PDA

View Full Version : Napolitano: «Le missioni italiane all'estero motivo di orgoglio»

dasdsasderterowaa
30-03-2008, 14:23
Fonte: http://www.lagazzettadelmezzogiorno.it/GdM_interni_NOTIZIA_01.asp?IDNotizia=198451&IDCategoria=1

Il Presidente della Repubblica ha inviato un messaggio al Ministro della Difesa in occasione della cerimonia di inaugurazione del monumento alla memoria dei caduti nella strage di Nassirya e di tutti gli italiani che hanno perso la vita in Iraq. «Viene di qui il sentimento di profonda gratitudine per tutti coloro che ne sono stati partecipi fino al supremo sacrificio»

ROMA – «L'impegno delle nostre Forze Armate in missioni per il ristabilimento della pace e della sicurezza in aree di crisi – missioni promosse dalle organizzazioni internazionali di cui l’Italia è parte attiva e convinta - costituiscono un motivo di orgoglio per tutta la comunità nazionale».
Lo scrive il Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, nel messaggio inviato al Ministro della Difesa Arturo Parisi in occasione della cerimonia di inaugurazione del monumento dedicato alla memoria dei caduti nella strage di Nassirya e di tutti gli italiani che hanno perso la vita in Iraq. Napolitano rivolge il suo «riconoscente omaggio a quanti si sono sacrificati nell’assolvimento del loro dovere» e stringe «idealmente, in un commosso abbraccio, le loro famiglie».
Il Capo dello Stato nel messaggio sottolinea come l’impegno dei nostri soldati «ha procurato all’Italia riconoscimenti di grande valore da parte dei nostri alleati e delle popolazioni interessate».
«Viene di qui – conclude Napolitano – il sentimento di profonda gratitudine che in questa occasione torno ad esprimere per tutti coloro che ne sono stati partecipi fino al supremo sacrificio della vita».

Che dire, sono d'accordo con Napolitano. :)

FastFreddy
30-03-2008, 14:24
E vorrei vedere se il capo delle forze armate dicesse il contrario...

sommojames
30-03-2008, 14:27
Ma chi se ne frega dell'orgoglio, ci servono i soldi, che senso ha sprecare i soldi delle tasse per finanziare missioni dall'altra parte del mondo col debito pubblico più alto d'Europa?

FastFreddy
30-03-2008, 14:28
Si se vuoi contare qualcosa in ambito internazionale...

johannes
30-03-2008, 14:30
meno male che era un comunista.....ma se si possono dire 'ste cose...:(

FastFreddy
30-03-2008, 14:31
meno male che era un comunista.....

E quindi?

johannes
30-03-2008, 14:38
E quindi?

beh, i comunisti sono sempre stati contrari alle missioni militari all'estero, me compreso.

blamecanada
30-03-2008, 14:43
beh, i comunisti sono sempre stati contrari alle missioni militari all'estero, me compreso.
Napolitano era della destra del PCI, un "migliorista".
Quella parte del PCI sempre propensa ad accordarsi con la DC ma anche a sostenere l'URSS quando invadeva l'Ungheria o la Cecoslovacchia coi carri armati (mentre la sinistra interna voleva rompere con l'URSS già negli anni '60). Molta di quella gente (anche se non tutta) era nel PCI solo per interesse, interesse che ovviamente derivava dai soldi che l'URSS garantiva al partito, però di comunista aveva poco (sostenere l'invasione ungherese o cecoslovacca è quanto di piú anticomunista possa esserci).

Il maanchismo ha radici antiche.

Ovviamente io invece mi vergogno per il fatto che lo Stato in cui vivo porti avanti tali missioni.

johannes
30-03-2008, 14:46
Napolitano era della destra del PCI, un "migliorista".
Quella parte del PCI sempre propensa ad accordarsi con la DC ma anche a sostenere l'URSS quando invadeva l'Ungheria o la Cecoslovacchia coi carri armati (mentre la sinistra interna voleva rompere con l'URSS già negli anni '60). Molta di quella gente (anche se non tutta) era nel PCI solo per interesse, interesse che ovviamente derivava dai soldi che l'URSS garantiva al partito, però di comunista aveva poco (sostenere l'invasione ungherese o cecoslovacca è quanto di piú anticomunista possa esserci).

