View Full Version : Problema avvio pc appena montato
Ciao,
non riuscendo a fare una ricerca (mi restituisce una pagina totalmente bianca con qualsiasi chiave di ricerca), apro nuovo topic, spero nella sezione giusta.
Ecco il mio problema:
ieri ho montato il mio nuovo pc con i seguenti componenti:
CPU: E8400
MOBO: Asus P5K
RAM: 2Gb Kingston 800 Mhz
SV: POV 8800 GT
ALIM: Enermax Liberty 500AWT
HD: Seagate 320Gb Sata
Mast DVD: samsung sata
Lett DVD: LG ide
Montato tutto (giusto qualche problemino con i gancetti del dissi originale), faccio partire il pc, ma non sento nessun bip e lo schermo rimane nero (led monitor arancione).
Riprovo più volte sempre stessa cosa. A quel punto cambio Ram (altre Kingston ma da 256 Mb) stessa cosa.
Metto una scheda acceleratrice Intel non cambia di una virgola. Allora stacco tutto il non essenziale, compresi i cavi di usb, audio del pannello frontale, ventola dello chassis, hd e dvd, sia dalla piastra che dall'alimentatore: stesso risultato.
Provo a togliere le Ram, accendo e fa i beep normali (ovvero 1 lungo e 2 veloci se non erro).
Smonto tutto, rimonto stessa cosa.
Su altri forum inglesi ho letto di un possibile difetto della mobo.
In pratica il pc non entra neanche nel bios.
I componenti sono tutti certificati e compatibili con la mobo in questione.
Avete idee/opinioni al riguardo e consigli su cosa fare?
Vi ringrazio!
Ho/Avevo un problema simile al tuo! E' una settimana che smanetto x risolverlo e qualcosa è migliorato! Vedi qui: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1704797
Che sia la sk video anche nel tuo caso? :confused:
Il mio problema sembra in parte simile.
Io ho già provato con un'altra scheda video vecchia (quindi assolutamente compatibile con la mobo) e il risultato è lo stesso. Schermo spento e se Ram presente nessun bip, altrimenti i soliti bip di memoria asssente o non trovata.
A ore o domani avrò i risultati di un test fatto cambiando componenti sulla mia P5K (alimentatore incluso) e vediamo.
Simonex84
31-03-2008, 12:15
E' molto semplice, la mobo non ti riconosce la cpu, è successo anche a me, l'unica saluzione è montare una cpu "vecchia" (io ho messo un e2180) e aggiornare il bios.
Arradgiato
31-03-2008, 12:57
Ciao,
non riuscendo a fare una ricerca (mi restituisce una pagina totalmente bianca con qualsiasi chiave di ricerca), apro nuovo topic, spero nella sezione giusta.
Ecco il mio problema:
ieri ho montato il mio nuovo pc con i seguenti componenti:
CPU: E8400
MOBO: Asus P5K
RAM: 2Gb Kingston 800 Mhz
SV: POV 8800 GT
ALIM: Enermax Liberty 500AWT
HD: Seagate 320Gb Sata
Mast DVD: samsung sata
Lett DVD: LG ide
Montato tutto (giusto qualche problemino con i gancetti del dissi originale), faccio partire il pc, ma non sento nessun bip e lo schermo rimane nero (led monitor arancione).
Riprovo più volte sempre stessa cosa. A quel punto cambio Ram (altre Kingston ma da 256 Mb) stessa cosa.
Metto una scheda acceleratrice Intel non cambia di una virgola. Allora stacco tutto il non essenziale, compresi i cavi di usb, audio del pannello frontale, ventola dello chassis, hd e dvd, sia dalla piastra che dall'alimentatore: stesso risultato.
Provo a togliere le Ram, accendo e fa i beep normali (ovvero 1 lungo e 2 veloci se non erro).
Smonto tutto, rimonto stessa cosa.
Su altri forum inglesi ho letto di un possibile difetto della mobo.
In pratica il pc non entra neanche nel bios.
I componenti sono tutti certificati e compatibili con la mobo in questione.
Avete idee/opinioni al riguardo e consigli su cosa fare?
Vi ringrazio!
il problema sono i processore della serie 8xxx...hanno tutti questo problema su questa mobo e anche su altre...prova ad aggiornare il bios della mobo con un processore più vecchio
Scusate l'ignoranza, ma se non riconoscesse il processore, non dovrebbe almeno partire il bios in configurazione minima?
Simonex84
31-03-2008, 13:04
Scusate l'ignoranza, ma se non riconoscesse il processore, non dovrebbe almeno partire il bios in configurazione minima?
Hai detto bene, "dovrebbe", in realtà non lo fa; l'unica è mettere una cpu delle serie 2xxx, 4xxx o 6xxx e aggiornare il bios.
THE MATRIX M+
31-03-2008, 13:04
E' molto semplice, la mobo non ti riconosce la cpu, è successo anche a me, l'unica saluzione è montare una cpu "vecchia" (io ho messo un e2180) e aggiornare il bios.
Quoto, non c'è altra soluzione.
Ok proverò la soluzione aggiornamento bios.. ma a quale devo aggiornare?
Simonex84
31-03-2008, 15:29
Ok proverò la soluzione aggiornamento bios.. ma a quale devo aggiornare?
All'ultimo :D
Ho provato a montare un processore "vecchio" ossia non dell'ultima generazione. Il problema persiste. :muro:
Contatto ora il rivenditore per il cambio di scheda madre.
Se avete altre possibili soluzioni postate pure grazie.
