PDA

View Full Version : Acquisto nuovo notebook: posso far togliere VISTA?

didiu
30-03-2008, 16:11
Ciao a tutti, sono in procinto di acquistare un notebook ma non voglio che me lo rifilino con VISTA, ma vorrei far mettere XP.

Vorrei capire una volta per tutte se posso richeidere una cosa del genere o no.

Grazie.

Khronos
30-03-2008, 16:39
se la ditta produttrice del portatile "materialmente" non rilascia i driver compatibili con Xp dei componenti hardware di quel portatile, con Xp poco ci puoi fare.
prima devi essere sicuro di trovare tutti i driver. e i grandi rivenditori non lo fanno più da un pezzo, che io sappia...
indi prenditi Vista, imho. hai tutto il tempo per cercare i driver per Xp successivamente.

didiu
30-03-2008, 16:50
se la ditta produttrice del portatile "materialmente" non rilascia i driver compatibili con Xp dei componenti hardware di quel portatile, con Xp poco ci puoi fare.
prima devi essere sicuro di trovare tutti i driver. e i grandi rivenditori non lo fanno più da un pezzo, che io sappia...
indi prenditi Vista, imho. hai tutto il tempo per cercare i driver per Xp successivamente.
capisco...grazie cmq per le informazioni...credo che seguirò il tuo consiglio: prenderò il portatile e nel frattempo cerco i driver per XP

pgp
30-03-2008, 19:19
Stai attento percè alcuni produttori invalidano la garanzia se cambi sistema operativo.

andy45
30-03-2008, 19:21
Stai attento percè alcuni produttori invalidano la garanzia se cambi sistema operativo.

Diciamo quasi tutti :D

pgp
30-03-2008, 19:23
Diciamo quasi tutti :D

E' una cosa senza senso per i produttori imho, ma può dare veramente fastidio :(

andy45
30-03-2008, 19:32
Il senso lo ha eccome...per i produttori di notebook il sistema operativo fa parte integrante del pc, loro consegnano un portatile completamente funzionante con quel sistema operativo, se il sistema operativo viene cambiato allora loro non possono più verificare l'effettivo funzionamento del computer...è una stupidaggine, ma sfortunatamente la garanzia dei notebook è cosi...il massimo consentito è un dual boot.

didiu
30-03-2008, 20:02
caspita non sapevo del rischio di invalidare la garanzia...che fregatura!

vorrà dire che mi toccherà imparare ad usare VISTA...

è assurdo però che nn ti permettano di scegliere che sistema operativo mettere su un PC ma ti obblighino a prendere qualcosa scelto da loro...