PDA

View Full Version : Autenticazione Postfix dall'esterno della rete

Ars3nio
31-03-2008, 14:36
Salve, ho installato e configurato un mail server con postfix.
Sto utilizzando gli utenti di sistema.
Come posso garantirmi l'autenticazione dall'esterno della mia rete, ovvero permettere solo agli utenti autorizzati, di inviare posta tramite la mia macchina?
Grazie mille! :)

W.S.
31-03-2008, 16:52
Potresti usare PopBeforeSmtp, tiene sotto controllo i file di log, quando rileva un utente autenticato tramite pop o imap (o quello che vuoi, puoi configurarlo) abilita quell'ip ad inviare mail per un tempo limitato.

Ars3nio
31-03-2008, 17:29
Potresti usare PopBeforeSmtp, tiene sotto controllo i file di log, quando rileva un utente autenticato tramite pop o imap (o quello che vuoi, puoi configurarlo) abilita quell'ip ad inviare mail per un tempo limitato.

Potresti darmi qualche informazione in più? Il server pop è dovecot, pensi che sia compatibile, nel caso?
Ovviamente postfix e dovecot sono installati da repository, non compilati a mano... credi che con questo popbeforesmtp debba ricompilare tutto?

W.S.
31-03-2008, 17:51
Questo link dovrebbe esserti utile:
http://uhacc.org/forums/index.php?board=11;action=display;threadid=2101

PopBeforeSmtp è uno script perl, legge il file di log che gli indichi e cerca, tramite una espressione regolare le righe che indicano l'autenticazione di un utente.
Non va ricompilato nulla, puoi installarlo da repository e configurare postfix per usarlo. (nel file /etc/postfix/main.cf su debian)
Nello script pop-before-smtp dovrai verificare la validità della regexp oltre che indicare quale file di log leggere.
Lo script mantiene aggiornato un file hash contenente gli ip autorizzati.
Per info installalo e poi
man pop-before-smtp
;)

Ars3nio
31-03-2008, 18:26
Questo link dovrebbe esserti utile:
http://uhacc.org/forums/index.php?board=11;action=display;threadid=2101

PopBeforeSmtp è uno script perl, legge il file di log che gli indichi e cerca, tramite una espressione regolare le righe che indicano l'autenticazione di un utente.
Non va ricompilato nulla, puoi installarlo da repository e configurare postfix per usarlo. (nel file /etc/postfix/main.cf su debian)
Nello script pop-before-smtp dovrai verificare la validità della regexp oltre che indicare quale file di log leggere.
Lo script mantiene aggiornato un file hash contenente gli ip autorizzati.
Per info installalo e poi
man pop-before-smtp
;)

Ti ringrazio, farò delle prove e cercherò di rompere le scatole il meno possibile :p

W.S.
31-03-2008, 18:30
Ti ringrazio, farò delle prove e cercherò di rompere le scatole il meno possibile :p
:)

Ars3nio
01-04-2008, 11:41
:)

Funziona perfettamente ed è stato semplicissimo da configurare... grazie ancora :)