PDA

View Full Version : Il mio primo pc assemblato. Opinioni e critiche.

Razer(x)
31-03-2008, 08:11
Buongiorno a tutti, entro l'estate dovrei comprare un pc nuovo il cui prezzo dovrebbe essere all'incirca attorno agli 800€ (speriamo anche meno :D ). Tale pc dovrebbe durarmi molti anni quindi compro pensando al futuro, questa è un'idea della configurazione, sono ancora in dubbio mobo, procio, case e sistema di raffreddamento (come masterizzatore ne prendo uno classico DL):

Tutti i prezzi sono senza IVA.

-Intel Dual Core Quad Q6600 € 176,50

-Scheda Madre Asus p5n-t/deluxe € 175,00

-Nvidia 8800gt Zotac Amp Edition zt-88tes2p-fsp € 159,00

-Ram Corsair DDR2 twin2gb-8500c5d € 48.17

-Hard Disk Western Digital 320gb 7200rpm Sata2 WD3200AAJS € 52,50

-Masterizzatore Dual Layer ?

-Alimentatore Nilox PS4102 € 83,85

Mobo:
L'idea era di prendere una mobo che supporti lo sli delle 8800gt in modo da poter comprare un'altra 8800gt Zotac il prossim'anno ma ho letto che questo modello di asus dà un pò di problemi anche con l'overclock e poi costa molto, troppo?

Procio:
Il q6600 (da overclockare) è un ottimo processore ma qualcuno mi consigliava un e8400, conviene puntare ancora sul Dual?

Case:
Quale caratteristiche deve soddisfare (oltre a quelle estetiche) il case?

Raffreddamento:
Avevo pensato di comprare un dissipatore gaming visto che penso di occare il procio, anzi sicuramente lo farò, detto questo; quante altre ventole conviene comprare? ed è necessario un dissipatore del genere?

Do per scontato che sono accettate critiche e consigli anche sulle altre parti del pc.
Grazie a tutti quelli che mi aiuteranno :fagiano: :doh:

Razer(x)
31-03-2008, 08:48
Se devi giocare esclusivamente, prendi l'E8400 al posto del Q6600.

Quell'alimentatore va assolutamente cambiato in quanto trattasi di paccotiglia, anche cara... prendi una Corsair HX 520W che reggerà anche uno sli di 8800gt ad occhi chiusi.

Se hai dubbi sulla scheda madre... orientati su una evga\xfx 780i.

Come dissi prendi un Thermalright IFX-14 o uno Zalman 9700NT... io preferisco il secondo, che costa anche meno.

Come case vai su un Cooler Master Rc-690.

Esclusivamente no, però diciamo che ci giocherei anche, ma non come funzione principale.

Il fatto è che volevo cercare di comprare tutto su Esprinet e di alimentatori ci sono solo Nilox e Matsuyama. Stesso discorso vale per la scheda madre, volevo cercare una xfx ma su Esprinet non ce ne sono purtroppo. Per il dissipatore come lo vedi questo dell'asus? http://www.neohw.com/articoli/sistemi_di_raffreddamento/asus_arctic_square_-_cooler_quad-core/

Razer(x)
31-03-2008, 08:59
Niente di particolare...

un consiglio,

cambia shop. ;)

:doh: questo però ha buoni prezzi. Comunque, togliendo esprinet, mi sai dire più o meno il costo della xfx e se confermi quanto detto sul procio?

Razer(x)
31-03-2008, 09:08
I prezzi da quello che hai scritto nel primo post sembrano buoni (alimentatore è parte... che li è un furto)... ma non riesco ad accedere al sito, quindi anche volendo non posso consigliarti un'alternativa valida su quello stesso shop.

No perchè infatti vende solo a ditte :stordita: .

Il fatto è, che comunque poi mi deve durare ANNI ed ANNI e se non ora, fra un anno o due i quattro core saranno usati, o no?:help:

Per la mobo, mi dici il modello preciso di xfx?

Razer(x)
31-03-2008, 09:16
Per prevedere la durata si può solo usare una palla di vetro...

imho con entrambe le cpu riesci a reggere tranquillamente fino al cambio di socket per cpu desktop (metà 2009).

Ok intanto segno l'xfx, poi cercherò di procurarmela in qualche altro store visto che non mi consigli l'asus.

Ti dico solo che il pc dovrebbe durarmi fino al 2010 sicuramente, ma anche di più.

EDIT: la mobo che volevo prendere è una asus P5N-T deluxe

Demistificatore
31-03-2008, 18:34
io cmq ti consiglio il quad q6600 g0.

che monitor hai?

Razer(x)
31-03-2008, 20:34
io cmq ti consiglio il quad q6600 g0.

che monitor hai?

