PDA

View Full Version : il pc si riavvia continuamente

simic
30-03-2008, 22:54
vorrei chiedere un parere su un fastidioso problema del quale non riesco a capire l'origine:
su un acer desktop aspire 5630 (processore quad 6600, h.disk sata, 2 gb ram, video nvidia 8500) trovo installato vista home premium.Naturalmente mi affretto a toglierlo e a d installare win xp (e forse mi sono affrettato troppo, tanto da dimenticare di fare il disco di ripristino)Comunque una volta installato xp tutto sembra funzionare bene. Passa un pò di tempo e, improvvisamente il pc, inizia a riavviarsi da solo, per poi funzionare per un pò fino a che non si riavvia nuovamente, e così via a oltranza. Ora, ho controllato se poteva essere un problema di surriscaldamento (mancata dissipazione), ma dal bios, le temperature sono ampiamente nella norma. Ho pensato che potesse mancare qualche driver, ho cercato on line, ho scaricato e installato tutto quanto(per win xp naturalmente) ma... niente. Ho fatto un controllo con numerosi antivirus... niente. Ho riformattato e installato nuovamente xp, ho caricato tutti i drivers, sul tab sistema figura tutto a posto, non risultano periferiche disattivate o con il driver mancante, ma nulla. Ho provato anche a avviarlo da cd con linux dsl, ma anche da lì quando gli piglia si riavvia, e ora spesso si riavvia ripetutamente dopo la prima videata. Se fosse un difetto hardware, sarebbe una rottura poiché per mandarlo ingaranzia dovrei riportarlo con winvista, e quindi cercare di recuperare il file img dalla partizione nascosta, cosa che a sentire in giro non sembra tanto semplice, e se si può fare è solo con linux e tanto giramento di p.....
che dire, spero che qualcuno che magari ha avuto un'esperienza simile mi possa dare un'indicazione o una dritta che mi serva a capire se veramente si tratta di un difetto hardware o un problema di conflitto interno fra periferiche. grazie cmq per la pazienza.

alessioSell
30-03-2008, 23:17
Quasi sicuramente è un problema di alimentatore... se ne hai un altro prova a cambiarlo...
Ciao