View Full Version : finalmente la verità su Ustica!
il 19 Febbraio Cossiga in un'intervista su Sky TG 24 è uscito con un'affermazione molto pesante:
USTICA: COSSIGA, FURONO I FRANCESI A LANCIARE MISSILE CHE ABBATTE' AEREO ITAVIA
A SKY TG24, I SERVIZI SEGRETI INFORMARONO AMATO E ME
Roma, 19 feb. (Adnkronos) - "Furono i nostri servizi segreti che, quando io ero Presidente della Repubblica, informarono l'allora Sottosegretario Giuliano Amato e me che erano stati i francesi, con un aereo della Marina, a lanciare un missile non ad impatto, ma a risonanza. Se fosse stato ad impatto non ci sarebbe nulla dell'aereo". Lo ha detto Francesco Cossiga a Sky Tg24 a proposito del missile che abbatte' l'aereo dell'Itavia sulle acque di Ustica.
ovviamente i nostri beneamati canali terrestri non si sono degnati nemmeno di dedicargli un trafiletto
FastFreddy
30-03-2008, 13:51
Risonanza? Impatto? Ma di che sta parlando? Non ci sarebbe stato nulla dell'aereo? E che era un missile nucleare?
Mi sa tanto dell'ennesima sparata dell'ex presidente
greasedman
30-03-2008, 13:55
il 19 Febbraio Cossiga in un'intervista su Sky TG 24 è uscito con un'affermazione molto pesante:
ovviamente i nostri beneamati canali terrestri non si sono degnati nemmeno di dedicargli un trafiletto
Su Ustica si sapeva già tutto, tranne appunto la nazionalità dell'aereo che ha aperto il fuoco, se francese o statunitense. In ogni caso cambia poco, chiunque sia stato ha goduto della complicità dell'altro.
Risonanza? Impatto? Ma di che sta parlando? Non ci sarebbe stato nulla dell'aereo? E che era un missile nucleare?
Mi sa tanto dell'ennesima sparata dell'ex presidente
i missili di solito non esplodono per contatto anche perchè la precisione richiesta per toccare il bersaglio sarebbe impossibile da avere; esplodono sempre a qualche emtro di distanza
FastFreddy
30-03-2008, 14:12
i missili di solito non esplodono per contatto anche perchè la precisione richiesta per toccare il bersaglio sarebbe impossibile da avere; esplodono sempre a qualche emtro di distanza
Appunto, mi chiedo il motivo di tale precisazione, visto che per l'appunto i missili aria-aria funzionano così.
Lascia perplesso poi il "non sarebbe rimasto nulla dell'aereo" che vuol dire? Ha visto l'ex presidente quanto erano grandi i pezzi recuperati del velivolo? Non mi sembrava molto integro.
la precisione la avrebbero anche, ma non avrebbe senso dato che il danno più grande si ha proprio all'esplosione anticipata a qualche metro di distanza
fastezzZ
30-03-2008, 14:22
io ho letto che hanno sganciato il missile convinti che l'aereo trasportasse Gheddafi
greasedman
30-03-2008, 14:32
io ho letto che hanno sganciato il missile convinti che l'aereo trasportasse GheddafiSemmai hanno sganciato il missile per colpire un caccia che -secondo loro- trasportava Gheddafi, ma questo caccia per non farsi colpire si era "nascosto" dietro al DC9, e nonostante ciò chi ha aperto il fuoco si è fatto pochi problemi...
CarloR1t
30-03-2008, 14:36
http://www.raiclicktv.it/raiclickpc/secure/stream.srv?id=3284
http://www.youtube.com/watch?v=L_1eGl8g9YI
e intanto l'Itavia è stata fatta fallire perchè accusata di scarsa manutenzione
stbarlet
30-03-2008, 15:28
mmm.. francia, aerei..
Cossiga ha scordato di prendere la medicina.............adesso lo rimettono nel freezer e domani queste storiacce non esisteranno più.
