View Full Version : Nokia Siemens Networks: EDGE a 592Kbps
Redazione di Hardware Upg
31-03-2008, 09:06
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/telefonia/nokia-siemens-networks-edge-a-592kbps_24792.html
Un'evoluzione della tecnologia EDGE dovrebbe portare a breve a un allargamento sostanziale della banda disponibile per lo scambio dati su rete cellulare
Click sul link per visualizzare la notizia.
gianni1879
31-03-2008, 09:22
ma lo standard hsdpa non garantisce velocità teoriche maggiori?
non capisco quest'altro standard visto che dovbbe essere un concorrente di umts
Massimo87
31-03-2008, 09:26
se cammina quanto l'UMTS ma consuma la metà e sarà disponibile ovunque con un semplice upgrade del EGPRS attuale ben venga :)
INdigeSTO
31-03-2008, 09:55
Questa è una notizia da prima pagina!!!
In Italia non si fa altro che lamentarsi del digital device italiano, troppe le differenze tra le città e le campagne, ADSL con copertura territoriale è limitata, ecc..
La copertura Edge di Tim è quasi totale copre oramai il 99% del territorio, cosa che invece non fanno l'UMTS ed il blasonato HSDPA ancor meno.
Se la Tim decidesse di implementare questa tecnologia addio digital device e forse addio WiMAx...
amagriva
31-03-2008, 10:03
Scusa ma si dice digital divide.
Sicuramente hai fatto un lapis freudiano!
Mr Resetti
31-03-2008, 10:05
veramente è il digital divide e non digital device!!!:D:D:D
copertura, ok... ma per i prezzi come la mettiamo??? i telefonini attuali sono aggiornabili a questa nuova versione o devo cambiare terminale?? e i sistemi di accesso al web??? tutti col telefonino attaccati all'usb di un pc (desktop) per navigare??? e se si scarica il telefonino??? e se devo scaricare GB di dati??? tengo il telefonino attaccato con l'alimentatore???
Notizia da prima pagina??? è esagerato!!! WiMax addio??? aspetta un attimo e non correre, che tra il dire e il fare.... cia siamo capiti, no??? ;)
condivido il ragionamento di mr resetti.
in italia la telefonia mobile è un business fatto per succhiare soldi anche se dovessero mettere una simile tecnologia in piedi la farebbero pagare a kb scaricati a peso d'oro.
purtroppo in Italia abbiamo tutto ma funziona tutto male.
basterebbe che si concentrassero su una cosa sola, non dico mille, ma che la facessero fatta bene, ed invece ti ritrovi telefoni umts a costo Zero ma se navighi mezz'ora paghi con un assegno.
se la banda si allarga i costi al kbyte che fanno? restano gli stessi...
ora TIM avrà una ottima copertura ma 0.6€cent/kbyte è troppo. Anche le offerte sono inutili: o sono a tempo (tipo 30€ per 100 ore...) o a traffico (20€ per 500MB)
Le prima è misera come tempo... sarebbero 4 giorni completi (per giunta i scatti sono di 15minuti in 15 minuti)... la seconda tipologia solo per una semplice connessione GPRS.
Peccato che già in italia hanno castrato Edge per favorire UMTS, ma poi anche se farebbero questo aggiornamento, economicamente non sarebbe accessibile qui da noi visto che non esiste un flat seria.
gianly1985
31-03-2008, 14:20
INFATTI!! Le tariffe dati fanno ridere, sono inutilizzabili!! Penso che per cominiciare ad usare internet in mobilità dobbiamo aspettare il weemmax!! :mad: Che schifo, siamo proprio in Italia!
(per i miei fedeli lettori: no, non sono impazzito, lo faccio perchè così c'è più banda libera per noi :asd: ormai mi sono arreso, se non puoi batterli unisciti a loro :O )
Faster_Fox
31-03-2008, 14:37
non serve a niente se le tariffe in italia non calano....
Gurzo2007
31-03-2008, 14:49
@Mr Resetti
infatti rimane solo un concorrente per l'umts a livello di conessione web su cellulare..infatti ad usare il cell come da te riportato alla fine 1 anno e kaput :)
INdigeSTO
31-03-2008, 15:40
Quindi reputate le tariffe internet insoddisfacenti. Io sono tre anni che vivo senza rete fissa e mi sono sempre trovato bene con la tariffe a volume. Ormai ad ogni anno le soglie continuano ad aumentare.
Un esempio su tutte:
WIND 15000 da la possibilità di collegarsi a internet per 5 gb al mese, più navigazione illimitata la notte. Non è filtrata per il p2p.
Costa 30€, ma si può attivare con una promo a 15 €.
La wind anche se non lo ha dichiarato ufficialmente sta implementando in alcune aree L'EDGe.
