View Full Version : Overclock su ATi Sapphire HD2600pro (versione agp)
salve,
ho comprato una scheda hd 2600 pro (agp) per il mio "vecchio p4ht 3 grz " pc, ho portato la gpu a 800 invece dei 600 impostati dalla saphire, e funziona tranquillamente ho lanciato bencmark (10771 con 3dmarks2003 e 3410 3DMarks2006)o giocato a f.e.a.r per piu di un'ora tutto bene, la cosa che mi chiedo secondo voi c'è il pericolo che fonde all'improvviso?
c'è una cosa da puntualizzare la versione PCi viaggia a 800 dalla fabbricata, e monta lo stesso cip, la cosa che mi chiedo possono avere abbassato la frequenza per venderla ad un prezzo più basso?
THE MATRIX M+
01-04-2008, 20:40
Se non ci sono artefatti di alcun tipo non preoccuparti, piuttosto le temperature come sono?
no artefatti, non cene sono oggi ho fatto un paio di test:
con 3dmarks2006 1024X1280, in default la gpu dopo arriva a 50°, mentre a 700 mrz e 800 mrz arriva a 60°, ma non credo che sia temperature molto alte per questo cip, dovrei chiedere a qualcuno che ha la versione xt.
che ne pensi?
THE MATRIX M+
01-04-2008, 21:04
Anzi, sono temperature nella norma. Stai pure tranquillo;)
grazie, non sapevo se le temperatura erano ormali.
L'unico dubbio che ho è sull'alimentazione xche la versione xt agp che va a 800mgz monta attacco a 6 pin (quello delle pci) mentre la pro ne monta uno da 5 pin, non vorrei che questa differenza non faccia arrivare la giusta alimentazione alla gpu, che ne pensi?
magari mi fermo a 700 mgz, che è una via di mezzo!
una cosa che non centra..io ho la hd2600xt agp.. sapete che waterblock vada bene da montarci su??:D
una cosa che non centra..io ho la hd2600xt agp.. sapete che waterblock vada bene da montarci su??:D
non loso ma io gli monterò una "accelero" totalmente passivo
non loso ma io gli monterò una "accelero" totalmente passivo
se ne hai voglia mi posti un link...grassiee:D
se ne hai voglia mi posti un link...grassiee:D
eccoti il link http://www.arctic-cooling.com/vga2.php?idx=147 il prezzo e sui 25€
mi potresti dire e che temperatura viaggia la tua gpu, dopo che giocato? grazie
ciao
x le frequenze ci vado a vedere.. comunque la fascia dell' accelero e medio bassa.. quindi non e un gran che.. rischi di scioglierla la vga.. ti invio un link
http://cgi.ebay.it/Dissipatore-passivo-x-scheda-video-Arctic-ACCELERO-S2_W0QQitemZ270201074794QQihZ017QQcategoryZ101194QQtcZphotoQQcmdZViewItem
io passo a waterblock..cosi evito danni alla vga..
grazie del link! ma penso che prendo la rev 2
o senno...zalman
http://cgi.ebay.it/ZALMAN-DISSIPATORE-VIDEO-VGA-ATI-NVIDIA-FANLESS-VNF100_W0QQitemZ310037922662QQihZ021QQcategoryZ81722QQssPageNameZWDVWQQrdZ1QQcmdZViewItem
salve,
ho comprato una scheda hd 2600 pro (agp) per il mio "vecchio p4ht 3 grz " pc, ho portato la gpu a 800 invece dei 600 impostati dalla saphire, e funziona tranquillamente ho lanciato bencmark (10771 con 3dmarks2003 e 3410 3DMarks2006)o giocato a f.e.a.r per piu di un'ora tutto bene, la cosa che mi chiedo secondo voi c'è il pericolo che fonde all'improvviso?
c'è una cosa da puntualizzare la versione PCi viaggia a 800 dalla fabbricata, e monta lo stesso cip, la cosa che mi chiedo possono avere abbassato la frequenza per venderla ad un prezzo più basso?
ciau ho la stessa scheda e pure io in OC arrivo a 60-63° con quelle frequenze, salire credo che si possa salire ancora :D
mi sa che lo cambio pure io il dissi... ma non si invalida la garanzia???
penso di no..basta che non lo spacchi quello originale..se si rompe ce lo ributti su e la porti indietro.. ho visto che c'e uno zalman VNF100 senza ventole piu piccolo dell accelero..che ne pensi di questo dissi? secondo me e il mogliore poi e piccolo e quindi non ingombra..
o senno...zalman
http://cgi.ebay.it/ZALMAN-DISSIPATORE-VIDEO-VGA-ATI-NVIDIA-FANLESS-VNF100_W0QQitemZ310037922662QQihZ021QQcategoryZ81722QQssPageNameZWDVWQQrdZ1QQcmdZViewItem
ma la serie hd2XXX non è supporata. :(
penso di no..basta che non lo spacchi quello originale..se si rompe ce lo ributti su e la porti indietro.. ho visto che c'e uno zalman VNF100 senza ventole piu piccolo dell accelero..che ne pensi di questo dissi? secondo me e il mogliore poi e piccolo e quindi non ingombra..
la garanzie la perdi, ma se riesci a rimontarlo senza danneggiarlo non sene puo accorgere nessuno !:)
ciau ho la stessa scheda e pure io in OC arrivo a 60-63° con quelle frequenze, salire credo che si possa salire ancora :D
la versino pci so che arriva tranquillamente a 880 !!, ma con il dissipatore originale non mi fido!:)
la garanzie la perdi, ma se riesci a rimontarlo senza danneggiarlo non sene puo accorgere nessuno !:)
ok come immaginavo :D :D
ordinerò un bel accelero con le ventoline però...
olympo82
05-04-2008, 11:36
ragazzi ho la stessa scheda e la voglio overclockare con atitoll a che frequenze posso arrivare?la temperatura massima che posso raggiungere quale è?
ragazzi ho fatto una prova con 700 di core e 450 memory e le temperature sono 60 gradi gpu e temperatuta di temp.chip 93 gradi(non so che cosa sia) e ventola al 100% speed fan. mi devo preoccupare?
ma la serie hd2XXX non è supporata. :(
guarda sul sito della zalman dice che e compatibile...se non leggevo la tua risposta me lo ero gia preso..ora che mi fai pensare mi fai venire dei dubbi.... :wtf: :wtf: :wtf:
ragazzi ho la stessa scheda e la voglio overclockare con atitoll a che frequenze posso arrivare?la temperatura massima che posso raggiungere quale è?
ragazzi ho fatto una prova con 700 di core e 450 memory e le temperature sono 60 gradi gpu e temperatuta di temp.chip 93 gradi(non so che cosa sia) e ventola al 100% speed fan. mi devo preoccupare?
