View Full Version : Astronomo iracheno: «La Terra? È piatta»
dasdsasderterowaa
31-03-2008, 01:35
Fonte: http://www.corriere.it/scienze_e_tecnologie/08_marzo_30/astronomo_terra_piatta_75b7dc14-fe5f-11dc-a6ac-00144f486ba6.shtml
L'affermazione in diretta del «ricercatore» Al-Said, che parlava al pubblico a casa e con un collega in studio
BAGDAD - Ha acceso un vivace dibattito in rete il video pubblicato in questi giorni tratto da una trasmissione della tv irachena Al Fayhaa, andata in onda qualche mese fa. L'argomento della puntata era «La Terra è piatta?». In diretta televisiva l'«astronomo e ricercatore» Fadhel Al-Said, parlando al pubblico a casa e con un collega fisico in studio del sistema solare, afferma che «il nostro pianeta è piatto».
MEMRI - Alcuni stralci della puntata è stata messa online e con i sottotitoli in inglese dal sito «Memritv», del Middle East Media Research Institute, l'istituto di Wahington che esplora il Medio Oriente attraverso i media della regione. Qualche mese fa fece scalpore un altro filmato, questa volta trasmesso dagli schermi della televisione controllata da Hamas, Al-Aqsa e del suo personaggio per i bambini «Farfur» - il Mickey Mouse dei Territori occupati che incitava all'odio verso gli israeliani. BARCA - Nel corso del dibattito «scientifico», ognuno dei due «esperti» cerca di dare credito alle proprie teorie con delle affermazioni alquanto semplicistiche e molto confuse: «Quando osservate una nave che dal mare raggiunge la costa, la prima cosa che vedete è l'albero dell'imbarcazione. Poi vedrete la prua ed eventualmente la barca intera», è la dichiarazione di Al-Tael. Il fisico iracheno cerca di argomentare che per lui il nostro pianeta è rotondo anche grazie «alle ricerche e alle foto scattate da satelliti, apparecchiature moderne e shuttle».
«IL SOLE E' PIU' PICCOLO DELLA TERRA» - Ma Al-Said, ribatte: «Quando dalla spiaggia guardate in lontananza - tutto ciò che vedete è in quella distanza 'sfuocata'. Più tardi, mentre la barca raggiunge la spiaggia o il porto vedete la parte superiore. Come la vedete? Nessun medico è ancora stato in grado di capire come funzioni l'occhio». Al-Said choisa poi con una tesi sorprendente: «il sole gira intorno alla Terra perchè è più piccolo della Terra - come è evidente nei versi del Corano».
Qui c'è il video: http://mediacenter.corriere.it/MediaCenter/action/player?idCanale=Scienze&filtro=Tutti&pagina=1&passo=5&uuid=a6ee7a44-fe51-11dc-a6ac-00144f486ba6&navName=1
Eh? :mbe: Piatta? :stordita:
[-tommi-]
31-03-2008, 03:02
Assurdo
@lessandro
31-03-2008, 03:23
Altro che astronomo e astronomo, al massimo sarà astrologo...o NOSTROMO :rotfl:
un nostromo dalla posizione delle stelle nella volta celeste qualche dubbio se lo porrebbe, sopratutto per la risposta sulle navi all'orizzonte. :D
85francy85
31-03-2008, 07:38
piu che la terra è piatta, che non mi comporterebbe un radicale cambiamento di vita , mi preoccupa il fatto che la luna ha un diametro la meta del sole:eek: :eek: :eek: :eek:
:D
se fosse un "astronomo" cattolico del medioevo avrebbe anche senso una affermazione del genere..........ma dato che non lo è viene da chiedersi il motivo di tale opinione
^TiGeRShArK^
31-03-2008, 09:01
cazz...
gira roba davvero 'bbona là in iraq vedo :asd:
jpjcssource
31-03-2008, 10:02
Impossibile che fosse serio, evidentemente voleva solo farsi notare dagli organizzatori di Buona Domenica per farsi invitare a qualche puntata :asd:
85francy85
31-03-2008, 10:05
Impossibile che fosse serio, evidentemente voleva solo farsi notare dagli organizzatori di Buona Domenica per farsi invitare a qualche puntata :asd:
magari ! eleverebbe un po' la cultura media..........
