PDA

View Full Version : La tortura in Italia

wanblee
29-03-2008, 21:12
Attenzione: questo filmato può turbare la sensibilità di chi lo vede ed è adatto ad un solo pubblico adulto.

http://www.video.mediaset.it/video.html?sito=iene&data=2008/03/07&id=4765&categoria=puntata&from=email

E devo ammettere che un po' ha turbato anche me.
Non per il filmato in se, ma perchè queste cose succedeono quotidianamente con il benestare e il disinteresse di tutti.
Ma soprattutto mi ha turbato la freddezza disumana del boia di turno, che dice "mi piace il mio lavoro, perchè mi permette di vedere il mondo".
Io non sarei in grado di fare quel lavoro per tutto l'oro del mondo.
E ne vado fiero.

Un'altra cosa che mi turba è che in Italia il reato di tortura non esiste!!! In Italia per legge questa non è tortura, perché la tortura non esiste.

Mi ricordo che la lega (devo cercare chi è stato di preciso, ma lo farò perchè certe cose vanno ricordate) all'epoca si oppose a far passare il reato di tortura "per difendere l'onorabilità delle forze dell'ordine ignobilmente calunniate dirante il G8 di genova". L'ho sentito con le mie orecchie. Adesso non ho tempo di cercarlo, ma da qualche parte deve esserci e lo troverò.
Ed infatti ha ottenuto quello che si era prefisso. A Genova, c'è stata tortura ma nessuno può essere accusato di tortura, perché questo reato non esiste.

Mi piacerebbe discutere assieme di questo argomento.

Da parte mia io ritengo che la tortura sia inaccettabile, a maggior ragione se perpretata nei confronti di qualcuno verso il quale non si è sicuri della colpevolezza nè se abbia verament einformazioni vitali per la sicurezza dello stato. La storia insegna che sotto tortura si è disposti a confessare qualunque cosa. Ma proprio qualunque. Quindi si perde anche il fine stesso della tortura che dovrebbe essere quello di ottenere informazioni veritiere.

p.s.: tanto di cappello al giornalista per il coraggio e l'ottimo servizio.

FastFreddy
29-03-2008, 21:14
Non esisterà il reato di tortura, ma esiste il reato di violenza privata, se la tortura non è una violenza privata non so cos'altro sia...

Quindi si, anche se citata con altro nome, la tortura in Italia è un reato.

wanblee
29-03-2008, 21:34
Non esisterà il reato di tortura, ma esiste il reato di violenza privata, se la tortura non è una violenza privata non so cos'altro sia...

Quindi si, anche se citata con altro nome, la tortura in Italia è un reato.

Beh, le pene per la tortura sono un tantinello diverse d quelle per la violenza privata.
Infatti le FdO di Bolzaneto sono accusati di "reati minori" e con tempi di prescrizione più breve. Sono accusati per l'appunto di violenza privata.
http://www.ilmascalzone.it/articolo.php?id=14652

FastFreddy
29-03-2008, 21:37
Beh, le pene per la tortura sono un tantinello diverse d quelle per la violenza privata.

In quale ordinamento?

Infatti le FdO di Bolzaneto sono accusati di "reati minori" e con tempi di prescrizione più breve. Sono accusati per l'appunto di violenza privata.
http://www.ilmascalzone.it/articolo.php?id=14652

La violenza privata non mi sembra un "reato minore", rubare una bicicletta è un reato minore....

easyand
30-03-2008, 01:05
p.s.: tanto di cappello al giornalista per il coraggio e l'ottimo servizio.

io mi rendo conto che chi non ne sa molto si fa abbindolare presto da un servizio del genere, ma se quello è nell' esercito (o anche nei servizi) io sono mago zurli.

Non sa tenere in mano una pistola, ad un certo momento cerca di metterla IN TASCA e addirittura quando la ripone la prende PER IL CARRELLO, cosa che uno che sa usare minimamente una pistola non farebbe MAI.
La pseudo intervista che gli viene fatta è una presa per il culo a chi ne sa qualcosa in materia.
Il video mi è stato segnalato quando era in diretta su italia 1 proprio da un amico militare mentre eravamo su Messenger, ci siamo fatti delle risate fragorose, e vi assicuro che lui di interrogatori militari ne ha visti una discreta quantità.

