PDA

View Full Version : Secondo THX il Blu-ray non otterrà il consenso delle masse

Redazione di Hardware Upg
31-03-2008, 17:25
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/multimedia/secondo-thx-il-blu-ray-non-otterra-il-consenso-delle-masse_24812.html

Secondo THX il DVD resterà il supporto più diffuso e verrà soppiantato solamente dall'avvento di memorie Flash di grandi dimensioni

Click sul link per visualizzare la notizia.

share_it
31-03-2008, 17:28
Io personalmente non comprerò più film su supporti costosi e con stupide protezioni anticopia e un sacco di scritte e filmini antipirateria prima del film vero.
I soli dvd che compro sono quelli dei cassoni a 3-4 euro, figuriamoci se mi compro un lettore bluray e un nuovo televisore per poi pagare i film dieci volte tanto.

Yaro86
31-03-2008, 17:31
E' la mia stessa scuola di pensiero per il futuro dei supporti video

dotlinux
31-03-2008, 17:32
Occorreva la THX per sapere sta cosa?

harlock10
31-03-2008, 17:38
Secondo me il problema più grande dell'alta definizione non è tanto il supporto ma il televisore da cambiare per vederne le migliorie, fino a quando la tv sarà in bassa/bassissima definizione ci saranno pochi incentivi nell'investire in un televisore full hd , solo quando i programmi televisivi saranno in hd la gente comprerà le tv high definition e di conseguenza i supporti tipo blu-ray e compagnia bella

Kuarl
31-03-2008, 17:39
microsoft pensa che sia la distribuzione su internet, thx le memorie solide, sony naturalmente vede blu... ognuno la pensa come vuole, ma per quanto mi riguarda l'unica soluzione possibile nel breve periodo è il blu ray... non mi pare che flash drive da 50GB possano arrivare a costare pochi euro se non prima di vent'anni...

samuello 85
31-03-2008, 17:40
D'accordo con thx, di sicuro questa sarà l'ultima generazione di supporti ottici sviluppata per l'elettronica di massa

frescodestate
31-03-2008, 17:41
vent'anni?????
ma hai presente l'andamento dei prezzi per gigabyte negli ultimi anni?

ghiltanas
31-03-2008, 17:42
apparte che la notizia è very :old: , cmq sia diciamo che ci sono i pro e i contro a mettere i film su memorie. a tanti per esempio piace avere delle belle custodie dei suo film preferiti ( io ad esempio di star wars ho la trilogia classica col cofanetto ;) ), e forse la cosa nn si manterràcon le mem viste le dimensioni molto ridotte.
Poi bisogna vedere anche i costi fra uno o 2 anni dei supporti vergini blu-ray o di mem da 50 gb per le case produttrici.

JohnMcGregor
31-03-2008, 17:45
x Kuarl: 20 anni? Vivi sulla luna,l'anno scorso ho comprato una chiave USB da 2 Gb a 60€, ora con la stessa cifra ci compro 16Gb e la due la prendo a 8€... 64 Gb per l'anno prossimo te le buttano dietro.

thx
31-03-2008, 17:57
D'accordo con thx, di sicuro questa sarà l'ultima generazione di supporti ottici sviluppata per l'elettronica di massa
Io non ho mai detto che le flash rimpiazzeranno tutti i supporti a disco!:D :D

*sasha ITALIA*
31-03-2008, 17:57
microsoft pensa che sia la distribuzione su internet, thx le memorie solide, sony naturalmente vede blu... ognuno la pensa come vuole, ma per quanto mi riguarda l'unica soluzione possibile nel breve periodo è il blu ray... non mi pare che flash drive da 50GB possano arrivare a costare pochi euro se non prima di vent'anni...

ti devi giusto un pò aggiornare :D

gli HD nand da 64 GB vengono di listino circa 500 euro... tra 2 anni te li tireranno dietro con 100 euro se è tanto...

E' chiaro che il futuro è il download ma i signori non tengono presente che sono pochi i paesi nei quali è facile scaricarsi 50-100 Gb a file... fino ad allora chi non comprerà Blu Ray si dovrà accontentarti delle versioni ultracomprese da 5 GB, con tutte le limitazioni qualitative... l'unico vero rischio è che la gente snobbi totalmente le soluzioni high-end, facendosi bastare il DVD.

demon77
31-03-2008, 18:02
Mah.. mi sembra una previsione quantomeno azzardata..

Potrebbe benissimo avverarsi ma anche no..
Da notare che una memoria flash resta comunque molto più costosa di un supporto ottico standard che un semplice disco di plastica..

Oggi come oggi poter masterizzare su blu ray, al di là dei film non è male come soluzione storage..

Le possibilità evolutive del supporto ottico sono allo stato attuale molto più promettenti a livello di capienza.
Che io ricordi è già pronta e funzionante la tecnologia ottica di tipo olografico (il disco viene letto incrociando due fasci laser) e le capienze dei supporti dovrebbero essere nell'ordine dei Tb!

frescodestate
31-03-2008, 18:03
l'unico vero rischio è che la gente snobbi totalmente le soluzioni high-end, facendosi bastare il DVD.

molto probabile, dato la mancanza di €€€€.
E se il nuovo suppporto non viene "consumato" dalla massa questo di certo morirà

GM Phobos
31-03-2008, 18:05
mmm o magari andare nel negozio di turno a farsi "caricare" la memoria paganto il servizio, in modo che il negozio invede di doversi tenere una scorta di dischi (rischiando restino invenduti) deve avere solo dei bei computer e ti carica sulla chiavetta il film che hai deciso di comprare. In piu, essendo supporti scrivibili oltre che leggibili sarebbe possibile avere i film che possono essere visti solo un numero determinato di volte (quindi sarebbero facilmente utilizzabili dai videonoleggi).
Il videonoleggio ti passa il film sulla scheda in modo che tu te lo possa guardare solo 1/2/3 volte e quando lo hai visto questo numero di volte diventa illeggibile...
Quindi anche nei paesi dove il download non è cosi' facile si otterrebbe comunque un ottimo business :)

GM Phobos
31-03-2008, 18:07
Aggiungo che come soluzioni di storage io non userei mai dei dischi ottici... sono soggetti a un degrato incredibile... registri qualcosa oggi e speri che tra un paio di anni sia ancora leggibile... mmm meglio i supporti magnetici.

Eraser|85
31-03-2008, 18:15
50-100 Gb a file
seeeeeee

un film preso da bluray è già tanto se ti occupa 13GB..
Occhio che parlo di FILM

tutte quelle cose inutili per occupare i restanti 35GB non servono (vedasi formati audio non compressi, inutili dietro le quinte, altrettanto inutili contenuti interattivi, etc..)

