PDA

View Full Version : [Java] Chiedo consigli per libri su JSP/Servlet e JDBC

andbin
31-03-2008, 14:44
Scrivo per chiedere dei consigli circa dei libri su JSP/Servlet e JDBC.

Premetto innanzitutto che ho già letto il libro "Core Servlets and JavaServer Pages" volume 1, 2° edizione di Marty Hall, disponibile gratuitamente in PDF qui (http://pdf.coreservlets.com). Bene o male mi è tutto chiaro quello che ho letto finora (dovrò sicuramente rileggere alcuni capitoli perché purtroppo non è che mi sta subito tutto in testa :p ).

Però spiega solamente le cose più essenziali e basilari di JSP/Servlet. Non spiega ad esempio JSTL, i filtri, i "connection pool" e i custom tag.

Questi argomenti più avanzati sono però spiegati nel volume 2 (http://www.mypearsonstore.com/bookstore/product.asp?isbn=0131482602) che è recentissimo (pubblicato a fine 2007). Quello che non mi è chiaro (e la pagina che ho linkato non lo spiega) è se questo volume 2 tratta le ultime versioni di JSP/Servlet/JSTL/Struts.

Sapete dirmi qualcosa su questo libro? O magari indirizzarmi verso qualche altro ottimo libro su JSP/Servlet?

Veniamo invece a JDBC, che è anche molto importante. Qualcosa di base di JDBC lo conosco (come caricare un driver, ottenere una Connection, eseguire una query ecc..) perché comunque ho già letto svariate cose un po' qua e là (riviste/tutorial ecc...) ma è sicuramente poco. Ci sono molte cose, come ad esempio i connection pool, che non conosco.

Ho fatto una ricerca su Amazon di libri su JDBC ma ho visto che non c'è moltissimo ... Ci sono anche diversi libri su JDBC ma specifici e focalizzati su altre tecnologie (es. Oracle).

L'unico libro che mi è parso degno di nota è JDBC™ API Tutorial and Reference, 3rd Edition (http://www.mypearsonstore.com/title/0321173848). Purtroppo non è recente, è del 2003 e tratta solo JDBC 3.0 (so che attualmente c'è JDBC 4.0).

La mia domanda è: vale la pena prendere questo libro? (visto anche il prezzo non proprio economicissimo ... qui in Italia si trova intorno ai 50-60 Euro).
Certamente non tratta l'ultimissima versione di JDBC ma penso che possa comunque spiegarmi molte cose. Domanda: ci sono molte cose importanti in più in JDBC 4.0 rispetto alla 3.0??
Ci sono eventualmente altri libri su JDBC, magari più recenti, che ritenete validi?

Ringrazio naturalmente per qualunque consiglio.

dupa
31-03-2008, 19:25
devi proprio studiare JSP & JDBC? sono decisamente "old generation".
vabbè che in ambito lavorativo ci saranno molte applicazioni che girano anche su JSP/JDBC ma diciamo che è abbastanza da spararsi nelle palle fare manutenzione a sta roba...

wizard1993
31-03-2008, 19:45
jsp, non credo proprio che sia old generation; poi opinioni personali, mentre non capisco come mai definisci old il jdbc: come cavolo faccio a connettermi a un databse da java senza quelli? :mbe:

dupa
31-03-2008, 21:06
jsp, non credo proprio che sia old generation; poi opinioni personali, mentre non capisco come mai definisci old il jdbc: come cavolo faccio a connettermi a un databse da java senza quelli? :mbe:

stai un livello di astrazione superiore: Hibernate (JPA)
lo stesso per jsp, si usano framework MVC e le jsp si occupa esclusivamente della view con tag specifici del framework usato.