Scusate per il lapsus DEVICE/DEVIDE
gianly1985
31-03-2008, 16:02
Quindi reputate le tariffe internet insoddisfacenti. Io sono tre anni che vivo senza rete fissa e mi sono sempre trovato bene con la tariffe a volume. Ormai ad ogni anno le soglie continuano ad aumentare.
Un esempio su tutte:
WIND 15000 da la possibilità di collegarsi a internet per 5 gb al mese, più navigazione illimitata la notte. Non è filtrata per il p2p.
Costa 30€, ma si può attivare con una promo a 15 €.
La wind anche se non lo ha dichiarato ufficialmente sta implementando in alcune aree L'EDGe.
Scusate per il lapsus DECICE/DEVIDE
Allora esiste qualcuno che ragiona in questo forum :mano:
ps: ho la tua stessa tariffa (o meglio "opzione" se vogliamo essere precisi) :D Ovviamente sfrutto il raddoppio e quindi la pago 15 euro :read:
Gurzo2007
31-03-2008, 16:15
restano sempre offerte limitate al traffico interent...lontane anni luce a quelle di AT&T per esempio di traffico dati illimitato e un quanti tativo variabile di sms e minuti di chiamate gratis
ps ke poi i 5GB è un bel numerone..ke si traduce in 166MB al giorno, ovviamnte togliendo il trffico gratuito dalle 24 alle 8 del mattino, ke ammeno di non usare il cell come modem per scaricare dal p2p non so fino a ke punto sia poi così utile...( mi riferisco al traffico notturno gratuito)
pps cmq al momento la wind per alcune cose è meno ladra delle altre sorelle :asd:
gianly1985
31-03-2008, 17:06
restano sempre offerte limitate al traffico interent...lontane anni luce a quelle di AT&T per esempio di traffico dati illimitato e un quanti tativo variabile di sms e minuti di chiamate gratis
Lasciando perdere chiamate ed sms (ottenibili anche qui con vari abbonamenti di costo pari o inferiore probabilmente a quelli at&t), il traffico ILLIMITATO su un cellulare è solo una presa in giro psicologica, è come se compri una memoria e te la garantiscono per 2000anni :asd: Questo se stiamo parlando di uso SU CELLULARE....
50 o 100mb al giorno SONO GIA' una flat su cellulare.....
Solo per SFIDA o per SCOMMESSA un utente medio li può consumare...magari mettendosi a vedere streaming video a manetta...
Ma so già che alla prossima news arriverranno i soliti commenti....
ps ke poi i 5GB è un bel numerone..ke si traduce in 166MB al giorno, ovviamnte togliendo il trffico gratuito dalle 24 alle 8 del mattino, ke ammeno di non usare il cell come modem per scaricare dal p2p non so fino a ke punto sia poi così utile...( mi riferisco al traffico notturno gratuito)
Infatti per chi non ha bisogno di usarlo come modem ci sono altre opzioni più economiche tipo 2,6gb per 20 euro (cioè 10 col raddoppio) o 500mb per 8euro (cioè 4). A me fa comodo perchè la notte mi scarico eventuali aggiornamenti per un paio di computer e uso il p2p......a parte questo mi basterebbe quella da 2,6gb, ma siccome già la pago 15euro questa e l'altra la pagherei 10euro, mi piangeva il cuore per soli 5 euro rinunciare alla flat notturna :D 5euro sono manco una pizza...
pps cmq al momento la wind per alcune cose è meno ladra delle altre sorelle :asd:
Non sono per niente sorelle :O
Sono:
- una matrigna
- una bagasciona truccatissima e discotecara
- una vucumprà cinesina molto conveniente
- e una suora della caritas per super-pezzenti o braccini corti
Ma gli abbinamenti li lascio fare a voi :asd: (anche per non mettere nei guai il sito :ciapet: )
Ah, va da sè che per me le preferite sono le ultime 2....
La seconda va molto forte fra gente fashion......non averla, in certi gruppi (specie fra i ragazzini), è considerato "da pezzenti" :rolleyes: Peccato sia la più costosa....potenza del marketing...
Gurzo2007
31-03-2008, 18:07
@gianly1985
dati illimitati non è una illusione psicologica..ma in ameirca è raltà...quella ke noi ci sogniamo...l'utente medio infatti usa il p2p di giorno...166mb li distugge anke solo vedendo quake flash in streaming solo su cellulare(iphone per esempio era nato anke per questo)...per cui al momento la connessione via cell non sostituirà mai quella via cavo almeno in italia, il discorso era questo...
per me so 4 sorelle...convenienza da una all'altra non ne vedo molta( tranne ke per qualke caso specifico)...come non dimenticare i rincari di tariffa quando hanno tolto i costi di ricarica ke le sorelle applicavano solo da noi( anke se in questo caso erano solo in 3)
gianly1985
31-03-2008, 18:12
Va bene va bene :rolleyes:
E ho perso pure tempo a cercare di spiegarti...ci casco sempre :doh:
(fra l'altro il tuo nick mi suona familiare :mbe: mi sa che ne abbiamo già parlato di queste cose in qualche altra occasione....quindi non mi dilungherò in pagine e pagine nuovamente)
ciao
Gurzo2007
31-03-2008, 18:53
@gianly1985
lo stesso vale per me...tu porti le tue idee in base al tuo utilizzo..io faccio un discorso generale ;)
INdigeSTO
31-03-2008, 20:02
Se questa non è una flat poco ci manca.
