View Full Version : Reinstallare Vista... 32 o 64 bit?
Quando uscirà l'SP1 vorrei fare un bel format e reinstallare tutto il sistema. Adesso ho una Ultimate 32 bit originale ma pensavo di passare alla 64 bit.
Come programmi uso la suite di Adobe (CS3), Office (2007), il Media Center integrato (molto) e pochi altri...
Il passaggio alla 64 bit lo farei per utilizzare 4 Gb di ram e (per sentito dire) una maggiore sicurezza.
Che mi consigliate?
Phoenix Fire
31-03-2008, 16:41
A Meno ke non hai periferike molto vekkie (su Vista 64 bit i driver sono + difficili se non impossibili da trovare x compenenti di una certa età) io ti consiglio di farlo avrai solo vantaggi, tra cui lo sfruttare (nn intendo il solo vedere) 4gb di ram
A Meno ke non hai periferike molto vekkie (su Vista 64 bit i driver sono + difficili se non impossibili da trovare x compenenti di una certa età) io ti consiglio di farlo avrai solo vantaggi, tra cui lo sfruttare (nn intendo il solo vedere) 4gb di ram
...no, tutto decisamente recente! Quindi vai di 64 bit! Curiosità, ma il seriale della 32 bit va bene anche per una eventuale 64 bit?
bassplayer84
31-03-2008, 20:19
Il 64 bit è senza dubbio potenzialmente mooolto + illimitato, ma ancora il 32 bit resta l'ambiente più ottimizzato e testato, e con meno problemi di compatibilità ovviamente.
Non so se quelle applicazioni hanno anche la versione supportata al 64bit, ma so solo che non tutte lo sono, per cui se devi lavorare metti il 32 e stai tranquillo. Tanto con 2 gb di ram sei + che a posto per fare tutto!
mattia
Phoenix Fire
31-03-2008, 20:35
Il 64 bit è senza dubbio potenzialmente mooolto + illimitato, ma ancora il 32 bit resta l'ambiente più ottimizzato e testato, e con meno problemi di compatibilità ovviamente.
Non so se quelle applicazioni hanno anche la versione supportata al 64bit, ma so solo che non tutte lo sono, per cui se devi lavorare metti il 32 e stai tranquillo. Tanto con 2 gb di ram sei + che a posto per fare tutto!
mattia
Se usi il PC x lavoro con prog particolari controlla la compatibilità col 64bit oppure riskia un installazione e prova se ti va bene resti col 64 se no riformatti e installi il 32
il seriale va bene x entrambe le versioni
II ARROWS
31-03-2008, 21:04
Tutti i software vanno a 64bit come a 32... il problema di compatibilità c'è solo sui driver.
E per programmi come Photoshop, credo abbia guadagni eliminare il limite di utilizzo della RAM.
ToysLand
31-03-2008, 23:33
mi intrometto nel topic, ha senso con 2gb di ram installare la versione 64 bit?
mi intrometto nel topic, ha senso con 2gb di ram installare la versione 64 bit?
...beh, da 2 passerebbero subito a 4!
ToysLand
01-04-2008, 00:01
...beh, da 2 passerebbero subito a 4!
ora ho vista32 e 2gb di ram per l'uso che faccio io bastano, ho disponibile anche vista a 64 ma leggendo qua e la vedo che sarebbero meglio 4gb... siccome il pc lo uso x cazzeggiare non è che mi vada di prendere altri 2gb di ram solo x dire ho il 64bit :) avrei maggiori restazioni? quali vantaggi? parlo dei 64bit
cristian5
01-04-2008, 00:31
ho trovato recentemente una bella guida su vista 64 bit vai qui: http://www.tomshw.it/business.php?guide=20080213
...no, tutto decisamente recente! Quindi vai di 64 bit! Curiosità, ma il seriale della 32 bit va bene anche per una eventuale 64 bit?
si si al 100% ;)
bassplayer84
01-04-2008, 10:06
se ho vista home premium 32, che versione mi serve del 64 per potere usare il mio key oem del 32?