60 gradi sei nella norma (come me)... effettivamente temp.chip non so bene cosa sia, però io non ho 93... ho valori molto + bassi!
comq come frequenze di solito riesci ad arrivare a quelle della xt quindi 800/600, nel mio caso il core sale ancora mentre le memorie si fermano...
credo che un buon dissipatore possa permettere di salire di più e restare in sicurezza...
ps: ho comprato questo (http://www.techtastic.ca/reviews2/giant3.html) è un pò ingombrante :sofico: , sul baya, nuovo 10€ + 4,5 s.s., ho fatto una proposta d'aquisto e l'ha accettata automaticamente quindi credo che lo possiate comprare pure a meno!!! :D (mandatemi pm se volete il link ;) )
olympo82
05-04-2008, 12:58
60 gradi sei nella norma (come me)... effettivamente temp.chip non so bene cosa sia, però io non ho 93... ho valori molto + bassi!
comq come frequenze di solito riesci ad arrivare a quelle della xt quindi 800/600, nel mio caso il core sale ancora mentre le memorie si fermano...
credo che un buon dissipatore possa permettere di salire di più e restare in sicurezza...
ps: ho comprato questo (http://www.techtastic.ca/reviews2/giant3.html) è un pò ingombrante :sofico: , sul baya, nuovo 10€ + 4,5 s.s., ho fatto una proposta d'aquisto e l'ha accettata automaticamente quindi credo che lo possiate comprare pure a meno!!! :D (mandatemi pm se volete il link ;) )
mi dici qule è la tua conffigurazione? volevo sapere la memory a quanto l hai settata con 700 di core
beh le memorie in genere vanno a fortuna... potrebbe essere logico che nella xt abbiano messo memorie di qualità superiore e per queste salgono più su...
mi pare che fossi arrivato a 840/590...
mi sono fatto un profilo intermedio con 749/549 (ati tool va di 7 in 7mhz) per restare in sicurezza fino a che nn cambio dissi...;)
comunque a mio parere il dissi originale non garantisce adeguata dissipazione... per questo lo cambio.. poi ci metterò pure dissipatorini alle ram...:D :D
olympo82
05-04-2008, 13:41
beh le memorie in genere vanno a fortuna... potrebbe essere logico che nella xt abbiano messo memorie di qualità superiore e per queste salgono più su...
mi pare che fossi arrivato a 840/590...
mi sono fatto un profilo intermedio con 749/549 (ati tool va di 7 in 7mhz) per restare in sicurezza fino a che nn cambio dissi...;)
comunque a mio parere il dissi originale non garantisce adeguata dissipazione... per questo lo cambio.. poi ci metterò pure dissipatorini alle ram...:D :D
posso arrivare a queste frequenze senza nessun timore?wow
le mie ddr2 piu di 550 non vanno, poi iniziano artefatti e reset :(
per la gpu non so per ora più di 800 non mi sono spinto poi, si pensa
olympo82
05-04-2008, 18:41
ragazzi fate tutto questo con il dissi originale?allora posso osare
le mie ddr2 piu di 550 non vanno, poi iniziano artefatti e reset :(
per la gpu non so per ora più di 800 non mi sono spinto poi, si pensa
no le ram vanno a culetto :ciapet:
le mie salgono più di 550...
la gpu va almeno a 800 dato che è identica alla xt...
@olympo82: se proprio vuoi stare in sicurezza vai a 700/500 ;)
la gpu va almeno a 800 dato che è identica alla xt...
@olympo82: se proprio vuoi stare in sicurezza vai a 700/500 ;)
sono d'accordo !!:D
due domandine..secondo voi se la pro la portate da 600 a 800 per farla divenntare xt... la xt a quanto devo portarla? perche dal bios e 600 di frequenza..
due domandine..secondo voi se la pro la portate da 600 a 800 per farla divenntare xt... la xt a quanto devo portarla? perche dal bios e 600 di frequenza..
beh qui stiamo parlando della versione agp [non so quale sia la tua, ma la pci sale più su...:cry: ]
la xt ha già 800/600 quindi non aspettarti aumenti notevoli in oc come la pro dato che è già ben spinta...
probabilmente le ram sono più di "qualità", e se sono GDDR3 dovrebbero salire di più... per il core non so che dirti... forse a 850 ci sale... non ne ho idea :stordita:
la mia e la xt agp...ma dal bios la frequenza e 600 quindi posso portarla a 800.. e dovrebbe andare di piu in teoria..
la mia e la xt agp...ma dal bios la frequenza e 600 quindi posso portarla a 800.. e dovrebbe andare di piu in teoria..
mmm mi sembra molto strano... di che marca è?
le xt sapphire sono tutte 800MHz/1400MHz, :sofico:
le pro della sapphire sono 600MHz/800MHz :cry:
olympo82
06-04-2008, 14:34
ragazzi ho infine deciso di portarla a core 722 memory 513. uno spettacolo e sto in sicurezza con temperature nella norma.grazie per il vostro aiuto e il coraggio che mi avete dato!:D
mmm mi sembra molto strano... di che marca è?