Simonex84
11-04-2008, 08:21
Ho provato a montare un processore "vecchio" ossia non dell'ultima generazione. Il problema persiste. :muro:
che ram hai?
2x1 GB Kingston DDR2 800 Mhz PC6400 CL5 (se è necessario posto anche il codice che comunque è uguale a quello riportato tra le ram certificate sul manuale asus (a parte le ultime due cifre ma in quanto le mie sono kit 2x1 Gb).
Provato anche con banchi da 256 mb 667 Mhz ma nulla cambia.
Simonex84
12-04-2008, 10:15
l'alimetatore com'è??
Come nel primo messaggio.. Enermax modulare da 500 watt
Simonex84
12-04-2008, 10:35
Come nel primo messaggio.. Enermax modulare da 500 watt
Non avevo visto.
Simonex84
12-04-2008, 10:46
Hai già provato un clear cmos??
Simonex84
12-04-2008, 11:27
Ricapitolando, la mobo con l'e8400 e le kingston non parte, hai messo una cpu vecchia (quale??) e tenuto le kingston e la mobo non parte ancora, hai messo delle altre ram e la mobo continua a non partire.
Missà che è proprio rotta.
E2160.
Ho anche preso tutti i componenti e messi su un'altra mobo e il pc è partito..
Simonex84
12-04-2008, 11:56
Fatti cambiare la mobo
stesso identico problema al tuo... Mobo mandata in RMA...
Già fatto ieri.
Aspetto notizie sulle prove del negozio da cui l'ho presa.
Aggiorno la saga del mio pc:
Arriva oggi la P5K nuova sostituita.
Pulisco processore e dissipatore e incomincio a montare.
Finito il montaggio faccio partire e mi si presenta questa schermata:
http://img03.picoodle.com/img/img03/4/4/16/t_Pc021m_180d0b4.jpg
Provato a mettere Cd originale della Asus con il bios, piuttosto che rinominare un bios scaricato e messo su chiavetta ma non si schioda..
Mi dice:
P5Kbasic.rom trovato, completed.
Start erasing...
Start programming.
Spegnere e riaccendere.
Al riavvio si ripresenta lo stesso problema.
Aggiungo che non ho mai flashato e non sono mai riuscito ad entrare nel bios.
Le uniche cose che ho visto sono la schermata di riconoscimento della scheda video e poi quella che ho postato qui sopra.
Già fatto clr cmos, cambiato disposizione della ram, smontato e rimontato tutto. :muro:
Cosa posso fare?! :doh:
Simonex84
17-04-2008, 16:49
Up
Posta la foto ad una risoluzione maggiore.
http://www.imagehosting.com/out.php/i1701564_Pc021.jpg
Perdonami la qualità, flash e lcd non vanno d'accordo..
Simonex84
17-04-2008, 20:00
Boh, missà che dovrai fare un nuovo RMA, sento puzza di bios corrotto
nicco81fi
22-04-2008, 14:10
infatti bourne è la scheda madre che non funziona
Sì fatto.. domani arriva una MSI Neo2-FIR... incrocio le dita...
Non so più cosa pensare...
Vediamo di aggiornare la situazione.
Mi arriva la terza scheda madre, stavolta mi sono rotto di Asus e chiedo una MSI P35-NEO2-FIR. Bellissima...
Monto tutto, accendo e..
Due led rossi, due verdi e un bip corto ripetuto ogni 20-30 sec., schermo completamente spento.
Vado a leggere da manuale:
AMI Beep Code:
1 short DRAMS refresh failure
Led Codes:
Decompressing BIOS image to RAM for fast booting
come da sito Support MSI (http://www.msicomputer.com/support/sup_tshoot.asp).
Smonto e rimonto soltanto con VGA, RAM e CPU, stessa identica cosa come sopra.
Tolgo RAM: va in loop nel senso che non dà nessun beep ma continua ad accendersi e spegnersi alla ricerca della Ram, presumo.
Tolgo VGA: stessa cosa, 1 beep e due led rossi, due led verdi (il che mi pare strano).
Pensando fosse la RAM partita, provo a prenderla e a montarla su un pc di un amico e.. con grande sorpresa il suo pc boota e parte normalmente.. allora prendo i suoi banchi di RAM (identici ai miei Kingston DDR2 800Mhz a parte il fatto che le mie sono un kit mentre le sue sono due banchi da 1gb non in kit), le monto sul mio pc e.. nulla cambia..
Premetto che la scheda video funziona (led blu di fianco alla PCI slot significa che la VGA funziona), e che ho montato tutto con un E2160.
Non so più dove sbattere la testa, veramente.. 1 mese e mezzo che ho i pezzi e non è ancora partito una volta..
Avete suggerimenti?
Simonex84
28-04-2008, 14:27
Ma la CPU funziona??
Due cpu fallate su due?? :confused: :muro: Ora cmq vado a afarlo provare... vediamo..
Simonex84
28-04-2008, 16:07
Come ben sai la fortuna è cieca ma la sfiga ci vede benissimo, e comunque quando non va qualcosa nel pc l'unica soluzione è quella di provare a rotazione tutti i pezzi su un'altro pc fino a trovare quello rotto, per esempio hai provato a cambiare alimentatore?
Ho provato tutti i componenti su un altro computer ad eccezione dell'alimentatore.. comunque portato da un negozietto vicino casa.. voglio proprio sentire che mi dicono..
Risolto.. il processore non andava d'accordo su quella scheda madre.. non sapevo più che pesci pigliare :sofico:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.