View Full Version : Esercitazioni Patente B :(
salve ragazzi
da un mesetto sto facendo le guide della patente...oggi ho fatto la quinta...
per evitare di spendere troppo,ho chiesto alla scuola guida di fissarmi un appuntamento per l'esame....loro si sono rifiutati dicendo che non ero abbastanza pronto e che mi servivano altre 10 ore di guida.....
Da parte loro c'e' ostruzionismo,oppure e' regolare che si comportino cosi'?
Visto che son stato bocciato alla teoria una volta(la seconda l'ho passata),mi han detto che ho solo una possibilita' per la pratica.....e che se la sbaglio dovro' fare tutto da capo....:( ....e' vero?
salve ragazzi
da un mesetto sto facendo le guide della patente...oggi ho fatto la quinta...
per evitare di spendere troppo,ho chiesto alla scuola guida di fissarmi un appuntamento per l'esame....loro si sono rifiutati dicendo che non ero abbastanza pronto e che mi servivano altre 10 ore di guida.....
Da parte loro c'e' ostruzionismo,oppure e' regolare che si comportino cosi'?
Visto che son stato bocciato alla teoria una volta(la seconda l'ho passata),mi han detto che ho solo una possibilita' per la pratica.....e che se la sbaglio dovro' fare tutto da capo....:( ....e' vero?
quando nel 2005 l'ho fatta io l'esame di guida si poteva fare 2 volte, poi occorreva rifare il foglio rosa...e il foglio rosa valeva al massimo 6 mesi, dopodichè occorreva rifarlo...ora non so se è cambiato qualcosa visto che le leggi le fanno a perdita di tempo! comunque se ti può consolare io prima di fare l'esame ho fatto 17 ore di guida:D anche se poi mi sono reso conto che sono stati solo soldi sprecati...:cry:
morfeus02
31-03-2008, 17:16
se non fai tutte quelle che vogliono loro ti fanno bocciare
è una specie di mafia :/
Futura12
31-03-2008, 17:47
a parte che con 5 guide dubito tu sappia usare la frizione....inoltre o fai 10 guide come dicono loro...o tanto i soldi te li levano cmq bocciandoti alla guida....quindi dai 50 a 80 euro buttati.
per curiosità ogni ora di guida quanto la paghi?
Futura12
31-03-2008, 17:54
per curiosità ogni ora di guida quanto la paghi?
io ad esempio che l'ho presa 4 anni fa....mi hanno tolto 17€ a lezione di 50 minuti:huh:
e considera visto che gia avevo una sola auto in casa e per di più automatica (quindi inutile per prendere la patente) ho fatto 11 lezioni e mi hanno tolto un sacco di soldi...però è anche vero che sapevo usare la frizione perfettamente...fino alle 5-6 guida ero un impedito e pericolo publico:asd:
Senza Fili
31-03-2008, 17:57
a parte che con 5 guide dubito tu sappia usare la frizione....inoltre o fai 10 guide come dicono loro...o tanto i soldi te li levano cmq bocciandoti alla guida....quindi dai 50 a 80 euro buttati.
Io ho superato perfettamente gli esami avendo fatto solo 4 ore di guida con la scuolaguida
io ad esempio che l'ho presa 4 anni fa....mi hanno tolto 17€ a lezione di 50 minuti:huh:
e considera visto che gia avevo una sola auto in casa e per di più automatica (quindi inutile per prendere la patente) ho fatto 11 lezioni e mi hanno tolto un sacco di soldi...però è anche vero che sapevo usare la frizione perfettamente...fino alle 5-6 guida ero un impedito e pericolo publico:asd:
qua 3 anni fa si prendevano 35 euro all'ora:eek: e c'è anche di peggio...mi sa che ora sono aumentate ancora:muro: Comunque alla fine è vero che una decina di guide sono più che sufficienti. Io che invece mi cagavo sotto sono arrivato a 17 e alla fine l'esame è stata una passeggiata sotto il sole in primavera (:cool: )...quindi 245 euro in più buttati nel cesso, ma vabbè...:D
Futura12
31-03-2008, 18:02
Io ho superato perfettamente gli esami avendo fatto solo 4 ore di guida con la scuolaguida