Cmq peccato che l'aereo non fosse Yankee o Israeliano!!!!adesso avremmo un 3d con 35000 post.........
gigio2005
30-03-2008, 15:46
Cossiga ha scordato di prendere la medicina.............adesso lo rimettono nel freezer e domani queste storiacce non esisteranno più.
Cmq peccato che l'aereo non fosse Yankee o Israeliano!!!!adesso avremmo un 3d con 35000 post.........
http://www.neonisi.com/images/auctions/0000/0775/calvin_klein_obsession.jpg
Sawato Onizuka
30-03-2008, 15:48
mmm.. francia, aerei..
guarda che si son venduti prima loro a KLM (non chissà chi :ave: ) :asd: :asd:
in effetti nessuno si è mai chiesto COME MAI in Final Destination 1, l'aereo ove viaggiavano i poveretti era proprio AIR FRANCE ? (se era pubblicità occulta non ci avevano azzeccato in pieno :sbonk: )
ad impatto ? sarò profano, ma nn sono tutti a risonanza dotati semmai di sensore infrarossi / rilevamento calore ? :read:
si chiama spoletta di prossimità.
Dreammaker21
30-03-2008, 16:14
Tolte le responsabilità dietro a questa strage, non ho mai capito perchè un militare debba tacere e negare proprire responsibilità quando gli viene ordinato di farlo.
Se vuole salvarsi da un processo ha allora un senso ma quando lo fa solo perchè gli viene ordinato dall'alto, proprio io non capisco.
Lascia perplesso poi il "non sarebbe rimasto nulla dell'aereo" che vuol dire? Ha visto l'ex presidente quanto erano grandi i pezzi recuperati del velivolo? Non mi sembrava molto integro.
Non e' proprio cosi'.
Io abito a Palermo e i resti di quell'aereo, dopo le perizie, furono portati presso un grosso sfasciacarrozze all'inizio dell'autostrada Palermo-Messina ed e' rimasto li' diversi anni.
La fusoliera, dalla punta a prima delle ali, era abbastanza integra. Anche altri pezzi di aereo molto grandi si riconoscevano distintamente.
Scrivo giusto per precisazione, non cambia nulla sulla sostanza dei fatti ;)
http://www.neonisi.com/images/auctions/0000/0775/calvin_klein_obsession.jpg
peccato abbia ragione e lo sai benissimo pure te
gigio2005
30-03-2008, 16:48
peccato abbia ragione e lo sai benissimo pure te
invece non so niente io...
per me che sia stata la francia o gli usa poco importa....
E' UN MONDO DI MERDA IN OGNI CASO
invece non so niente io...
per me che sia stata la francia o gli usa poco importa....
E' UN MONDO DI MERDA IN OGNI CASO
per te, ma per molti qua dentro NO. e di questo di parlava
notizia già postata da mesi...ormai è una vita che cossiga dice che sono stati i francesi...
notizia già postata da mesi...ormai è una vita che cossiga dice che sono stati i francesi...
a parte che è del 19 di febbraio quindi poco più di un mese; e poi cercando anche tramite google non si trova nulla su questa notizia
io ho letto che hanno sganciato il missile convinti che l'aereo trasportasse Gheddafi
la verita' pare portare in questa direzione,leggendo le dichiarazioni dei ss e di cossiga al processo per ustica,l'unica cosa che restava da capire era se il missile l'avessero lanciato gli usa o la francia,in ogni caso pare che sia accreditabile anche al tesi secondo cui i due veivoli si sovrapposero sul radar e ci furono problemi tecnici in tal senso.
In ogni caso,ebbero tutti coperture Italiane dall'alto,e come al solito entrano in abllo i soliti depistatori,esattamente dello stesso ambiente di quelli per la strage di bologna.
