View Full Version : GCC 4.3.0 non compila il kernel?
uso arch, e l'aggiornamento del pacchetto è fresco fresco.
ad ogni modo dopo ciò (compreso va detto l'agg delle glibc) non mi porta più a termine la compilazione del kernel. si blocca durante la creazione dell'immagine. purtroppo non ricordo su che funzione e non posso verificare il log, ora.
volevo capire se è un mio problema singolo, o di arch, oppure se capita anche ad altri, come un vero e proprio "bug di gioventù". nb: ho provato a compilare solo l'ultimo kernel stable, il 2.6.24.4
poi vabbè, ho fatto con una versione precedente, cosa che tra l'altro testimonierebbe che qualche azzolino ci starebbe nel nuovo gcc... chissà.
grazie.
Probabilmente è diventato più pignolo e su certi errori ora non transige più. Non ti resta che aspettare che i programmatori del kernel sistemino il codice e facciano una nuova release.
essential__60
31-03-2008, 12:11
fix-gcc43.patch
--- linux-2.6.24.noarch.orig/include/linux/time.h
+++ linux-2.6.24.noarch/include/linux/time.h
@@ -169,7 +169,7 @@ extern struct timeval ns_to_timeval(cons
* @a: pointer to timespec to be incremented
* @ns: unsigned nanoseconds value to be added
*/
-static inline void timespec_add_ns(struct timespec *a, u64 ns)
+static inline void timespec_add_ns(struct timespec *a, volatile u64 ns)
{
ns += a->tv_nsec;
while(unlikely(ns >= NSEC_PER_SEC)) {
grazie, e confermo che nonostante la memoria mia sia quello che è l'errore che mi dava riguardava proprio una funzione temporale.
ad ogni modo il kernel l'ho ricompilato completamente statico e va che è una bellezza, (recuperati 3mbyte in occupazione memoria, oro colato dato che è per un laptop con 128mbyte) quindi aspetto la prossima release.
cmq consolante il fatto che sia una sorta di baco, mi ci stavo impantanando non poco...
ilsensine
31-03-2008, 13:12
Il gcc sta diventando sempre più pedante e insopportabile
-static inline void timespec_add_ns(struct timespec *a, u64 ns)
+static inline void timespec_add_ns(struct timespec *a, volatile u64 ns)
questa modifica non ha alcun senso logico :muro:
darkbasic
31-03-2008, 14:23
Che io sappia le versioni stabili del 2.6.24 non hanno alcun bisogno di patch, in questo momento sto utilizzando il 2.6.24.3 vanilla + reiser4 che ho compilato senza la patch per gcc-4.3
proverò, giusto per curiosità, con il 2.6.23, e farò sapere.
[edit] volevo scrivere 2.6.24.3, ovviamente...
essential__60
31-03-2008, 16:05
Comunque è la patch ufficiale di archlinux per i kernel compilati con gcc 4.3.0
http://cvs.archlinux.org/cgi-bin/viewcvs.cgi/base/kernel26/fix-gcc43.patch?rev=HEAD&cvsroot=Core&only_with_tag=CURRENT&content-type=text/vnd.viewcvs-markup
funziona perfettamente con 2.6.24.3 e 2.6.24.4,
mentre invece mkinitcpio 0.5.18-1 mi crea problemi su arch linux con controller IDE PATA
essential__60
31-03-2008, 16:13
Che io sappia le versioni stabili del 2.6.24 non hanno alcun bisogno di patch, in questo momento sto utilizzando il 2.6.24.3 vanilla + reiser4 che ho compilato senza la patch per gcc-4.3
gcc --version
[mc@mc-arch ~]$ gcc --version
gcc (GCC) 4.3.0
Copyright (C) 2008 Free Software Foundation, Inc.
This is free software; see the source for copying conditions. There is NO
warranty; not even for MERCHANTABILITY or FITNESS FOR A PARTICULAR PURPOSE.
perchè se hai il 4.2.x chiaro che si compila.
darkbasic
31-03-2008, 21:22
Ovviamente ho utilizzato gcc-4.3, mi pareva più che scontato :rolleyes:
stesso errore con il 2.6.24.3
mkinitcpio non ho avuto modo di provarlo in quanto non uso neanche initrd, in ottica di mimizzare quanto più possiible anche lo spazio su hd. è una specie di gioco, ormai...
tra l'altro il laptop ha un controller molto vecchio ed è supportato che io sappia dal driver "old" (togliendo il supporto a sata/pata la macchina parte ugualmente). di solito cmq smanettando con gli [hook] di mkinitcpio.conf si può risolvere, ma è un argomento che non ho mai approfondito quindi non so che dire.
ad ogni modo sarà anche la loro patch ufficiale, ma potevano anche dire du' paroline, "quelli" di arch, manco un mezzo avviso in home, o un post sul forum ufficiale. va bè sarò io che ho cercato male.
[ot] in compenso la home di arch dichiara che la lingua ufficiale della distro è diventata il tedesco e che "discontinueranno" l'inglese.
pesce? pesce, pesce.
cheppalle sto giorno, specialmente sulla rete...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.