PDA

View Full Version : Apple rilascia Aperture 2.1 con supporto ai plug-in

Redazione di Hardware Upg
31-03-2008, 09:54
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/apple/apple-rilascia-aperture-21-con-supporto-ai-plug-in_24803.html

La Mela ha rilasciato un aggiornamento per il software Aperture che consente ora di utilizzare plug-in di terze parti per il ritocco fotografico

Click sul link per visualizzare la notizia.

caffenero
31-03-2008, 11:56
Per ora i "Fotografi più Esigenti" preferiscono in maggioranza Lightroom, prodotto più maturo e responsive.

Però è positivo che si stia sviluppando concorrenza....

Peccato che sia Mac-only.

Leron
31-03-2008, 12:36
Per ora i "Fotografi più Esigenti" preferiscono in maggioranza Lightroom, prodotto più maturo e responsive.

Però è positivo che si stia sviluppando concorrenza....

Peccato che sia Mac-only.

veramente è nato prima Aperture di Lightroom ;)

cmq, io li ho entrambi, lightroom è più veloce, questo è indubbio: aperture è un mattone anche nell'ultima versione

però aperture ha dalla sua un'interfaccia veramente comoda e (da non sottovalutare) l'integrazione completa con gli altri software di apple (iwork, iphoto, itunes...) poter ad esempio gestire le foto con aperture e fare le presentazioni con iphoto, per poi magari buttale su dvd è una cosa fantastica

inoltre aperture ha una gestione migliore dei pennelli "cerotto" (che in lightroom sono un po' insensati) ma per questo c'è photoshop

KVL
31-03-2008, 13:34
Io Lightroom l'ho provato per non più di 48h, l'ho disinstallato subito.

Con Aperture ho già 4 progetti in atto, di cui uno piuttosto voluminoso da presentare entro Maggio... Per adesso mi trovo bene.

Il plugin Dodge & Burn funziona benissimo, l'interfaccia è notevole, ma con Apple ci sono abituato. :D

caffenero
31-03-2008, 16:46
veramente è nato prima Aperture di Lightroom ;)

cmq, io li ho entrambi, lightroom è più veloce, questo è indubbio: aperture è un mattone anche nell'ultima versione

però aperture ha dalla sua un'interfaccia veramente comoda e (da non sottovalutare) l'integrazione completa con gli altri software di apple (iwork, iphoto, itunes...) poter ad esempio gestire le foto con aperture e fare le presentazioni con iphoto, per poi magari buttale su dvd è una cosa fantastica

inoltre aperture ha una gestione migliore dei pennelli "cerotto" (che in lightroom sono un po' insensati) ma per questo c'è photoshop

Non ho provato Aperture ma trovo l' interfaccia di LR estremamente comoda e potente... Sul fatto che sia nato prima Aperture ok, intendevo che di fatto la versione 1.x non era assolutamente degna di considerazione, a detta dei professionisti che la avevano provata... La 2 finalmente sembra avere le carte in regola per preoccupare LR.

stanleyy
01-04-2008, 10:15
li ho solo provati entrambi, sono daccordo che LR è molto potente e professianale come adobe ci ha abituati pero anche con apertura dopo poco ci si accorge che si raggiungono stessi risultati con stessa fatica, da notare il prezzo interessante di apertura rispetto ad LR, comunque se la giocano alla grande credo che per scegliere entri in gioco solo il feeling dell'operatore