View Full Version : Windows Vista 32bit con 4GB
demikiller
31-03-2008, 09:52
Come dal titolo, ieri ho montato 4gb di A-DATA VITESTA PC800 (2x2) AMD64 x2 4200+ e ASUS M3N78-EMH HDMI (dove ha la scheda video integrata famosa Geforce 8200 :D )
Appena ho installato Windows Vista 32bit dice che ha 3GB anzichè 4GB
Mi servirebbe il vostro aiuto, potrete trovare un patch giusto per risolvere questo difetto?
grazie :cool:
Non ci sono patch che tengano,il limite dei 32bit è di circa 3,3Gb di ram utilizzata,anche con il service pack 1 vista vedrà l'spd e quindi 4Gb ma ne utilizzerà circa tre,da come puoi notare nei miei test nel link in signa.
Come dal titolo, ieri ho montato 4gb di A-DATA VITESTA PC800 (2x2) AMD64 x2 4200+ e ASUS M3N78-EMH HDMI (dove ha la scheda video integrata famosa Geforce 8200 :D )
Appena ho installato Windows Vista 32bit dice che ha 3GB anzichè 4GB
Mi servirebbe il vostro aiuto, potrete trovare un patch giusto per risolvere questo difetto?
grazie :cool:
se ti accontenti di vedere (ma non di usare :D ) 4GB puoi installare il service pack 1, se invece li vuoi anche sfruttare tocca passare a vista 64 bit :)
demikiller
31-03-2008, 10:24
Non ci sono patch che tengano,il limite dei 32bit è di circa 3,3Gb di ram utilizzata,anche con il service pack 1 vista vedrà l'spd e quindi 4Gb ma ne utilizzerà circa tre,da come puoi notare nei miei test nel link in signa.
che vergogna gli ingegneri della microsoft :eek: :D
che vergogna gli ingegneri della microsoft :eek: :D
E che c'entrano gli ingegneri della M$ con il limite fisico di indirizzamento della memoria che è di 2 alla 32° che fa circa 4Gb da cui devi detrarre gli indirizzamenti delle periferiche??
demikiller
31-03-2008, 10:48
E che c'entrano gli ingegneri della M$ con il limite fisico di indirizzamento della memoria che è di 2 alla 32° che fa circa 4Gb da cui devi detrarre gli indirizzamenti delle periferiche??
e come mai che con l'SP1 non ha il limite fisico? :p
e come mai che con l'SP1 non ha il limite fisico? :p
Con l'sp1 il limite fisico c'è sempre,il s.o. semplicemente vede il spd delle ram,quindi 4Gb ma ne sfrutta "solo" 3Gb con un massimo di indirizzamento di 2Gb per applicazione.
Questo è il limite dei sistemi a 32bit....purtroppo.
Il vero problema è che ci sono degli ottimi sistemi a 64bit ma mancano i driver e le applicazioni da parte di produttori di hardware e software terzi....questa è la vera vergogna.
orsogrigioita
31-03-2008, 16:10
Con l'sp1 il limite fisico c'è sempre,il s.o. semplicemente vede il spd delle ram,quindi 4Gb ma ne sfrutta "solo" 3Gb con un massimo di indirizzamento di 2Gb per applicazione.
Questo è il limite dei sistemi a 32bit....purtroppo.
Il vero problema è che ci sono degli ottimi sistemi a 64bit ma mancano i driver e le applicazioni da parte di produttori di hardware e software terzi....questa è la vera vergogna.
Attenzione...non ricominciamo tutte le volte le solite discussioni. Il limite dei 4GB è sacrosanto ma non per colpa dei sistemi a 32 bit ma per volere di Microsoft. Infatti Windows2003 server enterprise a 32 bit vede e utilizza comodamente 8GB (solito discorso sui chipset estesi a 36 bit). Per quel che riguarda i driver a 64 bit è tutto purtroppo vero ed è anche uno dei motivi perchè Microsoft non vuole che i sistemi home o business utilizzino più di 4 GB (i vecchi driver non riescono a vederne di più e sui sistemi home è più critico perchè i driver sono tantissimi).
Infatti Windows2003 server enterprise a 32 bit vede e utilizza comodamente 8GB Non ci hai spiegato però come fa a vederli.
Non ci hai spiegato però come fa a vederli.
viene discusso ogni 2 giorni circa...
tutti i sistemi 32 bit vedrebbero 3.3 giga di ram (+ periferiche 'per arriva a 4 giga di indirizzamenti) se non ci fosse il memory remap, per cui hai (detto alla buona) 36 di indirizzamenti...
ms ha deciso che i sistemi client a 32 bit non debbano usare il pae (che si appoggia al memory remap)... i perchè sono 2, o una questione di marketing o un problema (dichiarato da ms) di incompatibilità varie..
ovviamente qualsiasi sia la risposta, il pae non non funziona sui sistemi client (invece va sui server) e quindi o 64 bit o nada...
bio
viene discusso ogni 2 giorni circa...
tutti i sistemi 32 bit vedrebbero 3.3 giga di ram (+ periferiche 'per arriva a 4 giga di indirizzamenti) se non ci fosse il memory remap, per cui hai (detto alla buona) 36 di indirizzamenti...
bio
Scusami, ma se decidi di perdere tempo a rispondermi, spiegamelo sul serio. Che è il memory remap ?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.