View Full Version : dal trasformatore alle batterie
beefcake
30-03-2008, 20:57
Salve,
avrei bisogno di un consiglio su come sostituire il trasformatore della mia luce da tavolo con delle batterie?
Il trasformatore è in input 230v 50hz 0165A e in output è 13w
Quante e quali batterie potrei usare secondo voi??
FastFreddy
30-03-2008, 21:28
A quanti volts?
In genere le lampade alogene vanno a 12V, quindi ti dovrebbero servire 8 pile da 1.5V.
Per il dimensionamento delle pile bisogna sapere quanta autonomia ti interessa, con delle celle da 2000mah di capacità più o meno otterresti quasi un paio d'ore d'autonomia.
A quanti volts?
In genere le lampade alogene vanno a 12V, quindi ti dovrebbero servire 8 pile da 1.5V.
Per il dimensionamento delle pile bisogna sapere quanta autonomia ti interessa, con delle celle da 2000mah di capacità più o meno otterresti quasi un paio d'ore d'autonomia.
quoto, però se sono 13W in output non penso sia un alogena... utilizza tubi fluorescenti?
Comunque in entrambi i casi di solito sono 12V.
Se sono veramente 12V ti sconsiglio di usare batterie normali, ma di usarne una al piombo da 12V...
beefcake
31-03-2008, 14:23
scusate mi sono dimenticato di dire che è un tubo al neon.
Pancho Villa
31-03-2008, 16:34
Ma la resistenza interna delle pile non la considerate? 13 W a 12 V significa circa che la lampada ha una resistenza di circa 11 Ω. Le pile da 1,5 V alcaline hanno in una resistenza interna bassa, però per quelle ricaricabili comincia a diventare altina, soprattutto se mettendone in serie 8 o +. :stordita:
Per ridurre la res. interna bisogna quindi metterle in parallelo (allungando anche la durata), oppure come dice xenom una bella batteria al piombo (molto più facile).
Il tubo è alimentato tramite un circuito ad alta tensione. Il problema se colleghi le batterie in serie è l'autonomia... 13W non sono tanti ma comunque è una bella seccatura mettere in serie 8 batterie... Fai prima (e spendi meno) a usare una batteria al piombo che tra l'altro è ricaricabile ed è già a 12V.
Tutto questo considerando una tensione di 12V ma non ci hai ancora detto quant'è... anche se molto probagbilmente è 9 o 12V
FastFreddy
31-03-2008, 18:11
Ma la resistenza interna delle pile non la considerate? 13 W a 12 V significa circa che la lampada ha una resistenza di circa 11 Ω. Le pile da 1,5 V alcaline hanno in una resistenza interna bassa, però per quelle ricaricabili comincia a diventare altina, soprattutto se mettendone in serie 8 o +. :stordita:
Per ridurre la res. interna bisogna quindi metterle in parallelo (allungando anche la durata), oppure come dice xenom una bella batteria al piombo (molto più facile).
:mbe: Se le metti in parallelo mi dici come fai ad ottenere i 12V necessari?
P.s.
Sono le pile alcaline ad avere una maggiore resistenza interna (e quindi una minor capacità nell'operare con forti correnti) rispetot a quelle ricaricabili.
Non vedo proprio quale sia il problema a mettere in serie 8 stilo e a farle scaricare a poco più di 1A.
La scelta tra pile stilo o pila al piombo è dettata solo dalle esigenze di autonomia/praticità che si hanno.
Pancho Villa
31-03-2008, 19:11
:mbe: Se le metti in parallelo mi dici come fai ad ottenere i 12V necessari?Mettendocene 16 invece di 8... :D
Cioè a gruppi di 2 o più (in parallelo) collegati in serie, in questo modo dimezzi (o riduci tre/quattro.../n volte) la resistenza interna.Non vedo proprio quale sia il problema a mettere in serie 8 stilo e a farle scaricare a poco più di 1A.
