PDA

View Full Version : Veltroni: ''Probabili larghe intese in caso di pareggio''


dasdsasderterowaa
30-03-2008, 13:42
Fonte: http://www.adnkronos.com/IGN/Politica/?id=1.0.2022566898

Il leader del Pd in un'intervista al settimanale statunitense Newsweek: "Se mi chiede se le prenderei ancora in considerazione, direi probabilmente" . E sulla ripresa del Paese afferma: "Onestamente credo che siamo davanti all'ultima possibilià". Berlusconi sullo stesso giornale attacca l'avversario: ''Un grande affabulatore ma lo spettacolo che sta mettendo in scena è finito''. Il giornale Usa a favore di una grande coalizione: ''Berlusconi e Veltroni assieme potrebbero salvare l'Italia''

New York, 30 mar.- (Adnkronos) - Walter Veltroni apre alle larghe intese in caso di pareggio tra Pd e Pdl. E lo fa in un'intervista al settimanale britannico Newsweek: "Se mi chiede se le prenderei ancora in considerazione, direi probabilmente", afferma il candidato premier del centrosinistra. "Quando il governo Prodi è caduto - ricorda Veltroni - ho proposto a Berlusconi di formare un governo assieme, tutti insieme, per fare le riforme istituzionali e approvare una riforma elettorale. La destra, e nello specifico Berlusconi, si è opposta. Loro ne portano la responsabilità".

Quindi Veltroni avverte: "Onestamente credo che siamo davanti all'ultima possibilià" per il rilancio del Paese. Per il candidato premier del Pd "abbiamo imprenditori di talento, abbiamo grandi lavoratori ma è tutto bloccato da un sistema politico che lo ha tenuto bloccato per un lungo periodo. E questo rende impossibile trovare una soluzione sia nel settore istituzionale che in quello politico e realizzare quello che qualsiasi altro Paese occidentale sembra riuscire a fare: un periodo di riforme".

E sempre dalle colonne di Newsweek Silvio Berlusconi attacca il leader del Pd: "E' un grande affabulatore ma lo spettacolo che sta mettendo in scena è finito". "Gli italiani - continua il candidato premier del Pdl - hanno capito che in Italia ci sono due sinistre. Che la sinistra significa 67 nuove tasse, una pressione fiscale più alta, frontiere aperte con un crollo della sicurezza, la tragedia dei rifiuti di Napoli e lo stop" ai cantieri "dei lavori pubblici. Questi sono i fatti della sinistra. Poi ci sono le belle parole e le promesse e quella e' la sinistra di Veltroni".

Quanto all'antiberlusconismo abbandonato da Veltroni il Cavaliere afferma: "La sinistra ha semplicemente capito che utilizzare questi metodi era un boomerang" perché "gli italiani mi conoscono per quello che sono, per quello che ho fatto. Dopo cinque anni di governo Berlusconi - spiega il leader del centrodestra - non possono pensare a qualcuno più liberale di me. Guardando i canali televisivi e leggendo i giornali che la mia famiglia ancora possiede, sanno che non c'è mai un attacco contro la sinistra. Vedono che sono l'editore più liberale. Credo che questi attacchi degli estremisti abbiano creato una repulsione e che la sinistra abbia capito che non era più conveniente continuare".

Quindi torna a ribadire che la situazione economica per l'Italia sarà peggiore che per gli altri Paesi europei. "Lo scenario è negativo in generale''. ''In particolare - osserva il Cavaliere - è negativo per l'Europa e l'Italia presenta fattori ancora più negativi". Dopo aver passato in rassegna le varie problematiche legate alla crisi finanziaria negli Stati Uniti, al costo delle materie prime e del petrolio, e dopo aver sottolineato che "l'euro sopravalutato crea enormi difficoltà alle esportazioni" e "l'Italia presenta fattori ancora più negativi" quali la mancanza di infrastrutture, il debito pubblico, una pubblica amministrazione inefficiente, i rifiuti di Napoli che ledono l'immagine del nostro export e un più alto numero di immigrati illegali. Il settimanale scrive poi di trovare ora Berlusconi più prudente che in passato e il leader del Pdl replica: "Ora sono molto più prudente perché la situazione è quella che è. Sono un realista".

E dopo aver intervistato i due leader, il settimanale Usa si esprime a favore di un governo di unità nazionale. Se Berlusconi e Veltroni unissero le forze potrebbero salvare l'Italia dai suoi guai. Il magazine del gruppo Washington Post mette in copertina le foto dei due candidati unite in un fotomontaggio fino formare una sola faccia con il titolo 'Veltrusconi' sottolineando che "se i candidati sono abbastanza seri nelle loro intenzioni di risolvere i problemi dell'Italia lasceranno la porta largamente aperta alla possibilità di una grande coalizione una volta contati i voti": Tuttavia, scrive ancora il magazine, "le loro personalità non si mischiano bene".

