PDA

View Full Version : Fotocopiatrice laser a colori A3

blackhawk
29-03-2008, 20:42
Come da titolo vorrei sapere se esiste (e se ha senso prenderla) una stampante di rete laser a colori che faccia anche da fotocopiatrice A3..

Devo cambiare stampante laser e fotocopiatrice in ufficio, mi chiedevo se aquistare un prodotto del genere all-in one è una buona scelta.

Ho provato a cercare ma ho trovato solo o stampanti a colori in A3 oppure fotocopiatrici A3 ma in B/N, mai i due prodotti insieme...

Grazie per l'aiuto:) :)

Apocalysse
30-03-2008, 03:13
E' una buona scelta se hai un discreto numero di pagine all'anno (> 80'000) e se ti interessano sopratutto le carattarestiche addizionali di questa tipologia di prodotti :)

Se devi rimanere basso col prezzo ci sono fotocopiatrici (termine riduttivo per una MFP per gruppi di lavoro) come le Toshiba eStudio 281 - 351 - 451 che utilizzano un sistema chiamato a revolver per abbattere i costi della macchina.
Il pregio di questo sistema è che costa meno di una macchina a colori completa, lo scotto è che a colori le copie / min sono molto piu basse del B/N.
Come qualità, per uso ufficio sono ottime e l'uso è progettato per il 30% di copie a colori :)

Dagli un occhio dal sito toshiba e tieni anche presente che quelle macchine hanno scanner molto prestanti, 40ppm a colori che se devi fare un archivio, fidati che lo benedirai :D

blackhawk
30-03-2008, 16:25
E' una buona scelta se hai un discreto numero di pagine all'anno (> 80'000) e se ti interessano sopratutto le carattarestiche addizionali di questa tipologia di prodotti :)

Se devi rimanere basso col prezzo ci sono fotocopiatrici (termine riduttivo per una MFP per gruppi di lavoro) come le Toshiba eStudio 281 - 351 - 451 che utilizzano un sistema chiamato a revolver per abbattere i costi della macchina.
Il pregio di questo sistema è che costa meno di una macchina a colori completa, lo scotto è che a colori le copie / min sono molto piu basse del B/N.
Come qualità, per uso ufficio sono ottime e l'uso è progettato per il 30% di copie a colori :)

Dagli un occhio dal sito toshiba e tieni anche presente che quelle macchine hanno scanner molto prestanti, 40ppm a colori che se devi fare un archivio, fidati che lo benedirai :D

Ciao e grazie per la risposta:) :)
potrebbe interessare la e-studio 281 (le altre sono enormi).
Verrebbe usata per sostituire tutte le altre macchine in un piccolo studio di ingegneria. L'utilizzo sarà circa BN 80%, COLORE 20%

Potrebbe essere un'ottima soluzione ma mi chiedo quale sarà l'effettiva qualità del colore, non vorrei facesse delle stampe inguardabili. Io dovrei stampare anche dei render-prospetti e sezioni di edifici quindi avrei bisogno anche di un pò di qualità.
L'alternativa è prendere una multifunzione B/N e una stampante A3 ink-jet risparmiando anche dei bei soldi credo.

Mi sai dire quanto costa la e-studio 281? Non ho trovato prezzi in giro..tu l'hai mai provata?
Grazie mille....ciaociao:cool: :cool:

Apocalysse
30-03-2008, 23:32
potrebbe interessare la e-studio 281 (le altre sono enormi).

281 - 351 - 451 sono identiche per forma e dimensione, cambia la velocità di stampa in B/N che sono rispettivamente 28 - 35 - 45 ppm :)
Attento che nelle figure è spesso rappresentata la macchina in full optional, quindi con anche la stazione di finitura !

Verrebbe usata per sostituire tutte le altre macchine in un piccolo studio di ingegneria. L'utilizzo sarà circa BN 80%, COLORE 20%

Ottima scelta allora, concentrare tutto il lavoro su una macchina riduce di molto i costi !