Volevano fare un servizio sulla tortura? ok...volevano far vedere i metodi? ok....ma non tirassero in ballo pseudo interrogatori che ha un occhio allenato fanno solo pietà

Tralascio il fatto che il tizio fosse fatto vestire il BDU americana...chissà con che intento eh...

dave4mame
30-03-2008, 01:17
non ho capito perchè la "mancanza" del reato di tortura viene sentito solo ora.
non se ne parlò... chesso per il delitto del circeo, per il canaro della magliana, per i sequestri duri.

cosa è cambiato, ORA?

wanblee
30-03-2008, 05:34
In quale ordinamento?

Ti riporto qui un trafiletto dell'ANSA:

PM, ITALIA INADEMPIENTE PER REATO TORTURA (ANSA) - GENOVA, 11 MAR -
Nella caserma di Bolzaneto, secondo i pm, furono inflitte alle persone fermate «almeno quattro» delle cinque tecniche di interrogatorio che, secondo la Corte Europea sui diritti dell'uomo chiamata a pronunciarsi sulla repressione dei tumulti in Irlanda negli anni Settanta, configurano «trattamenti inumani e degradanti». Quello che avvenne a Bolzaneto - hanno sostenuto i pm - fu un comportamento inumano e degradante ma, non esistendo una norma penale (per la quale l'Italia è inadempiente rispetto all'obbligo di adeguare il proprio ordinamento alla convenzione internazionale), l' accusa è stata costretta a contestare agli imputati l'art.323 (abuso d'ufficio) che comunque sarà prescritto nel 2009. L'unico reato per cui sono richieste 10 anni per la prescrizione è il falso ideologico. Altri reati contestati a vario titolo sono: violazione della convenzione per la salvaguardia dei diritti dell'uomo e delle libertà fondamentali, abuso di autorità nei confronti di persone arrestate o detenute, minacce, ingiurie, lesioni. Parlando dei disegni di legge mai tramutati in legge, il pm Petruzziello ha detto che per il reato di tortura e per il trattamento inumano e degradante sarebbe prevista l'imprescrittibilità e le pene varierebbero da 4 a 10 anni. Nel caso in esame, invece, i reati si prescriveranno quasi tutti nel 2009. (ANSA). MTT 1
11-MAR-08 13:48 NNN

L'abiso d'ufficio prevede la reclusione dai 6 mesi ai 3 anni (http://it.wikipedia.org/wiki/Abuso_d'ufficio) e la prescrizione del reato in questo caso sarà nel 2009, quindi stiamo pure sicuri che nessuno finirà dentro. Il disegno di legge sulla tortura prevede invece l'imprescrittibilità del reato e pene che vanno dai 4 a 10 anni.

Forse non mi sono espresso correttamente, ma per reato minore intendevo che la violenza privata viene considerato un reato meno grave della tortura, da cui appunto tempi di prescrizione minori e pene inferiori.

Ma tu saresti contrario all'introduzone di questa fattispecie in Italia?
io mi rendo conto che chi non ne sa molto si fa abbindolare presto da un servizio del genere, ma se quello è nell' esercito (o anche nei servizi) io sono mago zurli.

Beh, io sono proprio un tipo che non ne sa molto :D . Non ho idea del fatto se quello possa davvero essere uno dei servizi o meno. Se mi dici che tu te ne intendi e ritieni che non è così posso anche dartela per buona, davvero non ne ho idea (comunque credo che possa comunque essere ritenuta verosimile, non molto distante da ciò che realmente succede). Il mio intento è comunque portare l'accento sull'argomento "tortura".
La sostanza comunque non cambia e nemmeno le mie opinioni sui "torturatori professionisti" e sul fatto che siano stati resi delle macchine inumane per poter svolgere quel "lavoro" .

non ho capito perchè la "mancanza" del reato di tortura viene sentito solo ora.
non se ne parlò... chesso per il delitto del circeo, per il canaro della magliana, per i sequestri duri.

cosa è cambiato, ORA?

Non è cambiato nulla ORA. Semplicemente volevo proporre quest'argomento di dicussione approfittando di un servizio trovato in rete.
Direi di evitare di leggervi noncapiscocosa dietro.
Se ti va possiamo parlarne, se no...anche no ;)