le xt sapphire sono tutte 800MHz/1400MHz, :sofico:
le pro della sapphire sono 600MHz/800MHz :cry:
e una shappire hd 2600 xt 256 mega.. con che programmino posso overclokkarla? xo dal bios e 600mhz
e una shappire hd 2600 xt 256 mega.. con che programmino posso overclokkarla? xo dal bios e 600mhz
mah mi sembra strano... :confused:
per overcloccare installa ATITool (http://www.hwupgrade.it/download/file/2075.html), poi dimmi quali frequenze ti segna da default...
core 796.00 memory 693.00 temperatura 50..
a quanto potrei metterla?
core 900 e memory 800?
core 796.00 memory 693.00 temperatura 50..
a quanto potrei metterla?
core 900 e memory 800?
ecco infatti vedi che avevo ragione...
no sicuramente 900 no!! :sofico:
ho letto in qualche topic che arrivavano a 850... però ti conviene provare degli stadi intermedi...sali di 7mhz alla volta...
le memorie non ne ho idea:mc: ... credo molto meno comunque...:mbe:
eccoti il link http://www.arctic-cooling.com/vga2.php?idx=147 il prezzo e sui 25€
mi potresti dire e che temperatura viaggia la tua gpu, dopo che giocato? grazie
ciao
59-60°
59-60°
grazie, va come la mia portata a 800.
riesco a giocare a crysis con tutto medio a 1024X768, per il mio vecchio pc è un successo :)!
Ciao a tutti! Anche io sono un possessore di un hd2600pro agp,e mi sto addentrando anche io nell'overclock,visto che ho saputo che sale abbastanza bene...quanto potrei spingermi con il dissi originale?
Come test per guardare le temperature ho provato a lanciare TDU,ma quanto devo giocarci per vedere effettivamente quale temperatura raggiunge la vga a massimo carico?
Allora...io l'ho spinta fino a 850 di core e 600 di memoria,e non ne vuole sapere di salire sopra i 66 gradi a pieno carico...che dite,aumento il core a 900?:sofico:
Non è poco 66?
Allora...io l'ho spinta fino a 850 di core e 600 di memoria,e non ne vuole sapere di salire sopra i 66 gradi a pieno carico...che dite,aumento il core a 900?:sofico:
Non è poco 66?
le temperature dovrebbero essere buone... ma io non mi sono fidato e ho cambiato dissi :sofico:
a 900 non credo ci arrivi... probabilmente anche se non sarai limitato dalle temperature il limite della scheda c'è...
le temperature dovrebbero essere buone... ma io non mi sono fidato e ho cambiato dissi :sofico:
a 900 non credo ci arrivi... probabilmente anche se non sarai limitato dalle temperature il limite della scheda c'è...
Beh,alla fine ho deciso di tenermi su 800-550 per non rischiare. :p
La cosa che mi preoccupa è che ieri sera in test drive unlimited ho avuto un crollo inspiegabile di prestazioni,come se la lettura dal disco fisso fosse "disturbata" da qualcosa...:mbe:
Speriamo bene...
Beh,alla fine ho deciso di tenermi su 800-550 per non rischiare. :p
La cosa che mi preoccupa è che ieri sera in test drive unlimited ho avuto un crollo inspiegabile di prestazioni,come se la lettura dal disco fisso fosse "disturbata" da qualcosa...:mbe:
Speriamo bene...
non andare oltre con il dissipatore di fabbrica, quando non giochi riporta al scheda in defult, per hd magari c'era qualche applicazione aperta in backgraund
non andare oltre con il dissipatore di fabbrica, quando non giochi riporta al scheda in defult, per hd magari c'era qualche applicazione aperta in backgraund
Avevo solo catalyst,utility per l'audio e connessione wireless...anche oggi ha fatto fatica...ora provo a deframmentare. Che palle! ieri sembrava di vedere un film,ora in 800x600 va a 5 fps.:muro:
Uff...non vedo l'ora di passare a quad,pci express e 4 giga di ram:sofico:
io ho la hd2600xt e le frequenze sono riportate nella mia firma se vi può interessare...
io ho la hd2600xt e le frequenze sono riportate nella mia firma se vi può interessare...
sopra gli 850 non ci va? a che temperatura?
sopra gli 850 si blocca la scheda e devo riavviare... la mia ha il dissi passivo e sta a 61 gradi in idle e 75 a pieno carico.. è ottimo...
sopra gli 850 si blocca la scheda e devo riavviare... la mia ha il dissi passivo e sta a 61 gradi in idle e 75 a pieno carico.. è ottimo...
lavora a temperature alte, non pensavo!
immagino il silenzio!:D
ahah... cerca la foto della scheda e vedi che bellezza che è.. 112 euro spesi benissimo...
ahah... cerca la foto della scheda e vedi che bellezza che è.. 112 euro spesi benissimo...
hd2600xt msi: [/URL][url]http://www.3dnews.ru/_imgdata/img/2007/08/06/55656.jpg (http://www.3dnews.ru/_imgdata/img/2007/08/06/55656.jpg)
lo vista davvero molto bella, alla mia gli devo comprare un dissipatore passivo, al più presto ! sembra un phon :mad:
ahah... il bello è che in un altra discussione dicono che costa 60 euro e la danno come di fascia bassa... non so dove trovano sti prezzi... saranno senza IVA... :D
ahah... il bello è che in un altra discussione dicono che costa 60 euro e la danno come di fascia bassa... non so dove trovano sti prezzi... saranno senza IVA... :D
si forse la comprano in cina!:D
lavora a temperature alte, non pensavo!
immagino il silenzio!:D
prenditi un accelero S2 non costa molto...
io comunque sono contento del mio Thermaltake Extreme Giant III che è piuttosto silenzioso al minimo e temperature 40° idle e 55° full...