Potrebbe essere un'ottima soluzione ma mi chiedo quale sarà l'effettiva qualità del colore, non vorrei facesse delle stampe inguardabili. Io dovrei stampare anche dei render-prospetti e sezioni di edifici quindi avrei bisogno anche di un pò di qualità.

Se cerchi qualità fotografica non è la macchina giusta (non è il suo scopo), se cerchi una buona qualità va bene :)

L'alternativa è prendere una multifunzione B/N e una stampante A3 ink-jet risparmiando anche dei bei soldi credo.

Se il carico è il 20% a colore, ci butti via un fracasso di soldi in cartucce per le getto :)

Mi sai dire quanto costa la e-studio 281? Non ho trovato prezzi in giro..tu l'hai mai provata?

Non so dirti il prezzo, mi occupo di assistenza per macchine simili e si ne ho provate diverse anche la sorella maggiore 3500c, ma francamente da quello che mi hai detto non mi sembra la macchina adatta al tuo scopo (oltre a costare un bel po di piu !)

Puoi farti un'idea maggiore della macchina scaricandoti il manuale utente :)

Grazie mille....ciaociao:cool: :cool:
Di niente :)

Sursit
31-03-2008, 22:01
Per spendere cifre non esagerate ( vista la tipologia di macchine ) ci sono anche i modelli da 20 copie al minuto Ricoh MPC2000 e KonicaMinolta Bizhub C203, la prima per uso dichiaratamente office, la seconda per maggior qualità ( dichiarata, noi non abbiamo visto differenze di rilievo ) e anche uso semigrafico con supporto per elevate grammature. Interessante anche la Sharp MX2300N da 23 pagine.
Queste costano poco meno di 4.000,00 € più IVA, le sorelle da 25 pagine costano poco meno di 4.500,00 € più IVA. Quindi hanno prezzi simili alla Toshiba e-Studio 281c.

blackhawk
01-04-2008, 00:29
Per spendere cifre non esagerate ( vista la tipologia di macchine ) ci sono anche i modelli da 20 copie al minuto Ricoh MPC2000 e KonicaMinolta Bizhub C203, la prima per uso dichiaratamente office, la seconda per maggior qualità ( dichiarata, noi non abbiamo visto differenze di rilievo ) e anche uso semigrafico con supporto per elevate grammature. Interessante anche la Sharp MX2300N da 23 pagine.
Queste costano poco meno di 4.000,00 € più IVA, le sorelle da 25 pagine costano poco meno di 4.500,00 € più IVA. Quindi hanno prezzi simili alla Toshiba e-Studio 281c.

ciao, cosa ne pensi invece della OLIVETTI D-COLOR MF250 ?
€4900+iva, 25pp al minuto con 4 toner a colori..dovrebbe avere una qualità di stampa superiore alle altre o sbaglio?

Se invece volessi stare su una multifunzione a3 in bianco e nero invece cosa mi consigli?
Mi hanno mandato un preventivo della OLIVETTI d-Copia 16MF a circa €2000+iva, è buona o c'è di meglio tipo hp, xerox
Ma soprattutto OLIVETTI è una buona marca o ormai è allo sfascio?
grazie per il tuo tempo:D :D

Sursit
01-04-2008, 07:47
ciao, cosa ne pensi invece della OLIVETTI D-COLOR MF250 ?
€4900+iva, 25pp al minuto con 4 toner a colori..dovrebbe avere una qualità di stampa superiore alle altre o sbaglio?

Se invece volessi stare su una multifunzione a3 in bianco e nero invece cosa mi consigli?
Mi hanno mandato un preventivo della OLIVETTI d-Copia 16MF a circa €2000+iva, è buona o c'è di meglio tipo hp, xerox
Ma soprattutto OLIVETTI è una buona marca o ormai è allo sfascio?
grazie per il tuo tempo:D :D
La Olivetti MF250 altro non è che proprio una KonicaMinolta Bizhub C253, mentre la Olivetti 16MF è una KyoceraMita KM1650. Quindi sono modelli prodotti da altri e poi rimarchiati.
Francamente, tra i modelli a colori ti consiglio la Ricoh MPC2000 o 2500. Va benissimo e costa il giusto, relativamente al mercato, ovvio.
Tra i B/N invece i KyoceraMita sono ottimi, probabilmente i migliori sul mercato. Ti consiglio però di non prendere i rimarchiati Olivetti perchè fanno pagare di più i prodotti di consumo, vai direttamente su Kyocera.