Pinko7
31-03-2008, 18:40
Daccordissimo con THX. Purtroppo il BR non farà a tempo ad affermarsi perchè giustamente si sono già diffuse le schede di memoria e tecnologicamente avranno un veloce sviluppo.. già si parla di schede da 16 e 32 gb.. l'era dei dischi è finita, il successo l'hanno avuto il CD e poi il DVD. fine.

grifis87
31-03-2008, 18:45
ma sinceramente ora come ora i lettory blu-ray costano troppo...e dal canto mio possono restare lì dove sono!!! Quando sia questi lettori sia i TV full-HD abbasseranno sensibilmente il prezzo allora si potrà parlare di diffusione di massa, altrimenti "DVD RULEZZ"

Vash88
31-03-2008, 18:48
:sbonk:

Il blu ray può stare tranquillo, il digital delivery di GB di dati è per la prossima generazione, fra 5-6 anni. Il blu ray esploderà entro l'anno con un numero sempre più alto di player venduti e soprattutto tv full HD a prezzi umani.

xxxyyy
31-03-2008, 18:52
Bah... THX puo' dire quello che vuole... io non comprero' mai una scheda flash per caricarci su un film e poi... cancellarlo per copiarcene su un altro? Io voglio il mio bel supporto ottico che mi durera' per tutta la vita (oltre i 1080p su schermi casalighi direi che sono piu' che sufficienti). Forse per il noleggio, ma se pensano di sostituire il tutto, pescano veramente male con me, e penso, con tutti quelli che vogliono qualcosa che gli duri e vogliono spendere soldi per qualcosa di serio.

edit PS: Sarei stato curioso di sapere cosa avrebbe detto THX se avesse vinto l'HD-DVD... anche di quello che avrebbe detto Microsoft, tra l'altro...

ghiltanas
31-03-2008, 18:53
effettivamente questa corsa folle da parte dei consumatori verso l'alta definizione nn la vedo :mbe:
e lo sanno anche le multinazionali, xkè se si guarda i prezzi dei film sono relativamente bassi , sintomo che nn vendono granchè. Io ho mente di realizzare un htpc, ma prima di metterci un supporto ottico blu-ray il prezzo dovrà essere intorno ai 50 euro massimo, e ovviametne parlo di masterizzatore nn solo lettore, allora si che comincerò a pensare all'alta definizione. E credo che come me la pensino in tanti, visto anche il prezzo dei lettori attuali dvd. Come hanno detto in tanti, il nemico principale dei blu-ray ( e per ora quindi anche dell'hd) è il dvd, e nei paesi + fortunati dove hanno un adsl decente, i video in streaming

xp79
31-03-2008, 18:58
Interessante l'idea del noleggio con scheda flash... Si potrebbe anche fare un noleggio con spedizione a domicilio; tipo quello che succede negli States con i DVD. Tu richiedi un film, loro te lo mandano su scheda e poi quado la rimandi indietro te ne scaricano giù un altro. il tutto sarebbe automatizzabile, costerebbe al gestore quattro lire...

ghiltanas
31-03-2008, 19:01
Interessante l'idea del noleggio con scheda flash... Si potrebbe anche fare un noleggio con spedizione a domicilio; tipo quello che succede negli States con i DVD. Tu richiedi un film, loro te lo mandano su scheda e poi quado la rimandi indietro te ne scaricano giù un altro. il tutto sarebbe automatizzabile, costerebbe al gestore quattro lire...

in italia nn sarebbe nè automatizzabile e a noi sono sicuro che nn costerebbe 4 lire :cry:

paulus69
31-03-2008, 19:25
Daccordissimo con THX.l'era dei dischi è finita, il successo l'hanno avuto il CD e poi il DVD. fine.
quoto.;)

diabolik1981
31-03-2008, 19:37
Occorreva la THX per sapere sta cosa?

me lo chiedo pure io. Ormai è chiaro che il futuro sta nel video on-demand con straming dei segnali audiovideo.

Monkey-d-Rufy
31-03-2008, 19:41
..a me sta notizia nn mi fa tanto piacere io....
Le collezioni sono belle da avere e soprattutto da mostrare...quando uno ha una parete attrezzata tutta piena di cofanetti dvd etc è bello da vedersi...ed è a mio avviso anche una soddisfazione personale...cosi quando uno verrà a casa...gli mostremo il pennino e lui dirà...: e che rè? tutta la nostra amata collezione in una penna... non da soddisfazione ....

Ps. il futuro è sicuro nella distribuzione online ma credo che il mercato del supporto fisico non cessera mai di esistere.

diabolik1981
31-03-2008, 19:44
Aggiungo che come soluzioni di storage io non userei mai dei dischi ottici... sono soggetti a un degrato incredibile... registri qualcosa oggi e speri che tra un paio di anni sia ancora leggibile... mmm meglio i supporti magnetici.

magari un paio di anni, già coi DVD dopo qualche mese c'è il rischio di avere porcherie vuote e parliamo di soli 4,7 GB

diabolik1981
31-03-2008, 19:49

sappiamo tutti perchè non ti fa piacere :asd:

Le collezioni sono belle da avere e soprattutto da mostrare...

soprattutto occupano uno spazio spropositato per qualcosa che vedi 1, al massimo 2, volte nella vita

quando uno ha una parete attrezzata tutta piena di cofanetti dvd etc è bello da vedersi...

de gustibus...

ed è a mio avviso anche una soddisfazione personale...

de gustibus

cosi quando uno verrà a casa...gli mostremo il pennino e lui dirà...: e che rè? tutta la nostra amata collezione in una penna... non da soddisfazione ....

anche qui de gustibus

Ps. il futuro è sicuro nella distribuzione online ma credo che il mercato del supporto fisico non cessera mai di esistere.

la gente ormai ne ha piene le scatole di avere la casa piena di scatole. Era così con le VHS, che occupavano tanto spazio, è così anche per i DVD/supporti ottici che occupano un sacco di spazio.

oxota
31-03-2008, 19:50
Come hanno fatto notare molti una flash 2gb sta' 8 euro che' non e' concorrenziale nemmeno con un dvd singolo strato!!!!!.
Per quando uscira' sempre ad 8euro una da 50Gb esisterà il bluray o supporto alterantivo da 200gb questo fino ad a che' un si stabilizzera la forbice capienza\benefici(risoluzione, compressione ecc.)
Un po' come sta' avvenendo per i notebook\pc che in alcuni settori (che ne sò navigare) la differenza fra' uno di 299 e uno da 900 è nulla.
Per me' questa "generazione" è del bluray poi si vedrà

DevilsAdvocate
31-03-2008, 20:08
x Kuarl: 20 anni? Vivi sulla luna,l'anno scorso ho comprato una chiave USB da 2 Gb a 60€, ora con la stessa cifra ci compro 16Gb e la due la prendo a 8€... 64 Gb per l'anno prossimo te le buttano dietro.
Spiace dirlo ma t'hanno fregato di butto, io due anni fa ho comprato una
chiave USB da 4 Gb per poco piu' di 40 €, ed oggi come oggi ce ne compri
una da 8 Gb o poco piu' (quelle da 16Gb costano ancora oltre 60€...).