:) io l'ho pagata 112 alla fiera!!!!! non so eh!!!! le loro saranno 60€ più 70€ di spedizione!!!
prenditi un accelero S2 non costa molto...
io comunque sono contento del mio Thermaltake Extreme Giant III che è piuttosto silenzioso al minimo e temperature 40° idle e 55° full...
si infatti penso che prenderò quello.
nello shop dove l'ho presa io [a TORINO] la HD2600XT 512MB GDDR3AGP VGA/DVI-I la vendono a 82,00 però è la versione della SAPPHIRE cn la ventola...
io credo che il dissi come il mio abbia un costo maggiore e la mia è pcie....
io ho una hd2600xt con hr-03..in oc giocando tocca i 45 gradi:asd: tenendola solo in oc mi fa 35 gradi e se la tolgo in oc va sui 30 se non meno..
io ho una hd2600xt con hr-03..in oc giocando tocca i 45 gradi:asd: tenendola solo in oc mi fa 35 gradi e se la tolgo in oc va sui 30 se non meno..
che dissipatore hai !:ave:
ormai non la ho piu.. l'ho venduta sulla baia.. avevo un hr-03 con ventolozza..:D andava da dio... ora mi sono preso una 8800 gts speremmu ben..:rolleyes:
ormai non la ho piu.. l'ho venduta sulla baia.. avevo un hr-03 con ventolozza..:D andava da dio... ora mi sono preso una 8800 gts speremmu ben..:rolleyes:
fammi sapere come va!
come vanno le vostre schede overcloccate?
la mia a 800 con Crysis si pianta la devo portare a 750.
la mia va male... :cry:
Non lavora mai sopra il 40-50% e non riesco a capire perchè... :muro:
Che drivers usate?
la mia arriva a frequenze in firma...
la mia va male... :cry:
Non lavora mai sopra il 40-50% e non riesco a capire perchè... :muro:
Che drivers usate?
a che frequenza?
attualmente col tool dei catalyst sono a 660 mhz per il core 545 mhz per le memorie secondo voi col dissipatore originale potrei spingermi di piu sull'overclock?la temp è in idle fissa sui 46 gradi in full sui 56 che ne dite?
attualmente col tool dei catalyst sono a 660 mhz per il core 545 mhz per le memorie secondo voi col dissipatore originale potrei spingermi di piu sull'overclock?la temp è in idle fissa sui 46 gradi in full sui 56 che ne dite?
le memorie non hanno il dissipatore :(, quindi oltre con credo che vanno, anzi ritieni fortunato che tengono quelle frequenze, le mie a 550 iniziano a creare artefatti e la il computer va in reset :(.
le temperature sono ottimi io vado a 46 a 60 portando la gpu a 750
cosi la scheda video che prestazioni ti porta nei giochi?cmq per l'overclock hai usato ati tool?
cosi la scheda video che prestazioni ti porta nei giochi?cmq per l'overclock hai usato ati tool?
si ho usato ati tools, è ottimo, nei giochi fa differenza si vede, tipo in F.e.a.r., a 600 va a scatti mettendo tutto al massimo, a 750 riesco a giocare tranquillamente a 1024X768, nei bencmarks mi dava tipo mille punti in più.
1000 punti????? che dio ti benedica..... :D
1000 punti????? che dio ti benedica..... :D
tu quanto guadagni con overclock?
poco... tipo 2 o 3 cento punti... è che sto cercando l'overclock al massimo per la cpu perciò non so quanti punti faccio per ora...
a che frequenza?
Sono a 800-1100
Ora però con gli 8.3 hotfix ho risolto...non gioco a tutto al massimo,ma almeno la sfrutto tutta. :)
ho messo i clock come in firma e faccio 5175 punti.... ma io ho una 2600 diversa dalle vostre...
ho messo i clock come in firma e faccio 5175 punti.... ma io ho una 2600 diversa dalle vostre...
con il 3dmarks 2006?
3dmark 2003 (1024X768)
9345 (hd 2600pro defult)
10771 (hd 2600pro gpu 800, ddr2 545)
3dmark 2006 (1024X768)
3410 (hd 2600pro defult)
4305 (hd 2600pro gpu 800, ddr2 545)
Sono a 800-1100
Ora però con gli 8.3 hotfix ho risolto...non gioco a tutto al massimo,ma almeno la sfrutto tutta. :)
hai fatto bene :)
sunat mi puoi dire il resto del pc che hai perke io con il pc in firma in firma faccio sl 3300 in media nel 3d mark 06
sunat mi puoi dire il resto del pc che hai perke io con il pc in firma in firma faccio sl 3300 in media nel 3d mark 06
Pentium 4 3.00 ghz-asrock p4i65g -ram 1.00 gb ddr 400 mhz-ati hd 2600 pro 512 mb agp 8 250 gb samsung
le ram sono in dual chanel, nel agp 8x hai il side band enabled?
Pentium 4 3.00 ghz-asrock p4i65g -ram 1.00 gb ddr 400 mhz-ati hd 2600 pro 512 mb agp 8 250 gb samsung
le ram sono in dual chanel, nel agp 8x hai il side band enabled?
Abbiamo quasi la stessa configurazione!:eek:
Non mi ricordo quanto faccio,ma mi pare anche io 3000-3500... :confused:
Poi posterò un risultato,appena arrivo a casa.
è la cpu che vi fa perdere molti punti per me...
pure io ho il pc simile a sunat dv cercar eun overclock piu spinto
mi sapete dire come si imposta in ati tool l'ozpione per il controllo delle temp?
la domanda non è chiara...
ok scusa cmq intendo dire c'è un modo per inmpostare in ati tool che se si supera una certa temp si reimpostano i clock di default?
no.... non direi.... la max puoi regolare i giri della vcentola in base alla temperatura ma non decloccarla.... mi disp....
ok grz lo stesso cmq anke se la tua scheda è in versione XT che temp in full raggiune?
la mia è passiva.... arriva anche a 75 gradi... in idle però sta sui 45/50.... basta avere un case ben areggiato...
