PDA

View Full Version : Dubbio Processore FSB 1333 mhz e RAM 1600 mhz

Vittorio_83
31-03-2008, 02:39
Ciao a tutti, ho letto 1000 forum sulle ram ultimamente visto che devo prendere un pc nuovo... Alla fine ho optato per le DDR3 OCZ platinum 1600 mhz (7-7-7-24).
A queste ram volevo associare il q9450 che ha FSB a 1333 mhz.

La mia domanda è: sono sprecate della ram a 1600mhz con un processore con fsb a 1333mhz? perchè ho letto che sono 2 cose collegate... non vorrei sprecare soldi dato che le ram da 1333 mhz costano di meno...:D

e poi un'altra cosa,,, se ne volessi prendere 4 giga dovrei per forza installare Vista 64 bit?

Grazie

gugoXX
31-03-2008, 07:21
Ciao a tutti, ho letto 1000 forum sulle ram ultimamente visto che devo prendere un pc nuovo... Alla fine ho optato per le DDR3 OCZ platinum 1600 mhz (7-7-7-24).
A queste ram volevo associare il q9450 che ha FSB a 1333 mhz.

La mia domanda è: sono sprecate della ram a 1600mhz con un processore con fsb a 1333mhz?

Ciao. Le RAM DDR3-1600 sul tuo sistema sono doppiamente sprecate.
Presumibilmente le riuscirai a mettere in dual channel. Avrai una banda massima teorica quindi di
1600*2 = 3200MT/s
mentre il tuo processore avra' una banda (quando la richiede)
di 1333MT/s

Al che vedi che le RAM possono produrre dati ad una velocita' piu' del doppio superiore a quanto il processore potra' consumare.
Direi che ad oggi possono essere sfruttate efficientemente solo in sistemi high-end single channel, che essendo un controsenso sono anche abbastanza rari. (Forse alcune micro-atx alto livello, oppure futuri portatili)

e poi un'altra cosa,,, se ne volessi prendere 4 giga dovrei per forza installare Vista 64 bit?

Vista64, XP64 o un Windows2003 server (2003 o 2008)
E non basta. Ci sono altri requisiti.
Il tuo chipset deve supportare 8GB
la tua scheda madre deve supportare 8GB
Il tuo chipset deve supportare il memory remapping e deve anche essere controllabile dalla tua versione di BIOS

Vittorio_83
31-03-2008, 18:41
Ciao. Le RAM DDR3-1600 sul tuo sistema sono doppiamente sprecate.
Presumibilmente le riuscirai a mettere in dual channel. Avrai una banda massima teorica quindi di
1600*2 = 3200MT/s
mentre il tuo processore avra' una banda (quando la richiede)
di 1333MT/s

Ma allora a cosa servono tutte ste ram da addirittura 2000mhz!? praticamente di sistemi single channel non ce ne sono! mi sembra una cosa di mercato inutile... mah

La scheda madre ch epensavo di mettere è la ASUS P5E3 chipset x38 e 8giga di ram supportati...

però se il discorso è cosi matematico basterebbero ddr2 a 800 mhz... sarebbero sprecati anche 1333mhz facendo il calcolo...

considera anche che io non faccio overclock..
grazie ciao

gugoXX
31-03-2008, 19:18
Ma allora a cosa servono tutte ste ram da addirittura 2000mhz!? praticamente di sistemi single channel non ce ne sono! mi sembra una cosa di mercato inutile... mah

Esatto. A parte per gli overclock estremi oggi quelle RAM sarebbero parecchio sottoutilizzate.

però se il discorso è cosi matematico basterebbero ddr2 a 800 mhz... sarebbero sprecati anche 1333mhz facendo il calcolo...

considera anche che io non faccio overclock..
grazie ciao
Esatto anche questo.
Condisci anche il tutto con l'esistenza della cache. Oggi si hanno hit ratio in cache di quasi il 90%. (Ho letto una articolo qualche mese fa, e la media sembrava assestarsi intorno al 86%)
Cio' significa che solo nel 15% delle istruzioni macchina che coinvolgono la memoria si andra' effettivamente a disturbare la memoria esterna al processore.

L'effetto della velocita'-lentezza della memoria e' quindi ulteriormente mascherato.
Prova a cercare qualche test fatto da testate indipendenti (come HWUpgrade) e te ne potrai rendere conto direttamente.

Vittorio_83
01-04-2008, 01:11
L'effetto della velocita'-lentezza della memoria e' quindi ulteriormente mascherato.
Prova a cercare qualche test fatto da testate indipendenti (come HWUpgrade) e te ne potrai rendere conto direttamente.

Su hwupgrade penso di aver guardato praticamente tutto... se sai di qualche test interessante e trovi il link potresti postarlo qui?

Grazie

Adesso vedo di fare qualche altra ricerca per vedere un pò cosa riesco a trovare...
Ciao