Di questo passo si ottiene un raddoppio ogni 2 anni , ma facciamo gli
ottimisti, mettiamo un anno e mezzo tipo la legge di Moore, fra 6 anni
con 40 € compreremo chiavette da 128 Gb (a 40 €, sempre troppo), per averle invece ad
un prezzo competitivo ne bastano "solo" 7,5 , di anni.
Non dubito che per allora (siano 6 o 7,5 anni) saremo gia' uno o due standard oltre ,
coi processori a 32 cores o piu' ed un uindous che richiede 64 Gb di ram per far girare aero3,
ma in questi anni???!?

7uX
31-03-2008, 20:12
Beh, non credo che uno di noi abbia comprato solo il lettore blu-ray.
La gente compra la ps3 per quello, per avere un lettore blu-ray con un costo raggiungibile e piu hai una console per giocare. Vabeh I televisori ormai non è costano cosi tanto, con 400-500 euro ti fai un bel televisore hd ready oppure un hd full. non devi per forza farti un televisore da 1000000" pollici.

matmat
31-03-2008, 20:28
seeeeeee

un film preso da bluray è già tanto se ti occupa 13GB..
Occhio che parlo di FILM

tutte quelle cose inutili per occupare i restanti 35GB non servono (vedasi formati audio non compressi, inutili dietro le quinte, altrettanto inutili contenuti interattivi, etc..)

forse per te ma vai a dirlo agli appassionati:D , e poi è sempre un qualcosa in +, a me piace.:O

Daccordissimo con THX. Purtroppo il BR non farà a tempo ad affermarsi perchè giustamente si sono già diffuse le schede di memoria e tecnologicamente avranno un veloce sviluppo.. già si parla di schede da 16 e 32 gb.. l'era dei dischi è finita, il successo l'hanno avuto il CD e poi il DVD. fine.

quoto, soprattutto di cd e dvd che dopo 1mese nn vengono + letti, o son da buttare, si rovinano con l'umidità etc, fastidiose ridondanze cicliche etc etc

me lo chiedo pure io. Ormai è chiaro che il futuro sta nel video on-demand con straming dei segnali audiovideo.

quoto, la tv come la conosciamo sparirà.

3nric0
31-03-2008, 20:29
55 milioni di lettori blueray nel mondo entro il 2012 mi sembrano veramente pochi in confronto a quanto sono diffusi i lettori dvd, voglio dire io tra pc (2) lettore dvd vecchio (1,primi modelli ) lettore dvd/dvx (1) xbox (1) e hd recorder (1) fanno 6 solo in casa mia
cosideriamo che ognuno iscritto a sto formum ha almeno quello del pc (250873 ueneti iscritti ) e eramai ogni pc nel mondo ne ha 1 ...
55 mio sono una briciola se vogliono imporlo come standare del futuro

diabolik1981
31-03-2008, 20:48
55 milioni di lettori blueray nel mondo entro il 2012 mi sembrano veramente pochi in confronto a quanto sono diffusi i lettori dvd, voglio dire io tra pc (2) lettore dvd vecchio (1,primi modelli ) lettore dvd/dvx (1) xbox (1) e hd recorder (1) fanno 6 solo in casa mia
cosideriamo che ognuno iscritto a sto formum ha almeno quello del pc (250873 ueneti iscritti ) e eramai ogni pc nel mondo ne ha 1 ...
55 mio sono una briciola se vogliono imporlo come standare del futuro

considera anche quando sono usciti i DVD. Nel 2012 si starà appena al quinto anno di BD.

ShadowThrone
31-03-2008, 20:48
bello...
così avrò Alien in dvd, blue ray, qualche altro supporto che uscirà tra 5 anni che mi farà vedere e sopratutto sentire la puzza delle mucose dell'Alien!!!!!

zerothehero
31-03-2008, 20:50
Mi sembrano delle dichiarazioni al limite del bislacco.
Cosa gliene importa al consumatore se il supporto è un bluray o una compact flash?
E' ovvio che un supporto ottico sarà sempre più competitivo di una compact flash, a parità di gb.
Non ho capito poi quale sarebbe il vantaggio di scaricarsi giga e giga di file su una compact flash, quando ci si può comprare agevolmente un supporto ottico con i dati già incisi. :confused: a sto punto meglio lo streaming..boh.
Quando i lettori costeranno 50 euro, il bluray si diffonderà come i dvd.. :D

REPERGOGIAN
31-03-2008, 21:09
Le collezioni sono belle da avere e soprattutto da mostrare...quando uno ha una parete attrezzata tutta piena di cofanetti dvd etc è bello da vedersi...ed è a mio avviso anche una soddisfazione personale...cosi quando uno verrà a casa...gli mostremo il pennino e lui dirà...: e che rè? tutta la nostra amata collezione in una penna... non da soddisfazione ....

tu non devi più pensare alla parete di cofanetti ma ad una parete olografica a cui tu comandi con la voce la visualizzazione di tutti i tuoi titoli che possiedi.
e stai certo che qualcuno scoprirà come far apprezzare al mondo la sola immagine al pari del vedere il cofanetto fisico.

3nric0
31-03-2008, 21:12
considera anche quando sono usciti i DVD. Nel 2012 si starà appena al quinto anno di BD.
si ok nel 2002 si avevi un proco a 1Ghz avevi un mostro dopo 5 anni ( o 4 ) si è arrivati ai 4?
voglio dire la tecnoglogia fa passi giganteschi , guarda gli lcd in 3 anni sono crollati di prezzo, se pensano di piazzare solo 55 milioni di BD mi sa che anche loro sanno che non possono pensare ad un futuro roseo.

pistu_foghecc
31-03-2008, 21:14
Si ma detto da chi si è creato un marchio che in realtà non serve a nulla.....
Il dvd non poteva contenere un film hd, e le memorie solide sono ancora acerbe e costose.Si rompono spesso e volentieri.Il blu-ray ingranerà come ha fatto il dvd.

xxxyyy
31-03-2008, 21:21

Ti quoto... anche perche' io per farmi la collezione stavo appunto aspettando qia qualcosa di piu' decente del DVD... e sicuramente le mie migliaia di euro non le spendero' in memorie flash, o contenuti scaricabili... e poi cestinabili...

Ma poi, appunto, al THX, che cavolo gliene frega? a loro cosa cambia se abbiamo il supporto ottico o scaricabile? qui gatta ci cova...