blackhawk
01-04-2008, 15:58
La Olivetti MF250 altro non è che proprio una KonicaMinolta Bizhub C253, mentre la Olivetti 16MF è una KyoceraMita KM1650. Quindi sono modelli prodotti da altri e poi rimarchiati.
Francamente, tra i modelli a colori ti consiglio la Ricoh MPC2000 o 2500. Va benissimo e costa il giusto, relativamente al mercato, ovvio.
Tra i B/N invece i KyoceraMita sono ottimi, probabilmente i migliori sul mercato. Ti consiglio però di non prendere i rimarchiati Olivetti perchè fanno pagare di più i prodotti di consumo, vai direttamente su Kyocera.

ok quindi in bianco e nero mi conviene stare su kyocera mentre per il colore RICOH..mi confermi comunque che hanno una qualità più che accettabile anche per stampare qualche relazione fotografica e prospetti di edifici?

Ho provato a cercare i prezzi dell MPC2000 ma non ho trovato niente, ho visto però che c'è anche la RICOH 1500sp che stampa usando il gel: è molto peggio come qualità?
Che tu sappia questi modelli permettono anche di acquisire originali e creare anche automaticamente i pdf (anche a computer spento magari?)

RICOH poi come è messa ad assistenza? E' una marca seria, le sue macchine sono robuste?

Ti ringrazio per il tuo tempo
CiAoCiAo

Sursit
01-04-2008, 20:14
ok quindi in bianco e nero mi conviene stare su kyocera mentre per il colore RICOH..mi confermi comunque che hanno una qualità più che accettabile anche per stampare qualche relazione fotografica e prospetti di edifici?
Guarda, ho clienti ingegneri che usano macchine di quella serie proprio per fare lavori di quel tipo. Stampare stampano bene, niente da dire.
Hanno il solo punto debole della risoluzione reale di 600 dpi, quindi la differenza con modelli da 1200 dpi reali ( Oki, Canon ) si avverte ma non troppo perchè l'algoritmo di interpolazione cromatica è molto valido.

Ho provato a cercare i prezzi dell MPC2000 ma non ho trovato niente, ho visto però che c'è anche la RICOH 1500sp che stampa usando il gel: è molto peggio come qualità?

La 1500SP a gel è una porcheria.

Che tu sappia questi modelli permettono anche di acquisire originali e creare anche automaticamente i pdf (anche a computer spento magari?)

Si, scansionano direttamente in PDF, TIFF e JPG. Scansionano direttamente a PC, oppure possono anche immagazzinare i file su hard disk, oppure anche fare da document server.

RICOH poi come è messa ad assistenza? E' una marca seria, le sue macchine sono robuste?

Ricoh è leader al mondo nel settore. In Italia nel campo della stampa laser ad uso office dovrebbe detenere una quota di mercato prossima al 50% tramite i marchi Ricoh, Rex Rotary, Gestetner, Nashuatec e Infotec. Quindi come serietà ci siamo di sicuro, come assistenza il supporto di sicuro la Casa Madre lo dà, poi dipende dal concessionario fornire un valido servizio. Problema risolvibilissimo data la capillarità della rete di vendita e assistenza.
Tra l'altro la serie MPC2000-3000 è pure molto robusta di suo, non dà problemi di sorta. I modelli più grossi soffrono di qualche problema al forno ad induzione magnetica, ma quei modelli no e anzi sono meglio di quelli più veloci.

Ti ringrazio per il tuo tempo
CiAoCiAo
Di nulla.
Ciao

blackhawk
01-04-2008, 21:55
Sei stato veramente gentile, ti chiedo solo se sai dirmi quanto costa circa il modello MP C2000 perchè non l'ho trovato da nessuna parte.

