PDA

View Full Version : ASUS, l'eee PC perde il monitor e si veste da desktop?

Redazione di Hardware Upg
31-03-2008, 09:15
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/portatili/asus-l-eee-pc-perde-il-monitor-e-si-veste-da-desktop_24801.html

Girano in rete le immagini di quello che dovrebbe essere a tutti gli effetti la versione desktop del fortunato eee PC, realizzato con l'intento di riconfermare il successo della versione portatile. Mancano però conferme da parte di ASUS

Click sul link per visualizzare la notizia.

fuocoz
31-03-2008, 09:20
Finalmente un concorrente del mac-mini!

Wee-Max
31-03-2008, 09:27
mah sì, ma a metà del prezzo del mac se tutto va avanti come al solito in casa asus :D e dopo l'eee che mi tengo stretto stretto ecco pronto il nuovo pc economico per casa :D!

tOnCe
31-03-2008, 09:29
E' stupendoooooooo

dottorpalmito
31-03-2008, 09:29
io direi finalmente dei pc adatti a quello che fa la maggior parte della gente, cioè navigare controllare la posta videoscrittura a dei prezzi umani, e che consumano poca energia (di questi tempi è bene non tralasciare..)

Stargazer
31-03-2008, 09:36
Finalmente un concorrente del mac-mini!
Un netpc concorrente del mac mini?
magari con atom il processore da 8$ di costo pari a un c7 via o geode nx

mi sa che non hai tanto chiare le idee

recidivo
31-03-2008, 09:39
se costerà sui 150€ sarà una buona alternativa a EPIA, jetway ecc, chissa quanti watt consuma...

diabolik1981
31-03-2008, 09:47
se avrà hdmi e reggerà un flusso fullHD allora ho trovato l'htpc che fa per me

zephyr83
31-03-2008, 09:52
Spero però metteranno una unità ottica sulla versione desktop....dalle immagini proposte sembrano essersene dimenticati!!! Cmq è davvero interessante e anche bello esteticamente (sempre se saràdavvero così ma lo dubito fortemente). E io ce lo vedo bene anche come concorrente del mac-mini, per la maggior parte degli ambiti di utilizzo fanno le stesse cose

gianni1879
31-03-2008, 09:52
Carino, curioso di veder il costo :)

Barone di Sengir
31-03-2008, 10:07
il mac mini fa girare os x che non è proprio una piuma... se le potenzialità hw sono le stesse del portatile altro che flussi hd.
per quanto riguarda l'unità ottica con 50€ ci si aggiunge un masteizzatore dvd usb... perchè volerlo + grosso o + costoso?
in ogni caso ci sono 1000 soluzioni di quelle dimensioni sui 300€, bisogna vedere a quanto lo vogliono vendere!

danyroma80
31-03-2008, 10:09
Acuni dicono che sarà dotato di teletrasporto, così che, anche se pesa 10 kg, lo puoi tranquillamente lasciare a casa e poi basterà un fischio mudulato in maniera particolare (è compreso nel prezzo anche un corso di fischiettistica avanzata) e lui si materializza immediatamente in ogni dove.

... giusto per dire che ultimamente su questo asus eeepc girano leggende su leggende.

ronk73
31-03-2008, 10:10
Ma la notizia è vecchia, è da un mese che si parla di questo piccolo pc di Asus.

thrawn
31-03-2008, 10:11

Avrà anche un procio di basse prestazioni ma nella mia modestissima esperienza la maggior parte degli utenti Macmini fà un uso davvero modestissimo del personal computer e strapaga il design del Mini che trà l'latro ad oggi non è più così eclatante!!! :muro:

Se poi uno ci deve fare cose più elaborate con il pc mica si compra il mini, se fà grafica seriamente ha altre necessità...

Non voglio flammare ma mi sembra che questi commenti siano un pò fuoriluogo!!!

W la nuova generazione di PC a basso costo!!!

mika480
31-03-2008, 10:21
Azz....ora cambiero' il mio 486 con hdd da 120 mb...
che potenza...che velocita'...che progresso!!!
;)

epala
31-03-2008, 10:26
Speriamo esca veramente con Linux,
l'evoluzione del desktop Linux nell'ultimo periodo è stata sorprendente, se la gente comincia a provarlo sono certo che il successo è garantito!