3nric0
31-03-2008, 21:35
BD-altri formati, l'importante è che sara' duraturo, io nel frattempo mi tengo i dvd in bassissima risoluzione che con il mio crt vanno d'accordissimo se poi i db senderanno come prezzo come i lettori dvd probabilmente lo prendero, prima pero si dovra scassare il mio crt che nonostnte i 9 anni si vede ancora benissimo ( un sony quindi non parlo da prevenuto contro sony )

Therinai
31-03-2008, 21:42
Secondo THX invece le cose non stanno esattamente come le ha dipinte Strategy Analytics: l'uscita di scena di HD DVD non sarà sufficiente a favorire un'ampia diffusione del Blu-ray. "E' tardi per il Blu-ray. Penso che i consumatori saranno interessati a rimpiazzare i DVD solo quando i film in HD saranno disponibili su memorie Flash", ha dichiarato Fincham. E ancora: "Nel tempo che il formato Blu-ray impiegherà a diffondersi capillarmente, avremo a disposizione memorie flash da 128GB. Credo che gli studi cinematografici forniranno film su media cards, oppure offriranno la possibilità di download su memorie flash; è molto più semplice di dover optare per un supporto specifico".

THX secondo me non sa di cosa parla. I consumatori saranno interessati a rimpiazzare i DVD solo quando i film in HD saranno disponibili su memorie Flash? Ma se il consumatore medio non sa cos è una memoria flash! E poi con cosa lo scarichi un film in alta definizione? :doh: Poi chi mai potrebbe volere la distribuzioni su un formato versatile come le flash, la guerra dei formati fa comodo a tutti (tranne che al consumatore finale ovviamente)

predator87
31-03-2008, 21:46
PICCOLO OT: raga piccola precisazione: in tanti post ho letto che i cd , dvd dopo qualche mese non si leggono più, danno errori.. io ho cd masterizzati da 10anni (dal mio primo mast, nel 1998) che funzionano alla perfezione.. secondo me dovete tenerli meglio tutto qua!

concordo comunque per le memorie ad alta capacità ed il video on demand...

diabolik1981
31-03-2008, 21:58
PICCOLO OT: raga piccola precisazione: in tanti post ho letto che i cd , dvd dopo qualche mese non si leggono più, danno errori.. io ho cd masterizzati da 10anni (dal mio primo mast, nel 1998) che funzionano alla perfezione.. secondo me dovete tenerli meglio tutto qua!

concordo comunque per le memorie ad alta capacità ed il video on demand...

la durata di un supporto ottico è inversamente proporzionale alla capienza. Un cd è nettamente più longevo di un dvd... non oso immaginare questi nuovi supporti.

removedrdsaduasdsasdtyasd7asdd1asd
31-03-2008, 22:23
si sa, il consenso della massa andrà tutto verso l'hd-dvd. spero non sia stato già scritto

ottoking
31-03-2008, 22:37
Io penso che il vero concorrente del blu-ray è il DVD e le major giocheranno un ruolo fondamentale se continueranno ha proporre film in DVD vedo difficile una diffusione come questi ultimi del blu-ray anche perchè converrebe poco produrre film solo blu-ray:
dato che anche il sistema anticopia è stato superato e vista la crisi del settore cinema uscire con supporti più costosi non gioverebbe molto alle major senza contare l' enorme bacino utenti DVD onestamente l' alta definizione non ha sfondato è inutile giraci intorno prima o poi avrà successo ma penso abbastanza lentamente lo streaming invece volerà connessioni permettendo...

Apple80
31-03-2008, 22:53
non sono d'accordo. questi sono matti se pensano di indadere le dorsali attuali con tutti quei dati di migliaia di film in HD. prima di tutto le dorsali oceaniche non bastano, secondo,dovremmo avere tutti come minimo una 20Mb.

Molto più facile andare nel negozio sotto casa per noleggiare o acquistare un titolo sceso di prezzo a 10-15 euro che almeno hai qualcosa in mano.

ToroXp
31-03-2008, 23:09
:asd:

non riuscirò a dormire pensando a voi...thx...la sony e la portiera che guarda i dvx sullo zen che fa piu figo dell ipork.

:spam:

mau.c
31-03-2008, 23:25
ti devi giusto un pò aggiornare :D

gli HD nand da 64 GB vengono di listino circa 500 euro... tra 2 anni te li tireranno dietro con 100 euro se è tanto...

E' chiaro che il futuro è il download ma i signori non tengono presente che sono pochi i paesi nei quali è facile scaricarsi 50-100 Gb a file... fino ad allora chi non comprerà Blu Ray si dovrà accontentarti delle versioni ultracomprese da 5 GB, con tutte le limitazioni qualitative... l'unico vero rischio è che la gente snobbi totalmente le soluzioni high-end, facendosi bastare il DVD.

il problema è che nei posti dove difficilmente arriverà la banda larga difficilmente il BlueRay sostituirà il DVD.

penso che quello che omettono nel discorso è che è il dvd a essere il principale concorrente del BR, costa poco è già nelle case di tutti e tutti hanno un masterizzatore, tutto a due soldi che rischiano di scendere ancora se poco poco il BluRay diventasse davvero un'alternativa. perciò dicono: siccome ci vorrà un sacco di tempo, per quell'ora sarà parecchio obsoleto. e potrebbero non avere tutti i torti.
sicuramente prima che diventi uno standard per la massa gli servono anni e anni. in più il dato dei lettori installati significa poco a mio avviso. a parte le ps3 non è detto che la gente si butti sui blue ray se i dvd caleranno parecchio di prezzo.

comunque 57 milioni per il 2012 mi sembra davvero poco :mbe:

ghiltanas
31-03-2008, 23:43
la durata di un supporto ottico è inversamente proporzionale alla capienza. Un cd è nettamente più longevo di un dvd... non oso immaginare questi nuovi supporti.

per via della densità con cui sono immagazzinati i dati?

joaopauloleo
01-04-2008, 00:30
Io spero che campino in eterno i supporti ottici, altrimenti la SIAE ci mette la tassa sulle pen drive... e in futoro sugli SSD...

Fede
01-04-2008, 01:18
per via della densità con cui sono immagazzinati i dati?

si, e per la sempre piu' incalzante rincorsa al rapporto prezzo/qualita'.
I supporti di un tempo duravano in media molto di piu'.

rockroll
01-04-2008, 03:28
Si, proprio così. O sono diventato totalmente imbecille, o c'è qualcosa che non quadra.

Ma insomma, se ormai in molti punti vendita, almeno in TO, si trovano HD sata2 di marca dignitosa a meno di 150 euro/Tera (è di stasera un'offerta di HD sata2 USB2 da 1 TB a 149 €, box compreso), ed un contenitore box multimediale sata2 usb per HDTV (DVD DivX XviD Meg4 H264avc MP3 WMA Jpeg ...) con tanto di telecomando e ricche connessioni DVI/HDMI/ e 5/7+1 oltre che scart e VGA non costa più di 45 €...