Berlusconi, di cui si ricordano gli esordi come cantante su una nave da crociera prima di diventare miliardario con le televisioni private, è "senza dubbio il politico italiano più divertente". Durante il suo ultimo governo, scrive ancora Newsweek, "non solo la sua famiglia ha tenuto il controllo del suo impero ma lui ha anche ottenuto il controllo della potente televisione pubblica". Dopo aver ricordato le inchieste della magistratura e il fatto che ne è uscito sempre indenne, il settimanale scrive che "a 71 anni sembra più giovane grazie alla sua innegabile energia personale e ad alcuni interventi cosmetici altrettanto innegabili che includono il colore e la quantità dei suoi capelli".

A 52 anni Veltroni "sarebbe il più giovane primo ministro del dopoguerra mai eletto in Italia ma il suo look è grigio con gli occhiali, un po' arruffato, timido e professorale". Tuttavia Veltroni, scrive Newsweek, "non è un neofita. La sua carriera politica va indietro di 30 anni iniziando come giovane attivista del Partito Comunista fino a diventare un maturo burocrate". Dopo il crollo dell'Urss ha identificato il "centrismo come la chiave del suo futuro politico". "Cosa occorrerebbe - si chiede Newsweek - per trasformare il 'si può fare' di Veltroni in un 'Io e Silvio possiamo?'".

Ci potrebbe essere una grande coalizione per realizzare la riforma elettorale e poi tornare alle urne, scrive ancora il settimanale, ma "l'agenda delle cose da fare per l'Italia potrebbe essere meglio affrontata tenendo insieme quella coalizione. L'alternativa, conclude, sarebbe "che il pazzo declino dell'Italia continuerà e questo sarebbe veramente qualcosa di cui avere paura".




Che bello! che votiate Veltroni o Berlusconi è indifferente, avrete comunque il Veltrusconi. :D :D :D

FastFreddy
30-03-2008, 13:44
E' stato frainteso, 2 min. fa al TG1 ha smentito categoricamente quanto riportato qui sopra. :O

Willy McBride
30-03-2008, 14:12
Scusate, ma adesso vorrei che mi spiegaste una cosa. Se effettivamente c'è il famoso pareggio, vale a dire il pdl ha la maggioranza alla camera ma non è in grado di avere la fiducia al senato, ci sono alternative alle "larghe intese"?
Intendiamoci, le larghe intese mi fanno ribrezzo, e se il pdl dovesse avere anche un solo senatore in più deve formare un governo da solo e andare avanti, ma in caso contrario cosa si fa, si sta senza governo? Si vota a settembre con la stessa legge elettorale? Si dichiara fallimento e ci si fa annettere dalla Svizzera?

dave4mame
30-03-2008, 14:14
deve decidersi.
dato che è praticamente impossibile che ottenga i numeri per "andare da solo" (che nè PD nè PDL sono in grado di farlo) o fa un governo di larghe intese o di ripiglia l'estrema sinistra da cui ha preso le distanze.

se non fosse che questo teatrino riguarda il mio paese ci sarebbe anche da ridere.

Willy McBride
30-03-2008, 14:16
deve decidersi.
dato che è praticamente impossibile che ottenga i numeri per "andare da solo" (che nè PD nè PDL sono in grado di farlo) o fa un governo di larghe intese o di ripiglia l'estrema sinistra da cui ha preso le distanze.



Questo al senato, alla camera è sicuro che il PDL avrà il premio di maggioranza, quindi non sarà in ogni caso possibile un governo senza PDL.

FastFreddy
30-03-2008, 14:17
Scusate, ma adesso vorrei che mi spiegaste una cosa. Se effettivamente c'è il famoso pareggio, vale a dire il pdl ha la maggioranza alla camera ma non è in grado di avere la fiducia al senato, ci sono alternative alle "larghe intese"?


L'alternativa è un governo fotocopia dell'ultimo passato...

Willy McBride
30-03-2008, 14:21
L'alternativa è un governo fotocopia dell'ultimo passato...

Se il PDL non ottiene la fiducia al Senato non può formare un governo.

er-next
30-03-2008, 14:23
13:00 Veltroni smentisce Newsweek: "Larghe intese tema inesistente"

"Le larghe intese è un tema che non esiste. Chi vince governa, poi le riforme istituzionali si fanno insieme, ma nessun inciucio". Lo ha detto il candidato premier del Pd Walter Veltroni smentendo così quanto riportato dal americano "Newsweek".

:O

FastFreddy
30-03-2008, 14:24
Se il PDL non ottiene la fiducia al Senato non può formare un governo.

Ci sono sempre i senatori a vita...

Willy McBride
30-03-2008, 14:41
Ci sono sempre i senatori a vita...