è la cpu che vi fa perdere molti punti per me...
si hai ragione ma sono anche le DDR
è vero... infatti ora che ho messo le ram a 700mhz ho preso 5200 punti contro i 4850 di prima....
ciao a tutti!!sono nuovo del forum!anche io possiedo una ati hd 2600 pro agp:) ho un dissipatore zerotherm Hurricane hc92 e ora le mier frequenze sono
con gpu-z in mano di gpuclock 654 e memory 549 la temperatura senza fare niente è di 38 gradi mentre gioco 45 circa...vuolevo sapere se posso aumentare di piu le frequenze...perhè ho il dubbio per le memorie che essendo ddr2 faticherei a portarle a 600...ga:) grazie
il mio pc è p4 HT3ghz 2 gb ram ddr asus p4p800-x
ciao a tutti!!sono nuovo del forum!anche io possiedo una ati hd 2600 pro agp:) ho un dissipatore zerotherm Hurricane hc92 e ora le mier frequenze sono
con gpu-z in mano di gpuclock 654 e memory 549 la temperatura senza fare niente è di 38 gradi mentre gioco 45 circa...vuolevo sapere se posso aumentare di piu le frequenze...perhè ho il dubbio per le memorie che essendo ddr2 faticherei a portarle a 600...ga:) grazie
il mio pc è p4 HT3ghz 2 gb ram ddr asus p4p800-x
bè... sapevo che la gpu essendo la stessa della xt si porta tranquillamente a 800mhz.... non so se è poi vero... le ram sono già a 1200..... uhm.... per me già hai ottenuto un notevole aoverclock.. vedi se ti fa artefatti... male che vada si blocca e riavvii....
bè... sapevo che la gpu essendo la stessa della xt si porta tranquillamente a 800mhz.... non so se è poi vero... le ram sono già a 1200..... uhm.... per me già hai ottenuto un notevole aoverclock.. vedi se ti fa artefatti... male che vada si blocca e riavvii....
capperi fino a 800 la gpu...magari ci proverò!cmq si gira tutto bene fin ora..cmq mi ritengo abb fortunato perchè io nn ho mai avuto problemi con questa scheda...
capperi fino a 800 la gpu...magari ci proverò!cmq si gira tutto bene fin ora..cmq mi ritengo abb fortunato perchè io nn ho mai avuto problemi con questa scheda...
ma problemi di che tipo dovresti avere? io la mem la potrei occare fino a 1.7ghz ma con qualche gioco fa artefatti tipo le nuvole di flight simulator e mi tocca tenerla così ma la mia è la xt....
si si la gpu di sta scheda sale benissimo... c'è gente che l'ha portata anche a 850... (io pure però si blocca dopo un pò...)
a 800 dovresti star tranquillo, poi se hai cambiato pure il dissi sei a posto...
x le mem sei stato fortunato le mie non vanno così in alto ;)
si si la gpu di sta scheda sale benissimo... c'è gente che l'ha portata anche a 850... (io pure però si blocca dopo un pò...)
a 800 dovresti star tranquillo, poi se hai cambiato pure il dissi sei a posto...
x le mem sei stato fortunato le mie non vanno così in alto ;)
si si infatti le memorie nn le tocco piu!:D vuolevo provare a fare qualcosina di piu con la gpu:) ma anche te hai cambiato il raffreddamento?
sisi ho questo
[Thermaltake Giant 3]
http://www.pumped.it/images/A1178.jpg
e ho temp di qualche grado superiori alle tue, anche perchè il tuo mi pare migliore...
ps: non sapevo montasse pure sulla HD2600... credevo fosse x le 8800 boh... a rumore come stiamo?
sisi ho questo
[Thermaltake Giant 3]
http://www.pumped.it/images/A1178.jpg
e ho temp di qualche grado superiori alle tue, anche perchè il tuo mi pare migliore...
ps: non sapevo montasse pure sulla HD2600... credevo fosse x le 8800 boh... a rumore come stiamo?
mamma mia che dissi esagerato per una hd2600.....
Il mio è questo!mi è costato 40 euro però è silenziosissimo!è anche compatibile con la nostra scheda;) tira di 10 gradi in meno la 8800...cè anje il regolino di velocità della ventola...si sente che fa "rumore" solo se la tiro al max...
Il mio è questo!mi è costato 40 euro però è silenziosissimo!è anche compatibile con la nostra scheda;) tira di 10 gradi in meno la 8800...cè anje il regolino di velocità della ventola...si sente che fa "rumore" solo se la tiro al max...
:D io ho quello passivo... a voi quanti gradi fa? a me al max 65... ma non fa il minimo rumore e poi ho 2 ventole che tirano fuori il calore dal case quindi non influenza + di tanto il resto del pc...
:D io ho quello passivo... a voi quanti gradi fa? a me al max 65... ma non fa il minimo rumore e poi ho 2 ventole che tirano fuori il calore dal case quindi non influenza + di tanto il resto del pc...
stessa cosa io ne ho 2 dietro che buttano aria calda e una davanti che la mette fredda...sono apposto ho ottime temperature la mia scheda senza fa niente è a 38 mentre se gioco sale fino a 45 max
stessa cosa io ne ho 2 dietro che buttano aria calda e una davanti che la mette fredda...sono apposto ho ottime temperature la mia scheda senza fa niente è a 38 mentre se gioco sale fino a 45 max
io non ho quella sul davanti perchè non sono riuscito ad aprire il pannello frontale del case.. sta roba della extreme.. fatta col c**o....
mamma mia che dissi esagerato per una hd2600.....
l'ho pagato 15€ sul baya nuovo... al minimo le ventoline fanno poco rumore ed ho buone temp (sui 50°) pur avendo un pessimo case (lo tengo apeto da un lato :muro: )
l'ho pagato 15€ sul baya nuovo... al minimo le ventoline fanno poco rumore ed ho buone temp (sui 50°) pur avendo un pessimo case (lo tengo apeto da un lato :muro: )
ma tu hai la xt o la pro per far così poco calore?
ehm leggi il titolo del topic :D
qui si parla di hd2600pro AGP...
ps: quelle temp sono senza OC dato che in estate preferisco tenerla normale...
ehm leggi il titolo del topic :D
qui si parla di hd2600pro AGP...
ps: quelle temp sono senza OC dato che in estate preferisco tenerla normale...
