View Full Version : Ora che Berlusconi tornerà al potere, che atteggiamento dovrà tenere l'opposizione?
Quest'uomo si ricandida da 15 anni, e ha avuto la possibilità di governare senza interruzioni per 5 anni durante i quali ha fatto esclusivamente i propri interessi e quelli degli amici, ha monopolizzato i mezzi di informazione epurando le voci contrarie, ha tolto ai meno abbienti per far arricchire chi era già ricco.
Nonostante questo, invece di essere relegato ad un ruolo marginale, ha pareggiato le successive elezioni politiche, anzi non le ha di nuovo vinte solo perchè aveva sbagliato la legge elettorale. Rendendo di fatto impossibile l'attività di un governo a lui contrario.
Ora dopo 2 anni spesi a dare spallate al governo Prodi fino al successo finale, ritornerà al potere.
E' inutile pensarla o sperare diversamente, Berlusconi vincerà le elezioni al 101%, è un dato di fatto incontrovertibile.
Quello che farà è già chiaro: abolizione della par condicio, monopolizzazione totale dell'informazione, limitazione della magistratura, abolizione delle intercettazioni telefoniche, ripristino e rafforzamento dei privilegi delle lobby, scuola sanità e previdenza ai privati.
Ogni tanto, qualche contentino e qualche briciola per evitare che la folla inferocita dalla fame si possa rivoltare in piazza.
Partendo quindi dall'assunto che Berlusconi tornerà sicuramente al potere, cosa dovrà fare l'opposizione durante i prossimi 5 anni?
1. Continuare a lottare strenuamente in parlamento e altrove, cercando di limitare al minimo le nefaste azioni di un cotale governo: fare cioè opposizione.
2. Tirare i remi in barca ed assistere allo spettacolo senza intervenire, lasciando che lo sfascio si completi, in modo che si arrivi al cumulo di macerie sulle quali poi cominciare a ricostruire da zero.
Io sono per l'opzione 2.
stbarlet
30-03-2008, 16:54
Pensa, sarei per l'opzione due anche se vincesse veltroni.
secessione dell' aventino.
Tenere il culo caldo sulla poltrona il più possibile :ciapet:
sid_yanar
30-03-2008, 17:08
berlusconi non ha mai avuto una vera opposizione contro, ed è questo il motivo per il quale il paese è oramai in preda ad un cancro non estirpabile.
Se date un rapido sguardo intorno a voi nessun paese occidentale versa nelle condizioni dell'italia. Purtroppo anche all'estero in diverse sedi ci sono le premesse per una deriva di tipo populistico-mediatico. Qui semplicemente è già in atto, le colpe sono da distribuirsi tra il soggetto eversivo e tra chi ovviamente lo ha lasciato bellamente crescere. Comunque si, credo anche io che cinque ( anzi dodici) anni di berlusconi saranno probabilmente sufficienti a portare il paese in bancarotta, difficilmente però chi oggi lo idolatra sarà allora in grado di assumersi le proprie responsabilità.
secondo me si accorderanno banalmente le due parti, pdl e pd, quindi niente opposizione di sorta nel senso classico. che sia un bene o un male non lo so, ma sto muro contro muro non porta da nessuna parte e sta stufando
se invece alludi all'arcobaleno, per quanto mi riguarda possono stare nell'angolo a vita, purchè nessuno se li fili
ELISAMAC1
30-03-2008, 17:12
Facile.Dire sempre di no a tutto quello che vorra fare di buono la nuova maggioranza.Nn fare proposte costruttive, ma parlare di come va sempre piu' male l'italia.
Chiedere ad alta voce il ritiro da tutte quelle missioni che fino adesso erano indispensabili perche' erano umanitarie.Adesso diventeranno subito missioni di guerra.
Parlare del conflitto di interesse.
Se piove dare colpa sempre al governo.
Film gia' visto da questo csx.:muro:
nucarote
30-03-2008, 17:14
Nessuna delle due opzioni.