Nei voti di fiducia finora Napolitano ha perché il governo ottenesse una maggioranza senza senatori a vita. Non credo che intenda cambiare adesso.

dasdsasderterowaa
30-03-2008, 14:43
o fa un governo di larghe intese o di ripiglia l'estrema sinistra da cui ha preso le distanze.


Già.
Comunque il PD non si è mai separato dalla Sinistra Arcobaleno, secondo me.
E' tutta una strategia per ottenere più senatori possibili, visto che alla Camera la sconfitta è praticamente certa.

Sono convinto che dopo le elezioni SA e PD torneranno a braccetto come sempre.

Pino Zulpo
30-03-2008, 14:43
se fanno inciuci col nanetto prendo veramente il mio piede di porco...

dasdsasderterowaa
30-03-2008, 14:44
Nei voti di fiducia finora Napolitano ha perché il governo ottenesse una maggioranza senza senatori a vita. Non credo che intenda cambiare adesso.

Mah, strano, fin'ora i senatori a vita sono stati INDISPENSABILI numerose volte.
Senza di essi, il governo Prodi sarebbe caduto già da un anno.

dave4mame
30-03-2008, 14:49
se fanno inciuci col nanetto prendo veramente il mio piede di porco...

io è quello che spero, a dire il vero.
la vogliamo chiamare "democrazia consolare" ?

dave4mame
30-03-2008, 14:51
Mah, strano, fin'ora i senatori a vita sono stati INDISPENSABILI numerose volte.
Senza di essi, il governo Prodi sarebbe caduto già da un anno.

non solo.
a prescidere dalla liceità del loro voto, va fatto un distinguo tra quelli che votavano la fiducia "per partito preso" (la montalcini, forse scalfaro) e tra quelli che lo facevano perchè schierati col governo "a prescindere dal colore".

Pino Zulpo
30-03-2008, 14:52
io è quello che spero, a dire il vero.
la vogliamo chiamare "democrazia consolare" ?

cosa speri? che facciano l'inciucio o che io prenda il piede di porco? in questo secondo caso posso capire quando intendi per "democrazia consolare"...

Cfranco
30-03-2008, 14:53
Ci sono sempre i senatori a vita...
Andreotti lo vota , Pininfarina e Colombo forse .
Ma secondo te Ciampi , Cossiga , Levi Montalcini , Scalfaro votano la fiducia a Berlusconi ?

FastFreddy
30-03-2008, 14:56
Andreotti lo vota , Pininfarina e Colombo forse .
Ma secondo te Ciampi , Cossiga , Levi Montalcini , Scalfaro votano la fiducia a Berlusconi ?

E chi lo sa...

dasdsasderterowaa
30-03-2008, 14:56
non solo.
a prescidere dalla liceità del loro voto, va fatto un distinguo tra quelli che votavano la fiducia "per partito preso" (la montalcini, forse scalfaro) e tra quelli che lo facevano perchè schierati col governo "a prescindere dal colore".

Infatti.
Comunque io sono e resto contrario al voto dei senatori a vita.

Pino Zulpo
30-03-2008, 14:56
http://www.voglioscendere.ilcannocchiale.it/

fossi in voi mi butterei su tonino... è inutile dare il voto a veltroni quando si è gia deciso che, in caso di vittoria risicata di una parte o dell'altra, faranno cmq un inciucione spaziale..

almeno di pietro rappresenterebbe una variabile "impazzita" in un contesto che altrimenti sarebbe gia deciso, morto e sepolto.

non voglio far spot elettorali per nessuno, ma non vedo alternative sensate.

dasdsasderterowaa
30-03-2008, 14:59
Andreotti lo vota , Pininfarina e Colombo forse .
Ma secondo te Ciampi , Cossiga , Levi Montalcini , Scalfaro votano la fiducia a Berlusconi ?

Andreotti, Pininfarina e Cossiga molto probabilmente sì.

Un sicuro no, secondo me, verrà da Ciampi, Scalfaro e Levi Montalcini, più volte criticati da esponenti del CDX, soprattutto dai leghisti.

nucarote
30-03-2008, 20:00
Cossiga pure voterà per un governo Berlusconi. :O
Poi vabbè trà gli UDC e l'ennesimo Di Gregorio che sicuramente Tonino si è messo in lista. Avrà una 20ina di voti per governare con la Lega e la MPA che lo ricatterano un giorno si e l'altro pure, ma riuscirà a governare.

mario3
30-03-2008, 23:00
Andreotti, Pininfarina e Cossiga molto probabilmente sì.

Un sicuro no, secondo me, verrà da Ciampi, Scalfaro e Levi Montalcini, più volte criticati da esponenti del CDX, soprattutto dai leghisti.