certo....non tutte le scuole guide sono uguali e meno male...ma ricordo perfettamente nella mia autoscuola...che se non facevi almeno 7-8 lezioni eri automaticamente bocciato...anche se avevi fatto 100 lezioni private con Schumacher...e non ero il solo ricordo di amici in altre autoscuole stessa cosa -.-'
Futura12
31-03-2008, 18:04
qua 3 anni fa si prendevano 35 euro all'ora:eek: e c'è anche di peggio...mi sa che ora sono aumentate ancora:muro: Comunque alla fine è vero che una decina di guide sono più che sufficienti. Io che invece mi cagavo sotto sono arrivato a 17 e alla fine l'esame è stata una passeggiata sotto il sole in primavera (:cool: )...quindi 245 euro in più buttati nel cesso, ma vabbè...:D
cosa? stanno impazziti....io tutti quei soldi per una lezione non glieli avrei mai dati neanche sotto frusta...è logico che dopo 17 lezioni pagate potevi pure evitare di fare l'esame:asd:
cosa? stanno impazziti....io tutti quei soldi per una lezione non glieli avrei mai dati neanche sotto frusta...è logico che dopo 17 lezioni pagate potevi pure evitare di fare l'esame:asd:
il bello è che qua TUTTE le scuole hanno più o meno le stesse tariffe...hanno fatto cartello...:rolleyes:
Futura12
31-03-2008, 18:14
il bello è che qua TUTTE le scuole hanno più o meno le stesse tariffe...hanno fatto cartello...:rolleyes:
in questo caso un bel MORTACCILORO ci sta tutto....veramente una cifra eccessiva.
in questo caso un bel MORTACCILORO ci sta tutto....veramente una cifra eccessiva.
:sbonk: :sbonk: :sbonk:
Futura12
31-03-2008, 18:17
:asd: noi ci ridiamo su...però a pensarci bene non riesco proprio a capire come possano chiedere dai >35€ in su per 50 minuti di guida...a meno che al posto del solito Pandino,punto,corsa non vi fanno guidare M3,M5, e macchine simili dette anche petroliere e sicuramente non adatte a neopatentati(ma ho sentito che qualcuno l'ha presa con la Cooper S -.-')....ci magnano troppo e alla faccia nostra:mad:
:asd: noi ci ridiamo su...però a pensarci bene non riesco proprio a capire come possano chiedere dai >35€ in su per 50 minuti di guida...a meno che al posto del solito Pandino,punto,corsa non vi fanno guidare M3,M5, e macchine simili dette anche petroliere e sicuramente non adatte a neopatentati(ma ho sentito che qualcuno l'ha presa con la Cooper S -.-')....ci magnano troppo e alla faccia nostra:mad:
guarda è veramente uno schifo qua per certe cose...la patente è una di quelle cose...ho usato una comune punto 1.3 mj modello vecchio quindi niente di che...se non altro la scuola guida ce l'avevo praticamente sotto casa:D
@lessandro
31-03-2008, 18:28
Quando ho preso la patente io, a settembre-ottobre 2004, si prendevano 15€ per 30 min e 30€ per 1 ora :muro:
Logicamente ho fatto solo guide di 30 minuti e gli sono andato in culo dopo 5-6 guide, dato che "guidavo" già da 1 anno la domenica mattina con il caro babbo, nel piazzale deserto di una fabbrica :asd:
E logicamente, non era un diesel...ma era un 1.6 benza :D
Quando mi ha consegnato la patente l'esaminatore, mi ha anche fatto i complimenti :cool: (anche se mi cacavo addosso ugualmente :asd: )
Cmq, sta cosa del rifare il foglio rosa mi sembra na strunzata...:mbe:
Te il foglio rosa, per quanto ricordi, devi rifarlo solo se ti scade...e cioè ogni 6 mesi.
Quindi, se fai l'esame di teoria oggi, e tra 1 mese e 1 giorno fai la guida...poi hai altri 5 mesi per rifare quante volte vuoi la pratica...:O
Da me addirittura mi sembra che se bocciavi 2 volte, il 3° era gratis....fai te :asd:
P.S. Cerca di fare quante più guide puoi con i tuoi genitori, zii...e chi ha più di 10 anni di patente affianco :O
Se non vogliono venire, prendi uno a caso dalla strada, dagli 5€ e fallo montare su :asd:
Ti voglion solo spennare soldi e basta, tirando in ballo il fatto che "ancora non sei pronto".