Semmai hanno sganciato il missile per colpire un caccia che -secondo loro- trasportava Gheddafi, ma questo caccia per non farsi colpire si era "nascosto" dietro al DC9, e nonostante ciò chi ha aperto il fuoco si è fatto pochi problemi...
esatto,anch'io avevo letto di questa versioen negli atti del processo...
goldorak
30-03-2008, 18:16
mmm.. francia, aerei..
italia, pasta.....:stordita:
Fratello Cadfael
30-03-2008, 18:19
Beh... oltre all'aereo francese c'erano anche delle ricostruzioni in base alle quali la fusoliera era rimasta a galla e una nave francese l'avrebbe ulteriormente minata per farla affondare definitivamente (per nascondere le tracce dell'aereo, ovviamente) e spiegherebbe l'anomalia delle tracce di alcune esplosioni più piccole; ora non ricordo da dove venne fuori questa storia.
Ma prima o poi si saprà qualcosa... ci sono troppe persone che sanno e prima o poi qualcuno il sacco lo vuoterà. Secondo me.
greasedman
30-03-2008, 18:29
Ma prima o poi si saprà qualcosa... ci sono troppe persone che sanno e prima o poi qualcuno il sacco lo vuoterà. Secondo me.
Di quelli che sapevano ne sono morti 3 per "incidente" e altri 3 impiccati, di cui uno ad un'albero alto un metro e mezzo...
Alla fine però la verità è emersa, manca solo l'ufficiale l'assunzione di responsabilità da parte dei carnefici, e quella temo che ormai non ci sarà più.
P.S: quella della nave che ha minato è una bufala, se proprio dovevano nascondere qualcosa l'avrebbero fatto quando sono andati giù a prendere il relitto, visto che l'operazione fu affidata ad una ditta francese immanicata coi servizi segreti transalpini.
a parte che è del 19 di febbraio quindi poco più di un mese; e poi cercando anche tramite google non si trova nulla su questa notizia
la postai io ancora nel 2007, cossiga disse "conosco chi è il responsabile...e non sono gli stati uniti", facendo ben intendere che erano stati i francesi
la postai io ancora nel 2007, cossiga disse "conosco chi è il responsabile...e non sono gli stati uniti", facendo ben intendere che erano stati i francesi
Si ma questo thread è più interessante.
Blue Spirit
30-03-2008, 19:57
Non e' proprio cosi'.
Io abito a Palermo e i resti di quell'aereo, dopo le perizie, furono portati presso un grosso sfasciacarrozze all'inizio dell'autostrada Palermo-Messina ed e' rimasto li' diversi anni.
La fusoliera, dalla punta a prima delle ali, era abbastanza integra. Anche altri pezzi di aereo molto grandi si riconoscevano distintamente.
Scrivo giusto per precisazione, non cambia nulla sulla sostanza dei fatti ;)
integra? :mbe:
http://upload.wikimedia.org/wikipedia/en/8/86/Itavia_Flight_870_at_Pratica_di_Mare.jpg
p.s. i pezzi sono tenuti insieme da un'intelaiatura in ferro...
Blue Spirit
30-03-2008, 20:12
http://it.wikipedia.org/wiki/Strage_di_Ustica
rileggendo tutto d'un fiato, vengono i brividi...
Gennaro Sb
30-03-2008, 20:15
Curioso no?
http://www.la7.it/news/dettaglio_video.asp?id_video=6694&cat=esteri
Blue Spirit
30-03-2008, 20:48
Curioso no?
http://www.la7.it/news/dettaglio_video.asp?id_video=6694&cat=esteri
già...se dovessero essere stati davvero i francesi ad ammazzare 81 nostri connazionali per uccidere il gheddafi con cui oggi fanno allegramente affari d'oro, l'unico commento che si meriterebbero sarebbe questo:
:Puke: :Puke: :Puke: :Puke: :Puke:
goldorak
30-03-2008, 20:56
già...se dovessero essere stati davvero i francesi ad ammazzare 81 nostri connazionali per uccidere il gheddafi con cui oggi fanno allegramente affari d'oro, l'unico commento che si meriterebbero sarebbe questo:
E stato un incidente, le persone del volo sono state vittime di una guerra non dichiarata.