Penso abbiate già capito cosa voglio dire, alla faccia di tutti i lettori/masterizzatori Blue-Ray e chi per loro dal costo proibitivo e dall'incerta efficienza 1x, 2x forse, ....) e dei supporti ottici relativi instabili nel tempo e comunque a prezzi da latrocinio SIAE specie se vergini e riscrivibili...

Su supporto magnetico scrivo e riscrivo quanto voglio e nel formato che voglio, non c'è cavolo di stupido standard che tenga, dal PC in rete o meno e/o dal negozio distributore carico i files multimediali che mi interessano; poi connetto il Box all'apparato di riproduzione (o manco quello se sfrutto lo stesso monitor PC magari LCD 16:10 22" o più, che costa un terzo di un TV FullHD....)... e mi godo il tutto a costo minimi, alla faccia di cui sopra...
A quando e se voglio conservare i miei contenuti su HD, non li passo su supporto ottico (se non si acquista supporto all'estero, archiviare su esso costa quasi il doppio, il triplo almeno se riscrivibile, è lentissimo e soggetto a failure di scrittura ... fate voi...) ma stanno benissimo dove sono, su HD, sostituisco solo nel Box Multimediale l'HD da conservare con uno su cui intendo registrare, e vado a caricare altri contenuti...

Ma insomma. chi ha bisogno del Ble-Ray costoso?

O sono scemo io? ma se è così me lo dovete dimostrare altrimento penso di essere nel giusto, alla faccia di chi spende quel che spende per avere le stesse cose se lascia fare all'industria che vuole i nostri soldi di consumatori (utonti è una brutta parola)...

Per inciso, in un TeraB ci stanno, in full HD, almeno almeno 20 film formato B-R o 33 formato HD-DVD, audio multicanale e multilingua e contenuti aggiuntivi e superflui compresi, anzi abbastanza di più considerati gli sfridi..., o praticamente il doppio se non siamo fissati e ne abbiamo più che d'avanzo dell'HD ready, presumibilmente 1080i...

Se sono rincretinito ditemelo...

Salvatore Caligiuri
01-04-2008, 04:40
Una volta c'era il DVD superbit, a casa ne ho un paio. Poi non li ho trovati più in commercio, li hanno fatti sparire.
Se da un blu ray togli tutti i contenuti speciali, ecc... e prendi solo il film, quanti giga occupa?
Per scaricare molti giga, serve una dsl almeno decente e in italia siamo messi male.
La verità è che non cambierà niente, chi li vorrà comprare i blu ray lo farà, altri li duplicheranno su quelli vergini, dato che le protezioni sono facilmente superabili e chi vorrà, li scaricherà dalla rete (a pagamento oppure gratis).
A voi la scelta!!!

Naar
01-04-2008, 08:38
Lungi da me dal dire che sei scemo, ma in ogni caso, i 20 dischi BD che metti su un TB anche in formato digitale, li devi pagare. vogliamo un 15e a disco? ok a cui aggiungiamo altri che ne so, 5e per i 50gb che occupano du sico rigido pagato 2TB 150e? questo ovviamente tra 2-3 anni, perche' ora cifre cosi sono improponibili.

Facciamo 20e a film di costo stimato? e tutto per cosa? per roba digitale? quando ora invece si avrebbe box/disco e tutto il resto? non confondiamo la pirateria audio/video che fa convenire i supporti non fisici, con l'acquisto di originali che invece avranno un costo ALTO anche se in digitale (basta vedere i file audio..)

In altre parole nessuno uccidera mai i supporti, anche perche' in futuro e' in arrivo il successore del BD, circa 1TB a dischetto.

THX rode perche' probabilmente sosteneva l'hd-dvd, un po' come M$ che non perde occasione per non dire fesserie contro il BD.

Bubu®
01-04-2008, 08:56
Per me (imho) il BD non corre pericolo, semmai potra' essere l'ultimo supporto a disco utilizzato in massa per l'HD e solo dopo un bel po' tocchera' alle memorie flash...

CloNeAuS
01-04-2008, 09:08
Come hanno fatto notare molti una flash 2gb sta' 8 euro che' non e' concorrenziale nemmeno con un dvd singolo strato!!!!!.
volevo solo far notare che la differenza principale, dal mio punto di vista, è che il dvdv è MOLTO MENO affidabile e, pur contenendo il doppio dei dati, non consente la riscrittura degli stessi :)

Certo, poi mi potete dire che non vi interessa questa sua "capacità", ma allora potrei rispondervi che state paragonando 2 cose diverse..

thrawn
01-04-2008, 09:31
Raga THX è una Major e parla da Major!!!

Ma dove vogliono nascondersi!!!

Da noi i dischi SSD non si trovano neppure negli store e vogliono farci intendere che il Bd sarà scavalcato da memorie flash di 128Gb?!!?!?

Per non parlare poi dello streaming on demand via web!!! :mad: La Telegom (ma anche qualunque altro gestore visto che il rame in Italia è di Telegom) da me arriva ancora con 800Kb in download grazie alle "ottime" linee di rame marcio della seconda guerra mondiale (tra l'altro costano 24€ leggesi ventiquattroeuri a bimestre :muro: ). Tesoro ci vediamo un film stasera? Si amore mettilo in download così forse tra un centinaio di ore lo vediamo comodamente seduti in sala, pensa non dobbiamo nemmeno andare in videoteca e muovere la macchina!!!

Mi meraviglio di chi stà anche a sentire queste panzane galattiche da Americano convinto!!! Beati loro che sono avanti a spese degli altri, il dollaro Usa perde valore ogni giorno e i barili di petrolio aumentano in continuazione, vogliono venderci i film su flash mem ma che si sparino...

3nric0
01-04-2008, 09:46
No, aspettate per chi sopra parla di disponibilita di banda In Italia, e su questo nn ci piove, chi ha detto che eventuali memorie tipo SSD o flash non possano essere utilizzate dagli store che affittano gli attuali dvd per noleggiare i film su questi supporti?. Mi spiego meglio, si va dal block.. si segllie il film e questo te lo carica su memorie SSD, vantaggi? I film saranno sempre disponibili, non deve tenersi centinaia di DVD in negozio, non avrenno i problemi delle 50 copie che si prendono per un film appena uscito e che dopo 3o4 mesi nessuno si noleggia piu.

Poi se un utente ha una connessione veloce potre accedere allo store in internet e scaricarselo..

PsyCloud
01-04-2008, 10:10
Bello scaricare i film in HD su memorie flash... peccato che non ci sia un servizio decente per poterlo fare. Quanto ci impieghiamo noi a scaricare 64 gb con le nostre ADSL italiane?

jined
01-04-2008, 10:35
un film in alta definzione prende di media 20 giga di spazio, 10 o 20 film e hai riempito gli harddisk o con uno solo hai riempito una flash, non credo che il futuro sia quello...

io credo che un supporto ottico ad alta capacità sia necessiaro, per via dei costi ridotti di produzione e la facilità di distribuzione...