Asterion
31-03-2008, 10:28
E' un Wii in pratica.
Che pizza, abbiamo ricominciato la pc-war?

Mr.Gamer
31-03-2008, 10:37

o forse non le hai te e chi compra il macmini per farci qualcosa di più di navigare+email+giochiflash e se è un trasgressivo ci installa vmware

lucusta
31-03-2008, 10:45
l'unico aspetto negativo e' che sara' espandibile solo "esternamente", ma e' un difetto trascurabile, in quanto e' una percentuale davvero minima di utenti di PC che espande con addon card o sostituisce la scheda video ed HDD ed aumenta le funzionalita' della propria macchina; al massimo mettono un HDD esterno e fanno fare un'aumento della ram.
Per quello che sono nati e' ottimale:
basso consumo
degna velocita'
minimo ingombro
e soprattutto basso costo

Per le prestazioni, anche se ancora non si conoscono le caratteristiche tecniche, il processore e' piu' che sufficente per visualizzare un flusso 480i in H264 (che richiede una computazione elevata, ma visto che gia' lo fa' l'eeePC con clock stock scendendo a poco meno di 25fps nelle scene piu' veloci...), quindi puo' permettersi un 720i in MPEG2, ma se ha inserite le librerie SSE4 (cosa probabile), non avra' problemi nemmeno in 720i H264.
se integra un core grafico capace di decodificare in HW i flussi multimediali, e' sicuro che non incontrera' problemi in tale ambito, ma del chipset grafico ancora non si e' capito cosa useranno, visto che la piattaforma "ufficiale" e' per il 2009...
comunque, non credo che qualcuno prenda un PC essenziale come questo per trasformarlo in un HTPC ad alte prestazioni abbinandolo ad un display fullHD, sarebbe quantomeno un'incongurenza...

misthral
31-03-2008, 11:14
Asus con eeePC ha movimentato il mercato portatile, ma sinceramente per quanto riguarda i minipc c'è già in giro diversa roba.

Koolu, Zombu, Linutop I e II, FitPC...

Nulla di nuovo sotto il sole, vedremo se sarà concorrenziale o meno :)

D3stroyer
31-03-2008, 11:40
è stupendo, ne voglio uno da affiancare al wiii :love:

c3kko
31-03-2008, 11:50
bello è bello... ma stà di fatto che l'eee pc 900 correrò per prenderlo.. questo lo ammirerò soltanto, in una ipotetica vetrina

Cappej
31-03-2008, 12:07
buonissimo! ... ma solo se VERAMENTE A BAASO COSTO.... sto aspettando a gloria diprendermi 'sto eee pc portatile, m ala risoluzione a 800x600 mi trattiene non poco dal commettere il fattaccio! provo ad attendere fino a fine anno nella speranza diun restiling a 1024x qualcosa..... però anche il fisso intriga un monte... soprattutto per dimansioni, rumorosità, consumo!

giannismart
31-03-2008, 12:10
ecco ciò che devo mettere affianco al mio 37" lcd da salotto:D

jubee
31-03-2008, 12:21
carino è carino, non so' se ha le potenzialità per poter andare almeno a 720P (dubito) ma come serverino domestico e per navigare, e-mail, etc. se lo propongono a prezzo super competitivo sarà mio sicuramente: ottima estetica e, si spera, consumi ridotti!

jacopo147
31-03-2008, 12:45
già mi vedo gli esperimenti di OC :asd: il poverino squartato a pancia in su con raffreddamento a liquido che prende i 3Ghz :sbavvv:
a parte gli scherzi, se il prezzo è più basso dell'eee portatile potrebbe essere interessante, in fondo le prestazioni sono sufficenti per "ufficio", e potrebbe essere anche un serverino o media-player decente in fondo.. (hd proprio non credo :mc: ) comunque non vedo l'ora di aprirlo :huh: per frugarci dentro :D

dokro
31-03-2008, 12:49
"C'è chi li chiama genericamente netPC, chi invece Nettop, ma poco cambia

Io il mio lo chiamo "il portatilino":D

CoolBits
31-03-2008, 12:50
l'idea è interessante anche come estetica non è male....bisogna vedere cosa "c'è dentro" e il prezzo....