D'altronde negli anni 80 Gheddafi era uno dei maggiori sponsor del terrorismo, quello palestinese e non solo.
I Francesi e gli Amercani avevano tutto il diritto di mandare quel figlio di *bip* al creatore alla prima occasione. Ci hanno tentato svariate volte, gli americani organizzando anche un raid su tripoli nel 86 ma senza successo.
greasedman
30-03-2008, 20:59
Chiunque sia stato, l'ha fatto con l'intento di danneggiare Gheddafi, e a parte poche eccezzioni, dopo ci è tornato a fare affari... ma di questo non mi stupisco più di tanto, quelli a cui auguro il peggio possibile sono quelli che hanno insabbiato tutto in quel modo ridicolo e facendo altre vittime.... capisco coprire per i primi tempi il misfatto per motivi diplomatici, ma dopo decenni le famiglie avrebbero diritto a vedersi riconoscere almeno delle scuse.
E' una questione di dignità nazionale.
Blue Spirit
30-03-2008, 22:19
E stato un incidente, le persone del volo sono state vittime di una guerra non dichiarata.
D'altronde negli anni 80 Gheddafi era uno dei maggiori sponsor del terrorismo, quello palestinese e non solo.
I Francesi e gli Amercani avevano tutto il diritto di mandare quel figlio di *bip* al creatore alla prima occasione. Ci hanno tentato svariate volte, gli americani organizzando anche un raid su tripoli nel 86 ma senza successo.
mha, dato che sei francese, avrei voluto vedere se avresti detto lo stesso a parti invertite...caccia italiano che abbatte aereo di linea francese...:read:
goldorak
30-03-2008, 22:37
mha, dato che sei francese, avrei voluto vedere se avresti detto lo stesso a parti invertite...caccia italiano che abbatte aereo di linea francese...:read:
Chissa' perche' non sono stati gli italiani ad intercettare il veicolo militare libico ? Coda di paglia ? :stordita:
Era piu' facile far fare il lavoro sporco agli americani o ai francesi ?
Secondo te non cera un accordo tra i governi italiani, francesi ed americani per far fuori alla prima opportunita' gheddafi ?
Gennaro Sb
30-03-2008, 22:41
Chissa' perche' non sono stati gli italiani ad intercettare il veicolo militare libico ? Coda di paglia ? :stordita:
Secondo te non cera un accordo tra i governi italiani, francesi ed americani per far fuori alla prima opportunita' gheddafi ?
Mah, forse perché sapevano che non era li? :muro:
goldorak
30-03-2008, 22:49
Mah, forse perché sapevano che non era li? :muro:
Sostiene Priore che il cielo era affollatissimo. Vi erano due F 104 dell’a- eronautica italiana, che seguirono il DC9 fino a Grosseto per poi abbando- narle segnalando «emergenza generale». Erano le frecce tricolori Naldini e Nutarelli, morti poi nell’incidente di Ramstein. Poi, un aereo radar Awacs che «mantiene rotta orbitante, quindi operativa» sull’Appennino tosco-emili- ano. Poi ancora c’è il Bergamo-Cìampino, volo di linea, che naviga fra 3 mila e 3.500 metri mentre il DC9 Itavia è a 6.750 metri di quota.
E infine vi è l’aereo che si nasconde sotto la pancia del DC9 per sfuggire ai radar, e che dovrebbe essere un Mig libico.
Che quello individuato fosse un velivolo nemico è una deduzione, ma non c’è prova. Lo fanno ipotizzare i movimenti dell’areo, secondo i tracciati dei radar dell’epoca. Manca la certezza assoluta.