Ti ringrazio ancora

Ciao

Sursit
02-04-2008, 07:25
Sei stato veramente gentile, ti chiedo solo se sai dirmi quanto costa circa il modello MP C2000 perchè non l'ho trovato da nessuna parte.

Ti ringrazio ancora

Ciao
Lo dovresti trovare a circa 3800-4000 € più IVA.
Ciao

blackhawk
17-04-2008, 18:28
che tu sappia lo scanner della ricoh mpc2000 è a colori o aquisisce soltanto in bianco e nero? Perch+ dal manuale mi pare di aver capito che ha lo scanner soltanto in bianco e nero...quindi anche le fotocopie le fa solo in bianco e nero?

Mi è appena venuto questo dubbio..l'ho ordinata questa mattina:sofico: :sofico:

Sursit
17-04-2008, 20:04
Lo scanner della MPC2000 è a colori, quello della MP 2000 è solo B/N.
Tranquillo;)

blackhawk
17-04-2008, 21:04
Lo scanner della MPC2000 è a colori, quello della MP 2000 è solo B/N.
Tranquillo;)

:D :D :D :D

arrigh83
20-06-2008, 17:51
ciao sono molto interessato a questo topic.
io sarei interessato a una ""fotocopiatrice"che mi permetta di stampare e in qualita' elevata dei cataloghi personalizzati per i clienti.
I prodotti fotografati sono tessuti e sarebbe importante avere anche una stampa che rispetti il pantone del colore.
Ho sentito da un venditore le caratteristiche della Toshiba e-studio 3500
che dovrebbe essere una macchina che stampa laser a colore ad alta qualita', e rilega i fogli una volta terminata la stampa.
Esistono macchine di simili caratteristiche anche di altre marche come ricoh e minolta?

Sursit
21-06-2008, 13:58
Per avere la certificazione pantone con quel tipo di macchine è indispensabile montare il fiery. La rilegatura dei fogli la ottieni tramite i pinzatori ed eventuali inseritori di copertine.
Lascia stare Toshiba (come parimenti Sharp e KyoceraMita ) se ti serve qualità, quella non ce l'avrai mai da questa classe di multifunzioni.
La qualità ce l'hai con Canon o KonicaMinolta ( con fiery ), Canon ha risoluzioni maggiori ma pessima gestione del colore ( è molto problematica da tarare ). Ricoh stampa bene ma è limitata dalla gestione dei supporti cartacei.
Meglio ancora orientarsi verso la Oki C9800, che stampa davvero benissimo, però è meno versatile.

arrigh83
21-06-2008, 17:45
ok allora vado a vedere le caratteristiche di questa OKI.
il fiery si puo' montare su ogni macchina?e anche il rilegatore?

cosa intendi con meno versatile?vuoi dire che ha meno funzioni che altri modelli?

Apocalysse
21-06-2008, 21:18
Lascia stare Toshiba (come parimenti Sharp e KyoceraMita ) se ti serve qualità, quella non ce l'avrai mai da questa classe di multifunzioni.

Mha insomma, una stampa da eStudio 2500-3500 è molto bella e viene tranquillametne usata in stampa preproduzione offset (ovviamente da considerare sempre il target di prezzo) e se vuoi una gestione del colore avanzata ci metti il controller fiery. Cosetta da valutare è che son ste macchine puoi stampare in A3+, A3++ e banner da 1mt

arrigh83
22-06-2008, 01:57
devo anche valutare il costo di una pagina piena stampata a colori con un modello e con l'altro.
A me interesserebbe una macchina cosi per poter stampare dei cataloghi
personalizzati a seconda del cliente.
Nel caso dovessi fare un alto numero di copie penso mi convenga sempre la tipografia.

So che le Toshiba inoltre fanno anche da scanner, hanno hard disc interno e possono quindi essere anche usate come scanner per archiviazione ottica e ricoscimento ocr.

