PDA

View Full Version : Problema: mancata connessione internet


fluke52
31-03-2008, 13:29
Ciao a tutti, spero sia la sezione giusta.
Ho uno stranissimo problema col PC. Ieri pomeriggio l'ho acceso, tutto OK, faccio doppio click sull'icona della connessione e... non succede nulla. Provo di nuovo, pensando di essere stato troppo veloce, ma niente, non appare la finestrella della connessione (quella dove c'è user, password e "connetti", per capirci)...
Allora provo ad aprire Firefox, digito un indirizzo, attendo la finestrella, ma... Firefox si chiude da solo. Provo allora con IE7, si avvia, e dopo qualche secondo si richiude da solo.
Spengo e riavvio più volte il PC ma il risultato è sempre lo stesso.
Ho provato a reinstallare i drivers del modem, ma il risultato non cambia.
Ho fatto una scansione completa sia con antivirus che con antispy, e non ha trovato nulla.
Il PC funziona, nel senso che le applicazioni partono regolarmente, tutti i programmi che ho provato ad avviare funzionano... Non ho installato nulla dall'ultima volta che mi sono connesso(ieri mattina) e anche il modem risulta installato e funzionante, secondo il pannello di controllo --> sistema.

Qualche altra info:
Connessione Alice Flat ADSL, modem USB e SO WINXP (SP2). Il programma accesso remoto è presente, correttamente configurato con user, password e numero da chiamare, è visibile anche in "Pannello di controllo" ma anche cliccando col destro su "Connetti" non succede nulla...
Le spie del modem sono regolarmente accese...
Dal lato Telecom ho un problema in corso da circa 15 gg, ossia mi connetto a 799,6 Kbps anziché i canonici 6,5 Mbps (7 mega non li ho mai visti....) però la finestra di connessione appariva e i browsers non si chiudevano da soli, navigavo, anche se al rallentatore...

Che accidente può essere successo? :muro:

fluke52
01-04-2008, 14:34
Parziale miglioramento: se attivo i browser off-line, si chiudono entrambi. Se attivo la connessione (ho dovuto fare una copia di connessione remota) e poi apro Firefox, più o meno regge, mentre IE7 continua a chiudersi inesorabilmente.
Stasera proverò a reinstallarli entrambi, oltre a provare questa dritta trovata in rete:

Aprendo alcuni siti, alcuni browser si chiudono automaticamente. Non è sempre un virus..

Pensammo subito ad un virus ma i sintomi erano anomali per un'infezione informatica: il browser si chiudeva solo su alcuni siti (innocui come libero o virgilio), e cosa ancor piu strana il problema interessava sia Firefox che Internet Explorer.
La causa del problema era un bug della Java Virtual Machine: aggiornandola all'ultima versione ripristinammo il regolare funzionamento dei browser.