-Intel Dual Core Quad Q6600 € 179,90

-Scheda Madre Asus Striker II Formula € 239,90

-Nvidia 8800gt Zotac Amp Edition zt-88tes2p-fsp € 191,70 (Poi in Sli)

-Ram Corsair DDR2 twin2gb-8500c5d € 57,80 Esprinet

-Hard Disk Seagate Barracuda 250Gb Sata2 € 48,90

-Masterizzatore Pioneer DVR-215D € 35

-Alimentatore LC Power Arkangel 850W € 115
-Dissipatore Asus Arctic Square € 38,90
-Case Tuniq Symmetry € 79
-FlexiGlow Xtreme Neon 6" Blu € 11

La configurazione per ora è questa. Il monitor è un Fujitsu Siemens abbastanza scarso, non ricordo il modello, presa dvi e vga 1280x1024

schumifun
31-03-2008, 22:36
Salve a tutti,
Secondo il mio modesto parere credo che lo sli con il tuo monitor sia piu ke altro inutile. Lo sli serve a risoluzioni elevate. inoltre se spendi ora 1500 euro per un pc non durerà mai abbastanza...cmq per la skeda madre io credo ke un dfi lan party p35 sia piu ka sufficiente, poi per il prblema dei quad core per me ora come ora sono inutile e lo resteranno per un bel po( i dual core sono usciti un anno e mezzo fa ed ora si utilizzano) buon acquisto!!!

Demistificatore
31-03-2008, 23:09
io penso che cmq 4 è meglio che 2, specie se allo stesso prezzo.
poi posso concordare sul fatto che un e8400 nei giochi vada di +, ma c'è veramente tanta differenza di prestazioni?
il pc lo deve tenere per tanto tempo e chi sà se in futuro nn abbia bisogno di usare un programmi che sfruttano appieno la potenza del quad...

Razer(x)
01-04-2008, 13:00
il pc lo deve tenere per tanto tempo e chi sà se in futuro nn abbia bisogno di usare un programmi che sfruttano appieno la potenza del quad...

Questo te lo posso dare come certo, comunque PROBABILMENTE cambierò anche monitor, ma non subito (cioè non quando avrò una sola 8800gt), verso fine 2008 quando la 8800 costerà pochissimo ormai.

<RAZOR>
01-04-2008, 17:36
Ciao johnp1983 volevo kiederti una cosa a proposito di una mia configurazione visto che tu sei molto + informato su di me riguardo a Nvidia sli e cose varie...Allora praticamente avrei un dubbio ti spiego i punti chiave della mia configurazione sono:
Intel q6600 190 euro
PNY 9800 GTX 280 euro
ram 2x1gb corsair ddr2 800 mhz twinx 55 euro
hd western digital 250gb sata II 60 euro

A questo punto vengono i problemi...Come scheda madre avei pensato ad una p5n-t deluxe(220 euro) oppure ad una p5n-d, ma queste schede madri a quanto ne ho capito hanno dei problemi...Da premettere che io fra un annetto circa intenderei aggiungere un'altra 9800 gtx per effettuare uno sli solo che non so che scheda madre prendere...La mia sscelta è puntata sulle asus perchè sono quelle che non mi hanno mai lasciato a piedi...A me in realtà servirebbe una scheda madre Di ottima qualità e parliamoci chiaro che sia indistruttibile...E poi se è possibile un alimentatore...anche se quello che ho pensato io ha un prezzo troppo oneroso(coolermaster realpowerpro 620w modulare 120 euro))...aspetto una tua risposta...

<RAZOR>
01-04-2008, 19:06
ascolta ma tra evga xfx 780i e p5n-t qual'è la migliore?Come ali si ne devo prendere una che duri e che soprattutto sia di un consistente voltaggio perciò avevo pensato al cooler master che è slir eady

<RAZOR>
01-04-2008, 19:21
AH vabbè sono sicuro che mi farai fare la scelta giusta però volevo sapere ancora delle cose allora questa xfx com'è a raffreddamento?Mi può portare problemi particolari come le asus?posso essere sicuro che dopo 3-4 anni di uso non mi lasci a piedi?P.S. sei un grande ma come ali allora prendo enermax o cooler master in definitivam e quanti watt?

P.S. mi rpenderai per paranoico però los ai com'è dopo che uno spende 150-200 euro in una scheda madre vuole essere sicuro che duri e che non stia facendo un acquisto sbagliato tutti qui...Ah se puoi posta pure la tua mother board o la tua configurazione cosi ti copio un po' xd

<RAZOR>
02-04-2008, 12:08
va bene mi hai convinto vada per la xfx 780i tanto se ho problemi chiedo a te xd...cmq ascolta visto che tu la usi e cmq sei MOLTO + informato di me..Com'è messa per le prestazioni? E' inferiore ad asus?Inoltre il sistema di raffreddamento è adeguato?Dissipa bene il calore, come lo stack cool di asus?Ti faccio questi paragoni con asus perkè bene o male me ne hanno parlato come le migliori schede...ma cmq a qaunto vedo xfx è buona pure...Un'altra cosa questa scheda madre va bene col bios che c'è preinstallato?Oppure dopo che monto il pc devo fare aggiornamenti e cose varie?No perkè io di aggiornamnti non ne so fare...a montarlo ce la posso farre ma per sti aggiornamenti mi spavento di rompere tutto...Scusami se ti sto annoiando o ti sto rompendo E' COMPRENSIBILISSIMO ma sono veramente nei casini...

<RAZOR>
02-04-2008, 19:39
ecco molta gente aggiorna il bios della scheda madre...ma è così complicato??Non c'è n'è guide dove mi spiegano come si fa?...Io cmq non ho intenzione di overcloccare niente a parte la cpu perkè prenderò un quad q0 che a quanto pare si può overcloccare senza riski fino a 3500mhz...