Magari è "piatta" tenendo conto della extradimensioni :O :D
morpheus85
31-03-2008, 14:57
Spero che a Giacobbo stia lontato da questa "notizia".. :stordita:
FastFreddy
31-03-2008, 14:58
INSUPERABILE! :O
http://www.insuperabile.it/images/cat-06.jpg
:D :D :D
Senza Fili
31-03-2008, 15:02
se fosse un "astronomo" cattolico del medioevo avrebbe anche senso una affermazione del genere..........ma dato che non lo è viene da chiedersi il motivo di tale opinione
Considerato che in quei posti come cultura sono fermi al medioevo nemmeno mi stupisco più di tanto.
Non ha tutti i torti. Una delle teorie più affascinanti e strampalate della fisica moderna è che l'universo sia in realtà uno spazio non euclideo piano in 2 dimensioni, e che l'effetto tridimensionale della realtà sia dovuto alla forza di gravità.... anche se non credo che lui intedesse dire questo :D
Va beh lui usa una fonte molto più credibile, non vorrete mai mettere in dubbio la veridicità del Corano vero? :stordita:
Non ha tutti i torti. Una delle teorie più affascinanti e strampalate della fisica moderna è che l'universo sia in realtà uno spazio non euclideo piano in 2 dimensioni, e che l'effetto tridimensionale della realtà sia dovuto alla forza di gravità.... anche se non credo che lui intedesse dire questo :D
Va beh lui usa una fonte molto più credibile, non vorrete mai mettere in dubbio la veridicità del Corano vero? :stordita:
Da quando hai in signature i transumanisti? :asd:
Ero sicuro che prima o poi li avresti scovati :D
FastFreddy
31-03-2008, 18:29
Si, ma s'è scordato di dire che al confine del mare ci son le cascate che cadono nel vuoto... :O
Non ha spiegato come si fa la circumnavigazione :mbe:
Non ha spiegato come si fa la circumnavigazione :mbe:
giro giro tondo...
paulus69
31-03-2008, 19:40
giro giro tondo...
shhh!non ditelo al Nanni....o si sentirà "preso in giro"
Da quando hai in signature i transumanisti? :asd:
Ero sicuro che prima o poi li avresti scovati :D
Da 3-4 giorni. E' un movimento vicino alle mie idee, anche se non condivido proprio tutto. Credo che l'immortalità e il mind uploading saranno ipotesi fantascientifiche anche nel 2150, e probabilmente non saranno mai realizzabili, e nemmeno desiderabili. L'immortalità comporterebbe dei costi sul lungo periodo troppo elevati anche per civiltà estremamente avanzate e il mind uploading è roba da fantascienza di serie C :D
Qual'è la tua opinione sui transumanisti? :D
giro giro tondo...
cacchio...mo che mi ci hai fatto pensare...
sto "giro giro tondo, casca il mondo, casca la terra, tutti giù per terra"...è inquietante:eek: :eek: :eek:
dasdsasderterowaa
01-04-2008, 02:00
Ho aggiornato l'articolo in prima pagina, perché nel frattempo sono uscite nuove importanti scoperte :O
Secondo Al-Said «il sole gira intorno alla Terra perchè è più piccolo della Terra - come è evidente nei versi del Corano».
Mi pare giusto. :O :asd:
Ho aggiornato l'articolo in prima pagina, perché nel frattempo sono uscite nuove importanti scoperte :O
Secondo Al-Said «il sole gira intorno alla Terra perchè è più piccolo della Terra - come è evidente nei versi del Corano».
Mi pare giusto. :O :asd:
:rolleyes: :rolleyes:
Incredibile come ancora nel 2008 il corano la faccia da padrona su quella popolazione:doh:
che vita squallida che conduce certa gente...:rolleyes:
quoto... siamo nel 2008 e ancora trattiamo i mori come fossimo al tempo delle crociate... :asd:
jpjcssource
01-04-2008, 10:35
quoto... siamo nel 2008 e ancora trattiamo i mori come fossimo al tempo delle crociate... :asd:
Al tempo delle crociate la società dei mori, in molte cose, era più avanti di quella europea, poi si sono persi per strada cominciando ad ascoltare gente come quella che costringe stò porello a dire certe cose
forse si sono sbagliati nell'articolo... astronomo->astrologo!
jpjcssource
01-04-2008, 10:47
forse si sono sbagliati nell'articolo... astronomo->astrologo!
Per quanto un astrologo non sia uno scienziato, pure un bambino delle elementari conosce bene questo argomento, quindi cambia poco :p
Infatti, noi occidentali ci siamo arrivati prima http://www.theflatearthsociety.org/
Q: "Why do the all the world Governments say the Earth is round?"
A: It's a conspiracy
Q: "What about NASA? Don't they have photos to prove that the Earth is round?"