Phoenix Fire
01-04-2008, 10:41
se ho vista home premium 32, che versione mi serve del 64 per potere usare il mio key oem del 32?
naturalmente vista home premium 64
Parlando per esperienza personale mi è spesso capitato di dover usare l'attivazione telefonica per le OEM
non ha senso passare alla versione a 64 bit, solo per usare al meglio 4 GB. La versione a 64 bit permette, effettivamente, di recuperare la memoria "persa" da quella a 32 bit, ma usa anche più memoria, azzerando il guadagno. La versione a 64 bit ha senso, quindi, solo con RAM di dimensioni maggiori.
II ARROWS
01-04-2008, 14:37
Permette anche di sfruttare una maggiore velocità di esecuzione...
E poi, inevitabilmente hai più memoria, visto che 4GB sono 4GB solo a 64bit, a 32 diventano 3,3GB se va bene.
L'uso di memoria maggiore è esiguo, e trascurabile.
bassplayer84
01-04-2008, 15:16
naturalmente vista home premium 64
Parlando per esperienza personale mi è spesso capitato di dover usare l'attivazione telefonica per le OEM
Ma da che dvd prendo sta versione?
Dall'ultimate?
che dvd devo scaricare dal mulo per intenderci?^^
Il seriale del home premium 32bit ce l'ho originale ovviamente.
Lo monterò solo quando avrò esigenza dei 4 giga di ram ovviamente ,ora con 2 giga e la 32 faccio tutto, e sono contento delle prestazioni!
Phoenix Fire
01-04-2008, 15:21
Permette anche di sfruttare una maggiore velocità di esecuzione...
E poi, inevitabilmente hai più memoria, visto che 4GB sono 4GB solo a 64bit, a 32 diventano 3,3GB se va bene.
L'uso di memoria maggiore è esiguo, e trascurabile.
ho trovato recentemente una bella guida su vista 64 bit vai qui: http://www.tomshw.it/business.php?guide=20080213
leggendo l'articolo sembra ke il guadagno e il consumo si azzerano xò cmq la 64 bit ha solo il difetto dell'incompatibiltà con alcune cose; se uno queste cose non le usa o le può/deve sostituire allora xkè non installare la x64??
cristian5
01-04-2008, 17:11
leggendo l'articolo sembra ke il guadagno e il consumo si azzerano xò cmq la 64 bit ha solo il difetto dell'incompatibiltà con alcune cose; se uno queste cose non le usa o le può/deve sostituire allora xkè non installare la x64??
potrebbe essere perchè la maggior parte dei software sono in 32 bit e farli andare con l'emulazione non sembra essere una gran bella cosa..
Phoenix Fire
01-04-2008, 18:02
potrebbe essere perchè la maggior parte dei software sono in 32 bit e farli andare con l'emulazione non sembra essere una gran bella cosa..
Sicuramente
Risollevo il thread....
Ma sei io acquisto un note HP con 4GB di ram e Vista Home 32bit, volendo passare alla 64bit cosa devo fare?
Dove trovo il DVD di vista a 64bit?
Bisogna cercare sul mulo oppure si può far richiesta a Microsoft d'avere il DVD?
Grazie mille.
Phoenix Fire
18-05-2008, 12:38
Risollevo il thread....
Ma sei io acquisto un note HP con 4GB di ram e Vista Home 32bit, volendo passare alla 64bit cosa devo fare?
Dove trovo il DVD di vista a 64bit?
Bisogna cercare sul mulo oppure si può far richiesta a Microsoft d'avere il DVD?
Grazie mille.
con una versione OEM nn puoi rikiedere il DVD alla microsoft; ti devi arrangiare in qualke altro modo
La versione a 64bit non occupa più ram normalmente, solo più spazio su HDD (doppie librerie, a 64bit e 32bit per la compatibilità).
Io la uso con 2GB di RAM senza problemi. Senza contare che i programmi a 64bit girano leggermente meglio (7-zip anyone?).
In ogni caso non credo avrai vantaggi per quanto riguarda photoshop, visto che è a 32bit, e in quanto tale è limitato a 2GB per applicazione!
con una versione OEM nn puoi rikiedere il DVD alla microsoft; ti devi arrangiare in qualke altro modo
Grazie. :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.