View Full Version : Vista 64bit con 4GB da errori a video, con 2GB nessun problema !
Ragazzi,
ho il pc in firma.
va tutto bene.
Il sistema operativo è stato regolarmente aggiornato con gli ultimi hotfix.
I drivers sono aggiornati.
non capisco come mai se metto un solo banco di memoria da 2GB va tutto perfetto, e se invece metto 2x2GB (dual channel kit a-data vitesta) dopo pochi secondi che parte il s.o. mi da strani effetti a video ?
a volte si blocca pure !
ho effettuato un memtest esteso e non ha dato alcun errore, quindi credo che il problema sia da riferire a vista 64bit ultimate.
come risolvo ?
esiste qualche hotfix microsoft che risolve il fatto di avere 4gb ?
stavo pensando che forse è dovuto al fatto che la sk video ora con l'hypermemory si becca ben 2gb di ram condivisa.
forse è questo ?
boh :(
FulValBot
29-03-2008, 23:38
http://www.microsoft.com/downloads/details.aspx?displaylang=it&FamilyID=91672c7c-614b-404c-850c-377541e93c18
http://www.microsoft.com/downloads/details.aspx?displaylang=it&FamilyID=91672c7c-614b-404c-850c-377541e93c18
già installata (manualmente) :muro:
purtroppo il problema non sembra semplice.:mc:
controlla se hai i timing troppo bassi, alzali un po, e sempre da bios vedi se hai la ram in 1t , passala in auto o 2t
controlla se hai i timing troppo bassi, alzali un po, e sempre da bios vedi se hai la ram in 1t , passala in auto o 2t
Quoto dovella perchè vista con questo problema non ciazzecca nulla,ho la home premium con 2x2Gb di ram e fila liscio come l'olio.
i timings li ho messi tutti a default (auto).
Ho anche provato a forzare i timings a livelli molto alti di latenze e impostato il Command rate a 2T.
non sono così niubbio.:D
che altro può essere :mc:
edit: aggiungo che su altri forum fanno notare come questo problema sia molto
diffuso solo in Vista Ultimate 64bit :(
edit 2: ho scoperto un'altra patch Windows6.0-KB945149-x64.msu che va messa manualmente e che va a risolvere i problemi di stabilità di Vista x64 con la GPU.
spero risolva. Adesso non la posso mettere perchè ho il pc acceso che sta lavorando. Ovviamente ho solo 1 banco da 2GB inserito perchè sennò mi si blocca.
Memory remap feauture hai messo Enabled nel bios??
PS. sei sicuro che la tua mobo possa sfruttare gl indirizzi a 64 bit??
WhiteBase
30-03-2008, 12:49
Quoto dovella perchè vista con questo problema non ciazzecca nulla,ho la home premium con 2x2Gb di ram e fila liscio come l'olio.
Anch'io ho Vista Business 64bit con 4 Gb e non ho nessun problema; potrebbe essere un banco di ram difettoso o con dei timing troppo spinti
Memory remap feauture hai messo Enabled nel bios??
PS. sei sicuro che la tua mobo possa sfruttare gl indirizzi a 64 bit??
se non potesse sfruttare gli indirizzamenti a 64 bit, non si installerebbe e non partirebbe vista:)
prova piuttosto a disabilitare il memory remap...altrimenti usa il trucco dei 32+4 bit per gli indirizzamenti invece dei 64 bit...
sulle workstation hp al lavoro l'abbiamo disattivato, ma magari dipende da m/b a m/b...con il remap attivo facevano le bizze...
bio
non ho il memory remap nel bios.
con un banco funge (ho provato sia uno che l'altro).
con tutti e due i banchi ho fatto il memtest esteso completo e ho avuto 0 errori.
quindi la mobo e la ram e la cpu vanno bene.
E' vista 64 che mi da problemi!:cry:
edit:
Microsoft ha rilasicato 2 hotfix per le DirectX 10 e Vista. Se state testando BioShock o un altro gioco sfruttante le nuove API della Microsoft in Windows Vista, questi fix sono importanti, perchè in grado di migliorare la stabilità e le performances alle alte risoluzioni.
Il primo file aumenta le prestazioni in configurazione multi-GPU
http://support.microsoft.com/kb/936710
Il secondo aumenta la stabilità per quelle applicazioni DirectX 10 che fanno un uso intensivo della memoria su schede grafiche con più di 512MB
http://support.microsoft.com/kb/940105
FulValBot
30-03-2008, 17:38
prova ad aggiornare il bios.
prova ad aggiornare il bios.
bios già aggiornato all ultima versione:)
è tutto ok da questo punto di vista :D
il pc va male solo sotto vista 64
ho provato windows xp (32bit) e non mi da alcun problema.
Ovviamente mi vede solo 3.2GB ma funge alla grande con le stesse impostazioni da bios.
ripeto memtest esteso non ha dato alcun errore.
edit:
forse ho capito da cosa dipende il problema.
Il fatto che memtest va ok, mi ha fatto pensare alla sk video.
In pratica il pc si blocca quando parte lo screen saver 3D oppure quando deve elaborare qualcosa di Aero.
Oltretutto il pc continua a lavorare anche se il video è bloccato.
non va mai in blue screen.
sento l'audio di un film (per esempio) e continua a lavorare. Ovviamente la tastiera non risponde, ne il mouse.
Potrebbe quindi essere la cattiva gestione dell'Hypermemory di ATI. difatti ho letto su altri forum che con un tweak si può disabilitare l'hypermemory così da avere il sistema più stabile.
Purtroppo però ati tweak tool che ho trovato non funge sotto vista x64. Qualcuno può aiutarmi per favore a disabilitare sotto vista64 questo hypermemory ?
sto tentando un'altra strada visto che l'hypermemory non si può disabilitare.
Ho installato atitool 0.27beta4.
con questo programma ho alzato i timings della sk video e impostato un tetto max sia al core che alla ram .
vediamo che succede.:(
ho aperto qui (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1479113&page=3) ,potete chiudere.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.