PDA

View Full Version : Problemi connessione wireless con MacBook

faso82
30-03-2008, 15:04
Salve a tutti!
Sono da 10 giorni il felice possessore di un fantastico MacBook v.3.1.
Vi contatto perchè ho un problema con la mia connessione wireless di casa: io uno un Linksys WAG200 collegato con cavo ethernet al mio pc fisso con Win Vista Ulimate 32.
Il mio MacBook riconosce la rete, ma dopo pochi secondi si disconnette... io torno sull'icona di AirPort, il Mac si riconnette e poi si disconnette di nuovo. :muro:
Il segnale è ok, ma la connessione cade comunque!:(
Prima di postare ho cercato un pò in giro su vari forum... il mio problema è comune a diverse persone... ho provato a cambiare i canali del modem come suggerva qualcuno: il problema si risolve per qualche tempo, poi si ripresenta la stessa situazione. :cry:
Sempre secondo i vari forum potrebbe essere un problema degli ultimi aggiornamenti di Leopard.
Vi scrivo perchè, nonostante le ricerche, non sono riuscito a trovare una soluzione!
Voi ne sapete qualcosa? Qualcuno ha o ha avuto lo stesso problema? Cosa posso fare?
Grazie dell'aiuto!
Riccardo

SpoX
30-03-2008, 16:15
hai tutto aggiornato all'ultima versione? prova a fare tutti gli upgrade anche del FW del router ...

faso82
30-03-2008, 16:25
Ho tutto quanto aggiornato... anche il FW del router!
Non so cos'altro modificare...

lord_joice
30-03-2008, 16:44
puo' darsi che sia dovuto proprio all'ultimo aggiornamento dell'airport. Molti (me compreso) hanno problemi di connessione dopo aver aggiornato l'airport del mac. Anzi, visto che ci sono colgo l'occasione per fare una domanda. Nessuno di voi sa se e' possibile disinstallare un aggiornamento? :D

Mailor
30-03-2008, 16:44
è lo stesso problema che ho riscontrato anche io a casa di un amico, che ha un lynksys a suo volta.

io gliel'ho fatto rispedire indietro in assistenza :)

comunque il problema è del router, non della 10.5.2

faso82
30-03-2008, 18:09
Mailor, non credo che dipenda dal Linksys, perchè mio fratello ha un notebook Acer e a lui non dà nessun problema!!!

Provando i 2 notebook negli stressi punti di casa (non contemporaneamente), il suo Acer ha buona ricezione e non si disconnette mai, mentre il mio MacBook, non stante abbia un'ottima ricezione di segnale, si disconnette di continuo...

Credo sia proprio un problema dell'aggiornamento Airport... :muro:

Infatti, ora che ci ripenso, appena mi è arrivato il Mac, l'ho aggiornato tramite connessione wireless e ho scaricato più di 300 mega senza problemi (nel senso che la connessione non era prorpio una scheggia... però non si è mai disconnessa? :) Da dopo l'aggiornamento ho avuto questi problemi...

Qualcuno sa se c'è la possibilità di fare un downgrade alla versione precedente???

Ciao e grazie, Riccardo.

montegentile
01-04-2008, 00:22
Prova a fare questa prova:

disattiva IPv6 del tuo MB.

Che tipo di sicurezza usi sul router ?

Se usi WPA cambiala per WEP, a Leopard piace mooolto di più.

faso82
01-04-2008, 09:03
Grazie mille per i consigli!

Effettivamente con la WEP mi sembra vada MOLTO meglio... infatti ieri mi ero connesso ad una rete protetta con WEP e non mi aveva mai dato problemi... inoltre ho seguito una procedura trovata su un forum americano, in cui si diceva di cancellare il file di configurazione Airport presente in Libreria/Preferences/Sysyetm Configuration + cancellare la chiave di rete dal Portachiavi... e credo abbia aiutato anche quella procedura! :p

Comunque, ripeto, per ora mi sembra la connessione sia OK... sto scaricando l'aggiornamento di Office 2008 e per ora non da problemi!:fagiano:

Spero sia risolta :-)

Ciao Ciao

Riccardo.