PDA

View Full Version : Bizzarro problema con WiFi ed eMule

CrazyVash
30-03-2008, 21:05
Salve a tutti.
Chiedo l'aiuto della community per risolvere un fastidioso problema di connessione WiFi che dura ormai da un paio di mesi senza che io sia riuscito a trovare una soluzione, date la riluttanza (ormai bimestrale) dell'assistenza tecnica a rispondere e soprattutto la mia incompetenza in materia. Non sarei sorpreso se nessuno avesse una qualche idea in merito, dato che questo problema, a quanto ho potuto vedere sulla rete, è mio e di poche altre persone, nessuna delle quali sembra essere riuscita tra l'altro a ottenere risposte utili.

Premetto che il router è uno XAVI X7868r+/X7822r+, messo a disposizione da libero, con cui abbiamo un abbonamento Absolute Adsl a 20Mega.

Inizialmente eravamo su due portatili a condividere la suddetta connessione WiFi: una volta stabilita la chiave di rete e svolta tutta la procedura per fissare gli ip e aprire le porte, non abbiamo avuto problemi di sorta per due mesi circa. A questo punto un terzo portatile ha cominciato a partecipare alla connessione: pur avendo impostato un ip fisso e aperto le porte anche su questo, e nonostante sia connesso solo per poche ore al giorno, la connessione di tutti ne ha risentito. Ogni ora-ora e mezzo circa, nonostante non dia alcun messaggio di disconnessione e la ricezione rimanga ottima, internet diventa impraticabile, eMule si disconnette dai server e perde quasi tutte le fonti, MSN cade.La situazione ritorna normale per un'altra ora solo ripristinando la connessione, dopodichè il problema si ripete.

Ora, non aprendo eMule, questo non avviene, e mi è stato suggerito che il problema possa essere dovuto all'utilizzo del P2P: il consiglio è stato di abbassare il numero di connessioni massime e le capacità di upload e download, cosa che ho fatto abbassando drasticamente i parametri su tutti e tre i portatili (connessioni massime 80, limite up 5kb, limite down 50kb, neanche un quarto di quelli che avevamo impostato quando i pc erano due e tutto andava liscio).
Purtroppo l'unica conseguenza è stata di aumentare di una mezz'ora la durata della connessione e di attivare la Ratio di eMule.

Spero di essere stato esauriente e, se non di risolvere, almeno di riuscire a capire il mio problema. In attesa delle vostre opinioni in merito, vi ringrazio tutti. :)