Jammed_Death
30-03-2008, 17:17
ritorniamo alle città stato
trallallero
30-03-2008, 17:26
Pensa, sarei per l'opzione due anche se vincesse veltroni.
*
hanno gia comprato km di striscioni per andare in giro a rompere il cazzo:cool:
trallallero
30-03-2008, 17:35
hanno gia comprato km di striscioni per andare in giro a rompere il cazzo:cool:
:asd:
già mi immagino i cortei contro il "precariato per colpa della destra", "fascisti al governo" come quelli che vedevo a Begamo tra il 2001 e il 2006
:asd:
già mi immagino i cortei contro il "precariato per colpa della destra", "fascisti al governo" come quelli che vedevo a Begamo tra il 2001 e il 2006
gli striscioni "no all'afghanistan" li possono riciclare:D
ma la parcondicio non e' applicata agli spot tv vero ?
oppure non e' ancora periodo di parcondicio perche' su europa7 sparano spot del pdl a manetta, del tipo 2-3 ad ogni stacco pubblicitario ... ed ovviamente manco uno del pd...
Cmklamlzmla
oppure non e' ancora periodo di parcondicio perche' su europa7 sparano spot del pdl a manetta, del tipo 2-3 ad ogni stacco pubblicitario ... ed ovviamente manco uno del pd...
Cmklamlzmla
Non credo che gli spot siano sottoposto a regime di par condicio (come accade invece a una trasmissione televisiva tipo le tribune politiche o i tg)... se uno paga lo spazio può far anche trasmettere spot del pdl (o pd) 24 ore al giorno
trallallero
30-03-2008, 17:54
gli striscioni "no all'afghanistan" li possono riciclare:D
perchè queste ? :D
http://www.provincia.roma.it/UploadImgs/1731_20071008bandieraPace.jpg
Micene.1
30-03-2008, 17:57
Partendo quindi dall'assunto che Berlusconi tornerà sicuramente al potere, cosa dovrà fare l'opposizione durante i prossimi 5 anni?
oddio che possa vincere è probabile..che possa durare 5 anni lo vedo difficilissimo...terrà contro udc pd e sx estrema (immaginando che piu o meno la destra lo appoggi) sarà il caos secondo me l'italia si prepara ad altri anni di immobilismo istituzionale mentre gli altri paesi corrono...sarà lo sfascio definitivo
Non credo che gli spot siano sottoposto a regime di par condicio (come accade invece a una trasmissione televisiva tipo le tribune politiche o i tg)... se uno paga lo spazio può far anche trasmettere spot del pdl (o pd) 24 ore al giorno
ah ecco. quindi piu' hai soldi e piu' plagi la gente , bello :D
c,la,;z,;a
perchè queste ? :D
http://www.provincia.roma.it/UploadImgs/1731_20071008bandieraPace.jpg
bbrr che brutta cosa la pace... vuoi mettere con il vecchio e sano genocidio ?
:O
C,;a,;z,;a
oddio che possa vincere è probabile..che possa durare 5 anni lo vedo difficilissimo...terrà contro udc pd e sx estrema (immaginando che piu o meno la destra lo appoggi) sarà il caos secondo me l'italia si prepara ad altri anni di immobilismo istituzionale mentre gli altri paesi corrono...sarà lo sfascio definitivo
udc ? secondo me casini si accorpora 10 sec dopo la proclamazione della vittoria del pdl...
c;a;z.;'a
Se vincerà berlusconi,la sx si comporterà come sempre ha fatto,urlerà contro a silvio and co.,salvo poi mettersi a novanta e concedere a berlusconi tutto ciò che vuole.