«Al di la della carcassa del Mig (trovato sui monti della Silla il 28 luglio 1980, ndr), che è un velivolo inseguito, raggiunto dal fuoco degli inseguitori e quindi caduto non solo per la semplice ragione che avesse finito il carburante», scrive Priore, riferendosi al Mig libico ipotizzato come protagonista dello scenario di guerra, «resta la considerazione... che non vi era altro, come avversario principe nell’area del Mediterraneo, che il leader Gheddafi».
Fonte : http://www.gennarodestefano.it/art0464.asp
L'abbatimento di un MIG LIBICO sui cieli italiani secondo te chi l'ha fatto ?
I marziani ? :stordita:
E poi che cazzo ci faceva un caccia militare di una nazione ostile nei cieli italiani ? Secondo te non e' un atto di guerra questo ?
greasedman
30-03-2008, 22:53
Innanzitutto gheddafi lì non c'era, e poi il DC9 era stato scortato già all'altezza degli appennini toscani da 2 caccia italiani, che in seguito sono rientrati.
Nessuno li ha interrogati ufficialmente in merito, perchè sono poi morti entrambi in un incidente delle freccette tricolore.
Chiamalo lavoro sporco, a me pare una cazzata colossale, anche perchè di lì a pochissimi minuti il DC sarebbe sceso x atterrare.
goldorak
30-03-2008, 22:54
Innanzitutto gheddafi lì non c'era, e poi il DC9 era stato scortato già all'altezza degli appennini toscani da 2 caccia italiani, che in seguito sono rientrati.
Nessuno li ha interrogati ufficialmente in merito, perchè sono poi morti entrambi in un incidente delle freccette tricolore.
Chiamalo lavoro sporco, a me pare una cazzata colossale, anche perchè di lì a pochissimi minuti il DC sarebbe sceso x atterrare.
Che gheddafi non fosse li si e' saputo a posteriori.
Non rifacciamo la storia eh.
greasedman
30-03-2008, 23:07
Che gheddafi non fosse li si e' saputo a posteriori.
Non rifacciamo la storia eh.
E se anche fossero stati sicuri che era lì dietro?
Dovevano tirare giù un aereo di linea che atterrava dopo 2 minuti?
Dovevano insabbiare così, ammazzare i testimoni, anche a distanza di decenni?
E tutto questo per tenerlo poi nascosto a chi, a Gheddafi, che era proprio l'unico a sapere che era stato abbattuto un suo MIG per colpire lui?
La tua apologia non stà in piedi nemmeno per un secondo.
la cosa più triste è l'opera di depistazione tutta italiana che ci sta dietro...
come in tutte le stragi italiche,siamo senza una verità che meriterebbe l'ufficialità...
goldorak
30-03-2008, 23:46
E se anche fossero stati sicuri che era lì dietro?
Dovevano tirare giù un aereo di linea che atterrava dopo 2 minuti?
Dovevano insabbiare così, ammazzare i testimoni, anche a distanza di decenni?
E tutto questo per tenerlo poi nascosto a chi, a Gheddafi, che era proprio l'unico a sapere che era stato abbattuto un suo MIG per colpire lui?
La tua apologia non stà in piedi nemmeno per un secondo.
Apologia ? Credi che sia contento che un aereo di linea sia stato abbatuato (per errore dei francesi, americani, o delle manovvre del mig libico) ?
Certo che no. Pero' supporre che tre paesi abbiano voluto di proposito abbattere un volo di linea civile e' pura fantascienza.
Il mediterraneo non e' l'isola di sakhalin.
Io dico solo che era in atto una guerra non dichiarata, e purtroppo ci sono andate di mezzo dei civili.
Fratello Cadfael
31-03-2008, 15:55
Qualche anno dopo i Russi abbatterono un aereo di linea coreano (se non erro) uccidendo più di 200 passeggeri. L'aereo aveva volato su un corridoio aereo fuori da ogni rotta civile, era stato lungamente affiancato dai caccia ignorando qualsiasi messaggio. Una volta abbattuto e appurato che non si trattava di un'operazione di guerra i Russi hanno ammesso l'errore e si sono scusati.
