PDA

View Full Version : Aiuto overclock turion x2 TL-58

gr_p
30-03-2008, 18:10
Aiutatemi perfavore...Ho appena comprato un acer aspire 5520G e ho bisogno d overclockare il processore ke è un amd turion 62 x2 TL-58...Perfavore datemi una mano xkè sto impazzendo

supermaxieroe
22-05-2008, 23:31
Ciao. Lo puoi tranquillamente portare a 2350mhz con la console di ntune.

Buon divertimento.

TrusterDesa
04-11-2008, 21:31
Ciao. Lo puoi tranquillamente portare a 2350mhz con la console di ntune.

Buon divertimento.

Scusa sai come mai se inposto i 450mhz nel pannello di controllo dopo aver installato nvtuner non me li salva? Me li fa utilizzare ma se faccio APPLICA mi ritorna in 400 e 400 mhz.

Ps. la mia è una 8400M G (ho chiesto se potevo montare una 8600GT ma ACER mi ha risposto che non è possibile, sarei curioso di sapere se è così visto che il case è lo stesso).

supermaxieroe
04-11-2008, 23:08
Problemi di driver video. Anch'io ho dovuto penare parecchio per trovare quelli giusti che mi permettessero di impostare frequenze divere. Altrimenti potresti overcloccare direttamente modificando il bios della scheda (provato anche questo!). Anch'io avevo la 8400m g e l'ho sostituita io stesso con una 8600m gt comprata negli usa. Non serve che ti dica che incremento di prestazioni che ho avuto!!!

TrusterDesa
04-11-2008, 23:12
Problemi di driver video. Anch'io ho dovuto penare parecchio per trovare quelli giusti che mi permettessero di impostare frequenze divere. Altrimenti potresti overcloccare direttamente modificando il bios della scheda (provato anche questo!). Anch'io avevo la 8400m g e l'ho sostituita io stesso con una 8600m gt comprata negli usa. Non serve che ti dica che incremento di prestazioni che ho avuto!!!

E come cavolo hai fatto? :D Io ora ho overcloccato la CPU fino a 2.100Ghz e va che è un piacere (quindi si sono alzati anche HT BUS ecc...) però gira bene è un 'ora che gioco a Warhammer Online senza problemi (apparte gli scatti per la pietà del motore grafico).

Acer mi ha risposto oggi che loro non fanno questa operazione di cambio GPU e che non posso neanche farla :s

supermaxieroe
05-11-2008, 00:04
Acer mi ha risposto oggi che loro non fanno questa operazione di cambio GPU e che non posso neanche farla :s

Certo, come non potresti elaborare l'auto o il motorino. Però lo fai e resti soddisfatto dell'aumento di prestazioni che ne derivano!!!

Ovviamente puoi dire addio alla garanzia, quindi se l'hai comprato da poco pensaci sù!

phobos1987
05-11-2008, 16:42
Ciao, sono un nuovo iscritto, scusate se mi intrometto nella discussione. Anch'io ho acquistato un acer 5520G con il processore AMD Turion 64 X2 TL-58 e scheda video Geforce 8400M G. Ho subito downgradato a XP e per caso sono capitato in questo forum dove ho letto di overclock e sostituzione di schede video! Ora sono troppo curioso di capire come posso fare almeno per overcloccare il processore, e magari anche sostituire la scheda video. C'è qualcuno che in grado di spiegarmi, con parole semplici, le operazioni da fare? Non finirei mai di ringraziarvi...

TrusterDesa
05-11-2008, 16:59
Ciao, sono un nuovo iscritto, scusate se mi intrometto nella discussione. Anch'io ho acquistato un acer 5520G con il processore AMD Turion 64 X2 TL-58 e scheda video Geforce 8400M G. Ho subito downgradato a XP e per caso sono capitato in questo forum dove ho letto di overclock e sostituzione di schede video! Ora sono troppo curioso di capire come posso fare almeno per overcloccare il processore, e magari anche sostituire la scheda video. C'è qualcuno che in grado di spiegarmi, con parole semplici, le operazioni da fare? Non finirei mai di ringraziarvi...

Se lo hai appena comprato non cambiare nulla in quanto perderesti la garanzia da subito...e comunque se non giochi intensamente non ti serve a molto il cambio.

Per il processore usa NvTuner ti attiva delle voci nel pannello di controllo da cui spostando un indicatore aumenti i Mhz (anche se all'apparenza è innocente come procedura, sposti solo un indicatore, se esageri prendi il computer e lo butti nella pattumiera :D).

Io ieri l'ho testato fino 2.2Ghz senza problemi ovviamente a questa frequenza è meglio usare un dockstation con due ventoline in quanto scalda davvero parecchio.

phobos1987
05-11-2008, 17:08
Dove lo trovo questo NvTuner? ho cercato con google ma non ho trovato un gran chè. Ma può essere scaricato liberamente?
Inoltre senza intervenire con ventole aggiuntive o altro, fino a che frequenza posso aumentare, sempre che riesca ad avere questo NvTuner... ?
Scusate per le domande che faccio, ma sono davvero un principiante...

supermaxieroe
05-11-2008, 17:27
Cerca ntune. Una volta installato ti permette di cambiare le frequenze sia del processore (e quindi delle ram) sia della scheda video. Il buon tl 58 l'ho tirato fino al limite (2350 mhz) senza problemi. Certo, non lo lascerei a quella frequenza tutto il giorno...La scheda video se non ricordo male dovrebbe arrivare a 600 sia di bus che di memorie, ma non guadagni molto a livello di prestazioni.

supermaxieroe
05-11-2008, 17:29

Sostituire la scheda video se non hai un pò di confidenza con i computer ti sconsiglio di farlo. Basta poco per fare molti danni e per raggiungere la scheda devo smontare parecchie cose...

phobos1987
05-11-2008, 17:36
Il buon tl 58 l'ho tirato fino al limite (2350 mhz) senza problemi. Certo, non lo lascerei a quella frequenza tutto il giorno...

Grazie molte. Ma a quella frequenza l'hai portato aggiungendo altre ventole o non hai aggiunto/toccato niente?

supermaxieroe
05-11-2008, 17:39
L'unica cosa che ho fatto è sostituire la pasta termica originale con dell'artic silver 5. Tieni presente che è stato solo un test per vedere se il pc ce la faceva.

TrusterDesa
06-11-2008, 10:22
Grazie molte. Ma a quella frequenza l'hai portato aggiungendo altre ventole o non hai aggiunto/toccato niente?

Per raffreddare potresti usare prodotti come questo:

http://news.cnet.com/8301-17938_105-9732623-1.html

Oppure una base con ventole come questa:

http://www.chinawholesalegift.com/pic/Electrical-Gifts/Computer-Hardware-Accessories/Notebook-PC-Accessories/USB-2-0-HUB-4-Port-Notebook-Cooling-Pad-14154240867.jpg

In modo da tenere le temperature comunque basse anche a carichi di lavoro alti.