Un minimo di ragione la avranno anche, però come vedi è solo nel loro interesse far cassa...:muro:
Futura12
31-03-2008, 18:33
guarda è veramente uno schifo qua per certe cose...la patente è una di quelle cose...ho usato una comune punto 1.3 mj modello vecchio quindi niente di che...se non altro la scuola guida ce l'avevo praticamente sotto casa:D
:mbe: un diesel a scuola guida? pensa te e pure 35€ per una Punto 1,3 -.-' manco a dire una macchina di un certo livello (che cmq mi pare una stronzata usare macchinoni durante le guide...che cosa ci fai? inoltre te la fai tutta di prima? anche perchè io non superavo mai i 60km/h con il pandino)
una volta però durante una guida un pazzo mi ha tagliato la strada...ho rosicato e ho stirato la prima a 5500rpm ricordo ancora la faccia dell'istruttore:asd:
mah da me le lezioni costavano o 17 o 19 euro per 30 minuti... ne avrò fatte 7/8 ma solo per sapere che giri potevo fare durante l'esame. Cmq è vero, hanno fatto cartello anche a udine...
:mbe: un diesel a scuola guida? pensa te e pure 35€ per una Punto 1,3 -.-' manco a dire una macchina di un certo livello (che cmq mi pare una stronzata usare macchinoni durante le guide...che cosa ci fai? inoltre te la fai tutta di prima? anche perchè io non superavo mai i 60km/h con il pandino)
una volta però durante una guida un pazzo mi ha tagliato la strada...ho rosicato e ho stirato la prima a 5500rpm ricordo ancora la faccia dell'istruttore:asd:
ti dico che qua, almeno da quello che vedo girando in giro, tutte o quasi sono diesel...:D così ci guadagnano sopra 2 volte...
Futura12
31-03-2008, 18:41
ti dico che qua, almeno da quello che vedo girando in giro, tutte o quasi sono diesel...:D così ci guadagnano sopra 2 volte...
si ma non ti impari a usare la frizione come si dovrebbe....stanno proprio fuori...vedono solo il dio denaro e il dio svolta :rolleyes:
si ma non ti impari a usare la frizione come si dovrebbe....stanno proprio fuori...vedono solo il dio denaro e il dio svolta :rolleyes:
hai perfettamente ragione...
[-tommi-]
31-03-2008, 18:48
7 guide da 30 minuti, per 18 euro a guida
ho amiche che hanno superato le 28 guide da mezzora :D :D
;21806557']7 guide da 30 minuti, per 18 euro a guida
beh dai qua c'è chi ne ha fatte 20 da un'ora...:D :D anche ragazzi...
@lessandro
31-03-2008, 19:08
;21806557']7 guide da 30 minuti, per 18 euro a guida
beh dai qua c'è chi ne ha fatte 20 da un'ora...:D :D anche ragazzi...
A quel punto, si è davvero "impediti"...secondo me andrebbe rilasciata una patente "speciale" per chi supera un tot di guide :muro:
Dai cazzo, non è possibile stare così tante ore al volante e ancora non saper usare insieme frizione, freno, cambio, volante e gestire la situazione senza diventar istantaneamente una checca isterica che lascia il volante e si mette a urlare se attraversa un topo :asd:
28 guide da mezz'ora l'una...sono 14 ore passate al volante!! :eek:
Cazzo, più di metà giornata...senza contare quelli che hanno all'attivo 20 ore...e che avranno fatto con i genitori...roba da pazzi, e da autobus al limite :asd: (come passeggero, logico :O)
asdasdCrasdasomaSasdSsad1asd
31-03-2008, 19:18
io ho fatto la lezione gratis :stordita:
ninja750
31-03-2008, 19:37
le guide con la scuola guida non servono per imparare a guidare ma servono per farti passare l'esame con tutti gli accorgimenti del caso per l'esaminatore
io nonostante già guidavo da tempo (in spazi chiusi al traffico eh!) ho fatto cmq 7-8 guide per ste cazzatine come guardare gli specchi come aprire la porta ecc
mio consiglio: FALLE
Burrocotto
31-03-2008, 20:12
le guide con la scuola guida non servono per imparare a guidare ma servono per farti passare l'esame con tutti gli accorgimenti del caso per l'esaminatore
io nonostante già guidavo da tempo (in spazi chiusi al traffico eh!) ho fatto cmq 7-8 guide per ste cazzatine come guardare gli specchi come aprire la porta ecc
mio consiglio: FALLE
E' la stessa cosa che pensavo anch'io.