:D cos'è sottolinei che sono fuori luogo qui?
questo dissipatore Thermaltake Giant 3 è silenzioso? spero che faccia meno rumore di quello di stock, il prezzo è interessante.
per le frequenze io mi sono fermato GPU 742 DDR2 513=1026, di più sale ma giocando si pianta, forse per salire dovrei prendere qualche dissipatore nuovo.
questo dissipatore Thermaltake Giant 3 è silenzioso? spero che faccia meno rumore di quello di stock, il prezzo è interessante.
per le frequenze io mi sono fermato GPU 742 DDR2 513=1026, di più sale ma giocando si pianta, forse per salire dovrei prendere qualche dissipatore nuovo.
oppure sei al limite fisico... io con la x1550 mandavo le ddr2 a 1ghz... non di èiù.. e già di artefatti ce n'erano... secondo me non serve a nulla cambiare dissi... poi vedi tu...
uhm non è un così splendido risultato... io a 780/550 stabile ci arrivavo tranquillamente con dissy di stock (però era inverno :fagiano: )
dipende che intendi per rumoroso... io ho già un bel ventolino 8x8 sul dissi per la CPU e al minimo prevale quello...
se attacco le ventole del GIANT al max fano un casino infernale...
ma ti assicuro che al minimo dissipano sui 10° in meno del dissi in stock...
uhm un'altra cosa non è così facile da montare...
uhm non è un così splendido risultato... io a 780/550 stabile ci arrivavo tranquillamente con dissy di stock (però era inverno :fagiano: )
dipende che intendi per rumoroso... io ho già un bel ventolino 8x8 sul dissi per la CPU e al minimo prevale quello...
se attacco le ventole del GIANT al max fano un casino infernale...
ma ti assicuro che al minimo dissipano sui 10° in meno del dissi in stock...
uhm un'altra cosa non è così facile da montare...
si ma che smania di overclock che avete... in 3d mark quanti punti prendi in più alla fine? una quantità ridicola... quindi... con le ddr2 vedevo il vantaggio nei giochi con l'oc delle ram ma in 3d mark non vedevo cambiamenti radicali... poi invece con le ddr3 non vedo proprio vantaggi prestazionali...
Mah,forse io sono particolarmente fortunato,ma a 800/1100 posso tenercela dei giorni interi senza problemi anche ora che è estate. :D
Temperature intorno ai 67-68 gradi in full,che sono alte,ma che mi frega? Le regge lo stesso. :asd:
Mah,forse io sono particolarmente fortunato,ma a 800/1100 posso tenercela dei giorni interi senza problemi anche ora che è estate. :D
Temperature intorno ai 67-68 gradi in full,che sono alte,ma che mi frega? Le regge lo stesso. :asd:
pure la mia reggerebbe tranquillamente (in OC tocco i 58° in full) però non mi fido... più che altro perchè sto facendo gli esami in sto periodo e non è il caso di rischiare crash mentre sto facendo un 3D
:ciapet:
ps: la mia è mod@firegl v3600...
pure la mia reggerebbe tranquillamente (in OC tocco i 58° in full) però non mi fido... più che altro perchè sto facendo gli esami in sto periodo e non è il caso di rischiare crash mentre sto facendo un 3D
:ciapet:
ps: la mia è mod@firegl v3600...
Io ho fatto il mod @firegl v5600,ma non ho notato miglioramenti con niente(Autocad penso che usi Direct3D e il driver specifico per 3ds non l'ho trovato moddato) quindi sono tornato agli hotfix 8.6.:stordita:
Io invece con la mia hd 2600 pro noto un fattore strano quando overclocco. Porto a frequente più alte sia gpu che ram e la temperatura mi va sui 59/60 stabili max 65°/66° quando gioco. Poi quando riporto le frequenze a default la temperatura rimane la stessa, nonostante prima dell' overclock era non più di 50°. Da notare che quando riavvio il pc la scheda ritorna alle temperature di prima, cioè non più di 50°. E' normale una cosa del genere?
Beh,dipende quanto tempo fai passare.
Dopo 10 minuti dovrebbero tornare a posto...con cosa misuri la temperatura?
Beh,dipende quanto tempo fai passare.
Dopo 10 minuti dovrebbero tornare a posto...con cosa misuri la temperatura?
Anche dopo 10 minuti la temperatura rimane la stessa dell' overclock anche dopo aver riportano a default la scheda... devo riavviare per ritornare alla temperatura di default.
Comunque la temperatura la misuro con Everest e con Atitool 0.27 (stesso programma che uso per overcloccare)... mi danno la stessa temperatura i due programmi.
si anche a me fa la stessa cosa devo riavviare per tornare a temperatura più basse, sarà un problema di bios.
Io ho fatto il mod @firegl v5600,ma non ho notato miglioramenti con niente(Autocad penso che usi Direct3D e il driver specifico per 3ds non l'ho trovato moddato) quindi sono tornato agli hotfix 8.6.:stordita:
è stato complicato portarla a firegl?
Beh,più o meno...il difficile è capire come si fa,poi una volta capito il meccanismo è una cavolata.
La difficoltà più grande comunque è reperire i drivers giusti e fatti bene.
Sinceramente se con il pc ci lavori solo e usi i programmi che sai per certo che si avvantaggiano delle FireGL l'utilità c'è. Per il resto non credo che ne valga la pena.
uso autocad architetural 8, lo conosci e tipo archicad?
Non lo conosco bene...ma mi sembra che sia prevalentemente 2d,no?
Se è della famiglia di autocad dubito che si possa avvantaggiare delle firegl...
Da quello che ho letto i vantaggi si hanno prevalentemente in 2 casi:
1) il programma lavora in OpenGL ed è ottimizzato per questo tipo di schede
2) nell'ambito della modellazione 3d di un certo livello
Negli altri casi la discriminante tra performances buone o scadenti la fanno il processore e la ram,mentre per la sceda video ne basta una qualunque da gaming(dalla fascia di prestazioni della hd2600 in su,appunto)
Ho da poco installato Ati Tray Tools e ho cominciato a benchare...
