View Full Version : help overclock processore
mat maister
31-03-2008, 14:23
Ciao,vorrei sapere una cosa,siccome devo overcloccare la mia cpu e l'fsb non mi sale tanto,credo sia per via della ram,volevo sapere se il processore athlon xp 2400+(Thoroughbred B) supporta la ram pc 3200 a 400mhz,attendo risposte,Mattia
On3sgh3p
31-03-2008, 14:29
beh, dipende dalla scheda madre, ma supportano tutte le ddr400, a limite con un aggiornamento bios ce la fai tranquillamente... l'xp2400 dovrebbe avere bus 133 se non ricordo male e cmq non riescono a sfruttare le ram a 400, al max le266mhz..
Questo significa che anche se metti una ddr400 e la fai lavorare con i diversi moltiplicatori FSB/RAM a 400Mhz, non riesci a saturare la banda della memoria.. almeno avevo questo poblema con l'Athlon XP2000...
mat maister
31-03-2008, 14:34
la skeda madre la supporta la ram,ma volevo sapere se ne prendo un altra da 512mb,vanno in dual channel?il mod della skeda madre è Asus A7V8X-X...
On3sgh3p
31-03-2008, 14:47
purtroppo il dual channel non ti beneficia molto sul tuo sistema cmq lo supporta... Se le monti metti le ram a 333mhz e cala i timings in modo da sfruttarle di più.. Magari fai qualche test con il Sandra per verificare il trough delle ram e vedi qual'è la combinazione più conveniente
mat maister
31-03-2008, 16:17
perchè non dovrebbe beneficiare molto??
perchè non dovrebbe beneficiare molto??
Perchè con i socket A le ram rendono meglio in sincrono con l'FSB, quindi avresti l'unico beneficio di poter "tirare" i timings... ma accoppiandole ad un banco più lento, dovranno adeguarsi a quello.
Se nn erro la tua mobo ha un chipset via KT400 e cioé nn ha i fix, quindi nn puoi salire molto con l'fsb... altrimenti rischi di bruciare HD SV e altre periferiche collegate ai bus secondari, se hai il molti sbloccato ti consiglio di abbassarlo e portare l'fsb a 166 (con tutto in specifica).
;) CIAUZ
Perchè con i socket A le ram rendono meglio in sincrono con l'FSB, quindi avresti l'unico beneficio di poter "tirare" i timings... ma accoppiandole ad un banco più lento, dovranno adeguarsi a quello.
Se nn erro la tua mobo ha un chipset via KT400 e cioé nn ha i fix, quindi nn puoi salire molto con l'fsb... altrimenti rischi di bruciare HD SV e altre periferiche collegate ai bus secondari, se hai il molti sbloccato ti consiglio di abbassarlo e portare l'fsb a 166 (con tutto in specifica).
;) CIAUZ
si, la mobo ha KT400..
Attenzione però, la mobo non supporta il dual channel, e tollera solo un banco di PC 3200 su uno solo dei 3 dimm disponibili.
Il dual channel è stato implementato solo sulla deluxe...;)
Attenzione però, la mobo non supporta il dual channel, e tollera solo un banco di PC 3200 su uno solo dei 3 dimm disponibili.
GIUSTO, cmq la tolleranza é riferita alla velocità a cui sono impostate, puoi mettere anche 3 banchi di pc3200... ma nn puoi mandarle a 400 (altrimenti c'é il rischio che si metta a cercare pc2100/2600).
;) CIAUZ
ok, però mettendone su solo 1 di 3200, dovrebbe poter girare a 400, anche se con banda insatura... ti trovi?
ok, però mettendone su solo 1 di 3200, dovrebbe poter girare a 400, anche se con banda insatura... ti trovi?
Si, ma... con un procio socket A con fsb a 133 (e tantomeno con il KT400 che nn supporta l'fsb a 200), nn ha senso mettere le ram a 400, quei proci calano di prestazioni in asincrono (basta un superpi per rendersene conto).
;) CIAUZ
ovvio, su questo non ci piove....:)
On3sgh3p
01-04-2008, 09:08
infatti.. non ha senso nemmeno mettere le ram a 333(166x2) metterei in rapporto 1:1 con l'fsb e tirare un bel po i timings...
Più che altro di calare di prestazioni, la ram a 400 funziona esattamente come a 266 in questo caso...anche se in teoria dovrebbe essere piu veloce negli spostamenti di dati interni alla memoria stessa (ammesso che siano utili..)
On3sgh3p
01-04-2008, 09:10
;) CIAUZ
non credo abbia il moltiplicatore sbloccato..solo la serie BARTON lo ha di fabbrica...cmq io avevo un xp2000 quindi sempre Thoroughbred, e lo avevo moddato con la vernice argentata conduttiva, quindi moltiplicatore sbloccato.. ma tanto non saliva di un gran che lo stesso..X lo meno avevo fsb400 su A7V880
non credo abbia il moltiplicatore sbloccato..solo la serie BARTON lo ha di fabbrica...cmq io avevo un xp2000 quindi sempre Thoroughbred, e lo avevo moddato con la vernice argentata conduttiva, quindi moltiplicatore sbloccato.. ma tanto non saliva di un gran che lo stesso..X lo meno avevo fsb400 su A7V880
Tutti (escluso rare eccezioni) i thoro e i barton prodotti prima della 39^ settimana del 2003 hanno il molti sbloccato in automatico da molti chipset (fra cui il KT400).
Il KT880 ha i fix e puoi impostare qualsiasi fsb ti torni utile, il KT400 no e ti costringe a restare prossimo a 100/133/166.
;) CIAUZ
quoto..:)
questa 39^ settimana del 2003 è rimasta nella storia..
Quante volte si sarà ripetuta sta cosa? :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.