Poi dopo che una mia amica ha tirato giù uno in motorino (che aveva palesemente torto,la mia amica era seduta al posto del passeggero e la macchina si era fermata a destra,quindi il tizio del motorino ha fatto un sorpasso a destra) un occhio glielo butto. :stordita:
(non è vero,continuo a non guardare quando scendo. :sofico: ).
Codename87
31-03-2008, 20:20
All'epoca avevo fatto sei lezioni da mezzora, praticamente tre ore, quello che mi faceva le guide mi aveva detto che ero pronto per il primo esame ma che avrei dovuto fare praticamente una guida al giorno.
Siccome guidavo anche con i miei ho fatto solo quelle guide e il primo esame comunque, senza problemi.
Loro guadagnano sulle guide, se fai bene l'esame non possono bocciarti.
Passato con tre guide della scuola guida, di mezz'ora luna comprese nel paccheto Patente B (avevo già la A1)....Guidavo da un paio di mesi con il babbo, 18 anni fatti il 27 Agosto, patente presa l'11 Ottobre....Dipende da chi vai, trovi chi qualcosa te la spenna...
ziozetti
31-03-2008, 21:15
Uhm... io ho fatto una dozzina di mezz'ore a 20.000 £ l'una... :old:
+Benito+
31-03-2008, 21:26
- Ho scritto una cazzata e l'ho cancellata - :D
io 2 anni fa ho fatto 4 guide a 13euro l'una.
Gli esami li devi rifare tutti se entro la scadenza del foglio rosa non hai preso la patente.
Quindi in 6 mesi devi avere la patente.
vaio-man
31-03-2008, 23:16
Quando ho preso la patente io, a settembre-ottobre 2004, si prendevano 15€ per 30 min e 30€ per 1 ora :muro:
Logicamente ho fatto solo guide di 30 minuti e gli sono andato in culo dopo 5-6 guide, dato che "guidavo" già da 1 anno la domenica mattina con il caro babbo, nel piazzale deserto di una fabbrica :asd:
E logicamente, non era un diesel...ma era un 1.6 benza :D
Quando mi ha consegnato la patente l'esaminatore, mi ha anche fatto i complimenti :cool: (anche se mi cacavo addosso ugualmente :asd: )
Cmq, sta cosa del rifare il foglio rosa mi sembra na strunzata...:mbe:
Te il foglio rosa, per quanto ricordi, devi rifarlo solo se ti scade...e cioè ogni 6 mesi.
Quindi, se fai l'esame di teoria oggi, e tra 1 mese e 1 giorno fai la guida...poi hai altri 5 mesi per rifare quante volte vuoi la pratica...:O
Da me addirittura mi sembra che se bocciavi 2 volte, il 3° era gratis....fai te :asd:
P.S. Cerca di fare quante più guide puoi con i tuoi genitori, zii...e chi ha più di 10 anni di patente affianco :O
Se non vogliono venire, prendi uno a caso dalla strada, dagli 5€ e fallo montare su :asd:
Ti voglion solo spennare soldi e basta, tirando in ballo il fatto che "ancora non sei pronto".
Un minimo di ragione la avranno anche, però come vedi è solo nel loro interesse far cassa...:muro:
falso...
si hanno a disposizione 2+1 esami, quindi 2 di teoria + 1 di guida o viceversa, allo scadere di questi esami se ancora non hai la patente devi rifare il foglio rosa e hai altr 2 esami, se scade di nuovo devi rifare tutto da 0, se il foglio scade per limiti di tempo devi comunque rifare tutto da 0 ;)
@lessandro
01-04-2008, 01:13
falso...
si hanno a disposizione 2+1 esami, quindi 2 di teoria + 1 di guida o viceversa, allo scadere di questi esami se ancora non hai la patente devi rifare il foglio rosa e hai altr 2 esami, se scade di nuovo devi rifare tutto da 0, se il foglio scade per limiti di tempo devi comunque rifare tutto da 0 ;)
Boh, io sapevo che uno poteva tentare fino alla scadenza del foglio rosa :stordita:
ziozetti
01-04-2008, 08:53
Boh, io sapevo che uno poteva tentare fino alla scadenza del foglio rosa :stordita:
No, 2+1 o 1+2.
Codename47
01-04-2008, 13:19
No, 2+1 o 1+2.
Confermo, e aggiungo che (cartelli e mafia a parte :D ) facendo pratica per conto proprio 10 guide con l'autoscuola (da me erano mezz'ora l'una, ovvero 5 ore in tutto) sono più che sufficienti per imparare le cazzatine varie che si aspettano gli esaminatori ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.