fortunatamente non sono uno di quelli che è finito sotto i ponti.
TeknoMan
31-03-2008, 21:49
Alla lunga quello bravo esce fuori.
Io ho iniziato a giocare a circa 9 anni a poker ed è una brutta bestia se non ti sai trattenere, certo se trovi il pollo la fortuna centra zero :D
pure io, appuntamento fisso da ormai un anno.
Fabio Ryan
01-04-2008, 07:15
Alla lunga quello bravo esce fuori.
giusto...altrimenti non si spiegherebbe perchè ci sono sempre gli stessi nei tavoli finali...
Palladio
01-04-2008, 09:23
Io ho iniziato a giocare a circa 9 anni a poker ed è una brutta bestia se non ti sai trattenere, certo se trovi il pollo la fortuna centra zero :D
infatti la regola è che se alla terza mano non hai ancora capito chi è il pollo vattene: sei tu! :sofico:
a me non piace il gioco d'azzardo anche perchè praticamente in vita mia non ho mai vinto una partita a carte o altro; al limite quando andiamo a casa di qualcuno una partitina a poker ci sta ma noi giochiamo solo a fiches, quindi niente soldi:D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.