Il maanchismo ha radici antiche.

Ovviamente io invece mi vergogno per il fatto che lo Stato in cui vivo porti avanti tali missioni.

ho capito. grazie mille.:)

dasdsasderterowaa
30-03-2008, 14:50

Uhm. Non capisco perché allora Diliberto e Bertinotti hanno votato più volte le varie missioni di guerra, ops di pace, in Libano e Afganistan.

blamecanada
30-03-2008, 14:57
Uhm. Non capisco perché allora Diliberto e Bertinotti hanno votato più volte le varie missioni di guerra, ops di pace, in Libano e Afganistan.
Bertinotti era presidente della camera. Quindi non ha votato nulla, ovviamente il suo partito sí.

In effetti le hanno votate, perché molti loro elettori (me compreso) non volevano il ritorno del centro-destra. In sostanza, per vincolo di coalizione.

dasdsasderterowaa
30-03-2008, 15:09
Bertinotti era presidente della camera. Quindi non ha votato nulla, ovviamente il suo partito sí.

In effetti le hanno votate, perché molti loro elettori (me compreso) non volevano il ritorno del centro-destra. In sostanza, per vincolo di coalizione.

Sì, hai ragione, mi riferivo ai loro partiti.

Charonte
30-03-2008, 15:11
Ma chi se ne frega dell'orgoglio, ci servono i soldi, che senso ha sprecare i soldi delle tasse per finanziare missioni dall'altra parte del mondo col debito pubblico più alto d'Europa?

straquoto
con tutti i prob qua in italia noi andiamo a fare missioni all'estero spendendo 1 barca di soldi lol

come dire ce 1 incendio
prima aiuto i vicini poi spengo casa mia

per 1 cazzo poi
che ci viene in tasca a noi in ste guerre ?

pace e solidarieta x l'ìran?
ma chissenefrega

johannes
30-03-2008, 15:38

per non far cadere l'esecutivo, quindi non sono coerenti. l'unico che lo è è Ferrando.

johannes
30-03-2008, 15:38

per non far cadere l'esecutivo, quindi non sono coerenti. l'unico che lo è è Ferrando.

drakend
30-03-2008, 15:41
straquoto
con tutti i prob qua in italia noi andiamo a fare missioni all'estero spendendo 1 barca di soldi lol

come dire ce 1 incendio

per 1 cazzo poi

ma chissenefrega
Noi siamo un popolo ricco per cui dobbiamo aiutare i popoli poveri.

dasdsasderterowaa
30-03-2008, 16:01

Ah, ho capito, quindi appoggiano la guerra e vanno contro i propri ideali pur di restare attaccati alla poltrona.

Mi sembra giusto.
Per fortuna che c'ha pensato Mastella a porre fine alla farsa.

johannes
30-03-2008, 16:04
Ah, ho capito, quindi appoggiano la guerra e vanno contro i propri ideali pur di restare attaccati alla poltrona.

Mi sembra giusto.
Per fortuna che c'ha pensato Mastella a porre fine alla farsa.

beh, penso che Diliberto e PRC l'abbia fatto per non favorire il ritorno al berlusconi in iraq, seguace accanito di bush. Mastella in quanto a coerenza.....fortunatamente si è tirato la zappa sui piedi da solo.

easyand
30-03-2008, 16:39

Perchè loro interpretano la missione iin Libano in chiave anti israeliana...che non si era capito ancora?

In any case...per me lo 0,06% del PIL (ovvero la cifra dedicata alle missioni estere) sono briciole, ed esse sono indispensabile per non rimanere fuori dal panorama internazionale e contare qualcosa a livello di politica estera, secondariamente per mantenere quel livello di expertise che le forze armate non potrebbero mai acqusire diversamente.
Senò perchè mai paesi molto meno importanti di noi si arrabattano per partecipare a queste missioni? (parlo di belgio, olanda, danimarca, finlandia...)

usa9999999999
30-03-2008, 21:24
straquoto

come dire ce 1 incendio

per 1 cazzo poi

ma chissenefrega

E meno male che tutti criticavano gli americani perchè sono andati in Iraq solo per i soldi... :asd: