View Full Version : Socrate Morente
http://farm3.static.flickr.com/2038/2375499306_354042e095_o.jpg
Statua presente nel parco sul lungolago di Lugano
http://farm3.static.flickr.com/2337/2389197911_88a67ca778_o.jpg
code010101
31-03-2008, 00:47
a mio modesto avviso, è troppo scura, non si capisce una cippa :oink:
Ste
songohan
31-03-2008, 00:51
A me 'nvece me piace...
a mio modesto avviso, è troppo scura, non si capisce una cippa :oink:
Ste
Guarda,l'ho fatta così proprio per far risaltare solo la sagoma,se vuoi ti posto la versionea basso contrasto,si vedono bene tutti i particolari ma la resa secondo me nn è la stessa
A me 'nvece me piace...
Grazie songohan!
code010101
31-03-2008, 11:17
Guarda,l'ho fatta così proprio per far risaltare solo la sagoma
diciamo che se non ci fosse il titolo, non si capirebbe una cippa :D
Se volevi far risaltare la sagoma, quindi fare una silhouette, dovevi sottoesporre di almeno 1 stop e allontanarti dal soggetto per farne risaltare i lineamenti con il resto della scena.
Ciao
diciamo che se non ci fosse il titolo, non si capirebbe una cippa :D
Beh ma il titolo l'ho messo perchè era il titolo scritto sulla targhetta. Io che l'ho vista dal vivo nn avrei mai detto che era socrate.....:D
Se volevi far risaltare la sagoma, quindi fare una silhouette, dovevi sottoesporre di almeno 1 stop e allontanarti dal soggetto per farne risaltare i lineamenti con il resto della scena.
Ciao
Ma se sottoesponevo nn li perdevo i lineamenti?
Il resto della scena credimi,non faceva da cornice perfetta,anzi,se guardate bene c'è una zona dove ho dovuto usare timbro clone a manetta per eliminare un palo della luce
Dovevi cercare di avere la sagoma della figura. Il maggior problema è l'altezza di ripresa, troppo bassa rispetto al soggetto, che occupa gran parte della scena.
Dovevi cercare di avere la sagoma della figura. Il maggior problema è l'altezza di ripresa, troppo bassa rispetto al soggetto, che occupa gran parte della scena.
Beh a parte che il distinguo di alcune parti è voluto,altrimenti il tutto si riduceva semplicemente ad un ammasso nero data la particolare forma della statua.
Sulla posizione invece è voluta in modo da avere il sole proprio dietro la testa....
Mythical Ork
31-03-2008, 20:34
il sole (anche se voluto), in quella posizione secondo me diturba un po'.
Per i lineamenti e la luce che circonda la statua lievemente non ho niente da dirti.
Sempre tutto IMHO...
Ciao.
Orlando.
il sole (anche se voluto), in quella posizione secondo me diturba un po'.
Per i lineamenti e la luce che circonda la statua lievemente non ho niente da dirti.
Sempre tutto IMHO...
Ciao.
Orlando.
Dici per il raggio che spunta dalla testa?
Si, anche a me il raggio disturba.
Riuppo questa discussione perchè ho aggiunto la foto versione seppia....(in questa c'è anche il palo della luce)
meglio b-n, il palo è orrrrendo.
baci
La versione col palo ci fà capire la perizia con la quale hai lavorato per cancellarlo nella versione precedente (b/n), e hai fatto bene ad eliminarlo perchè stà proprio male posizionato così centrale.;)
Preferisco di molto la seconda versione, molti più particolari , con bei riflessi. Probabilmente era questa l'immagine che intendevi avere fin dall'inizio. Il lampione disturba, troppo centrale. In questi casi può essere utile agire sulle foto, l'importante seconde me è dichiare poi interventi "pesanti" nelle foto.
In conclusione:molto meglio la seconda e ottimo uso della post produzione nella prima foto.
meglio b-n, il palo è orrrrendo.
baci
La versione col palo ci fà capire la perizia con la quale hai lavorato per cancellarlo nella versione precedente (b/n), e hai fatto bene ad eliminarlo perchè stà proprio male posizionato così centrale.;)
Preferisco di molto la seconda versione, molti più particolari , con bei riflessi. Probabilmente era questa l'immagine che intendevi avere fin dall'inizio. Il lampione disturba, troppo centrale. In questi casi può essere utile agire sulle foto, l'importante seconde me è dichiare poi interventi "pesanti" nelle foto.
In conclusione:molto meglio la seconda e ottimo uso della post produzione nella prima foto.
Ringrazio tutti per i commenti.Si il palo è veramente horrible!:)
Per i colori avrei preferito ottenere una via di mezzo tra le due,un B/n ma con i dettagli della seconda,anzi qualcosina in meno secondo me ci stava bene.
Ma devo ancora imparare a lavorare un po' con i colori.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.