Non potevano fare altrettanto Italiani, Statunitensi e Francesi invece di tirarla così per le lunghe, facendo nel frattempo fallire una compagnia aerea e lasciando i familiari con tutti sti dubbi?
Blue Spirit
31-03-2008, 16:08
Io dico solo che era in atto una guerra non dichiarata, e purtroppo ci sono andate di mezzo dei civili.
si, certo, tanto ci sono andati di mezzo degli italiani, mica dei francesi (o degli americani). Comunque, non hai risposto alla mia domanda: in tutta onestà, diresti le stesse cose anche a parti invertite? :read:
goldorak
31-03-2008, 16:15
si, certo, tanto ci sono andati di mezzo degli italiani, mica dei francesi (o degli americani). Comunque, non hai risposto alla mia domanda: in tutta onestà, diresti le stesse cose anche a parti invertite? :read:
Tu che diavolo credi ? :rolleyes:
LucaTortuga
31-03-2008, 17:07
Apologia ? Credi che sia contento che un aereo di linea sia stato abbatuato (per errore dei francesi, americani, o delle manovvre del mig libico) ?
Certo che no. Pero' supporre che tre paesi abbiano voluto di proposito abbattere un volo di linea civile e' pura fantascienza.
Il mediterraneo non e' l'isola di sakhalin.
Spero tu stia scherzando.
Nessuno si è sognato nemmeno di immaginare che l'aereo civile sia stato abbattuto apposta.
Ma dopo il tragico errore, non lo si poteva semplicemente ammettere, porgendo tante scuse (e un congruo risarcimento) alle famiglie delle vittime?
Perchè, invece, si sono mobilitati mari e monti (addirittura qualche morto per cause poco chiare) per mantenere il segreto su fatti ben noti agli eserciti e ai servizi dei paesi coinvolti?
Forse perchè, a differenza di quanto hai scritto prima, nessuno aveva il diritto di giocare al tiro a segno usando il Sig. Gheddafi come bersaglio.
E per non sputtanare i preziosi alleati (anche se, vista la doppia cazzata, prima nella decisione e poi nell'esecuzione, se lo sarebbero meritato in pieno), il nostro paese ha scelto di negare ai propri cittadini deceduti e alle loro famiglie la sacrosanta giustizia che meritavano.
Alla fine non so, tra tutti, chi abbia fatto la figura peggiore.
kaysersoze
31-03-2008, 18:07
Nessuno si è sognato nemmeno di immaginare che l'aereo civile sia stato abbattuto apposta.
Ma dopo il tragico errore, non lo si poteva semplicemente ammettere, porgendo tante scuse (e un congruo risarcimento) alle famiglie delle vittime?
Perchè, invece, si sono mobilitati mari e monti (addirittura qualche morto per cause poco chiare) per mantenere il segreto su fatti ben noti agli eserciti e ai servizi dei paesi coinvolti?
Forse perchè, a differenza di quanto hai scritto prima, nessuno aveva il diritto di giocare al tiro a segno usando il Sig. Gheddafi come bersaglio.
E per non sputtanare i preziosi alleati (anche se, vista la doppia cazzata, prima nella decisione e poi nell'esecuzione, se lo sarebbero meritato in pieno), il nostro paese ha scelto di negare ai propri cittadini deceduti e alle loro famiglie la sacrosanta giustizia che meritavano.
Alla fine non so, tra tutti, chi abbia fatto la figura peggiore.
*
Aggiungo che non mi fido minimamente di un personaggio ambiguo come cossiga, cmq sia che sian stati Francesi o Americani il fatto è che lo stato Italiano è stato penoso e lui in primis!!!:muro:
Cossiga si
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.