PDA

View Full Version : Dual boot ed ibernazione

beatl
31-03-2008, 08:36
Dunque.. sul mio PC utilizzo con soddisfazione un dual boot XP (per i giochi, leggerissimo e fulmineo) e Vista (per il lavoro, multimedia ecc..).
Ho provato l'ibernazione sul mio portatile e devo dire che mi trovo molto bene, per cui mi stavo chiedendo se è possibile mettere in ibernazione VISTA e switchare a XP, in modo da conservare i vantaggi dell'ibernazione anche in un sistema dual boot (cosi da non dover riavviare vista ogni volta che termino una sessione di gioco in XP)

Soluzioni? o è solo una pensata non materialmente fattibile?
grazie

Nicodemo Timoteo Taddeo
31-03-2008, 12:37
La soluzione c'è ma è difficile o scomodo da perseguire con un portatile. Si chiama togliere brutalmente l'alimentazione. Mi spiego meglio:

l'utility di sospensione in Vista è stata modificata rispetto ad XP ed ora è una summa dello standby e sospensione di XP. Nel senso che fa entrambe le cose. Salva in memoria RAM lo stato attuale come nello stanby di XP, e salva nell'hard disk sempre lo stato attuale della macchina come nel caso della sospensione di XP. Ora per fare quello che desideri tu, bisogna resettare la RAM cancellandone il contenuto, e resettare l'impostazione della scheda madre che la mantiene in standby. L'unico modo è togliere fisicamente l'alimentazione. Nel caso di un desktop è relativamente semplice farlo, basta staccare la spina o agire sull'interruttore dell'alimentatore. Nel caso invece di un portatile ciò e decisamente più complicato, devi staccare le batteria credo.
Nel momento in cui avrai staccato l'alimentazione al computer, la RAM verrà cancellata, la scheda madre perderà l'impostazione "standby" ed al primo avvio farà la normale procedura di boot BIOS -> MBR -> Settore di boot scelto dall'utente. Se lanci XP ti parte regolarmente, se lanci Vista invece verrà caricato lo stato della sospensione.

Il tutto ovviamente da intendersi come: "a mio parere" e "per quello che so".

Saluti.

beatl
31-03-2008, 18:47
uhhm... troppo "complicato" come sistema..
speravo esistesse un modo "normale" per farlo.. (intendo dire senza ricorrere a trucchi e/o rimedi vari)

qualcuno ha idee?

II ARROWS
31-03-2008, 20:19
Semplicemente, nelle impostazioni del profilo energetico disattivi l'ibernazione ibrida, e invece di sospendere fai "ibernazione", che non salva niente in RAM e spegne il computer.

Anche se io userei Vista con quella scheda per giocare...

beatl
31-03-2008, 20:40
Semplicemente, nelle impostazioni del profilo energetico disattivi l'ibernazione ibrida, e invece di sospendere fai "ibernazione", che non salva niente in RAM e spegne il computer.

Anche se io userei Vista con quella scheda per giocare...

si ma poi al riavvio successivo mi permette di scegliere l'OS da caricare o riparte Vista? perchè è qui il problema..

p.s. Come prestazioni Vista è ancora inferiore a XP nei giochi...per mia esperienza sta un 20% sotto come prestazioni pure in FPS... e per ora le DX10 non offrono, a mio parere, tanto da rendere Vista una piattaforma videoludica migliore di XP

minneapolis
31-03-2008, 21:31
si ma poi al riavvio successivo mi permette di scegliere l'OS da caricare o riparte Vista? perchè è qui il problema.
Non credo che il problema sia Vista: anche io ho un dual boot Vista + XP e se iberno uno dei due sistemi al riavvio mi riparte sempre quello che ho ibernato senza passare dal menu di boot.

Non mi sono documentato piu' di tanto se e come risolvere ma anche a me questa e' una cosa che inizia a darmi noia...

