PDA

View Full Version : Equivalente norton GHOST Freware

leptone
30-03-2008, 01:33
Ciao ragazzi, vorrei sapere se esiste un software FREEWARE che faccia le stesse cose del norton GHOST. Mi serve un software che si avvia da CD, e e che non si deve installare. Un'altra cosa importante è che legga gli HD usb, ne potrei fare a meno 2 o 3 volte, ma mi è molto indispensabile perchè sul portatile ho pochissimo spazio.
Lo devo usare con le partizioni NTFS, quindi mi serve che lavori bene con questo filesystem. Devo fare un backup di windows XP, quindi della partizione, ma non del master boot recor, quello lo ho fatto in altro modo, quindi non mi serve un software con questa caratteristica.
Da qualche anno uso stabilmente GNU/Linux, 3 o 4 ma non sono un esperto, sono un semplice utente che ha imparato a fare solo quello che gli serve. Quindi uso abitualmente partimage, ma ora devo occuparmi del portatile nuovo di mia sorella, e dato che lei non sa usare il PC praticamente sono il suo tecnico/amministratore.
Ho letto sul sito di partimage che il supporto a NTFS è sperimentale e non voglio rischiare.
Non conosco software equivalenti al norton ghost. Mi servirebbe una soluzione frewware o opensource, mi interessa che sia gratuita e legale.
Il norton ghost lo ho usato diverse volte tra il 2003 e il 2004, e mi ricordo che oltre a partire da CD si poteva anche installare e funzionare come applicazione installata. Io preferirei un software che non si installi, ma che parti da CD, floppy, chiavetta ecc, ma potrei benissimo rinunciare a questa caratteristica.
Grazie in anticipo per la disponibilità

Angelus88
30-03-2008, 03:04
Di freeware e che parta al boot non conosco nulla e non credo nemmeno ci sia... Acronis True Image fa per te ma non è free

leptone
30-03-2008, 04:18
Che si installa c'è Drive Image XML solo o ci sono alternativa valide?