ELISAMAC1
30-03-2008, 18:13
udc ? secondo me casini si accorpora 10 sec dopo la proclamazione della vittoria del pdl...
c;a;z.;'a
Questo e' impossibiile.Mentre e' sicuro che bertinotti si allea con veltronia, sia che questo perda o vinca.:mbe:
Questo e' impossibiile.Mentre e' sicuro che bertinotti si allea con veltronia, sia che questo perda o vinca.:mbe:
Si certo. era anche impossibile che fini entrasse nel pdl :asd:
ca,;z,;a,;
Micene.1
30-03-2008, 18:17
c;a;z.;'a
nn lo so...li vedo molto distanti...un altro po' e berlusconi sta attaccando piu casini che veltroni in questo periodo...io dico che berlusconi cade far un anno -due anche perche tutta questa convergenza di idee tra il trio delle meraviglie lega-an-fi nn lo vedo proprio
Berlusconi ha i soldi e il potere di corruzione per restare altri cinque anni in sella anche con uno due senatori di vantaggio per me. Basta vedere come ha comprato Dini, Mastella & company, figuriamoci i suoi. :D
Spero che tutte le forze democratiche, ovvero il centrosinistra (Casini non lo conto dato che ha votato tutte le leggi ad personam e candida gente come Puffaro) siano almeno sempre presenti al senato a votare contro le nuove leggi vergogna, anche se non ci sarà una situazione come quella capitata a Prodi.
nn lo so...li vedo molto distanti...un altro po' e berlusconi sta attaccando piu casini che veltroni in questo periodo...io dico che berlusconi cade far un anno -due anche perche tutta questa convergenza di idee tra il trio delle meraviglie lega-an-fi nn lo vedo proprio
io scommetto una birra da litro che se berlusconi vince ( ed e' molto probabile ) , soprattutto se non vince con scarto bulgaro , entro il giorno dopo trova l'accordo con casini...
C;,a;z,;a
trallallero
30-03-2008, 18:23
C,;a,;z,;a
non è brutta la pace, ma chi la pretende, quando e perchè ;)
illusi! :D
Questa volta per berlusconi sarà anche più facile,due secondi dopo aver vinto,ci sarà subito casini a zerbinarsi e poche ore dopo,l'inciucione con Ualter...con prodi fuori dai giochi,restano solo i berluscones della sx a comandare (dalema,fassino,violante);non ci sarà nemmeno più il contrasto interno della sx che fino a qualche anno fa,vedeva Prodi tentare di resistere a questi finti sinistroidi.
Oramai il virus di silvio,si è inflitrato anche nella sx....l'ufficializzazione fu data quando veltorni disse che sarebbe andato da solo alle prossime elezioni,distruggendo il governo.
Micene.1
30-03-2008, 18:27
Berlusconi ha i soldi e il potere di corruzione per restare altri cinque anni in sella anche con uno due senatori di vantaggio per me. Basta vedere come ha comprato Dini, Mastella & company, figuriamoci i suoi. :D
Spero che tutte le forze democratiche, ovvero il centrosinistra (Casini non lo conto dato che ha votato tutte le leggi ad personam e candida gente come Puffaro) siano almeno sempre presenti al senato a votare contro le nuove leggi vergogna, anche se non ci sarà una situazione come quella capitata a Prodi.
anche questo è vero...io pero berlusconi che,nel 2005-04-06 con 40-50 voti di vantaggio nella camera (e proporzionalmente altrettanti al senato), chiedeva il voto di fiducia (con dei discorsi che mi facevano rabbrividire) me lo ricordo...
voglio dire all'epoca aveva una maggioranza paurosa...questa volta nn sono sicurissimo che basti dire che siamo il paese con il maggior numero di cellullari pro capite...
Micene.1
30-03-2008, 18:29
illusi! :D
Questa volta per berlusconi sarà anche più facile,due secondi dopo aver vinto,ci sarà subito casini a zerbinarsi e poche ore dopo,l'inciucione con Ualter...con prodi fuori dai giochi,restano solo i berluscones della sx a comandare (dalema,fassino,violante);non ci sarà nemmeno più il contrasto interno della sx che fino a qualche anno fa,vedeva Prodi tentare di resistere a questi finti sinistroidi.