Apocalysse
22-06-2008, 09:46
Nel caso dovessi fare un alto numero di copie penso mi convenga sempre la tipografia.

Non ne sarei cosi convinto, devi sempre valutare i costi ed i benefici.

Alla coop-estense qui di Modena, hanno 2 eStudio 2500 con stazione di finitura completa dove nel periodo peso stampano 3K copie a colori al giorno per qualche giorno di seguito da distribuire ai soci.
Il beneficio per loro è che spesso cambiano un dettaglio, anche molto importante e ricominciano a stampare immediatamente senza perdita di tempo, sono totalmente autonomi :)

So che le Toshiba inoltre fanno anche da scanner, hanno hard disc interno e possono quindi essere anche usate come scanner per archiviazione ottica e ricoscimento ocr.
In questa fascia di prezzo credo che tutte facciano da scanner ed abbiano un HD interno (eStudio 2500 -3500 è un sata da 80Gb WD :D ), quello che ti posso dire è che lo scanner toshiba è molto performante, 45pagine al minuto in A4 a colori a 150dpi.
L'OCR, anche se sono di parte, funziona effettivamente molto bene (fattelo mostrare in azione !), senza contare che coi nuovi FW di queste macchine e la nuova versione del SW c'è una maggiore integrazione e nuove funzionalità attraverso il tasto extension che normalmente è oscurato perchè inutilizzato !(non è ancora ufficiale, quindi il venditore puo darsi che non ne sappia mezza :D)

Ti consiglio, da ogni commerciale di qualsiasi marca che ti fai fare un preventivo, di chiedere di guardare una macchina, anche di tipo inferiore per assaggiare dal vivo la funzionalità e poter fare confronti tra una marca e l'altra, magari preparandoti un'immagine ad alta risoluzione ben fatta da stampare in A3 con della TUA carta di qualità cosi che il risultato di stampa sia oggettivamente valido per la valutazione di una macchina con l'altra (oltre al costo, costo / copia ecc) :)

Sursit
22-06-2008, 10:16
Mha insomma, una stampa da eStudio 2500-3500 è molto bella e viene tranquillametne usata in stampa preproduzione offset (ovviamente da considerare sempre il target di prezzo) e se vuoi una gestione del colore avanzata ci metti il controller fiery. Cosetta da valutare è che son ste macchine puoi stampare in A3+, A3++ e banner da 1mt
Inzomma.............anch'io ho clienti che fanno più o meno gli stessi lavori e si sono accontentati delle KyoceraMita ( che stampano maluccio, inverità ), tuttavia un conto è analizzare le vere prestazioni delle macchine comparate, e un altro avere il cliente faccia a faccia che ti dice se le stampe prodotte si confanno alle sue esigenze o meno.
Per la maggior parte ad uso grafico mi viene richiesto KonicaMinolta, che per stampa Windows lavorano bene, ma se hai a che fare con tipografie o studi grafici che lavorano in Mac allora scade tutto e sono costretto a dare Oki, che stampa davvero a un livello superiore. A meno di non avere a che fare con chi chiede anche moli di lavoro pesanti, allora si va diretti sulle KonicaMinolta Bizhub Pro 6500, ma è tutt'altro mondo.
Purtroppo, scusami, ma praticamente tutte le multifunzioni laser da 25/35 pagine al minuto ( KonicaMinolta, Toshiba, Ricoh, Sharp, KyoceraMita, cambia poco, e fondamentalmente anche Canon ) sono concepite e rimangono macchine ad uso office ( nonostante ad esempio la KonicaMinolta stampi il cartocino da 256 gr da cassetto e da by-pass banner da 1,2 mt e 276 gr, quindi grammature da uso grafico ), al contrario della Oki che nasce appositamente per uso grafico e si vede. Che poi al cliente vada bene o meno lo stesso è un altro discorso.