Questo è il massimo che ho ottenuto con in più procio occato da 3.0 a 3.2
http://666kb.com/i/b1q0ujedh4r2y4e60.jpg
Ho da poco installato Ati Tray Tools e ho cominciato a benchare...
Questo è il massimo che ho ottenuto con in più procio occato da 3.0 a 3.2
http://666kb.com/i/b1q0ujedh4r2y4e60.jpg
ma usare 3dmark06 no?
ma usare 3dmark06 no?
Se funzionasse... :rolleyes:
cmq con la pro e un single core non credere di fare miracoli.... :cool:
ChemicalDj
17-09-2008, 21:26
Ho acquistato anche io da poco questa scheda video, e spero presto di poter overclockare, ho fatto già overclock con la mia vecchia amata ATI Radeon 9550, ed ero riuscito ad ottenere ottimi risultati...spero di riuscirci anche con quest'ultimo acquisto. :D
olympo82
15-10-2008, 20:43
ragazzi anche io ho un hd2600 pro e ho appena installato il nuov pes2009 e ho notato che con la scheda overclockata la velocità di gioco aumenta notevolmente rispetto alla scheda in default. è possibile? i fps rimangono fissi a 60. è possibile questa cosa? help un aiuto:confused:
ragazzi anche io ho un hd2600 pro e ho appena installato il nuov pes2009 e ho notato che con la scheda overclockata la velocità di gioco aumenta notevolmente rispetto alla scheda in default. è possibile? i fps rimangono fissi a 60. è possibile questa cosa? help un aiuto:confused:
bè molti giochi sono limitati a 60fps... non direi cavolate ma secondo me è per mantenere sincronizzati gli fps e il refresh del monitor... correggetemi se sbaglio...
olympo82
15-10-2008, 22:46
ma l overclock può modificare la velocità di un gico?
by_xfile™
16-10-2008, 00:10
iscritto
si l' OC può modificare la velocità di un gioco
cavoli! si!
certo perchè tu non ne vedi differenze?
avete provato gli hotfix per far cry 2?? a me bloccano l'overclock!!!
no, mi spiace non ti posso aiutare
Ragazzi, ne sapete niente se questa scheda video è andata fuori produzione? (mi riferisco al modello agp ovviamente, la pro). Ve lo sto chiedendo dato che, dal negozio dove l' ho presa, non me la possono cambiare (la scheda è guasta, ma è in garanzia) appunto perchè, dicono loro, la ati non la produce più. Al suo posto mi volevano appioppare una 2400 hd pro pci express, inferiore, e non di poco, alla 2600. Però, dicono loro... è sempre 512 mb. :muro:
Mi sembra chiaro che la loro intenzione fosse quella di gabbare l' ennessimo cliente... ma magari mi sbaglio io.
Ragazzi, ne sapete niente se questa scheda video è andata fuori produzione? (mi riferisco al modello agp ovviamente, la pro). Ve lo sto chiedendo dato che, dal negozio dove l' ho presa, non me la possono cambiare (la scheda è guasta, ma è in garanzia) appunto perchè, dicono loro, la ati non la produce più. Al suo posto mi volevano appioppare una 2400 hd pro pci express, inferiore, e non di poco, alla 2600. Però, dicono loro... è sempre 512 mb. :muro:
Mi sembra chiaro che la loro intenzione fosse quella di gabbare l' ennessimo cliente... ma magari mi sbaglio io.
tu mandala direttamente alla ati... non ai negozi.. se ha 2 anni di garanzia tali devono essere.. la scheda è ancora prodotta anche perchè di agp dopo quella che hai ne hanno fatte davvero poche...
by_xfile™
07-11-2008, 22:15
si se è ancora in garanzia mandala in RMA e se per caso non dovessero averne più, sono obbligati a sostituirtela con una in produzzione,
e attualmente come AGP si trovano queste:
SAPPHIRE AGP HD2600 PRO 512MB
SAPPHIRE AGP HD3850 512MB
SAPPHIRE ATI HD3650 512M DDR2 AGP
quindi te la devono sostituire per forza ;)
però vale ancora una settantina di euro
si se è ancora in garanzia mandala in RMA e se per caso non dovessero averne più, sono obbligati a sostituirtela con una in produzzione,
e attualmente come AGP si trovano queste:
SAPPHIRE AGP HD2600 PRO 512MB
SAPPHIRE AGP HD3850 512MB
SAPPHIRE ATI HD3650 512M DDR2 AGP
quindi te la devono sostituire per forza ;)
però vale ancora una settantina di euro
:mano:
hanno ragione sia Persio che by_xfile™, il negozianti ti vuole rifilare una scheda che ha in magazzino, non ti fare fregare.
Domanda ma come mai non funziona più?
by_xfile™
08-11-2008, 01:31
Come se funzionasse io ho testato anche una X1950Pro e girava discretamente
hanno ragione sia Persio che by_xfile™, il negozianti ti vuole rifilare una scheda che ha in magazzino, non ti fare fregare.
Domanda ma come mai non funziona più?
Non funzionava più dato che il pc non si accendeva proprio... la scheda madre non faceva nemmeno il bip... schermo completamente nero.
Comunque, ci sono riandato stamattina. Il negoziante mi ha precisato che è chi la fornisce che non ha più la 2600 agp e gli ha dato una 2400 pci-express al suo posto. Ovviamente io non l' ho presa. Siamo arrivati però ad un compromesso... al posto della 2400 vedo nel loro sito altre schede video pci express (dato che le agp non le hanno più) e, nel caso costi di più, pago la differenza. Sta a vedere però quanto me la "valutano" la 2600...
Però quà sorge un' altro problema... lo slot pc express della mia scheda madre è massimo 4x... per questo optai tempo fa per una agp che mi assicurava la massima compatibilità. Ora tutte le schede video attuali pci-express sono 16x... con la scheda madre che ho (AsRock 775 Dual-880Pro), esse risulteranno "castrate"?
Non so veramente che fare... qualche consiglio please...
by_xfile™
08-11-2008, 12:03
Non funzionava più dato che il pc non si accendeva proprio... la scheda madre non faceva nemmeno il bip... schermo completamente nero.
