View Full Version : lightroom VS aperture2
In procinto di ampliare il mi parco sw in particolare sto valutando l'acquisto di uno dei due programmini in questione... fin ora mi sono arrangiato (per così dire :D ) con Photoshop e camera raw ma per esigenze strettamente fotografiche penso che la miglior cosa sia affidarsi ad un sw apposito.
Ho provato lr è non mi ha dato una cattiva impressione anzi, sopra tutto le mie preoccupazioni erano rivolte al b/n ma devo dire che si comporta molto bene... tra l'altro ho visto che si trova a 20€ la localizzazione in italiano cosa che per aperture non penso ci sia...
a voi la parola
metà di noi usa lightroom e metà usa aperture
sono entrambi progetti "recenti", e entrambi abbastanza buoni.
mi sa che l'unica è che te li provi e vedi con quale ti trovi meglio
Su Lightroom puoi trovare qualche info nel thread ufficiale nella sezione Fotografia Digitale - Discussioni Generali (link in sign). ;)
Massiccio67
31-03-2008, 10:16
beh arragiato con photoshop.. quello che fai con lightroom lo fai come e meglio su photoshop, solo che e' piu' complicato
beh arragiato con photoshop.. quello che fai con lightroom lo fai come e meglio su photoshop, solo che e' piu' complicato
Hai ragione... se non fosse che ho bisogno di lavorare 20-30 foto a botta:sofico:
cmq sapete se è disponibile da qualche parte un trial o una versione prova di aperture2?
ingeniere
31-03-2008, 10:32
La versione trial la trovi senza problemi sul sito della Apple
In quanto al consiglio, concordo: bisogna provarli entrambi e poi scegliere, perché hanno proprio dei modi di procedere diversi.
Io uso Aperture e sono un utente molto soddisfatto :)
Ciao!
Non concordo. :)
Che si possano ottenere risultati finale identici, non ci piove.
Il workflow e' l'elemento distintivo fra i due sw, ed ovviamente quello di LR e' molto diverso da quello di PS. L'editing non distruttivo, la gestione dei catalogs, l'immediatezza nel raggiungere i tool di editing e nell'impostarne i parametri, permettono la manipolazione delle immagini in LR enormemente piu' rapida che in PS.
In quest'ottica PS non e' affatto migliore di LR, anzi.
Massiccio67
31-03-2008, 11:00
e' praticamente quello che ho detto io, e' ovvio che LR e' piu' rapido di PS ed e' piu' mirato tutto il suo lavoro, fai le cose piu' velocemente e con piu' semplicita', pero' photoshop ha un parco strumenti molto vasto e possibilita' di editing praticamente infinite. Ovviamente va tutto in relazione a quello che ci devi fare, se e' principalmente lavorare di istogramma e cambiare luminosita' e saturazione ma ti basta e avanza LR, anzi e' sicuramente meglio
photoshop non è un'alternativa a lightroom: per un fotografo lr o aperture sono strumenti che velocizzano il lavoro al punto da essere praticamente indispensabili (oltre alle regolazioni si pensi alla gestione della stampa dei provini, della presentazione, della stampa e della esportazione)
oltre al fatto di poter lavorare su un raw senza toccarlo, cosa che photoshop non fa (devi esportarlo)
non sono alternative ma si completano a vicenda
jackaz127
31-03-2008, 12:40
temo di sapere la risposta, ma si sa per caso qualcosa riguardo l'uscita di lightroom 2? :)
temo di sapere la risposta, ma si sa per caso qualcosa riguardo l'uscita di lightroom 2? :)
Il 2 aprile comincia il Photoshop World, perche' non ci lasciamo stupire? :D
Dai un occhio anche ad capture one che secondo me da i risultati migliori in termini di qualità...
Dai un occhio anche ad capture one che secondo me da i risultati migliori in termini di qualità...
imho non è vero affatto, ha una resa (e un'interfaccia) nettamente inferiore
jackaz127
01-04-2008, 14:28
Il 2 aprile comincia il Photoshop World, perche' non ci lasciamo stupire? :D
vero! me ne stavo dimenticando! sperèm..:)
io ho usato le demo di entrambi e alla fine forse ho trovato leggermente migliore lightroom anche se il vantaggio è proprio minimo (ad esempio presets già pronti e qualche altro gingillo...)
comunque ho ordinato Aperture (spero mi arrivi domani) perchè è perfettamente integrato con i servizi .mac (a cui sono iscritto) e la mia azienda ha un leggero sconto sui prodotti apple quindi lo pago 160 euro invece dei 299 richiesti per LR.
ciao :)
comunque ho ordinato Aperture (spero mi arrivi domani) perchè è perfettamente integrato con i servizi .mac (a cui sono iscritto) e la mia azienda ha un leggero sconto sui prodotti apple quindi lo pago 160 euro invece dei 299 richiesti per LR.
ciao :)
Visto quanto hai pagato e le tue esigenze, hai fatto bene ad acquistare Aperture. ;)
Comunque, LR lo si trova a poco piú di 190 EUR. Per la precisione :)
buon prezzo 190 euro, io l'ho sempre visto in giro sui 300 :confused:
Avevo Aperture 1.5 quindi ho aggiornato alla 2.0
Ho provato Lightroom ma forse complice il fatto di aver usato prima per parecchio tempo Aperture mi trovavo di più con quest'ultimo. Devo dire comunque che i miglioramenti con la 2.0 ci sono stati su Aperture, certo forse è più pesantino ma io lo uso tranquillamente sul mio Macbook...
Lightroom 2.0 Beta released (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=21827708&postcount=628)
Oggi!
andreasperelli
02-04-2008, 12:58
Lightroom 2.0 Beta released (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=21827708&postcount=628)
Oggi!
ho letto ho letto... le novità sono:
Localized corrections — Enhance specific areas of an image for unsurpassed nondestructive flexibility and control reminiscent of the traditional darkroom dodge and burn experience.
Improved organizational tools — Find the images you need quickly and easily.
Multiple monitor support — Add an additional monitor to efficiently manage photographic workflow and presentation.
Flexible print package functionality — Create custom layouts containing multiple sizes of a photograph on a single page.
64-bit support — Lightroom 2.0 now takes advantage of the latest hardware architectures with improved memory handling and performance.
La prima novità sembra interessantissima... permetterebber veramente ai fotografi di non usare più photoshop. Le novità sulla stampa spero portino anche il soft-proofing.
Cmq stasera lo provo e vi dico...
jackaz127
02-04-2008, 13:45
finalmente! :D
appena ho tempo lo provo un pò! :)
Avete per caso degli screenshot dell'interfaccia intanto se è cambiata? :)
Avete per caso degli screenshot dell'interfaccia intanto se è cambiata? :)
Consiglio di mantenere un occhio al thread ufficiale su Lightroom (in sign). Qualcosa e' stato gia' postato.
... Che senno' qui si va a finire troppo OT :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.