Oramai il virus di silvio,si è inflitrato anche nella sx....l'ufficializzazione fu data quando veltorni disse che sarebbe andato da solo alle prossime elezioni,distruggendo il governo.
mamma che scenario...nn mi far pensare...cmq il dopo elezioni 2008 sara il piu interessante degli ultimi 15 anni...
marcuz22
30-03-2008, 18:30
C,;a,;z,;a
peccato che durante l'orribile governo di sinistra quelle ridicole bandierine siano sparite dai balconcini dei compagni
non è brutta la pace, ma chi la pretende, quando e perchè ;)
brutto chi vuole la pace ? bbrr brr brutti brutti... altro che i sani e vecchi trafficanti d'armi :asd:
cmla,l;z,l;a
peccato che durante l'orribile governo di sinistra quelle ridicole bandierine siano sparite dai balconcini dei compagni
io ne ho viste parecchie sempre in giro... come si dice : la realta' e' negli occhi di chi la vede.
C,;a;z,;a
ELISAMAC1
30-03-2008, 18:32
Si certo. era anche impossibile che fini entrasse nel pdl :asd:
ca,;z,;a,;
No di quello ero assolutamete certa, come sono sicura che casini nn entrera' mai nel pdl.
E cosa diciamo del solitario Veltroni....:mbe: :mbe: :mbe:
No di quello ero assolutamete certa, come sono sicura che casini nn entrera' mai nel pdl.
E cosa diciamo del solitario Veltroni....:mbe: :mbe: :mbe:
allora accetta la mia scommessa di cui sopra...
:cool:
Cmlalmzam,l
ELISAMAC1
30-03-2008, 18:34
io scommetto una birra da litro che se berlusconi vince ( ed e' molto probabile ) , soprattutto se non vince con scarto bulgaro , entro il giorno dopo trova l'accordo con casini...
C;,a;z,;a
Siamo quì ansiosi di vedere la tua profezia.:eek:
ELISAMAC1
30-03-2008, 18:37
Dove lavoro io nn c'e' stata mai una critica sul governo attuale.Ho partecipato a vari scioperi e assemblee di sindacati di cgil.Credete che abbia mai sentito una critica verso il csx?
NEANCHE UNA.
Purtroppo il mondo va così.
Giuro che nn faro' mai un sciopero in vita mia.
Quest'uomo si ricandida da tot anni, e ha avuto la possibilità di governare senza interruzioni per diversi anni durante i quali ha fatto esclusivamente i propri interessi e quelli degli amici, ha monopolizzato i mezzi di informazione ( rai 3 in primis..) epurando le voci contrarie, ha tolto ai meno abbienti per far arricchire chi era già ricco.
Nonostante questo, invece di essere relegato ad un ruolo marginale, ha vinto le successive elezioni politiche, anzi non le ha di nuovo vinte solo perche ci son stati brogli. Rendendo di fatto impossibile l'attività di un governo a lui contrario.
Ora dopo 2 anni spesi a dare spallate all' economia italiana , a riempire le tasche di Bassolino di soldi e di monnezza la Campania .. ritornerà al potere.
E' inutile pensarla o sperare diversamente, vincerà le elezioni al 101%, è un dato di fatto incontrovertibile.
Quello che farà è già chiaro: abolizione della par condicio, monopolizzazione totale dell'informazione, limitazione della magistratura, abolizione delle intercettazioni telefoniche, ripristino e rafforzamento dei privilegi delle lobby, scuola sanità e previdenza ai privati.
Ogni tanto, qualche contentino e qualche briciola per evitare che la folla inferocita dalla fame si possa rivoltare in piazza.
Partendo quindi dall'assunto che tornerà sicuramente al potere, cosa dovrà fare l'opposizione durante i prossimi 5 anni?
1. Continuare a lottare strenuamente in parlamento e altrove, cercando di limitare al minimo le nefaste azioni di un cotale governo: fare cioè opposizione.
2. Tirare i remi in barca ed assistere allo spettacolo senza intervenire, lasciando che lo sfascio si completi, in modo che si arrivi al cumulo di macerie sulle quali poi cominciare a ricostruire da zero.
