PDA

View Full Version : Un tunnel per unire Usa e Russia

fluke81
31-03-2008, 13:59
Un tunnel per unire Usa e Russia
Putin presenterà a Bush il progetto di un viadotto sottomarino lungo 100 km che unisca la Chukotka all'Alaska

MILANO - Un tempo c'era un muro per separare le loro sfere d'influenza, adesso progettano trafori sottomarini per avvicinarsi.

Usa e Russia, storiche rivali durante la guerra fredda stanno seriamente pensando alla costruzione di un tunnel sottomarino che unisca i loro territori. Il progetto, fortemente voluto da Vladimir Putin, sarà presentato da quest'ultimo al suo collega americano George W. Bush durante il meeting di domenica prossima che si terrà tra i due leader a Sochi, sul Mar Nero. Oltre a parlare di questa futuristica infrastruttura Bush e Putin discuteranno dello scudo anti-missile che la Nato vuole installare nell'Europa centrale.

PROGETTO - Il tunnel supererebbe i 100 km di lunghezza e attraverserebbe lo stretto di Bering unendo la regione della Chukotka, nella parte più nord-orientale della Russia e l'Alaska. L'intero costo del progetto supererebbe i 41 miliardi di euro. Uno dei portavoce del Cremlino ha confermato che tra i tanti argomenti di cui i leader di Russia e Usa discuteranno durante il meeting di Sochi vi è anche il progetto della costruzione di questo ambizioso tunnel. «E' uno dei progetti da sogno di Vladimir Putin» ha confermato al tabloid inglese Daily Star una persona molto vicino al presidente russo. «Da tempo egli parla con Washington di questa grande infrastruttura» ha aggiunto. Secondo Putin questo tunnel permetterebbe all'Europa di trasportare merci e beni in America via terra, rendendo di fatto la Russia il fulcro del commercio internazionale .

MACCHINA SCAVATRICE - I media internazionali scommettono che il progetto sarà finanziato tra l'altro da Roman Abramovich, il presidente del Chelsea, che ultimamente ha investito oltre 170 milioni di dollari per comprare la più grande macchina scavatrice del mondo. Abramovic, che tra l'altro è anche governatore della Chukotka, ha per adesso negato qualsiasi coinvolgimento nella costruzione di questa infrastruttura. Non è la prima volta che i due grandi stati internazionali propongono di costruire un tunnel simile che colleghi i propri territori. Già all'inizio del XX secolo lo zar Nicola II aveva approvato un progetto di traforo sottomarino, ma poi, la prima Guerra Mondiale e la successiva rivoluzione d'Ottobre misero in cantina quello che al tempo poteva apparire uno delle più ambiziose infrastrutture della storia.

Francesco Tortora
http://www.corriere.it/cronache/08_marzo_31/tunnel_russia_usa_0772350c-ff12-11dc-b1cc-00144f486ba6.shtml

:vicini:

giammy
31-03-2008, 14:12
Bella lì, e da noi ci facciamo problemi per coprire 3km e mezzo tra scilla e cariddi....

Korn
31-03-2008, 14:15
le mele con le pere :D

Trabant
31-03-2008, 14:16
Bella lì, e da noi ci facciamo problemi per coprire 3km e mezzo tra scilla e cariddi....
Però mi domando come mai per lo stretto non si è pensato al tunnel invece che al ponte, d'altra parte per il Channel hanno utilizzato la stessa soluzione, e qui addirittura pensano ad un tunnel di 100km :O

blamecanada
31-03-2008, 14:18
Però mi domando come mai per lo stretto non si è pensato al tunnel invece che al ponte, d'altra parte per il Channel hanno utilizzato la stessa soluzione, e qui addirittura pensano ad un tunnel di 100km :O
Il terreno è inadatto, per quello l'idea del tunnel era stata scartata. Almeno questa è la versione ufficiale, non so se sia vero, se qualcuno ne sa di piú...

Fritz!
31-03-2008, 14:22
se nn mi ricordo male il tunnel sotto la manica arrivò a costare sui 70 miliardi di euro

che questo proposto costi solo 40 mi pare inverosimile

LUVІ
31-03-2008, 14:33
Beh, certo, la ice route è piuttosto pericolosa e, soprattutto, aperta solo per pochi mesi all'anno ma.... a cosa servirebbe? Interscambi commerciali? Sono così intensi? Mah.
La grandeur.... :rolleyes:

LuVi

LUVІ
31-03-2008, 14:34
se nn mi ricordo male il tunnel sotto la manica arrivò a costare sui 70 miliardi di euro

E quanti ne perde... ogni anno? :rolleyes:

Varilion
31-03-2008, 16:47
Beh, certo, la ice route è piuttosto pericolosa e, soprattutto, aperta solo per pochi mesi all'anno ma.... a cosa servirebbe? Interscambi commerciali? Sono così intensi? Mah.

LuVi

Se non sono così intensi ora...forse è auspicato (soprattutto dai Russi?) che lo diventino...

Un tunnel con una ferrovia renderebbe molto più economico e veloce il passaggio delle merci dalla Russia agli Usa....o magari un:
Cina=>Russia(dazio di passaggio)=>USA

Dreammaker21
31-03-2008, 17:15
La società che gestisce il tunnel della manica lamenta di essere costantemente in perdita, che lo fanno a fare un secondo traforo?