Una cosa è votare la fiducia ad un governo, un'altra è votare delle leggi.
Napolitano ha chiesto che nel voto di fiducia ci sia una maggioranza politica, cioè senza Senatori a vita. Se Berlusconi non ha i 161 Senatori, non scandalizziamoci, serve un'accordo tra i due. Non lo si può chiamare inciucio è indispensabile una nuova legge elettorale, nel frattempo governare il paese. E' importante in questi casi la figura che farà da Presidente del Consiglio. Io spero soltanto che in questo caso Silvio non si faccia fo...re dal Casini di Turno andando a costruire l'ennesima maggioranza governata dalle minoranze.:muro: :muro:

dave4mame
30-03-2008, 23:17
cosa speri? che facciano l'inciucio o che io prenda il piede di porco? in questo secondo caso posso capire quando intendi per "democrazia consolare"...

spero non te ne avrai male se ti confesso che di quello che hai intenzione di fare tu con i tuoi attrezzi non mi frega molto :)

sulla democrazia consolare (termine qui usato impropriamente) credo ti basti rispolverare un libro di storia delle medie.

fossi in voi mi butterei su tonino... è inutile dare il voto a veltroni quando si è gia deciso che, in caso di vittoria risicata di una parte o dell'altra, faranno cmq un inciucione spaziale..


peccato che l'idv si presenti con il PD. di impazzito c'è proprio poco.

Jamal Crawford
30-03-2008, 23:20
LA SERIETA' AL GOVERNO!

reptile9985
30-03-2008, 23:46
è OVVIO :O
se non ci sono i numeri per governare le possiiblità sono due, di cui una impraticabile:
- al voto subito con stessa legge elettorale e rischio di altro pareggio
- grande coaliazione per riforme varie e voto tra 1 anno
:mbe:

mario3
30-03-2008, 23:51
è OVVIO :O
se non ci sono i numeri per governare le possiiblità sono due, di cui una impraticabile:
- al voto subito con stessa legge elettorale e rischio di altro pareggio
- grande coaliazione per riforme varie e voto tra 1 anno
:mbe:

Ci sarebbe la terza soluzione, la peggiore, una maggioranza Casini Berlusconi:doh: :doh:

reptile9985
30-03-2008, 23:57
Ci sarebbe la terza soluzione, la peggiore, una maggioranza Casini Berlusconi:doh: :doh:

potrebbe non bastare, quasi sicuramente casini non basterà

alarico75
31-03-2008, 09:53
Andreotti, Pininfarina e Cossiga molto probabilmente sì.

Un sicuro no, secondo me, verrà da Ciampi, Scalfaro e Levi Montalcini, più volte criticati da esponenti del CDX, soprattutto dai leghisti.

Ciampi non votera' no a prescindere, probabilmente si asterra' (e' sempre un voto contrario ma con differenti valutazioni politiche)
Scalfaro,Montalcini e Colombo sono a tutti gli effetti senatori del csx.
Andreotti e Cossiga sono incognite, Pininfarina anche se votasse la fiducia in senato non c'e' mai.
Facendo la media dei sondaggio letti dovrebbero esserci un 5-6 senatori di maggioranza... (162-163), cioe' 1-2 senatori oltre la maggioranza assoluta.
Decisamente non sono molti.

Pino Zulpo
31-03-2008, 21:51
spero non te ne avrai male se ti confesso che di quello che hai intenzione di fare tu con i tuoi attrezzi non mi frega molto :)

sulla democrazia consolare (termine qui usato impropriamente) credo ti basti rispolverare un libro di storia delle medie.



peccato che l'idv si presenti con il PD. di impazzito c'è proprio poco.

il piede di porco è una citazione di Half Life 2, se va avanti in questo modo mi sa che finiremo cosi...
voglio vedere che faresti tu se, come in certi paesi ridotto all'osso, ti viene a bussare in casa la polizia perche qualche testa di cazzo ha detto in giro che sei un "eversivo"... perche se continua cosi non so come andrà a finire.

la "democrazia consolare" non l'ho citata io ma l'ho solo riportata in base al commento che quotavo, quello che mi fa specie è la pochissima memoria storica degli italiani, che sembra non riescano a ricordare nulla che non superi le 2 ore quando si tratta di fare il mazzo a certi politici che ormai si smentiscono praticamente in tempo reale.

ti devo citare la telefonata berlusca-saccà???
quando è stato scoperto il nano ha detto "ho dovuto fare cosi perche si sa che chi va in rai è perche si prostituisce ed è di sinistra, quindi ho dovuto riequilibrare!"... ma lo gnometto, in quella telefonata, raccomanda una gentil donzella di un senatore di sinistra, in modo da comprare il suo voto in senato!!! e nessuno gli ha detto che era uno stronzo a quello li!!!
allora di che parliamo se un piazzista di quella risma puo permettersi di sparare tutte le stronzate che vuole senza che uno straccio d'uomo gli faccia gentilmente notare di quanto faccia schifo?