Io sono per l'opzione 2.
tranquillo che non vince !
:D
Gig4hertz
30-03-2008, 18:59
Cmklamlzmla
ma sbaglio o europa 7 è quella dove ho visto diverse volte la pubblicità contro berlusconi per l'occupazione abusiva di rete 4 al posto di europa 7?? :confused: e adesso mandano le pubblicità per il pdl? ma allora se lo meritano :muro:
ELISAMAC1
30-03-2008, 19:04
Il mondo purtroppo va così.
ma sbaglio o europa 7 è quella dove ho visto diverse volte la pubblicità contro berlusconi per l'occupazione abusiva di rete 4 al posto di europa 7?? :confused: e adesso mandano le pubblicità per il pdl? ma allora se lo meritano :muro:
gaffe mia , scusate. il canale e' "7 gold ".
:cry: :muro:
c,;a,;z,;a
c;a;z.;'a o col pd :D
Micene.1
30-03-2008, 19:28
edit
Se vincerà berlusconi,la sx si comporterà come sempre ha fatto,urlerà contro a silvio and co.,salvo poi mettersi a novanta e concedere a berlusconi tutto ciò che vuole.
tranne dipietro....come sempre :)
nucarote
30-03-2008, 19:35
c;a;z.;'a
IMHO maggioranza di 16/17 senatori per la PdL, conteggiando dentro gli Udc meno De Mita che penso assumerà una posizione stile Andreotti e il solito De Gregorio della situazione che il buon Tonino si è imbarcato.
Lol, sia Dini che Mastella stavano inizialmente a destra salvo poi vendersi a sinistra quando e' tornato comodo a loro... per poi rivendersi dall'altra parte quando l'aria e' cambiata.
E dove stavano 'ste cosiddette forze democratiche negli ultimi due anni, quando avevano i numeri per fare qualcosa ?
Ho provato a fare il calcolo regione per regione al senato, è praticamente impossibile che Veltroni abbia la maggioranza al Senato, esiste invece la possibilità, molto alta, che il PdL non raggiunga i 161 senatori. Questo costringerebbe Veltroni e Berlusconi ad una riforma elettorale con una guida esterna del Governo. In questo caso vedremo chi ha veramente a cuore gli interessi del Paese.
3. dare una mano perché l'Italia vada totalmente a puttane il prima possibile .
perché protrarre per decenni una lenta agonia a cui l'Italia è già destinata senza speranza ?
meglio farla finita subito , e lasciare il compito di ricostruire ai sopravvissuti...
dasdsasderterowaa
30-03-2008, 20:28
IMHO maggioranza di 16/17 senatori per la PdL, conteggiando dentro gli Udc meno De Mita che penso assumerà una posizione stile Andreotti e il solito De Gregorio della situazione che il buon Tonino si è imbarcato.
Ma non credo proprio che l'Udc tornerà insieme a Berluscono.
E' più facile, semmai, che appoggi un improbabile governo Veltroni.
la pecorella smarrita torna sempre all'ovile..ricordartelo... :O
C,;a,;z,;az
Mythical Ork
30-03-2008, 20:41
Per come la vedo io, bisogna aspettare che questa generazione di politici smetta di fare politica (a partire da dell'utri e berlusconi, finendo a prodi, veltroni e compagnia bella)...
La cosa preoccupante e come questa gente ci lascerà l'italia dopo aver immobilizzato completamente il nostro paese...
Ormai si stanno abbandonando sempre di più gli ideali politici (lo diceva anche Giorgio Gaber nella canzone che fa: ma che cos'è la destra?, cos'è la sinistra?)... e assistiamo come spettatori da un lato a una visione della sinistra da pagliaccio (nel senso ke ci sono bertinotti & co. che credono ancora nel comunismo e nell'abolizione della proprietà privata, e il csx che si adegua progressivamente agli ideali liberali della destra), e dall'altro alla visione di una destra che perde sempre più tono (caratterizzata dalla forte presenza di un partito che appoggia gli affaristi e non pensate che interessi personali=destra, ma al max berlusca=interessi personali)...