Charonte
31-03-2008, 19:16
per carita
lasciamo perdere il tunnel
facciamoli fare a chi sa gestirli
che gia mi immagino cosa succedera visto che sarebbe gestito da italiani
dopo poco tempo breccia casuale e via di inondazione e affogamento di 1000 persone nel giro di 1 secondo

meglio il ponte
almeno quello mentre crolla , per quei pochi secondi che puoi ,puoi bestemmiare dietro ai costruttori

paulus69
31-03-2008, 19:32
ma non stanno già costruendo,sullo stretto di bering,un ponte autostradale/ferroviario?
sì,che i lavori procedono solo i 4/5 mesi l'anno...ma le sezioni prefabbricate sono già state costruite per il 90%
è costruito sulla falsariga del ponte che unisce le keys west,ma con piloni sagomati apposta per resistere all'urto di enormi masse di ghiaccio...
vidi un bel doc su sky poco tempo fà.:O

sander4
31-03-2008, 20:00
mmmmah :rolleyes:
con tutti i soldi che ci si spendono per farlo e mantenerlo, e quanti anni per finirlo, quanti ancora per far partire le presunte rotte commerciali, mi chiedo quanti decenni ci vorranno per recuperare l'investimento...
Con quei soldi penso ci si possano fare cose molte più utili per la russia e l'america.

paulus69
31-03-2008, 20:12
:mbe:
uelàà!
ma 'sto thread...lo volete definitivamente ancorare su qualche sponda?
news o scienze?
:asd: :asd:

easyand
31-03-2008, 20:34
per carita
lasciamo perdere il tunnel
facciamoli fare a chi sa gestirli
che gia mi immagino cosa succedera visto che sarebbe gestito da italiani
dopo poco tempo breccia casuale e via di inondazione e affogamento di 1000 persone nel giro di 1 secondo

meglio il ponte
almeno quello mentre crolla , per quei pochi secondi che puoi ,puoi bestemmiare dietro ai costruttori

vabè e allora non facciamo niente, tanto siamo in italia :rolleyes:

Italiani popolo inferiore, come diceva hitler

Charonte
31-03-2008, 22:15
vabè e allora non facciamo niente, tanto siamo in italia :rolleyes:

Italiani popolo inferiore, come diceva hitler

non facciamolo fare a quelli del sud
è diverso
ma siccome il tunnel sa da fare li meglio di no

idem il nuclerare
si se lo fanno quelli del nord
al sud mi spiace 0 fiducia

plutus
31-03-2008, 22:52

LuVi

torniamo ai carri coi buoi!

dantes76
31-03-2008, 23:12
chiameranno impregilo?

^TiGeRShArK^
31-03-2008, 23:15
non facciamolo fare a quelli del sud
è diverso
ma siccome il tunnel sa da fare li meglio di no

idem il nuclerare
si se lo fanno quelli del nord
al sud mi spiace 0 fiducia
ah ecco..
quindi la Impregilo che ha avuto una GROSSA parte nel disastro campano dei rifiuti è un'azienda del sud? :)
Quindi Casale Monferrato, che è in provincia di Varese, è una città meridionale? :)
Strano concetto che avete del sud voi del nord :)

dantes76
31-03-2008, 23:17
torniamo ai carri coi buoi!

con il ponte, invece, vado a scoreggie...:rolleyes:

y4k
31-03-2008, 23:29
tunnel per cavallo di troia, genialacci :O ...e dall'alaska iniziò l'occupazione russa
sto 3d mi ha fatto venire voglia di rivedere the day after

dantes76
31-03-2008, 23:34
tunnel per cavallo di troia, genialacci :O ...e dall'alaska iniziò l'occupazione russa
sto 3d mi ha fatto venire voglia di rivedere the day after

forse vuoi dire alba rossa, in the day after scagazzano testate nucleari e basta

y4k
31-03-2008, 23:39
forse vuoi dire alba rossa, in the day after scagazzano testate nucleari e basta

già, stavo già vedendo funghetti sugli states e per questo anche se volevo dire alba rossa mi era venuto in mente the day after :fagiano:

Sawato Onizuka
31-03-2008, 23:39

infatti :O è la pura verità ma letta al contrario :asd:

-Riarmo russo
-America al collasso

lo zio Tom dice che quando un colosso è alle strette con i propri approvigionamenti etc etc VA A PRENDERE CON LA FORZA CIO' CHE GLI SERVE [non che nel Golfo siano andate tanto bene le cose e manco nel resto del mondo :asd: ]

imo, dall'Alaska gli americani tenteranno l'invasione ma saranno respinti a dovere ... situazione più ecclatante: la Russia owna gli USA e li vende alla Cina a costo irrisorio [in modo da allontanare altri nemici, le risorse russe fan gola a molti ... v. india+giappone]

cocis
31-03-2008, 23:59
La società che gestisce il tunnel della manica lamenta di essere costantemente in perdita, che lo fanno a fare un secondo traforo?

è già fallita un paio di volte mi pare la società che gestisce il tunnel.. ;)