E poi non esistono solo gli informatici al mondo, esistono anche le casalinghe, gli appassionati di hometheater (io sono tra quelli) e la gente che non ha tempo o voglia di fare, prendere, scaricare...etc.. ma vuole solo un dischetto da infilare sotto il televisore.

Il blu ray non sparirà, un supporto istantaneo dove vedersi i film noleggiati (anche se tocca ammettere che blockbuster ha chiuso la metà delle sue sedi mondiali) sarà sempre necessario.

Personalmente, sto solo aspettando l'abbattimento dei costi dei lettori e che una casa low cost di qualità come LG, faccia un lettore blu-ray a prezzo di 100/150 euro... per iniziare la mia collezione.

Therinai
01-04-2008, 11:37
No, aspettate per chi sopra parla di disponibilita di banda In Italia, e su questo nn ci piove, chi ha detto che eventuali memorie tipo SSD o flash non possano essere utilizzate dagli store che affittano gli attuali dvd per noleggiare i film su questi supporti?. Mi spiego meglio, si va dal block.. si segllie il film e questo te lo carica su memorie SSD, vantaggi? I film saranno sempre disponibili, non deve tenersi centinaia di DVD in negozio, non avrenno i problemi delle 50 copie che si prendono per un film appena uscito e che dopo 3o4 mesi nessuno si noleggia piu.

Poi se un utente ha una connessione veloce potre accedere allo store in internet e scaricarselo..

forse non si è capito il senso della notizia: secondo THX in futuro si useranno le schede di memoria al posto dei tradizionali dischi, o in alternativa il download dalla rete. Quindi a block buster cambierà solo che invece di dover comprare 50 dvd dovrà comprare 50 schede di memoria.

sblantipodi
01-04-2008, 11:37
Secondo me il problema più grande dell'alta definizione non è tanto il supporto ma il televisore da cambiare per vederne le migliorie, fino a quando la tv sarà in bassa/bassissima definizione ci saranno pochi incentivi nell'investire in un televisore full hd , solo quando i programmi televisivi saranno in hd la gente comprerà le tv high definition e di conseguenza i supporti tipo blu-ray e compagnia bella

vabè alla fine un televisore Full-HD senza troppi fronzoli di buone dimensioni lo prendi anche a 1200 euro...

voglio dire non sono cifre così alte... 10 anni fa un buon 29" trinitron costava due milioni di lire, quindi in rapporto i TV costano meno ora :)

yo-yo
01-04-2008, 11:46
Le memorie flash saranno il futuro

kais
01-04-2008, 12:18

Io ho la collezione dei giochi nintendo DS....su cartuccie e relative confezioni a volta anche esclusive...cosa c'entra il supporto con le confezioni? :boh:
Non cambierebbe nulla...solo il supporto e relativi lettori....meno ingombranti piu silenziosi e piu veloci...meglio di così!

3nric0
01-04-2008, 12:33
forse non si è capito il senso della notizia: secondo THX in futuro si useranno le schede di memoria al posto dei tradizionali dischi, o in alternativa il download dalla rete. Quindi a block buster cambierà solo che invece di dover comprare 50 dvd dovrà comprare 50 schede di memoria.
no forse non mi sono espresso chiaramente con l'esembio block.
Io la vedo cosi, il noleggiatore ha supporti vuoti, tu vai li scegli il tuo film, il noleggiatore lo mette su una SSD, glielo riporti e puo mettere su quella SSD un altro film. In pratica girerebbero SSD di vendita ( con tutte le belle copertine ) e ssd a noleggio "neute" utilizzate come supporto temporaneo. PEnsa a che risparmio per chi non deve stampare centinaia di cpoie solo ad uso noleggio.

mau.c
01-04-2008, 13:44

non ha senso. allora sarebbe meglio il blu ray. per quanto una memoria flash possa costare poco si tratta di cambiare di nuovo standard e di cambiare di nuovo i lettori per l'alta definizione :rolleyes:

in più la scheda potrebbe rendere più marginale il ruolo del distributore. perchè è riscrivibile: quindi puoi andare al distributore e scaricare il film sulla tua scheda. ma penso che per quando questo sarà realtà nella maggior parte dei luoghi converrà comunque scaricare il film.

penso che questo non avverrà comunque, per le major a mio avviso non conviene ammazzare i noleggiatori di video, perchè in qualche modo spingono i loro prodotti. finchè non creano un sistema online efficiente rimarrano sui supporti e il supporto per HD è Blu-ray

01-04-2008, 14:41
allora, una memoria usb da 4 gb costa sui 15€, ci mettiamo sopra anche un bel film e viene a costare non meno di 35€, qualità dvd e senza contenuti. dimenticavo, poi lo si deve scaricare, nel caso si compri una memori vuota, quindi, perdita di tempo per chi non ha almeno una 20mb senza nessuna sorta di rallentamento.

mi chiedo, non conviene un supporto ultra economico come il blu-ray? voi direte, con l'andare del tempo le memory costeranno meno. VERO. però c'è da dire che anche il supporto ed i masterizzatori blu-ray in futuro costeranno meno. insomma, credo che thx avesse a che fare con l'hd-dvd, gli è arrivato uno schiaffone ed ora dice delle cose assurde.

il blu-ray sarà apprezzatissimo dalle masse, non lo dico io ma è una cosa che capirebbe anche un asino. le major, quando lo decideranno, rallenteranno le uscite in dvd ed aumenteranno quelle in blu-ray, toh, il gioco è fatto, come è successo per il dvd nei confronti del vhs. ora mi chiedo, perché si continuano a scrivere queste str0nz@t€ colossali? e perché si discutono queste cose senza senso?

01-04-2008, 14:45
no forse non mi sono espresso chiaramente con l'esembio block.
Io la vedo cosi, il noleggiatore ha supporti vuoti, tu vai li scegli il tuo film, il noleggiatore lo mette su una SSD, glielo riporti e puo mettere su quella SSD un altro film. In pratica girerebbero SSD di vendita ( con tutte le belle copertine ) e ssd a noleggio "neute" utilizzate come supporto temporaneo. PEnsa a che risparmio per chi non deve stampare centinaia di cpoie solo ad uso noleggio.

e secondo te io sto ad aspettare il trasferimento di un film ad alta definizione su una ssd (almeno 20 gb)? ma dove siamo? ci vuole un'ora per riempire una memory da 4gb, figurati per una da 25. ma per favore, siamo realisti. forse tra una decina di anni ci saranno solo supporti a memoria solida, ma ora è impensabile, costerebbero cifre fuori da ogni logica

diabolik1981
01-04-2008, 14:50
allora, una memoria usb da 4 gb costa sui 15€, ci mettiamo sopra anche un bel film e viene a costare non meno di 35€, qualità dvd e senza contenuti. dimenticavo, poi lo si deve scaricare, nel caso si compri una memori vuota, quindi, perdita di tempo per chi non ha almeno una 20mb senza nessuna sorta di rallentamento.