A: NASA is part of the conspiracy too. The photos are faked.
e se avessero ragione? :rotfl: :sbonk:
jpjcssource
01-04-2008, 12:20
Infatti, noi occidentali ci siamo arrivati prima http://www.theflatearthsociety.org/
Se ci sono ancora 2 cani in occidente che pensano ancora che la terra sia piatta, ciò non toglie che noi siamo arrivati prima alla verità
ok, e gli aerei come fanno a fare Parigi-Ny e La-Tokyo?:sofico:
Beh non c'è bisogno di andare in Iran per sentire questi discorsi, basta che tu vada in qualunque thread su questo forum dove si parli di allunaggio, alieni o di qualunque cospirazione dove c'entrino gli usa :asd:
sì va beh ma è uno scherzo...
Se ci sono ancora 2 cani in occidente che pensano ancora che la terra sia piatta, ciò non toglie che noi siamo arrivati prima alla verità
E' una battuta per sfottere quella setta citata.
Comunque e' una leggenda che nel medioevo la Terra fosse consideranta rotonda. Era considerata immobile ma non piatta. Dante aveva situato il purgatorio su un colle agli antipodi, Eratostene, nel mondo antico, aveva calcolato la circonferenza. Inoltre tutti gli studiosi del medioevo avevano come maestro Aristotele per quale la Terra e' rotonda. Anche tutta l'astrologia classica considera la Terra sferica.
Anche gli astronomi islamici hanno sempre considerato la Terra sferica ed alcuni versi del Corano possono essere interpretati a favore di questo.
Dunque o siamo di fronte ad un integralista che interpreta i versi del Corano a favore di una Terra piatta o di uno che vuole farsi pubblicita' e che ci e' riuscito.
P.S.
Per quanto riguarda Colombo il viaggio verso le Indie veniva ritenuto assurdo perche gli studiosi ritenevano le stesse molto piu' distanti di quanto lui avesse calcolato. Colombo era in errore, se nel mezzo non ci fosse stata l'America non avrebbe avuto provviste per raggiungere le Indie.
sì va beh ma è uno scherzo...
So che esiste una setta del genere. Quella che ho citato e' il primo risultato che ho ottenuto con google ma e' uno scherzo. Ricerchero' meglio.
razziadacqua
02-04-2008, 11:39
Da 3-4 giorni. E' un movimento vicino alle mie idee, anche se non condivido proprio tutto. Credo che l'immortalità e il mind uploading saranno ipotesi fantascientifiche anche nel 2150, e probabilmente non saranno mai realizzabili, e nemmeno desiderabili. L'immortalità comporterebbe dei costi sul lungo periodo troppo elevati anche per civiltà estremamente avanzate e il mind uploading è roba da fantascienza di serie C :D
Che le loro ipotesi apocalittiche sulle nanotecnologie ancora adesso, ogni tanto, mi terrorizzano un pochetto :sofico: L'idea di diventare una poltiglia grigia in pochi secondi, perchè in una fabbrica hanno perso il controllo di una nube di nanomacchine demolitrici....è inquietante assai
un nostromo dalla posizione delle stelle nella volta celeste qualche dubbio se lo porrebbe, sopratutto per la risposta sulle navi all'orizzonte. :D
Un nostromo e' sicuro che la terra e' rotonda.
Un nostromo e' sicuro che la terra e' rotonda.
il "tonno", nostromo o insuperabile a scelta, magari avrà dei dubbi o quasi sicuramente non si porrà il problema, per cui può rispondere con castronerie spropositate...
del resto, in mezzo al deserto l'orizzonte cambia col vento, letteralmente, per cui è difficile accettare la teoria di una terra sferica...
in riva al mare con le isole che all'orizzone si vedono più o meno in funzione di quanto il cielo è terso la cosa risulta più ovvia :D
Non era una battuta. I naviganti sanno che la terra e' rotonda per il cambiamento delle inclinazioni degli astri sull'orizzonte e con il quadrante prima ed il sestante in seguito sono sempre riusciti a stabilire la latitudine del punto nave.
io ho fatto il test: sei un transumanista? punteggio 3
l'idea che l'umanità tra mille anni si trasformi in qualcosa tipo borg mi inquieta...
però il senso etico cambia con il tempo magari tra 200 anni vorremo tutti essere borg.. :)
io ho già paura del eugenetica sono pratiche contro natura (e dio non c'entra) il nostro dna è frutto di milioni di anni di lenta (a scatti) evoluzione intervenire se non a scopo teraperutico non lo trovo etico, specialmente se ciò è mirato a creare il superuomo :doh:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.