View Full Version : Impossibile overclockare anche di 1 solo Hz...
Ciao a tutti! Ho un problema con l'OC del procio come potete leggere nel titolo... :help:
la roba che ho è quella in firma... stranamente, ogni qualvolta alzo di un solo Hz la frequenza, nonostante la temperatura del procio sia a 15 gradi grazie al dissipatore che ho comprato, mi blocca il pc... in due modi differenti:
1: Se alzo la frequenza anche solo di pochissimo (da 333 a 334) il BIOS parte, ma non il SO... dopo il BIOS c'è una schermata nera e niente più! Poi bisogna solo resettare...
2: Se alzo parecchio la frequenza (oltre i 348), al salvataggio dei cambiamenti, si riavvia ma non parte più neanche il BIOS e lo schermo dice Assenza Segnale... a quel punto devo solamente resettare ed al riavvio mi parte la schermata del BIOS normale, però dopo prima di caricare il SO mi dice Overclock Failed: Press F1 to load default settings or F2 to reconfigure manually BIOS... io faccio F1 e si avvia il SO normalmente alle frequenze standard...
:mbe: :confused:
Ciao a tutti! Ho un problema con l'OC del procio come potete leggere nel titolo... :help:
la roba che ho è quella in firma... stranamente, ogni qualvolta alzo di un solo Hz la frequenza, nonostante la temperatura del procio sia a 15 gradi grazie al dissipatore che ho comprato, mi blocca il pc... in due modi differenti:
1: Se alzo la frequenza anche solo di pochissimo (da 333 a 334) il BIOS parte, ma non il SO... dopo il BIOS c'è una schermata nera e niente più! Poi bisogna solo resettare...
2: Se alzo parecchio la frequenza (oltre i 348), al salvataggio dei cambiamenti, si riavvia ma non parte più neanche il BIOS e lo schermo dice Assenza Segnale...
:mbe: :confused:
:asd: ma come le hai misurate con speedfan?, cmq sembra molto strano hai provato a mettere l'ultimo bios?
:asd: ma come le hai misurate con speedfan?, cmq sembra molto strano hai provato a mettere l'ultimo bios?
l'ho aggiornato neanche 1 mese fa! :mbe:
l'ho aggiornato neanche 1 mese fa! :mbe:
che versione è?
che versione è?
aspetta riavvio e controllo :D
EDIT:
Version: 0709
Build Date: 12/12/07
aspetta riavvio e controllo :D
EDIT:
Version: 0709
Build Date: 12/12/07
prova a mettere la 0902, male non gli fà http://support.asus.com/download/download.aspx?SLanguage=en-us&model=P5B%20SE
scoppiato? :D :eek:
no scusa ho fatto un po' di test! :D
ora va bene, l'ho portato a 3.0GHz e la temperatura si mantiene sui 20-30° ;)
prima l'avevo portato a circa 3.10GHz e mi ha dato un problema con il kernel, così non si avviava il SO, ma ora funziona tutto... solo una cosa non la capisco: perchè il SO non mi vede la velocità a 3.0 ma sempre a 2.66 e invece con cpu-z mi dice che è 3.0??? :mbe:
Dominioincontrastato
30-03-2008, 17:00
no scusa ho fatto un po' di test! :D
ora va bene, l'ho portato a 3.0GHz e la temperatura si mantiene sui 20-30° ;)
prima l'avevo portato a circa 3.10GHz e mi ha dato un problema con il kernel, così non si avviava il SO, ma ora funziona tutto... solo una cosa non la capisco: perchè il SO non mi vede la velocità a 3.0 ma sempre a 2.66 e invece con cpu-z mi dice che è 3.0??? :mbe:
Il clock a default rimane comunque compreso nel nome del processore anche se overclokki o downclokki ;)
Il clock a default rimane comunque compreso nel nome del processore anche se overclokki o downclokki ;)
uffa! XP la aggiornava la frequenza nelle proprietà di sistema... :(
e poi allora xke mai dovrebbe esserci scritto 2 volte 2,66Ghz??? :mbe:
http://img206.imageshack.us/img206/9094/img01jy4.th.jpg (http://img206.imageshack.us/my.php?image=img01jy4.jpg)
uffa! XP la aggiornava la frequenza nelle proprietà di sistema... :(