Comunque, ci sono riandato stamattina. Il negoziante mi ha precisato che è chi la fornisce che non ha più la 2600 agp e gli ha dato una 2400 pci-express al suo posto. Ovviamente io non l' ho presa. Siamo arrivati però ad un compromesso... al posto della 2400 vedo nel loro sito altre schede video pci express (dato che le agp non le hanno più) e, nel caso costi di più, pago la differenza. Sta a vedere però quanto me la "valutano" la 2600...
Però quà sorge un' altro problema... lo slot pc express della mia scheda madre è massimo 4x... per questo optai tempo fa per una agp che mi assicurava la massima compatibilità. Ora tutte le schede video attuali pci-express sono 16x... con la scheda madre che ho (), esse risulteranno "castrate"?
Non so veramente che fare... qualche consiglio please...
Se hai uno slot PCI-e anche se gira a 4x non ci sono problemi perchè comunque è molto di più veloce dell vecchio AGP 8X
http://www.asrock.com/mb/photo/775Dual-880Pro(Enlarge).jpg
quindi puoi andare tranquillo
anche se io ti consiglio di fartela installare dal negozziante , perchè portebbe esserci la rara possibilità che ci sia la scheda video non compatibile con il x4
Se hai uno slot PCI-e anche se gira a 4x non ci sono problemi perchè comunque è molto di più veloce dell vecchio AGP 8X
http://www.asrock.com/mb/photo/775Dual-880Pro(Enlarge).jpg
quindi puoi andare tranquillo
anche se io ti consiglio di fartela installare dal negozziante , perchè portebbe esserci la rara possibilità che ci sia la scheda video non compatibile con il x4
Ma ne sei sicuro? lo slot pci express 4x molto più veloce dell' agp 8x? Quà trovo scritto il contrario per esempio...http://archive.atomicmpc.com.au/forums.asp?s=2&c=7&t=10538 oppure quì http://www.xtremehardware.it/forum/f14/guida_agp_e_pci_e_cosa_sono_e_come_funzionano-3700/
Ma ne sei sicuro? lo slot pci express 4x molto più veloce dell' agp 8x? Quà trovo scritto il contrario per esempio...http://archive.atomicmpc.com.au/forums.asp?s=2&c=7&t=10538 oppure quì http://www.xtremehardware.it/forum/f14/guida_agp_e_pci_e_cosa_sono_e_come_funzionano-3700/
quanti ricordi quella mobo... io ci facevo girare la mia.. è comaptibile..nessun problema...
by_xfile™
09-11-2008, 11:37
allora l' AGP 8x sei sui 2133 Mb/sec a 32bit
mentre in PCI-E sono 250Mb per canale bidirezzionale quindi 4x sei sui 2000 MB/sec a 64Bit
quindi come velocità di trasferimento dati al secondo siamo li una vale l' altra, ma la PCI-E è a 64Bit e di conseguenza il bite che trasmette è il doppio.
comunque se uno deve acquisatare un nuovo prodotto e non c'è molta differenza di prezzo è sempre meglio puntare ai nuovi standard ;)
mentre in PCI-E sono 250Mb per canale bidirezzionale quindi 4x sei sui 2000 MB/sec a 64Bit
quindi come velocità di trasferimento dati al secondo siamo li una vale l' altra, ma la PCI-E è a 64Bit e di conseguenza il bite che trasmette è il doppio.
comunque se uno deve acquisatare un nuovo prodotto e non c'è molta differenza di prezzo è sempre meglio puntare ai nuovi standard ;)
quoto alla grande... anche perchè caso mai volesse riprodurre i blu ray di sicuro con l'agp non lo fa....
quoto alla grande... anche perchè caso mai volesse riprodurre i blu ray di sicuro con l'agp non lo fa....
non è vero la 3650 e la 3850 agp, hanno la codifica dei flussi hd.
by_xfile™
10-11-2008, 00:31
non è vero la 3650 e la 3850 agp, hanno la codifica dei flussi hd.
si ma stiamo parlando di schede molto più recenti
e comunque se fossero PCI-E 16x v1.1 andrebbero come un mig più veloci rispetto all' AGP :read:
si ma stiamo parlando di schede molto più recenti
e comunque se fossero PCI-E 16x v1.1 andrebbero come un mig più veloci rispetto all' AGP :read:
torniamo a noi... la hd2600xt va su quella asrock... a dicembre cambio la mia con la hd4850 mi sa...
Però, una scheda video che è configurata per girare su uno slot pci express 16x non è logicamente "castrata" in uno slot 4x dato che metà di scheda video non si aggancia fisicamente sulla scheda madre? Domando questo dato che, al posto della 2600 hd pro agp che il negoziante dice di non avere più, mi sto prendendo una 3650 hd pci express 16x (o Pci express 2.0). Essa risulterà depotenziata su uno slot pci express 4x?
Colgo l' occasione per ringraziarvi delle risposte date in precedenza.
Però, una scheda video che è configurata per girare su uno slot pci express 16x non è logicamente "castrata" in uno slot 4x dato che metà di scheda video non si aggancia fisicamente sulla scheda madre? Domando questo dato che, al posto della 2600 hd pro agp che il negoziante dice di non avere più, mi sto prendendo una 3650 hd pci express 16x (o Pci express 2.0). Essa risulterà depotenziata su uno slot pci express 4x?
Colgo l' occasione per ringraziarvi delle risposte date in precedenza.
no perchè il fatto di 16x o 4x indica che usa meno linee di comunicazione con il northbridge, quindi c'è meno banda passante, passano meno bit per volta. Viene castrata, questo è vero, ma la differenza è davvero poca perchè quando è a 16x non sfrutta tutta la banda quindi a 4x vai tranquillo...
by_xfile™
11-11-2008, 22:12
quoto
Come se funzionasse io ho testato anche una X1950Pro e girava discretamente
il 3dmark ad un certo punto si pianta...comunque ora il mio pc sta morendo,quindi il problema non si pone...:asd: appena posso lo cambio.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.