Io al momento (essendo un uomo di destra), non mi sento rappresentato dallo spettro politico attuale, ma non posso fare altro che decidere quanto a destra votare e aspettare che ci sia un cambiamneto generazionale nella politica
Charonte
30-03-2008, 20:46
secessione
ogni regione se ne vada da se e vaffanculo a tutta l'italia
il mio stato ormai non è piu' l'italia , è la lombardia , che funziona bene anche da sola
i restanti fuori tutti dalle balle
Premesso che ha già vinto :)
Vedo due opzioni: secessione del mio condominio dal resto d'Italia, barricate.
LuVi
Premesso che ha già vinto :)
Vedo due opzioni: secessione del mio condominio dal resto d'Italia, barricate.
LuVi
secondo te è così scontato che vinca ? nn hai un minimo di speranza ? :)
secondo te è così scontato che vinca ? nn hai un minimo di speranza ? :)
Se anche ci fosse gli do giù di scaramanzia :)
Ha stravinto :)
LuVi
Le uniche regioni dove Casini può raggiungere l'8.00% del quorum al Senato sono le regioni del sud, Sicilia in particolare (mafia permettendo).
In caso di mancata maggioranza di Silvio le possibilità sono 2:
Se Casini riesce ad avere i 5-6 senatori determinante da il supporto a Berlusconi bloccando ogni processo di riforma elettorale in senso maggioritario tenendo sotto scacco Silvio (non oso pensare che governaccio verrà fuori)
Berlusconi fa un accordo con Veltroni per una riforma maggioritaria facendo fuori tutti i piccoli partiti, si toglie di mezzo (non saprei dire a che prezzo) lasciando il posto a Fini.
Lo scenario 2 a conti fatti credo sia quello che farebbe più comodo a tutti
trallallero
31-03-2008, 08:36
2
tu si che hai il dono della sintesi :O
alarico75
31-03-2008, 09:43
Le uniche regioni dove Casini può raggiungere l'8.00% del quorum al Senato sono le regioni del sud, Sicilia in particolare (mafia permettendo).
In caso di mancata maggioranza di Silvio le possibilità sono 2:
Se Casini riesce ad avere i 5-6 senatori determinante da il supporto a Berlusconi bloccando ogni processo di riforma elettorale in senso maggioritario tenendo sotto scacco Silvio (non oso pensare che governaccio verrà fuori)
Berlusconi fa un accordo con Veltroni per una riforma maggioritaria facendo fuori tutti i piccoli partiti, si toglie di mezzo (non saprei dire a che prezzo) lasciando il posto a Fini.
Lo scenario 2 a conti fatti credo sia quello che farebbe più comodo a tutti
Probabilmente Berlusconi e Veltroni si alleano sulle riforme istituzionali lasciando fuori gli altri rappresentando il 70-80% dei voti in parlamento...
Berlusconi non fa tutta la legislatura ma prova a far governare Fini fra tre anni.
Il suo obbiettivo fra qualche anno e' diventare Presidente della Repubblica, e per diventarlo ha bisogno dell'appoggio del PD.
Nel 2013 avremo quindi Veltroni Pdc e Berlusconi Pdr.
Premetto che secondo me si avrà una situazione simile a quella di due anni fa, alla maggioranza però ci sarà il Pdl
In questo momento ciò che sarebbe più irresponsabile per il paese è tentare di far cadere il governo a spallate, proprio come ha fatto il Cdx per due anni per la brama della poltrona..
Ma se il Pdl inizia a proporre le solite leggi ad personam o ignobili come quelle per le intercettazioni allora auspicherei un'opposizione forte e decisa.. spallate?
Spero però che almeno una legge elettorale decente esca fuori da chiunque vada al governo.. perchè non si può andare avanti così...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.