PDA

View Full Version : Quanto stanno le spigole al chilo?


LUVІ
30-03-2008, 10:30
32000 euro.

La spigolatrice speciale

http://www.repubblica.it/2007/12/sezioni/politica/speciale-caso2/corte-dei-conti/corte-dei-conti.html

Si fece portare il pesce anche durante le vacanze in baita ad agosto a Passo Rolle
Coinvolto nella richiesta di danno erariale anche il generale Ugo Baielli
Le spigole di Speciale
ci sono costate 32.000 euro
La Corte dei Conti vuole il rimborso dei voli privati dell'ex capo della Finanza
di CARLO BONINI

A VOLTE ritornano. Le spigole. Le gite a scrocco verso il sole e la neve immacolata delle Dolomiti di passo Rolle. La Procura generale della Corte dei conti ha chiuso l'istruttoria sulla gestione privata degli Atr-42 in forza alla Guardia di Finanza del suo ex comandante generale Roberto Speciale. E gliene chiede il conto. Fanno 3.885 euro per ogni ora di volo abusiva sulla tratta Pratica di Mare-Bolzano.

Cui va aggiunto "il danno di immagine al Corpo e alle Istituzioni" che verrà quantificato nel corso del giudizio di responsabilità contabile. A spanne, diverse decine di migliaia di euro. "Per una condotta - scrive il procuratore Angelo Canale nel chiudere l'indagine - illegittima e illecita", di cui l'ex comandante generale risponderà economicamente in solido con il generale Ugo Baielli, all'epoca comandante del gruppo aeronavale delle Fiamme Gialle e oggi in pensione.

La chiusura dell'indagine è stata notificata a Speciale ai primi di febbraio. Quando l'opportunità di una sua candidatura alla Camera con il Partito della Libertà in Umbria divideva ancora il centro-destra. Oggi, che l'uomo ha già incassato un seggio sicuro (è numero tre di lista), è facile prevedere diventerà occasione per gridare alla persecuzione giudiziaria. Naturalmente, a dispetto dei fatti, che, nell'istruttoria della Corte dei Conti, appaiono incontrovertibili nel confermare documentalmente le circostanze di cui "Repubblica" diede conto l'11 ottobre 2007 e per le quali Speciale è al momento indagato per peculato dalla procura militare di Roma.

Cinque mesi fa, il generale si indignò "per una campagna di stampa infondata e di intollerabile violenza". Non negò la sua presenza e quella delle signore al seguito sulle nevi di passo Rolle (febbraio 2005), né la cassa di spigole aviotrasportata per accendere di sapori le notti in baita. Ma, sfidando il grottesco, pensò bene di riscrivere il canovaccio della storia. Con qualche bugia che oggi mostra quanto corte avesse le gambe. "A Passo Rolle - disse il generale - ero andato per motivi d'ufficio. Per salutare la componente alpina". E il pesce fu un impegno solenne "con i miei finanzieri", "da padre, prima che da comandante", "perché mi avevano confidato di non poterne più di mangiare soltanto wurstel".

Peccato, che quando le spigole si involarono per le Dolomiti, a passo Rolle di uomini stracchi di wurstel non ve ne fosse nessuno, se non quelli costretti al lavoro para-alberghiero imposto dalla presenza nella foresteria del Corpo dell'allora comandante generale e della sua corte. La Procura generale della Corte dei conti ha infatti accertato che, in quello scintillante 2005, Roberto Speciale raggiunse passo Rolle in due occasioni. La prima (in febbraio) per una gita sulla neve ("Repubblica" la documentò con un video). La seconda (in agosto) per una passeggiata tra le margherite e uno sfizio di pesce.