La scelta tra pile stilo o pila al piombo è dettata solo dalle esigenze di autonomia/praticità che si hanno.Perché con una resistenza interna troppo alta la tensione effettiva ai morsetti del carico sarebbe troppo bassa (e di conseguenza anche la potenza erogata sul carico stesso). In realtà riguardando le "spec" delle pile alcaline ho visto che dovrebbero avere una res. interna di soli 0,2 ohm, con 8 pile quindi la res. complessiva sarebbe di 1,6 ohm, ancora accettabile (confrontata con gli 11 ohm circa della lampada).
PS: Considerando che con un collegamento in parallelo aumenteresti anche la durata della carica.
beefcake
31-03-2008, 20:28
quindi ricapitolando posso usare una batteria al piombo ricaricabile da 12v e da 1,3 a/h e dovrebbe funzionare giusto?
quindi ricapitolando posso usare una batteria al piombo ricaricabile da 12v e da 1,3 a/h e dovrebbe funzionare giusto?
Non abbiamo ancora capito qual'è la tensione di output del trasformatore e quindi quella di input della lampada.. prova a vedere, sicuramente c'è scritto. Al limite misurala con un voltmetro/tester
beefcake
31-03-2008, 21:13
scusate avevo premesso che non ero pratico:p :p
cmq riepilogo tutto quello che c'è scritto sulla targhetta dell'alimentatore.
alimentatore Ballast model DLB-06C
Input 230v - 50hz 0.165A
Outpu 13w max (PL Lamp)
c'è scritto solo questo:cry:
Input 230v - 50hz 0.165A
Outpu 13w max (PL Lamp)
aspetta ma l'alimentatore teoricamente alimenta già la lampada... umh
Mi viene ora il dubbio che sia un comune ballast elettronico per alimentare direttamente tubi fluorescenti.
Puoi fare qualche foto a lampada ed alimentatore?
L'alimentatore collega direttamente il tubo probabilmente.
In questo caso altro che batteria.. :asd:
Input 230v - 50hz 0.165A
Outpu 13w max (PL Lamp)
mi sa che quello non è un trasformatore ma un ballast.. :)
quello è l'accenditore del neon, un circuitino identico a quello che trovi nelle fluorescenti compatte...
se togli quello devi mettercene un altro equivalente, che prende corrente dalla 230 o dalla 12V e alimentarlo...
beefcake
31-03-2008, 23:30
come diavolo si fa a postare una foto di 24.4kb????:muro: :muro:
Pancho Villa
01-04-2008, 00:05
Usa www.imageshack.us ;)
Pancho Villa
01-04-2008, 00:07
mi sa che quello non è un trasformatore ma un ballast.. :)
quello è l'accenditore del neon, un circuitino identico a quello che trovi nelle fluorescenti compatte...
se togli quello devi mettercene un altro equivalente, che prende corrente dalla 230 o dalla 12V e alimentarlo...Ah beh, niente batteria allora... :asd: :asd:
beefcake
01-04-2008, 15:46
stasera posto la foto, ma se anche fosse un neon non potrei usare le batterie per alimentare lo starter dei neon??
stasera posto la foto, ma se anche fosse un neon non potrei usare le batterie per alimentare lo starter dei neon??
se è un ballast elettronico ti serve un alimentatore (o circuito analogo) per alimentare i tubi fluorescenti a partire da 12V... in sostanza è un circuito elevatore di tensione a bassa potenza. La luminosità dei tubi però non sarà elevata come prima (la corrente di solito non è molto alta)
beefcake
01-04-2008, 23:24
ecco di cosa parliamo
http://my.imageshack.us/v_images.php
Pancho Villa
01-04-2008, 23:42
ecco di cosa parliamo
http://my.imageshack.us/v_images.phpEhm, non si vede niente... :stordita:
Ehm, non si vede niente... :stordita:
appunto... :asd:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.