Sursit
22-06-2008, 14:22
ok allora vado a vedere le caratteristiche di questa OKI.
il fiery si puo' montare su ogni macchina?e anche il rilegatore?

cosa intendi con meno versatile?vuoi dire che ha meno funzioni che altri modelli?
Le Oki serie 9800 nascono già di base col controller fiery, quindi la certificazione pantone è standard, mentre per le altre marche è opzionale ( e non costa poco, anzi, si parla di cifre che partono dai 3.500 € in su ).
Il pinzatore può essere montato su tutte queste macchine, solo che ha funzionalità differenti: la pinzatura a sella varia dai 10 fogli ( Oki, Sharp ) ai 15 ( Ricoh, Minolta ), ai 16 ( Kyocera ).
L'inseritore di copertine non è disponibile su nessuna ( non so Toshiba e Panasonic, ma non credo ).
Standard per tutte sono le funzionalità scanner e document server, mentre se andiamo sullo specifico delle peculiarità, Oki non ha nulla ( e infatti è di vecchia concezione come multifunzione ), Sharp ha funzionalità tandem in rete ( basta affiancare un'altra unità della stassa famiglia e somma la velocità di copia ), Ricoh è dotata di un server Samba a bordo per la condivisione delle risorse in rete e di uno scanner da 50 pagine al minuto ( identico per i modelli dalle 20 alle 45 pagine a minuto ), KonicaMinolta presenta funzionalità interessanti come la lettura biometrica delle improte digitali, anteprima di stampa da display ( opzione non ancora disponibile ), scanner con velocità da 70 pagine al minuto ( anche qui è un modello standard condiviso con macchine più veloci, in gamma ci sono modelli fino a 65 pagine al minuto ), Kyocera ha uno scanner con scheda di rete separata da quella del modulo stampante, quindi riesce a stampare e scansionare in rete contemporaneamente.
D'altra parte, Oki lavora ad una risoluzione reale di 1200 dpi, le altre si devono accontentare di averne 600.
Domanda fondamentale: cosa intendi per rilegatore? L'inseritore delle copertine ti serve o no?
Non vorrei mai che tu partissi chiedendo di avere un modello destinato ad uso professionale, tipo la Bizhub Pro C6500 ( che è nata per fare concorrenza alle macchine offset entry-level ed utilizzata principalmente da tipografie e centri stampa ), e poi finisci per accontentarti di un modello office.
Premessa: una multifunzione da 25 pagine al minuto costa circa 4.000 € più IVA, il fiery costa 3.500-4.000 €, un pinzatore a sella con piegatura circa altri 2.000-3.000. Quindi siamo intorno ai 10.000 €. La Oki 9800 MFP circa 10 mila più l'unità di finitura e le unità di alimentazione carta supplementari, più altri 2.500-3.000 il kit di profilazione colore per il fiery, ma d'altra parte è un'unità veloce, 36/40 pagine al minuto. Una Bizhub Pro 6500 parte da 20.000 € ( ma stampa ad un costo meno che dimezzato rispetto ad una 25 pagine office, ad una velocità due volte e mezzo superiore, e con qualità fotografica o quasi, e sopporta carichi di lavoro estremi ), tanto per dare l'ordine di cifre in gioco.

arrigh83
23-06-2008, 13:56
Le Oki serie 9800 nascono già di base col controller fiery, quindi la certificazione pantone è standard, mentre per le altre marche è opzionale ( e non costa poco, anzi, si parla di cifre che partono dai 3.500 € in su ).
La Oki 9800 MFP circa 10 mila più l'unità di finitura e le unità di alimentazione carta supplementari, più altri 2.500-3.000 il kit di profilazione colore per il fiery, ma d'altra parte è un'unità veloce, 36/40 pagine al minuto. .

Vi ringrazio per le tantissime info.
Ho visto il sito OKi con le c9800. Ho visto diverse versioni la 9800 mfp ma anche la c9800 e c9800ga che quindi penso facciano solo da stampante e non da multifunzione ma che stampino con identica qualita'.Il prezzo di queste scende molto?