Il comandante generale - scrive il procuratore Angelo Canale - raggiunse la foresteria di passo Rolle il 20 agosto 2005 per trascorrervi "una settimana di ferie". Nessun impegno istituzionale, nessuna premurosa visita alla truppa infreddolita lungo il confine. Una semplice vacanza a spese del Corpo. Per la quale, sia in andata che in ritorno, "non utilizzò, come sarebbe stato opportuno, mezzi propri" (un volo di linea o un treno per Bolzano), ma l'Atr-42 che aveva eletto a suo personal jet, "disponendo che ne venisse predisposta la riconfigurazione per trasporto passeggeri".

Il 20 agosto 2005, dunque, Speciale raggiunge Bolzano in Atr-42 con il suo seguito e di qui Passo Rolle. Si accomoda in baita, dove avverte presto il desiderio di pesce fresco. Alza il telefono e parla con il generale Ugo Baielli, comandante dell'aeronavale, il quale provvede. La mattina del 25, all'aeroporto militare di Pratica di Mare viene comandato di servizio il maggiore Aldo Venditti, in forza al gruppo di "Esplorazione marittima" (sorveglianza delle coste contro il contrabbando), con un ordine che - secondo quanto accerteranno sia la Procura generale della Corte dei Conti, sia la Procura militare - dispone l'immediato decollo dallo scalo laziale alla volta di Bolzano di un Atr-42 per "trasporto autorità".

Il povero maggiore Venditti attende sulla pista fiducioso l'arrivo della "Autorità". Non è la prima volta che fa da aero-taxi, non sarà l'ultima. Epperò non se ne vede l'ombra. L'Autorità, infatti, è una cassa di spigole. Per Venditti è troppo. Come racconterà ai magistrati, va bene l'autista, ma non lo spallone di pesce. Si rifiuta di mettersi alla cloche perché ciò che è scritto nel piano di volo è semplicemente un falso. Baielli gli rinnova l'ordine, questa volta - annota la Procura - motivando il trasporto con "esigenze di natura operativa". L'Atr-42 decolla per Bolzano. Speciale può godere della sua grigliata.

Scrive il procuratore Angelo Canale con una prosa che da incredula si fa indignata. "E' documentalmente provato che il velivolo Atr-42 è stato impiegato per il trasporto di pesce fresco con una disposizione che non può essere altrimenti definita che illegittima e illecita". Che ha umiliato chi l'ha subita e dovrebbe far vergognare chi l'ha impartita. Roberto Speciale. Lo stesso uomo che, non più tardi di venerdì scorso, si è abbandonato alla vanità di un ritratto di "Italia Oggi", in quel di Perugia, dove ha stabilito il suo quartier generale di candidato del Pdl. Per far sapere che "come ho detto a Fini, senza preti e senza militari non si vince". "Che il suo telefono squilla senza sosta con chiamate da tutta Italia, ma lui non è lo Spirito Santo". Soprattutto, che si vendicherà, perché "nella Guardia di Finanza molti appoggiano la mia candidatura, mentre chi mi ha tradito la teme".


(30 marzo 2008)

Ovviamente, per chi non lo ricordasse, questo galantuomo è supercandidati nelle fila del PPPDDDL. :rolleyes:

LuVi

lukeskywalker
30-03-2008, 11:04
oh, guarda che a passo rolle non si trovano le spigole fresche, eh io lo so :read:

er-next
30-03-2008, 11:12
che galantuomo.. voleva rendere più piacevole la giornata a tutti i suoi ospiti.. un bel giretto digestivo in elicottero.. un pò di pesce fersco.. che vuoi di più dalla vita?

lukeskywalker
30-03-2008, 11:27
che galantuomo.. voleva rendere più piacevole la giornata a tutti i suoi ospiti.. un bel giretto digestivo in elicottero.. un pò di pesce fersco.. che vuoi di più dalla vita?


l'atr42 e' un aereo;)

Sinclair63
30-03-2008, 11:43
http://www.ictblog.it/uploads/e-io-pago.jpg

:muro: :cry:

_TeRmInEt_
30-03-2008, 11:45
Scandaloso.

LUVІ
30-03-2008, 12:15
Scandaloso.