e poi allora xke mai dovrebbe esserci scritto 2 volte 2,66Ghz??? :mbe:
http://img206.imageshack.us/img206/9094/img01jy4.th.jpg (http://img206.imageshack.us/my.php?image=img01jy4.jpg)
dimentichi che hai vista :asd: è normale:sofico: :sofico:
e che palle! :D vabbè spero che con il SP1 si risolva questo problema ;)
e che palle! :D vabbè spero che con il SP1 si risolva questo problema ;)
:sofico: meglio un'altro buon motivo per rimanere a xp:O :sofico:
a me sinceramente non serviva alcuna ulteriore riprova...:)
oh non iniziamo con i flame! :D
ad ogni modo, non fa niente una cosa del genere, è un piccolissimo bug... e pure che non lo risolve a me interessa la velocità, se poi non mi posso vantare con gli amici non fa nulla!!! :rolleyes:
a me sinceramente non serviva alcuna ulteriore riprova...:)
appunto... NON INIZIAMO CON I FLAME! :muro:
oh non iniziamo con i flame! :D
ad ogni modo, non fa niente una cosa del genere, è un piccolissimo bug... e pure che non lo risolve a me interessa la velocità, se poi non mi posso vantare con gli amici non fa nulla!!! :rolleyes:
scherzavo;)
KnifeInTheDark
31-03-2008, 13:53
Beh io ho la CPU Overclockata (il tuo stesso modello) e in quella finestra viene visualizzata l'attuale frequenza.
Beh io ho la CPU Overclockata (il tuo stesso modello) e in quella finestra viene visualizzata l'attuale frequenza.
:boh:
e che ti devo dire... :muro:
e che ti devo dire... :muro:
mai fatto prima?
mai fatto prima?
no con Vista no perchè avevo una mobo che non lo permetteva ed avevo un pentium IV... :stordita:
con XP invece l'ho fatto con lo stesso Pentium IV e nelle proprietà di sistema leggeva correttamente 3,9 GHz e non 3,0... boh?! :mbe:
no con Vista no perchè avevo una mobo che non lo permetteva ed avevo un pentium IV... :stordita:
con XP invece l'ho fatto con lo stesso Pentium IV e nelle proprietà di sistema leggeva correttamente 3,9 GHz e non 3,0... boh?! :mbe:
dico con l'e6750, è mai successo prima d'ora? hai provato a mettere xp?
prova a alzare un po di vcore di 2 step....oppure fai tutti gli aggiornamenti possibili di windows vista.....a me mi hanno risolto parekki problemi ....:D
dico con l'e6750, è mai successo prima d'ora? hai provato a mettere xp?
no nn ho provato :D vabbè ma te l'ho detto, con XP sicuramente va, voglio solo provare se con il SP1 di Vista va, ma se non va non mi cambia la vita... ;)
prova a alzare un po di vcore di 2 step....oppure fai tutti gli aggiornamenti possibili di windows vista.....a me mi hanno risolto parekki problemi ....:D
aspetta mo che è sto vcore! :D sono abbastanza bravo nel montaggio e smontaggio dei pc, però nell'oc e nel bios ci ho vagato sempre poco :fagiano: alcune cose ancora non so cosa siano :stordita: quindi cos'è il vcore? :D
scusa ma quando monti una macchina non lo fai il burn in? :mbe:
Per la frequenza in Vista prova a fare il test dell'indice delle prestazioni, poi dovrebbe segnarti la frequenza del procio rilevata durante il test una volta terminato!;)
scusa ma quando monti una macchina non lo fai il burn in? :mbe:
veramente quando monto una macchina attacco al case la mobo, poi ci attacco la scheda video, il processore, il dissipatore, le varie robe pci, l'hard disk, il lettore cd e poi collego i cavetti del case alla mobo... poi premo il pulsante di accensione e s'accende, installo il so e poi basta :D
veramente quando monto una macchina attacco al case la mobo, poi ci attacco la scheda video, il processore, il dissipatore, le varie robe pci, l'hard disk, il lettore cd e poi collego i cavetti del case alla mobo... poi premo il pulsante di accensione e s'accende, installo il so e poi basta :D
ah ok...:p
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.