Per valutare tutto sarebbe molto importante calcolare bene un costo di stampa a pagina. Se io in azienda riesco a stampare brochures e cataloghi sostituendo al 100% la tipografia allora anche una spesa di 20000€ si puo' ammortizzare in 2/3anni.Con il vantaggio di stampare i cataloghi man mano che servono e non vedersi scaricare bancali da tenere in magazzino.

Penso che se la Oki ha qualita' superiore e' meglio rinunciare a qualche funzione office ma avere cataloghi di prima qualita'.

Domanda fondamentale: cosa intendi per rilegatore? L'inseritore delle copertine ti serve o no?
Avere una copertina che racchiude il catalogo e' importante.
Per rilegatore io intendo l'apparecchio posteriore alla stampa che piega l'A3 e lo pinza in modo da formare un libretto.
Ma da quello che ho letto si possono solo pinzare poche pagine e non 50/60pagine.

cmq grazie delle info molto precise che mi date.

Sursit
23-06-2008, 20:22
Vi ringrazio per le tantissime info.
Ho visto il sito OKi con le c9800. Ho visto diverse versioni la 9800 mfp ma anche la c9800 e c9800ga che quindi penso facciano solo da stampante e non da multifunzione ma che stampino con identica qualita'.Il prezzo di queste scende molto?

Per valutare tutto sarebbe molto importante calcolare bene un costo di stampa a pagina. Se io in azienda riesco a stampare brochures e cataloghi sostituendo al 100% la tipografia allora anche una spesa di 20000€ si puo' ammortizzare in 2/3anni.Con il vantaggio di stampare i cataloghi man mano che servono e non vedersi scaricare bancali da tenere in magazzino.

Penso che se la Oki ha qualita' superiore e' meglio rinunciare a qualche funzione office ma avere cataloghi di prima qualita'.
Guarda che comunque meglio di tutto è prendere un tuo lavoro e farlo stampare con le diverse macchine.
Che la Oki sia una spanna sopra le varie macchine multifunzioni ( la versione stampante 9800GA viene circa 7.000 €, tanto per la cronaca )è una cosa assodata, però non è detto che una macchina come la Toshiba 2500/3500 o la KonicaMinolta C253/353 sia comunque soddisfacente. Altrettanto assodata è il minor costo di gestione rispetto alla Oki, e maggiori funzionalità ed espandibilità. Le devi vedere all'opera.

Avere una copertina che racchiude il catalogo e' importante.
Per rilegatore io intendo l'apparecchio posteriore alla stampa che piega l'A3 e lo pinza in modo da formare un libretto.
Ma da quello che ho letto si possono solo pinzare poche pagine e non 50/60pagine.

cmq grazie delle info molto precise che mi date.
La piega di un fascicolo non è impresa da poco: prova a piegare a mano 15 fogli per volta, e poi vedi da solo che pure i bordi dei fogli più esterni escono rispetto a quelli interni. E' anche per questo che più di tanto non fanno, oltre al fatto di montare motori di piega potenti che riescano a non fare collo di bottiglia all'uscita carta.
Comunque la KonicaMinolta Bizhub Pro 6500 può montare unità opuscolo da 50 fogli per volta ( quindi 200 pagine per opuscolo ) , che mi sembra sia attualmente il massimo disponibile sul mercato
http://www.konicaminolta.it/upload/prodotti/335_77-all103010.pdf
Anche le Canon ImagePRESS C6000/7000VP hanno unità di piega da 50 fogli per volta, solo che costano molto di più rispetto alla soluzione Minolta.

arrigh83
25-06-2008, 16:19
vi ringrazio di tutte le informazioni che mi fornite.
Ho ancora una richiesta riguardo il certificazione del pantone.
Se io ho una serie di tessuti di colori diversi e volessi riprodurre su carta
una tabella colori fedele al massimo , che strumento posso utilizzare per leggere il pantone dal tessuto?
riuscite a darmi anche queste info?
grazie in anticipo

Sursit
25-06-2008, 19:31
Non conosco questi strumenti, mi spiace.
Ho avuto a che fare con problemi di riproduzione dei colori a monitor, ma nessuno ancora mi aveva chiesto di questi strumenti.