No, eletto.
E continueremo a pagargli la bella vita, a questo figuro.

LuVi

CYRANO
30-03-2008, 12:29
Il rolle è il passo che preferisco fare in moto..lo amooooo ! :D


C,òlaò,z,òa

LittleLux
30-03-2008, 12:33
strano, non è ancora arrivato il suo difensore d'ufficio!:D

luigiaratamigi
30-03-2008, 12:38
strano, non è ancora arrivato il suo difensore d'ufficio!:D

Porta pazienza.
Si stanno dando le pacche sulle spalle nei 3d su Rutelli vs. ambulanti e sono attualmente indaffarati a postare articoli del 2005 su fassino & friends.

altairz
30-03-2008, 12:38
anticipo io
giustizia ad orologeria, toghe rosse, etc. etc.

sander4
30-03-2008, 12:52
Solo spigole?

Ora che entra nel plippl spero potrà trasportarsi anche tonni e calamari freschi direttamente con gli elicotteri di stato e con atterraggio sul tetto di casa, buona idea quella di farlo eleggere, fa stare tranquilli metterlo a legiferare. :)

seb87
30-03-2008, 13:03
...va bene l'abuso di potere...ma qua siamo a livelli inconcepibili...:muro:

dantes76
30-03-2008, 13:24
sorry non l'avevo visto:D

gourmet
30-03-2008, 14:01
Corrisponde perfettamente all'identikit del candidato PdL medio

zerothehero
30-03-2008, 14:15
La solita fuffa con la quale si cerca di nascondere le gravi responsabilità politiche (e amministrative) di Padoa Schioppa e di Visco. :D

er-next
30-03-2008, 14:19
La solita fuffa con la quale si cerca di nascondere le gravi responsabilità politiche (e amministrative) di Padoa Schioppa e di Visco. :D

con fuffa intendi che non è mai successo? e che questo è un galantuomo e i viaggi sono stati totalmente inventati da altri esponenti della gdf?

no per capire..

non mi far aggiungere le foto del viaggio con la moglie impellicciata dai..

dave4mame
30-03-2008, 14:19
Cinque mesi fa, il generale si indignò "per una campagna di stampa infondata e di intollerabile violenza". Non negò la sua presenza e quella delle signore al seguito sulle nevi di passo Rolle (febbraio 2005), né la cassa di spigole aviotrasportata per accendere di sapori le notti in baita.

come mai non hanno fatto saltar fuori il pieno all'epoca dei fatti?

dantes76
30-03-2008, 14:40
La solita fuffa con la quale si cerca di nascondere le gravi responsabilità politiche (e amministrative) di Padoa Schioppa e di Visco. :D

le responsabilita' politiche , non possono prescindere dalle capacita' morali di un gen della Guardia di Finanza, fattene na ragione

lukeskywalker
30-03-2008, 16:44
le responsabilita' politiche , non possono prescindere dalle capacita' morali di un gen della Guardia di Finanza, fattene na ragione

dell'esercito prego;)

greasedman
30-03-2008, 17:45
come mai non hanno fatto saltar fuori il pieno all'epoca dei fatti?
Perchè i documenti sono emersi proprio grazie al vuoto di potere si è venuto a creare dopo che è stato trombato, altrimenti l'avrebbero tirato fuori al tempo dell'interrogazione parlamentare della scorsa estate, e non ad ottobre.


Ma poi fosse l'unico... il pdl ha candidato anche il tassista che ha paralizzato roma con le sue difese corporative del cazzo, il capo del sindacato dei trasportatori che ha paralizzato l'italia senza nememmeno trattare apposta x creare il caso politico, il capo dei vigili che abusava dei parcheggi per disabili, etc...

E' proprio lo specchio di quella cultura cafona menefregista e cazzoproprista di cui berlusconi è la perfetta icona.
Per loro son cose normali, son fatti così.... proprio come Gustavo Selva, che finchè qualcun'altro non gli ha detto che aveva fatto una cazzata immane lui manco l'aveva capito, era il TV a vantarsene in diretta.