Faster_Fox
31-03-2008, 13:14
è una revisione estetica del wii? :D

Dexther
31-03-2008, 13:38
ottima notizia, prodotto davvero molto interessante :)

mau.c
31-03-2008, 13:43
mettete almeno una porta usb davanti per favore :doh:

Freisar
31-03-2008, 13:45
Molto utile per chi utilizza solo programmi tipo excel, word, internet.

Cioè quello che deve fare un PC.

Se avrà abbastanza potenza e xp allora sarà una spina nel fianco del merkato home deskopt.

-ArtOfRight-
31-03-2008, 14:10
ecco ciò che devo mettere affianco al mio 37" lcd da salotto:D

Straquoto!

Si monta una bella unità ottica bluray e via!

Stargazer
31-03-2008, 15:00
Avrà anche un procio di basse prestazioni ma nella mia modestissima esperienza la maggior parte degli utenti Macmini fà un uso davvero modestissimo del personal computer e strapaga il design del Mini che trà l'latro ad oggi non è più così eclatante!!! :muro:

Se poi uno ci deve fare cose più elaborate con il pc mica si compra il mini, se fà grafica seriamente ha altre necessità...

Non voglio flammare ma mi sembra che questi commenti siano un pò fuoriluogo!!!

W la nuova generazione di PC a basso costo!!!
Da questo punto di vista posso darti ragione, del resto io sono tutt'ora su orleans 3500 downclockato
ma molti non comprendono cosa possono fare
credere di vedere filmati magari hd anche col più grosso dei c7 è pura utopia perchè il collo di bottiglia è l'accesso a ram e l'atom è sol odi poco superiore al c7 (un produttore non esagera mai con le prestazioni/offerta ma propone poco alla volt ain base a come tira la concorrenza)
Se il mac mini ha un penryn quindi neanche si può minimamente paragonarlo e per questo si paga ma almeno col mac mini il media center puoi farlo e pure molto bene visto legge quaslaisi formato e senza impazzire coi codec

The_misterious
31-03-2008, 16:24
quando un uscità..un pensierino...

!fazz
31-03-2008, 16:47
soluzione interessante solamente se a bassissimo costo 200€ al massimo al fine di avere un piccolo pc di servizio in salotto ecc ecc dove non serve molto spazio su disco o grosse richieste di hardware.

Dubito fortemente che questa macchina abbia /supporti ottiche bluray e gestisca contenuti in full hd in quanto nn ha sufficente potenza di calcolo per far ciò

dragonheart81
31-03-2008, 17:31
Se quelle sono le foto semi ufficiali é una figata!Mi paice molto.

Siemens2007
31-03-2008, 22:01
pesce d'aprile?

balrog82
01-04-2008, 08:10
pesce d'aprile?

Chissà... Se tale non è (e mi sembra ci siano tutte le premesse perché non lo sia) vedo all'orizzonte finalmente un computer dalle dimensioni di un thin client che thin client non è (o almeno non completamente).

Poi tutti vogliono far girare flussi HD; ma guardate che di gente in giro più che soddisfatta del suo CRT e dei suoi DVD ce ne sta ancora tanta (tipo me :ciapet: ) - quindi come prestazioni mi basta una specie di macchina ante guerra: BASTA CHE CONSUMI POCO, accidenti...

[EDIT]Dal blog eeepc.it (notizia con un mesetto sulle spalle):
Al recente CeBIT 2008 Asus ha annunciato il primo fratello della famiglia Eee: si tratta dell’ EP20 (...)
Secondo alcune voci, l’EP20 sarà equipaggiato da un processore Intel 1,87 Ghz Dual Core, un hard disk da 2.5″ (...) e sistema operativo basato su Linux...
Non si conoscono ancora prezzi e disponibilità anche se si parla di una cifra intorno ai 200€ (350$).
Da notare che durante la presentazione al CeBIT, la scheda tecnica del nuovo prodotto Asus, riportava alla voce Prestazioni, un bellissimo “Good Enough Performance”.