Al mese ci sono 24*30=720 ore.
Con la 15000 mese coprite sicuramente 8*30=240 ore
aggiungeteci pure su un altro cell
100 ore al mese per 15 € , con promo a 7.5€.
Ottenete 340 di traffico non a volume+ 5 gb di dati a 22.5 €. Non vi basta?
gianly1985
31-03-2008, 20:09
@gianly1985
lo stesso vale per me...tu porti le tue idee in base al tuo utilizzo..io faccio un discorso generale ;)
Io ho una marcia in più perchè le cose le ho provate e da 3 anni....
Tu come tanti qui parli senza aver mai provato una tariffa dati....
Poi i soliti discorsi qualunquistici da bar sulle "4 sorelle", ecc. ecc. fatta da chi non ha idea del panorama tariffario...ma ormai ci sono abituato ;)
Ciao e alla prossima news di telefonia ,sperando che nel frattempo questo forum (specchio del paese evidentemente) impari che deve parlare solo chi le cose le ha provate e che le lamentele aspecifiche e qualunquiste alla beppe grillo possiamo lasciarle nel bar dello sport...
Gurzo2007
31-03-2008, 22:28
@gianly1985
e si forse la marcia indietro del ki so tutto io :asd:
ke ne sai tu di cosa io ho provato o meno? hai la palla di cristallo?
i discorsi delle 4 sorelle non solo qualunquistici, ma reali altrimenti non ci lamenteremmo delle loro tariffe
io spero invece ke impari ad ascoltare e a confrontarti perkè se una cosa è buona per te non vuol dire ke vada bene per tutti...come la tua adorata tariffa wind15k, io usando il cell come modem i 5GB li raggiungerei facilmente dato ke usarei quella tariffa se non avessi l'adsl per esempio.... altrimenti per la semplice navigazione sul cell va bene anke la naviga3 della 3 appunto con 50mb di traffico al giorno, per cui meno arroganza e impara ad ascoltare gli altri ;)
gianly1985
31-03-2008, 22:48
ke ne sai tu di cosa io ho provato o meno? hai la palla di cristallo?
Si vede.....perchè non hai idea dei consumi reali...
i discorsi delle 4 sorelle non solo qualunquistici, ma reali altrimenti non ci lamenteremmo delle loro tariffe
Ah ah questa è bellissima! :D
E' l'operazione logica più bella che abbia mai visto: "Ci lamentiamo perchè sono reali" e "Sono reali perchè altrimenti non ci lamenteremmo" :sofico:
Ripeto sono qualunquistici e chiunque frequenta forum di telefonia specializzati lo sa......solo AL BAR si possono mettere sullo stesso piano "le 4 sorelle"....altrimenti, visto che hai da insegnare e devo imparare "ad ascoltarti", fammi una bella comparativa fra quello che offrono i 4 operatori per i seguenti tipi d'utente:
- utente che fa chiamate brevi
- utente che fa molte chiamate lunghe
- utente business che fa chiamate verso tutte le direttive
- utente che fa chiamate soprattutto on net (magari organizzandosi con famiglia/partner/colleghi)
- utente che necessita di connessioni ad internet sporadiche
- utente che necessita di connessioni ad internet costanti ma poco data-expensive
Se la fai seriamente ti mangerai le mani da solo per aver parlato qualunquisticamente delle "4 sorelle"....
Ne dico solo una per ridere fra di noi :asd:, 100ore di internet su vodafone 30euro vs 100euro di internet su wind 7,5euro col raddoppio :asd:
Per non parlare di robe tipo gli ZeroX (3,5,7) della 3 che tu conoscerai a mena dito....
Ammazza, proprio sorelle gemelle :D IDENTICHE...
ome la tua adorata tariffa wind15k, io usando il cell come modem i 5GB li raggiungerei facilmente dato ke usarei quella tariffa se non avessi l'adsl per esempio....