Checcevoletefà?

lukeskywalker
30-03-2008, 17:52
Perchè i documenti sono emersi proprio grazie al vuoto di potere si è venuto a creare dopo che è stato trombato, altrimenti l'avrebbero tirato fuori al tempo dell'interrogazione parlamentare della scorsa estate, e non ad ottobre.


Ma poi fosse l'unico... il pdl ha candidato anche il tassista che ha paralizzato roma con le sue difese corporative del cazzo, il capo del sindacato dei trasportatori che ha paralizzato l'italia senza nememmeno trattare apposta x creare il caso politico, il capo dei vigili che abusava dei parcheggi per disabili, etc...

E' proprio lo specchio di quella cultura menefregista e cazzoproprista di cui berlusconi è la perfetta icona.
Per loro son cose normali, son fatti così.... proprio come Gustavo Selva, che finchè qualcun'altro non gli ha detto che aveva fatto una cazzata immane lui manco l'aveva capito, era il TV a vantarsene in diretta.


Checcevoletefà?

esattamente

LUVІ
30-03-2008, 20:41
E' proprio lo specchio di quella cultura cafona menefregista e cazzoproprista di cui berlusconi è la perfetta icona.

Cultura che tanti seguono, e non solo nel forum, a quanto pare.

LuVi

a2000.1
30-03-2008, 22:58
Corriere della Sera
L'Italia a Malindi
Aragoste a due euro, feste, safari
«La sicurezza? Come a Milano»
Chi c'è Minoli, Calabrese, Stella Pende, Giovanna Melandri

http://www.corriere.it/cronache/07_dicembre_27/aragosta_feste_safari_malindi_roncone_19421b18-b44d-11dc-82b4-0003ba99c667.shtml

er-next
30-03-2008, 23:01
Corriere della Sera
L'Italia a Malindi
Aragoste a due euro, feste, safari
«La sicurezza? Come a Milano»
Chi c'è Minoli, Calabrese, Stella Pende, Giovanna Melandri

http://www.corriere.it/cronache/07_dicembre_27/aragosta_feste_safari_malindi_roncone_19421b18-b44d-11dc-82b4-0003ba99c667.shtml

bhè? e che cavolo vuoi dire? che c'entra? :rolleyes:

LUVІ
31-03-2008, 00:06
Corriere della Sera
L'Italia a Malindi
Aragoste a due euro, feste, safari
«La sicurezza? Come a Milano»
Chi c'è Minoli, Calabrese, Stella Pende, Giovanna Melandri

http://www.corriere.it/cronache/07_dicembre_27/aragosta_feste_safari_malindi_roncone_19421b18-b44d-11dc-82b4-0003ba99c667.shtml

E che cazzo c'entra? Le cifre stratosferiche necessarie per comprare l'aragosta a Malindi gliele abbiamo date noi? :doh:
Sei appena rientrato da una sospensione, sicuramente avrai molte cose interessanti da dire, fallo no?
Invece di aprire un thread di qualcuno che ti sta sui coglioni, prendere due tre parole del primo post, metterle su google e postare la prima cosa che ti sembra andare contro le idee esposte nel thread.

LuVi

Lucrezio
31-03-2008, 16:53
E che cazzo c'entra? Le cifre stratosferiche necessarie per comprare l'aragosta a Malindi gliele abbiamo date noi? :doh:
Sei appena rientrato da una sospensione, sicuramente avrai molte cose interessanti da dire, fallo no?
Invece di aprire un thread di qualcuno che ti sta sui coglioni, prendere due tre parole del primo post, metterle su google e postare la prima cosa che ti sembra andare contro le idee esposte nel thread.

LuVi

A prescindere dall'intervento discutibile di a2001... ti sembra il modo?
3 giorni di sospensione per polemica personale.