Ma anche no. Con una 6 Mbit/6 4 GB si scaricano in un paio di ore e i contenuti extra sappiamo tutti che servono solo a giustificare costi elevati e riempimento di spazio vuoto.

mi chiedo, non conviene un supporto ultra economico come il blu-ray? voi direte, con l'andare del tempo le memory costeranno meno. VERO. però c'è da dire che anche il supporto ed i masterizzatori blu-ray in futuro costeranno meno. insomma, credo che thx avesse a che fare con l'hd-dvd, gli è arrivato uno schiaffone ed ora dice delle cose assurde.

dimentichi il piccolo dettaglio che si tratta di supporto scrivibili un numero indefinito di volte e con una durata nettamente superiore a quella di un supporto ottico. Cosa costerà un BD riscrivibile? Il costo è come paragonare oggi una memoria flash da 4 GB con un DVD-RAM.

il blu-ray sarà apprezzatissimo dalle masse, non lo dico io ma è una cosa che capirebbe anche un asino. le major, quando lo decideranno, rallenteranno le uscite in dvd ed aumenteranno quelle in blu-ray, toh, il gioco è fatto, come è successo per il dvd nei confronti del vhs. ora mi chiedo, perché si continuano a scrivere queste str0nz@t€ colossali? e perché si discutono queste cose senza senso?

Forse perchè ci sono analisti che ne sanno un po, ma dico solo un po, più di te su come si evolvono i mercati?

diabolik1981
01-04-2008, 14:52
e secondo te io sto ad aspettare il trasferimento di un film ad alta definizione su una ssd (almeno 20 gb)? ma dove siamo? ci vuole un'ora per riempire una memory da 4gb, figurati per una da 25. ma per favore, siamo realisti. forse tra una decina di anni ci saranno solo supporti a memoria solida, ma ora è impensabile, costerebbero cifre fuori da ogni logica

un'ora per riempire una 4GB? Ma di che parli?

ghiltanas
01-04-2008, 15:04
Ma anche no. Con una 6 Mbit/6 4 GB si scaricano in un paio di ore e i contenuti extra sappiamo tutti che servono solo a giustificare costi elevati e riempimento di spazio vuoto.

si questo in linea teorica, purtroppo però in italia la situazione dell'adsl è tutt'altro che rosea, e nn solo per il download, anche per lo scarso upload, per nn parlare della stessa diffusione dell'adsl :rolleyes:
io penso di andare fisso in download a 450-500KB solo quando scarico da server con le palle le distro linux, per il resto è difficile che vada cosi a manetta

3nric0
01-04-2008, 16:11

vabbe se non vuoi capire i vantaggi, nn importa continua a pensare che un disco sia il futuro, e poi mica ho ipotizzato che ogni volta si debba aspettare che la scrivano, una corretta gestione sarebbe averne gia un tot pronte in base al gradimento, si stima la richiesta e se ne fanno un tot ( in base a classifiche aggiornate in tempo reale ) nel caso questa sia superiore al disponibile si prendono SSD di film pochi richiesti e le si utilizzano per quelli nuovo ( si chiama versatilità, cosa che un supporto scrivibili 1 sola volta non ha.
THX nn è un azienda piccola e non penso che sparli.

bist
01-04-2008, 16:13

Pienamente d'accordo.

Quella sulle flash la giudico una sparata... quando le flash costeranno veramente poco sicuramente ci saranno supporti ancora più economici per quanto riguarda la distribuzione dei contenuti, e il digital delivery tipo steam sarà ancora più diffuso.

3nric0
01-04-2008, 16:18
si questo in linea teorica, purtroppo però in italia la situazione dell'adsl è tutt'altro che rosea, e nn solo per il download, anche per lo scarso upload, per nn parlare della stessa diffusione dell'adsl :rolleyes:
io penso di andare fisso in download a 450-500KB solo quando scarico da server con le palle le distro linux, per il resto è difficile che vada cosi a manetta
infatti parli di server con le palle, se il noleggiatore avesse dei server con le palle il discorso del dl potrebbe valer la pena. Tuttavia penso anche che le grosse catene di videonoleggio stanno nelle citta o in comuni abbastanza grossi dove in teoria l'ADSL è piu veloce e quindi in questo caso chi noleggia è piu propenso ad andare in negozio piuttosto che attendere il dl del film.
Nei paeselli invece, dove servirebbe di piu il DL del film visto che non hanno sottocasa il videonoleggio le adsl sono penose.
Cmq resto della mia idea che piu piccolo è il supporto piu è gradito.

dotlinux
01-04-2008, 16:39
Ma la cosa più facile sarebbe far arrivare al negoziante un 3-4 hard disk pieni di film, lui li "attacca" al distributore e poi l'utente arriva con la sua chiavetta e in 2 minuti ha il film.

Ciaba
01-04-2008, 17:03
...infatti, più semplice di così si muore. Inoltre il grosso problema delle unità ottiche è sempre più(come altri hanno detto), l'affidabilità nel tempo. Col passare degli anni si è andati a peggiorare da questo punto di vista(alla faccia della tecnologia), e chi fa dello storage il fulcro della propria attività si trova veramente in crisi con questi supporti, tanto che i costi di gestione(vedi copia tutto il prima possibile su nuovi supporti prima che il vecchio marcisca), sono un problema non indifferente. Molto meglio HD portatili di grandi dimensioni e SSD...il più in fretta possibile.
Chi ha le pareti di casa tappezzate di cofanetti e custodie dovrebbe un attimo andarsi a lèggere i numerosi articoli presenti in rete sull'argomento,...rischiate di trovarvi un blob in casa :asd:

01-04-2008, 21:10
Forse perchè ci sono analisti che ne sanno un po, ma dico solo un po, più di te su come si evolvono i mercati?

peccato che hanno smentito, forse questi analisti di cui parli tu hanno sbagliato e poi non sono loro che comandano, comandano le major e noi (che abbiamo fatto fallire l'hd-dvd). per forza dobbiamo dire che è giusto ciò che dicono gli analisti? sbagliato, smentita dalla thx

rockroll
02-04-2008, 05:51
Gia mi sentivo "scemo" come ho scritto a pag. 6 intervento # 53 (vedi), ora mi sento rincretinito del tutto facendo un'ulteriore considerazione:

Memorie SSD, al prezzo che hanno..., quando quelle tradizionali e decisamente più efficienti anche se volatili te le tirano dietro a giga a piacere al prezzo di un pasto economico...

