PDA

View Full Version : PDL: sì al voto agli immigrati, No di Lega

er-next
29-03-2008, 19:33
16:27 Berlusconi: "Penso al voto agli immigrati"

'Prossimamente, con un mio governo, ci sara' una discussione sulla concessione del voto amministrativo ai cittadini stranieri. Vedremo come poter fare per stabilire i criteri per riconoscere questo diritto di voto". Ad assicurarlo è Silvio Berlusconi.

17:58 Lega: "No al voto agli immigrati"

"Abbiamo fatto un patto su quello che è il contenuto del programma e delle stramberie come il voto agli immigrati non c'è traccia". Lo dice Roberto Calderoli, coordinatore delle segreterie nazionali della Lega Nord

sarà stato frainteso di nuovo? :rolleyes:

come si diceva? ah si.. armata brancaleone..

FastFreddy
29-03-2008, 19:36

Non credo, visto che la questione l'aveva proposta anche Fini qualche tempo fa...

dasdsasderterowaa
29-03-2008, 19:37
Non credo, visto che la questione l'aveva proposta anche Fini qualche tempo fa...

Sì, vero, ricordo anch'io.
Fini parlò di voto per le amministrative agli immigrati regolari.

Fritz!
29-03-2008, 19:42
Sì, vero, ricordo anch'io.
Fini parlò di voto per le amministrative agli immigrati regolari.

hai ragione, non c'è nessuna contraddizione nel PDL

FastFreddy
29-03-2008, 19:50

Non più di quelle che ci sono nel PD (ad es. radicali + teodem)

dasdsasderterowaa
29-03-2008, 19:50

Nel PDL no, tra PDL e Lega invece sì.

9957
29-03-2008, 20:13
la fonte è l'ansa?

Hitman04
29-03-2008, 20:45
Nel PDL no, tra PDL e Lega invece sì.

Devo riportare il commento di Fini sulle dichiarazioni dal cofano di Berlusconi sul pddl?

dasdsasderterowaa
29-03-2008, 20:50
Devo riportare il commento di Fini sulle dichiarazioni dal cofano di Berlusconi sul pddl?

Se vuoi certo, ma sarebbe in palese offtopic. :)

cocis
29-03-2008, 20:55
la fonte è l'ansa?

no .. la fonte è l'ANSIA

:stordita: :ciapet: :Prrr:

:.Blizzard.:
29-03-2008, 21:08
Dare il voto agli extracomunitari, non mi sembra il caso, un paese civile non può fare votare dei bingo-bongo che fino a qualche anno fa stavano ancora sugli alberi, dai ...

gigio2005
30-03-2008, 01:43
Non più di quelle che ci sono nel PD (ad es. radicali + teodem)

no! ci sono piu' contraddizioni nel pdl

:Prrr:

dantes76
30-03-2008, 03:03

come si diceva? ah si.. armata brancaleone..

sara incomunicabilita' fra i lobi, la mano destra scrive una cosa, la sinistra l'opposto, e contemporaneamente..

Pino Zulpo
30-03-2008, 10:22
povero bossi... per un po ha dato del mafioso a berlusca, come potete leggere
qua (http://www.brianzapopolare.it/sezioni/politica/berlusconi_mafioso_lega_2001feb16.htm), poi il nanetto lo compra (http://www.corriere.it/Primo_Piano/Cronache/2007/03_Marzo/22/soldi_ordinanza_gip.shtml) con 70 miliardi per farlo stare 'bbono...
si prende un ictus diventando una specie di Don Zauker e quindi si ritrova con una "serpe in seno" proprio dallo gnomo che ora vuol fare votare proprio quella gente che a bossi sta sul cazzo e gli fa vedere "rosso" (o verde...)

secondo me berlusca deve aumentargli la paghetta, poveraccio.

indelebile
30-03-2008, 10:27

Sei rimasto indietro guarda che fini e berlusconi su questo si erano rimangiati tutto qualche mese fa

dasdsasderterowaa
30-03-2008, 12:52
Sei rimasto indietro guarda che fini e berlusconi su questo si erano rimangiati tutto qualche mese fa

Fonte?
Comunque mi pare che in questi giorni Berlusconi sia tornato sull'argomento, solo la Lega si oppone.

sander4
30-03-2008, 12:53
Fonte?
Comunque mi pare che in questi giorni Berlusconi sia tornato sull'argomento, solo la Lega si oppone.

Ma se vince Berlusconi la lega sarà determinante e indispensabile al senato, quindi nessuna possibilità direi.

drakend
30-03-2008, 12:55
Agli immigrati dopo tot anni viene data la cittadinanza: dopo che la hanno possono votare come vogliono. Non vedo la necessità di questa inutile concessione, se non per togliere un po' di voti alla sinistra, cercare di toglierli anzi...

FastFreddy
30-03-2008, 12:55
Ma se vince Berlusconi la lega sarà determinante e indispensabile al senato, quindi nessuna possibilità direi.

Dipende, si potrebbe arrivare al compromesso permettendo ai comuni di decidere autonomamente...

FastFreddy
30-03-2008, 12:57
Agli immigrati dopo tot anni viene data la cittadinanza: dopo che la hanno possono votare come vogliono. Non vedo la necessità di questa inutile concessione, se non per togliere un po' di voti alla sinistra, cercare di toglierli anzi...

Si parla tanto di integrazione, ma poi quando ci si smuove per favorirla si sta a guardare chi la propone?

Per avere la cittadinanza occorrono 10 anni, la residenza in comune invece la si ottiene molto prima...

seb87
30-03-2008, 13:01
loro si che sono uniti...hanno le stesse idee e non hanno conflitti interni... :doh: :muro: :D

drakend
30-03-2008, 13:02
Si parla tanto di integrazione, ma poi quando ci si smuove per favorirla si sta a guardare chi la propone?

Per avere la cittadinanza occorrono 10 anni, la residenza in comune invece la si ottiene molto prima...
L'integrazione deve essere un processo graduale che prvede molte tappe: il voto deve essere solo il culmine di tale processo.

FastFreddy
30-03-2008, 13:09
L'integrazione deve essere un processo graduale che prvede molte tappe: il voto deve essere solo il culmine di tale processo.

Il requisito per il voto in un comune è la residenza nello stesso, non vedo cosa ci sarebbe di strano...

Se lavorando e risiedendo regolarmente in un comune, contribuisco con le mie imposte al funzionamento dello stesso, mi pare più che giusto avere il diritto ad aver voce in capitolo nella gestione dello stesso.

drakend
30-03-2008, 13:12
Il requisito per il voto in un comune è la residenza nello stesso, non vedo cosa ci sarebbe di strano...

Se lavorando e risiedendo regolarmente in un comune, contribuisco con le mie imposte al funzionamento dello stesso, mi pare più che giusto avere il diritto ad aver voce in capitolo nella gestione dello stesso.
Sempre di voto si tratta.
Ripeto esiste la cittadinanza: uno lavora, si impegna e non fa casini per dieci anni e poi ha il suo bel diritto di voto.

Pino Zulpo
30-03-2008, 13:27
Ripeto esiste la cittadinanza: uno lavora, si impegna e non fa casini per dieci anni e poi ha il suo bel diritto di voto.

concordo perfettamente, anche se penso che 10 anni forse siano un po troppi.
5 rigando dritto possono anche bastare, ma è solo un'opinione personale, ci mancherebbe

FastFreddy
30-03-2008, 13:29

Prima parlavi di integrazione "per gradi", il diritto di voto nelle comunali non ha lo stesso peso di quello per le politiche...