View Full Version : [c] aiuto con strutture!! urgente please
dunque il problema è il seguente: dopo aver letto i valori della struttura quando vado a riscriverli sono tutti mescolati ed imperfetti.. vi posto le parti del programma così mi potete aiutare.. :muro:
struct service
{char cognome;
char indirizzo;
char comune;
char data;
char ora;
char codice;
char associazione;
}servizio;
printf("Indirizzo: ");
scanf("%s",&servizio.indirizzo);
printf("\nComune: ");
scanf("%s",&servizio.comune);
printf("\nCognome sul campanello: ");
scanf("%s",&servizio.cognome);
printf("\nCodice di attivazione :");
scanf("%s",&servizio.codice);
printf("Confermare dati? S/N");
scanf("%s",&conferma);
ecco.. dopo aver fatto queste operazioni vado a riscriverli tutti.. e mi da delle cose assurde!! :cry:
Qualcuno può aiutarmi? probabilmente avrò formattato male i printf o gli scan solo che non ho mai lavorato con sta roba!! aiuto!!
vincenzo83
31-03-2008, 12:16
dunque il problema è il seguente: dopo aver letto i valori della struttura quando vado a riscriverli sono tutti mescolati ed imperfetti.. vi posto le parti del programma così mi potete aiutare.. :muro:
struct service
{char cognome;
char indirizzo;
char comune;
char data;
char ora;
char codice;
char associazione;
}servizio;
:) Ciao, mi sa che i membri della struttra devono essere array di char
Caspita.. hai proprio ragione.. che errore da novellino.. si vede proprio che dormivo.. eheh:doh:
allora ti pongo un'altra domanda.. se io dopo aver letto volessi salvarla su un file come potrei fare? e per rileggerla dopo?
Grazie ancora.. :D
vincenzo83
31-03-2008, 12:26
Caspita.. hai proprio ragione.. che errore da novellino.. si vede proprio che dormivo.. eheh:doh:
allora ti pongo un'altra domanda.. se io dopo aver letto volessi salvarla su un file come potrei fare? e per rileggerla dopo?
Grazie ancora.. :D
ti consiglio di leggere questo: http://programmazione.html.it/guide/lezione/1114/introduzione-input-e-output-su-file/
ho letto le lezioni e penso piu o meno di aver capito.. ma se io ho tutta la struttura da passare devo passarla 1 valore alla volta o posso passare tutto quanto insieme? potresti farmi un piccolo esempio giusto per capire meglio?
grazie
vincenzo83
31-03-2008, 13:49
ho letto le lezioni e penso piu o meno di aver capito.. ma se io ho tutta la struttura da passare devo passarla 1 valore alla volta o posso passare tutto quanto insieme? potresti farmi un piccolo esempio giusto per capire meglio?
grazie
...credo un valore per volta (magari fai una funzione che si occupa di questa operazione)...il problema è che ho perso dimestichezza nella programmazione C, mi ci vorrebbe un po’ di tempo per rileggere il tutto e fare qualche esempio...attendi un po’ sono sicuro che qualche altro utente ti aiuterà presto
wizard1993
31-03-2008, 15:25
premetto che conosco poco il c ma, detto fra noi, a quella mainera fai poco
semmai dovrai chiamare così
semma chiamerai così
servizio->*indirizzo
altrimenti la deferenzizzione dei puntatore non funziona
premetto che conosco poco il c ma, detto fra noi, a quella mainera fai poco
semmai dovrai chiamare così
semma chiamerai così
servizio->*indirizzo
altrimenti la deferenzizzione dei puntatore non funziona
Per leggere una stringa della struttura con scanf deve fare così:
scanf("%s",servizio.cognome);
ovviamente se cognome è un array di char.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.