View Full Version : problema chipset dopo installazione ATI HD 3870 X2
Buon giorno a tutti, questo è il mio primo post, non sapevo se metterlo qui o sotto la voce "schede grafiche". Alloro espongo subito il mio problema. Ho installato una ati HD 3870 X2, sul mio pc che è un hp pavillon m8090.it. tutto bene fino a quando non riavvio il tutto e all'apertura di vista mi dice che una scheda grafica non è compatibile con la scheda vga e verrà disabilitata. Vado su gestione dispositivi e vedo che la scheda grafica in questione è "intel chipset family 82945g". Da allora ho fatto varie prove tipo scaricare driver a destra e a manca ma non ne funziona uno.
Per completezza il mio OS è WIN vista, 4 gb ram, akimentatore xeon 600W.
Qualcuno di voi ha voglia di darmi una mano?
Grazie mille
Nemesis1984
30-03-2008, 16:53
Innanzitutto devi vedere che scheda madre è installata per capirne il chipset e quindi la compatibilità tra i due prodotti.
Dando un'occhiata http://www.trovacomputer.it/componenti/pc-e-server/det-pavilion-m8090-it-intel-RZ407AA.htm , il chipset se mi dai conferma è un 945i.
Disinstalla i driver grafici della VGA integrata ed esegui una pulizia del registro con dei software approppriati visto che potrebbero creasi dei conflitti tra i driver.
Poi devi da BIOS disabilitare la grafica integrata se ti permette di farlo visto che i settaggi su quei tipi di bios sono alquanto limitati.
Prova a scaricare ovviamente i catalyst per vista e quindi installali con la scheda grafica inserita sulla scheda madre.
Ti prego di avere pazienza , ma non sono molto ferrato. Allora da bios non mi sembra, come dici tu, di poter fare grandi cose. Ho impostato la modalità PCI enon mi sembra di poter fare altro. Mentre i driver VGA dove li trovo per poterli disinstallare? La pulizia di registro invece l'ho fatta con ccleaner. Può andare bene?
Ah un'altra cosa. Prima di meteere la nuova scheda grafica il gioco black and white funzionava (un po' a scatti ma funzionava) adesso mi dice impossibile creare supporto 3d. WHY?
Ti prego di avere pazienza , ma non sono molto ferrato. Allora da bios non mi sembra, come dici tu, di poter fare grandi cose. Ho impostato la modalità PCI enon mi sembra di poter fare altro. Mentre i driver VGA dove li trovo per poterli disinstallare?
Ah un'altra cosa. Prima di meteere la nuova scheda grafica il gioco black and white funzionava (un po' a scatti ma funzionava) adesso mi dice impossibile creare supporto 3d. WHY?
Pannello di controllo di vista, vai nella finestra di gestione dei programmi installati e cerca la voce relativa ai driver della video integrata, ma togli anche quelli della ati.
Poi riavvia, fai pulizia del registro di sistema, riavvia ancora, quando entri in win, scaricati gli ultimi driver della ati dal sito e installali
Sono andato su disinstalla programma, ma non ho trovato niente che mi potesse rimandare a una scheda grafica integrata. L'unica cosa forse intel viiv ma non mi sembra che riguardi la schede video. Da gestione dispositivi ho provato a disinstallare la scheda video che vedeva "chipset family ecc." con il relativo software. Ho reinstallato il catalyst che ho in dotazione con la hd 3870 e adesso non la vede più sta scheda. In effetti sembra a posto, mi rimane solo il problema del gioco black and white.
Aspetta però vedo adesso in gestione dispositivi la voce controller video con il simbolo del conflitto :confused: :muro:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.