Granmaster
31-03-2008, 21:31
Ecco il mio parere (per esperienza diretta):
con Vista posso scegliere la sospensione o l'ibernazione;
se sospendo non posso fare altro che far ripartire Vista e solo esso;
se scelgo l'ibernazione il computer si spegne e dopo quando lo riaccendo posso optare per XP, Vista (e riparte dall'ibernazione) o Linux nel mio caso.
Non credo sia possibile ibernare Vista, riavviare e passare a XP, perchè l'ibernazione richiede lo spegnimento del PC e non il riavvio diretto...
ciao

minneapolis
31-03-2008, 21:55
se sospendo non posso fare altro che far ripartire Vista e solo esso;
Anche io.

se scelgo l'ibernazione il computer si spegne e dopo quando lo riaccendo posso optare per XP, Vista (e riparte dall'ibernazione) o Linux nel mio caso.
A me parte sempre Vista, riprendendosi dall'ibernazione, senza menu di boot all'avvio.

Non credo sia possibile ibernare Vista, riavviare e passare a XP, perchè l'ibernazione richiede lo spegnimento del PC e non il riavvio diretto...
Non ho capito... non hai detto che puoi ibernare Vista e poi, al riavvio, scegliere tra Vista (che riparte dall'ibernazione), Xp e Ubuntu?

Quale boot loader usi? Quello di Vista o Grub? Se usi Grub e scegli Vista o Xp ti parte subito Vista o Xp a seconda di quello che hai scelto, oppure hai il menu di boot tra Vista e Xp?

II ARROWS
31-03-2008, 23:33
Se usi Grub e scegli Vista o Xp ti parte subito Vista o Xp a seconda di quello che hai scelto, oppure hai il menu di boot tra Vista e Xp?Non ha tanto senso un doppio menù di avvio...

Granmaster
01-04-2008, 14:05
Ho la possibilità di due boot loader:
uno me lo dà il computer, che, all'accensione, mi permette di scegliere da quale harddisk partire
l'altra me la dà Linux con Grub
comunque è indifferente la modalità
quando iberno Vista, esso spegne fisicamente il computer; posso allora riaccenderlo e, con il boot loader, scegliere quale sistema far partire fra XP Vista Linux; se scelgo Vista, esso mi parte in ibernazione, quindi in una manciata di secondi.
Non credo che sia possibile ibernare Vista e fare in modo che si riavvii invece di spegnersi fisicamente
ciao

minneapolis
01-04-2008, 19:19
quando iberno Vista, esso spegne fisicamente il computer; posso allora riaccenderlo e, con il boot loader, scegliere quale sistema far partire fra XP Vista Linux; se scelgo Vista, esso mi parte in ibernazione, quindi in una manciata di secondi.
Appunto... quale e' questo boot loader? Se e' Grub mi torna, se e' il boot loader di Vista allora sono io che sono tardo e non riesco a farlo funzionare.

Granmaster
02-04-2008, 13:53
No, non è il boot loader di Vista; quando accendo il mio computer se premo F8 accedo ad un menu (che probabilmente fa parte del BIOS o dell'hardware del PC) che mi permette di scegliere se far partire il lettore DVD oppure uno degli harddisk o un dispositivo USB o un harddisk esterno ecc.
Se scelgo di far partire l'harddisk dove c'è Linux, allora mi appare il boot loader di Grub
Se scelgo l'harddisk dove c'è XP, mi parte appunto XP
Se scelgo l'harddisk dove c'è Vista, se l'avevo ibernato parte con l'ibernazione, altrimenti parte normalmente
Se viceversa non premo F8 mi parte in automatico Vista (ibernazione o normale) perchè nel BIOS ho settato così
ciao

Nicodemo Timoteo Taddeo
02-04-2008, 14:19
No, non è il boot loader di Vista; quando accendo il mio computer se premo F8 accedo ad un menu (che probabilmente fa parte del BIOS o dell'hardware del PC)

Esatto. Praticamente quasi tutte le schede madri di ultima generazione, offrono un metodo rapido per la scelta dell'unità disco con cui fare il boot. Invece di entrare nel setup del bios e modificare da lì, si preme un tasto funzione (spesso appunto F8), con cui viene proposto un menu di scelta tra le varie unità.

Metodo molto comodo e rapido, e che rende spesso superfluo l'uso di un boot manager software.

Saluti.