View Full Version : rumore all'accensione poi sparisce?
zxrdelirio
29-03-2008, 18:12
salve ho da poco acquistato un assemblato con processore AMD A-64 X2 6000+ AM2 ,il fatto e che all'accensione fa una fastidiosa vibrazione (presumo la ventola ,allego foto) poi sparisce ,oppure se persiste gli do una piccola bottarella al cabinet e smette ,cosa puo' essere?
domthewizard
29-03-2008, 18:17
anch'io su un pc ho lo stesso problema, ed è una ventola del case. o passa da se o una bottarella sul case come fai te e tiro ad andare avanti :asd:
zxrdelirio
29-03-2008, 19:01
se il mio udito non fa cilecca ,mi pare senza dubbio che sia quella del dissipatore ,ma non capisco come smontarla ,non vorrei sia tuttuno con il dissipatore ,mi scoccerebbe spendere altri soldi . chi mi sa dire come sostituirla?
premetto che ci so fare abbastanza .
Necromachine
29-03-2008, 19:04
Al solito sono le ventole che dopo un pò grippano e vibrano (succede quasi a tutte le ventole, specie se non sono di buona qualità).
Per smontarle basta svitarle dalla sede (a meno appunto che non siano ventole non standard incorporate nel dissipatore, una ventola nuova costa pochi €, oppure puoi tentare di oliare la ventola vecchia (ci sono un pò di guide via google su come fare).
zxrdelirio
29-03-2008, 20:39
grazie delle dritte ,ma ti sembra normale che dopo due mesi di vita succeda questo ?
squall_seed
29-03-2008, 23:16
grazie delle dritte ,ma ti sembra normale che dopo due mesi di vita succeda questo ?
No si vede che te la sei montata male... molto male.... io farei una auto-querela.... :sofico:
zxrdelirio
29-03-2008, 23:51
ma strano ,ho trovato i manuali ,praticamente la ventola e applicata al dissipatore ,a sto punto non credo sia montata male visto che e tutt'uno ,oppure mi sbaglio?
squall_seed
30-03-2008, 10:45
ma strano ,ho trovato i manuali ,praticamente la ventola e applicata al dissipatore ,a sto punto non credo sia montata male visto che e tutt'uno ,oppure mi sbaglio?
Hai controllato le altre ventole? In genere è la ventola sulla cpu che balla ma potrebbe essere anche una ventola nel case o additittura la ventola all'interno dell POWER SUPPLY (ALI) [alimentatore....]
Comunque sappi che proprio 3 giorni fa mio cugino è venuto da me con un PC stesso tuo processore perche all'accensione sentiva uno stano rumore che poi spariva ho smontato ed alla fine era una vite della ventola sulla cpu che era avvitata un pò lenta e quindi ruotando traballava credo al 90% che tu abbia lo stesso problema, ventola CPU.
zxrdelirio
30-03-2008, 10:52
rieccomi ,ho installato sia CPUcool che speedfan ,ecco i risultati : accendo pc ,cpu 35 c° dopo circa 10 minuti tutti edue i rogrammi mi danno 48/50 c° ,ovviamente da li non si sposta e una temperatura alta o potrebbe abdare bene ? secondo me e un po altina che dite?
zxrdelirio
30-03-2008, 11:11
Hai controllato le altre ventole? In genere è la ventola sulla cpu che balla ma potrebbe essere anche una ventola nel case o additittura la ventola all'interno dell POWER SUPPLY (ALI) [alimentatore....]
Comunque sappi che proprio 3 giorni fa mio cugino è venuto da me con un PC stesso tuo processore perche all'accensione sentiva uno stano rumore che poi spariva ho smontato ed alla fine era una vite della ventola sulla cpu che era avvitata un pò lenta e quindi ruotando traballava credo al 90% che tu abbia lo stesso problema, ventola CPU.
ciao ,gentilissimo ,volevo chiederti dalla foto che ho messo come faccio atogliere la ventola non mi pare ci siano viti da svitare ,anche dalle istruzioni sembra tutto uno con il dissipatore , la mia paura non e smontare la cpu eil fatto di rimettere la pasta (sempre che serva ancora ) o letto che e fondamentale e vero?e se togliessi il dissipatore e poi lo rimetto senza pulire o mettere altra pasta potrebbe essere grave?
CiBeRc@m
30-03-2008, 11:13
accettabile...nè alta e nè bassa certo non deve superare i 60 altrimenti è meglio che controlli.....
il tuo dissi e originale della casa del processore o altro ????'
si, è cosigliabile mettere la pasta termica.:D :D
zxrdelirio
30-03-2008, 11:28
accettabile...nè alta e nè bassa certo non deve superare i 60 altrimenti è meglio che controlli.....
il tuo dissi e originale della casa del processore o altro ????'
si, è cosigliabile mettere la pasta termica.:D :D
ciao ,non se se e originale ,presumo di si a l'etichetta AMD come da foto . no beh ! ai 60 c° non e mai arrivato ora dopo 2 ore di utilizzo oscilla tra i 49 e 52
squall_seed
30-03-2008, 11:29
ciao ,gentilissimo ,volevo chiederti dalla foto che ho messo come faccio atogliere la ventola non mi pare ci siano viti da svitare ,anche dalle istruzioni sembra tutto uno con il dissipatore , la mia paura non e smontare la cpu eil fatto di rimettere la pasta (sempre che serva ancora ) o letto che e fondamentale e vero?e se togliessi il dissipatore e poi lo rimetto senza pulire o mettere altra pasta potrebbe essere grave?
Guarda che nella tua foto le viti si vedono benissimo, sono molto piccole ai 4 angoli e nere ecco perche hai difficoltà a notarle comunque in genere le viti che devi svitare sono quelle della ventola avvitate sul dissipatore se sviti quelle smonti solo la ventola e non il dissipatore che rimane attaccato alla cpu non hai il problema di dover rimettere la pasta termica...
comunque non devi svitare semmai AVVITARE prova a dargli una stretta ovviamente devi usare giraviti molto piccoli quelli di precisione per intendersi che trovi anche nei supermercati in kit da sei..
Se e' un rumore che fa solo all'avvio potrebbe essere la ventola della vga a tutti i pc nella primissima fase di boot gira al massimo
zxrdelirio
30-03-2008, 13:25
Guarda che nella tua foto le viti si vedono benissimo, sono molto piccole ai 4 angoli e nere ecco perche hai difficoltà a notarle comunque in genere le viti che devi svitare sono quelle della ventola avvitate sul dissipatore se sviti quelle smonti solo la ventola e non il dissipatore che rimane attaccato alla cpu non hai il problema di dover rimettere la pasta termica...
comunque non devi svitare semmai AVVITARE prova a dargli una stretta ovviamente devi usare giraviti molto piccoli quelli di precisione per intendersi che trovi anche nei supermercati in kit da sei..
ok ,preemtto che vedo poco forse per questopensavo non ci fossero ,infatti ho vistoi 4 buchi ma non vedevo levitine .ora e accese ma domattina provero' a stringerle poi vi faccio sapere ,vi ringrazio .ciao
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.