Usa netmeter e vedi quanto consumi....poi dimmi....Io la uso proprio al posto della adsl....poi ovviamente come tante persone ho anche una mia vita eh, non sto con youtube aperto 24 ore su 24.....gli ultimi giorni mi devo "sforzare" per cercare di consumare tutto....e mio fratello ci gioca pure ore ed ore online....
altrimenti per la semplice navigazione sul cell va bene anke la naviga3 della 3 appunto con 50mb di traffico al giorno
Infatti su cellulare uso proprio naviga3....
(però lì non spendo niente ma è un discorso lungo :asd: viva st+...)
Mah...io sinceramente non la vedo come una gran notizia. Per avere questo edge comunque bisognera fare un aggiornamento hardware sulla rete edge attuale...a questo punto tanto vale aumentare la rete umts/hsdpa che già oggi offre velocità (quantomeno teoriche) di gran lunga maggiori di questo edge "potenziato".
INdigeSTO
01-04-2008, 11:55
Mah...io sinceramente non la vedo come una gran notizia. Per avere questo edge comunque bisognera fare un aggiornamento hardware sulla rete edge attuale...a questo punto tanto vale aumentare la rete umts/hsdpa che già oggi offre velocità (quantomeno teoriche) di gran lunga maggiori di questo edge "potenziato".
...ma scusa Lanfi. Qui si parla di fare un upgrade alla rete edge esistenete quindi già presente, non nuovi tralicci, no contestazioni, no nulla!!!E poi la copertura UMTS/HSDPA è costosa e ha bisogno di maggiore densità di stazioni radiomobili.
Per quanto riguarda l'upgrade, sei sicuro che sia Hardware? Non l'ho letto, l'articolo parla di semplice compatibilità con le infrastrutture già in funzione, quindi forse si tratta di un solo aggiornamento software.
In ogni modo per chi vive in città o nei centri medio grandi, questa notizia può passare in secondo piano, ma per i piccoli centri che non sono raggiunti dall'ADSL e si accontentano della connessione Dial Up la notizia è ottima.
gianly1985
01-04-2008, 14:18
Per quanto riguarda l'upgrade, sei sicuro che sia Hardware?
Se non è Hardware quello delle antenne (cosa su cui ho dubbi ma vabbè), SICURAMENTE è un upgrade hardware quello dei terminali....in un mercato già saturo di cellulari umts...
INdigeSTO
01-04-2008, 14:42
Se non è Hardware quello delle antenne (cosa su cui ho dubbi ma vabbè), SICURAMENTE è un upgrade hardware quello dei terminali....in un mercato già saturo di cellulari umts...
Già me li immagino cosa includeranno i prossimi Nokia della serie N...ma mi chiedo per un utente normale riuscirà a capirci qualcosa tra:HSDPA,HSUPA,UMTS,EDGE,EDGE 2.0,GPRS,HSCSD,GSM,WIMAX,WIFI,IRda,BT 1.1,BT 2.0,BT 2.0 E.R., Quadriband?
gianly1985
01-04-2008, 15:03
Già me li immagino cosa includeranno i prossimi Nokia della serie N...
Non ci scommetterei molto che nokia adotterà questa tecnologia...però tutto può essere...fra l'altro non è il primo "superEDGE" ad essere presentato...
Comunque per NOI io lo vedo utile solo per chi non è coperto da umts.....siamo d'accordo che l'umts richiede più antenne, eccetera ma noi ce le abbiamo già :) Per me queste nuove delle reti gprs sono una vera manna per quei tanti paesi dove di umts non hanno sentito manco l'odore....lì permettono un bel upgrade senza spendere troppo probabilmente...ma noi che siamo fra i più umts-izzati al mondo serve relativamente...(ora insorgeranno tutti quelli che non sono coperti ma i numeri sono numeri....poi è risaputo che sui forum si scrive per lamentarsi più che per dire che va tutto ok, quindi è chiaro che leggendo la "sensazione" è che tanta gente non sia coperta ma è una sensazione viziata). Meglio potenziare la rete HSPA....magari portando ovunque l'HSUPA....noi non partiamo da 0 e dobbiamo considerare cosa abbiamo già....siccome siamo già a buon punto sull'altro fronte....poi per carità l'ideale è portarli avanti parallelamente per non scontentare nessuno....
ma mi chiedo per un utente normale riuscirà a capirci qualcosa tra:HSDPA,HSUPA,UMTS,EDGE,EDGE 2.0,GPRS,HSCSD,GSM,WIMAX,WIFI,IRda,BT 1.1,BT 2.0,BT 2.0 E.R., Quadriband?
Chi non ci capisce al 99% non ne ha bisogno ;)
E comunque se noti per i profani vengono coniata formule più comprensibili come "Super UMTS" (vodafone) o "Umts hi-speed" (tim) o "ADSM" (in assonanza con ADSL, coniato da 3). Alla gente comune non interessano le varie pippe tecniche che ci possiamo fare noi :) Nel comprare un computer così come nel comprare un cellulare....
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.