View Full Version : Come minimizzare questa funzione?
Avrei un caso ipotetico (quindi solamente formulato nella mia testa e non vi è garanzia che ci sia soluzione o che questa sia semplice):
* ci sono 20 scatole
* ogni scatola ha una capienza differente dalle altre
* ogni scatola ha un costo di acquisto differente
vi chiedo:
* quale potrebbe essere la funzione che minimizza i costi di acquisto fissata una capacità?
* matlab/mathematica/programmi vari possono risolvere questa funzione di minimizzazione (massimizzazione) ?
grazie :) :D
Wilcomir
30-03-2008, 19:34
scusa se ho ben capito hai n scatole, n capienze e n prezzi... fissi la capienza e il prezzo è uno solo no? o sbaglio?
ciao!
Se non ho capito male, dovrebbe essere un semplice problema di programmazione lineare.
min[(capacità totale/capacità_n) x costo n]
con n da 1 a 20
direi :stordita:
Se non ho capito male, dovrebbe essere un semplice problema di programmazione lineare.
*
scusa se ho ben capito hai n scatole, n capienze e n prezzi... fissi la capienza e il prezzo è uno solo no? o sbaglio?
ciao!
ho N scatole (N = 20 nel mio caso)
ci sono 20 prezzi differenti e 20 capacità differenti
vorrei creare e risolvere una funzione che fissata una capacità mi restituisca la combinazione di scatole più economica per soddisfare tale capacità
ho N scatole (N = 20 nel mio caso)
ci sono 20 prezzi differenti e 20 capacità differenti
vorrei creare e risolvere una funzione che fissata una capacità mi restituisca la combinazione di scatole più economica per soddisfare tale capacità
Cerca "programmazione lineare" su google e avrai la tua risposta.
Se hai excel, puoi risolvere con il Risolutore (Solver)
http://www.economicsnetwork.ac.uk/cheer/ch9_3/ch9_3p07.htm
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.