Troppo processore (IMHO; bastava un celeron) e troppo caro (per essere appetibile, sempre IMHO).

fika_cobra
01-04-2008, 08:55
ma cos'è un pesce d'aprile? un desktop con quelle caratteristiche è totalmente inutile

!fazz
01-04-2008, 08:58
ma cos'è un pesce d'aprile? un desktop con quelle caratteristiche è totalmente inutile
come mai dici che inutile? è perfetto per le piccole operazioni quotidiane
navigare+msn+skype+wordprocessor

ovvio che non ci puoi giocare a crysis ma non è lo scopo di questo prodotto

ToroXp
01-04-2008, 10:17
direi che per gli usi che se ne possono fare sarebbe da riconsiderare l uso delle cpu a 1 / 1,5 Giga, le applicazioni sono molteplici da soluzione da salotto a sistema di videosorveglianza oltre che il classico navigare e posta.

Senza ventole con minimi ingombri e cosa da non sottovalutare poco costosi.

Spero proprio che le proposte dei produttori aumentino in tal senso.

Ultimamente e faccio un po OT seguo con interesse anche quello che sono i nuovi HD multimediali,nella fattispecie quelli che sono in grado di operari a mo di videoregistratore, lo programmi e lui ti registra l ultima puntata di CSI che te la riguardi quando vuoi e volendo la metti via come archivio.Tutto digitale tutto easy :asd:

SAND
01-04-2008, 10:18
certo che come desktop ha poco senso...IMHO... o meno senso...

Se ci mettono un hd vero da almeno 60gb e tengono il prezzo al max a 150 euri forse può avere un senso ma se lo piazzano a 200/250 a cui bisogna aggiungere il costo del monitor...

Il portatile ha senso perchè se lo confrontiamo coi portatili da 500 euro straperde in prestazioni ma stravince in portabilità/consumi e costa un filo meno.

Come desktop... mah... ingombra meno un desktop vero sotto la scrivania che questo sopra...

INdigeSTO
01-04-2008, 11:55
certo che come desktop ha poco senso...IMHO... o meno senso...

Se ci mettono un hd vero da almeno 60gb e tengono il prezzo al max a 150 euri forse può avere un senso ma se lo piazzano a 200/250 a cui bisogna aggiungere il costo del monitor...

...ma per chi volesse utilizzare solo linux non è meglio la PS3? Chissà quando divverrà SLim ?:wtf: :wtf: :wtf:

sonnet
01-04-2008, 13:26
...ma per chi volesse utilizzare solo linux non è meglio la PS3? Chissà quando divverrà SLim ?:wtf: :wtf: :wtf:

ma infatti e' quello che mi chiedevo anch'io, tanto data la potenza dell'eeepc, sicuramente con la consola ci si potra' fare le stesse cose, ma in piu' la console ha lettore blu-ray (e quindi si puo' usare la console per l'alta definizione ), hard disk e in piu' ci si puo' giocare.Quest'anno i dovrebbero ridurre il processo di fabbricazione di cpu e gpu della ps3..a questo punto se arriva il costo sotto i 300 molto meglio la ps3.
Questo desktop asus non so che futuro possa avere a mno di un prezzo sotto i 150 e capacita' di riprodurre flussi multimediali, piu' un hard disk capiente (almeno 60gb)

recidivo
01-04-2008, 14:01

la ps3 è un sistema CLosed, hai mai provato linux su ps3 con intefaccia grafica, be è imbarazzante..data la poca ram e la limitazione sull' utilizzo della Cpu...

se si parla di film capisco, ma per altre cose la Ps3 non è granchè..

Tioz90
01-04-2008, 14:43
E' uguale al wii

SniperZero
03-04-2008, 09:04
un po di fantasia no? cmq non avrà successo se non equipaggiato col classico xp... un conto è il mini portatile col s.o. in modalità "sciocca" (quella con le icone grandi e basta...) che è equiparabile ad un cell o a un palm, un'altro conto è un desktop imho...

thecursedfly
03-04-2008, 12:32
se ha caratteristiche hardware simili all'eeepc per me non ha senso. tantopiù senza unità ottica in vista. l'eeepc ha senso essendo un ultraportatile a prezzo molto contenuto. questo? o.0 design? o.0

fika_cobra
03-04-2008, 17:05
un desktop usato con queste stesse caratteristiche l'ho venduto a 50 euro...ovviamente compreso di masterizzatore cd e hd da 20gb. Sto coso non vale nulla