Ma per rendere non volatile una tradizionale DDRx non basta una piletta (o 2) da 1.5 magari ricaricabile? o sono proprio rincretinito? Cosa costerebbe mai un grosso pen-crive ovvero un piccolo Box-Drive con memorie DDR x (magari in stack) mantenute in tensione da una piletta come quella che sostiene l'orologio interno dei nostri PC? E quando ti colleghi in USB si autoricarica... e comunque tale box risulterebbe con alimentazione autonoma solo nel momento in cui lo distacchi da una apparecchiatura per collegarlo ad un'altra...

Per tornare al discorso THX che ha fatto una sparate sulle SSD che potrebbero sostituire i Blue-Ray, beh non è proprio più una sparata se solo per un attimo qualcuno riesce a liberarsi dai condizionamenti del mercato e a fare sua questa mia considerazione...

Oppure io sono proprio rincretinito del tutto?

ue no

bist
02-04-2008, 10:18
...infatti, più semplice di così si muore. Inoltre il grosso problema delle unità ottiche è sempre più(come altri hanno detto), l'affidabilità nel tempo. Col passare degli anni si è andati a peggiorare da questo punto di vista(alla faccia della tecnologia)

A me pare che invece i DVD siano stati molto meglio dei CD per durata e resistenza ai graffi ecc.
Sui BD non saprei, non ne ho mai avuto uno per le mani perché non me ne farei niente...

Chi ha le pareti di casa tappezzate di cofanetti e custodie dovrebbe un attimo andarsi a lèggere i numerosi articoli presenti in rete sull'argomento,...rischiate di trovarvi un blob in casa

Sì ma non sottovalutiamo il potere dei supporti fisici, ci sono sempre stati fin dai tempi dei vinili. Anche le VHS si squagliano questo non ha impedito alla gente di comprarne tonnellate, tra l'altro nessuno si dispera così tanto quando questi supporti si rovinano (se c'è il video del matrimonio si riversa in digitale prima che marcisca, se c'è un film o si butta la cassetta o si ricompra il dvd...).

Ma per rendere non volatile una tradizionale DDRx non basta una piletta (o 2) da 1.5 magari ricaricabile? o sono proprio rincretinito? Cosa costerebbe mai un grosso pen-crive ovvero un piccolo Box-Drive con memorie DDR x (magari in stack) mantenute in tensione da una piletta come quella che sostiene l'orologio interno dei nostri PC? E quando ti colleghi in USB si autoricarica... e comunque tale box risulterebbe con alimentazione autonoma solo nel momento in cui lo distacchi da una apparecchiatura per collegarlo ad un'altra...

Non mi pare una soluzione comoda, diciamo...
Quando vai in vacanza devi collegare tutti questi box alla corrente perché altrimenti perdi i film?

thecursedfly
03-04-2008, 13:27
lol, é dalle prime voci su hddvd e blueray che ho deciso di "accontentarmi" ("" nel senso che mi fa e mi avanza) fino a quando sarà come dice thx XD
il futuro dei supporti ottici spero tanto che saranno le memorie flash.

mau.c
03-04-2008, 14:02
si, comunque sta mania di far pagare i filmini 20-30 euro masterizzandoli su un supporto scadente dal punto di vista della durata, paga fino ad un certo punto...

anche perchè quando uscì il dvd in giro c'era il vhs. in effetti il dvd era più comodo come supporto: più piccolo, più resistente (fino ad un certo punto), ecc.

da chi non ci capisce nulla in materia il blu ray al massimo può essere percepito come un super DVD, e difficilmente capirà la differenza.

Ravered
03-04-2008, 14:34
Diciamo pure che il 90% degli utenti DVD sono più che soddisfatti della qualità di questo supporto e non sentono la necessità di un Upgrade. Anche perché con monitor fino a 32" da 3 metri di distanza non è che si senta tanto la necessità di risoluzioni maggiori al Pal. Poi per i fortunati che si possono permettere un 65" Full HD è chiaro che il BD è "necessario".

demonbl@ck
30-07-2008, 01:24
Io con i supporti ottici ho avuto sempre un pessimo rapporto.

Ad es. Fast and furios 2 che ho comprato (25 dindini eh), è diventato illeggibile nel giro di 6 mesi.
Lo metto nel lettore DVD, si incricca tutto e inizia a fare schermate a caso, lo metto nel pc e cerco di backupparlo e mi escono millemila errori uno dietro l'altro. Alla fine l'ho lanciato nel camino e mi sono scaricato il film da internet.
:rolleyes:

E anche per il resto sinceramente non capisco chi si scarica millemila tera di roba e poi la mette su DVD :fagiano:

Cioè se vuoi scaricare comprati un hard disk grosso da 500gb, 1Tb... Non che stai lì con millemila dvd in giro per casa e alla fine quando cerchi un film non lo trovi neanche :mc: :asd:

Pitagora
30-07-2008, 04:28
I detrattori del bd credo manchino di aderenza con il suolo...

1) dvd e bd hanno campi di utilizzo diversi, su un buon tv full HD i dvd fanno semplicemente pena.
2) Finchè non si svecchia tutto il catodico i dvd continueranno a campare, perchè i limiti del crt si mangiano tutto quello che ha un dettaglio superiore al dvd.
3) Il cd con i suoi 20 anni sul groppone ci insegna molto...
4) Ma lo avete mai visto un film su bd su un 1080p? Se tutti quelli che hanno scritto su questo thread lo avessero visto, i post sarebbero la metà.
5) le flash non sono un'alternativa, tantomeno le memorie a stato solido, e non lo saranno per molto tempo.

Anch'io vorrei dei pezzacci di plastica più piccoli di una carta di credito, maltrattabili a piacere, con una capienza da 1tb, una banda passante da 5gb/s e con costo di produzione vicino allo 0... Ma finchè non esisteranno ci teniamo il BD...

Si accettano scommesse sulle mie mensole, ora sono piene di dvd (originali), con una piccola zona dedicata ai BD... Tra 5 anni saranno piene di BD o di rettangolini di plastica?

Non è che siamo "tutti pazzi per la memoria ottica".. è semplicemente che in assenza di alternative valide tutti quelli che cominciano a vedere quanto fa schifo il dvd sul televisore tamarro che si sono appena comprati, un giorno usciranno da casa e andranno al megastore per comprare qualcosa di più adatto ad una riproduzione HD... E indovinate cosa gli proporrà il commesso?

Un computer, con una chiavetta usb, con una connessione sat, con l'abbonamento alla Universal, con la smart card anticontraffazione oppure... un lettore blu ray?

Azzardo una previsione... Quando i lettori scenderanno sotto la soglia dei 150 €, arriverà anche il "consenso delle masse".

Salvatore Caligiuri
18-12-2012, 03:28
Cosa ne dite dopo 4 anni?
Ormai i prezzi di un lettore Bluray decente sono abbordabili e se avete una TV ful HD, il gioco è fatto.
Mi sembra che i prezzi dei film in bluray sono concorrenziali al DVD.
Di solito i film li compro in rete o sui mercatini dei forum.