PDA

View Full Version : installazione raid 0+informazioni sul ghost.

D3o-Rox
29-03-2008, 17:54
salve,
ho appena acquistato un pc,mi dovrebbero arrivare gli ultimi pezzi presto,
e avevo intenzione di installare 2 samsung 160 Gb in raid 0.
dovrei installarci l'os su quei dischi,
leggendo la guida ho capito che all'avvio bisogna settare subito il raid scegliendo gli hd da "accoppiare",il punto sta nelll'istallazione del os....
windows mi riconosce subito lo spazio non partizionato dei due hd in raid?
io non ho il lettore floppy,ed è la prima volta che creo un raid :)

il secondo punto come da titolo,vorrei creare un cd o partizione di ripristino (non so proprio quale è meglio),la cosa che non capisco è se questa operazione mediante ghost si può fare dopo aver installato il S.o
o all'avvio devo creare uno spazio partizionato apposta?

help pls :D

D3o-Rox
31-03-2008, 13:45
salve,
ho appena acquistato un pc,mi dovrebbero arrivare gli ultimi pezzi presto,
e avevo intenzione di installare 2 samsung 160 Gb in raid 0.
dovrei installarci l'os su quei dischi,
leggendo la guida ho capito che all'avvio bisogna settare subito il raid scegliendo gli hd da "accoppiare",il punto sta nelll'istallazione del os....
windows mi riconosce subito lo spazio non partizionato dei due hd in raid?
io non ho il lettore floppy,ed è la prima volta che creo un raid :)

il secondo punto come da titolo,vorrei creare un cd o partizione di ripristino (non so proprio quale è meglio),la cosa che non capisco è se questa operazione mediante ghost si può fare dopo aver installato il S.o
o all'avvio devo creare uno spazio partizionato apposta?

help pls :D
up

shingo
31-03-2008, 15:56
Se installi Xp devi avere il floppy pronto o integrare i drivers nel cd di installazione con nlite, con Vista probabilmente ha già i suoi, poi puoi dedicere di aggiornare con quelli del produttore. Il raid lo crei dal bios della mainboard, il s.o. "vede" sempre e solo un hd. Con ghost o acronis puoi creare un'immagine e trasferirla su dvd, la partizione di ripristino non la consiglio, se salta il raid perdi tutto. Ultimo consiglio non creare un unico array da 320gb, crea una prima partizione da 40/60gb per s.o. e prg, il resto per dati e menate varie....

D3o-Rox
31-03-2008, 17:19
Se installi Xp devi avere il floppy pronto o integrare i drivers nel cd di installazione con nlite, con Vista probabilmente ha già i suoi, poi puoi dedicere di aggiornare con quelli del produttore. Il raid lo crei dal bios della mainboard, il s.o. "vede" sempre e solo un hd. Con ghost o acronis puoi creare un'immagine e trasferirla su dvd, la partizione di ripristino non la consiglio, se salta il raid perdi tutto. Ultimo consiglio non creare un unico array da 320gb, crea una prima partizione da 40/60gb per s.o. e prg, il resto per dati e menate varie....

quindi ricapitolando,
metto in raid i due hd da 160 gb,gli creo una partizione da 100Gb per s.o e alcuni programmi,il resto per menate varie (come quello da 500 gb),
se non ho il lettore floppy non posso proprio installarlo l'xp seulla partizione creata da 100 gb?
avrei voluto fare un dual boot xp/vista,e avrei voluto creare due partizioni nel raid,una da 150 gb xp 64 bit,un altra da 170 gb per vista 64 bit,quanto ho capito con Vista non c'è bisogno dei driver,invece con xp se non ho il lettore floppy sono nella cacca piu profonda :mad:
così?

x il ripristino vado per l'immagine sul dvd..

D3o-Rox
31-03-2008, 21:34
upp non so come fareee plss help meee :( :( :(

shingo
01-04-2008, 07:29

Ma se te l'ho scritto sopra!!! Senza floppy con XP l'unica è integrare i drivers con nlite. Ci sono varie guide nel forum, fai un "cerca"....

il menne
01-04-2008, 08:14

Comprare un floppy (costa meno di 10 euro) e installarlo anche provvisorio per l'occasione, o usare un floppy usb, se non vuoi/puoi usare il sistema con nlite.... :O

D3o-Rox
01-04-2008, 13:33
scusatemi tutti per la mia insistenza,
ho appena notato che insieme alla mia mobo (dfi ut p35) c'è anche un floppy con i driver x il raid,quindi opterò per il lettore floppy..:D

per quanto riguarda il dual boot xp/vista la soluzione che ho postato va bene o ci sono altri suggermimenti...?:)

shingo
01-04-2008, 13:57
Ricordati solo di installare xp PRIMA di Vista....

PS: dubito che ti basterà un DVD per l'immagine.....

D3o-Rox
01-04-2008, 14:45
Ricordati solo di installare xp PRIMA di Vista....

PS: dubito che ti basterà un DVD per l'immagine.....

va bene:) grazie mille del supporto..
quindi tutti i miei dubbi dovrebbero essere stati chiariti...
-lettore floppy per i driver durante l'installazione di xp (e vista) sul raid
-nn creare un unico array,ma creerò due partizioni da circa 160 gb l'una per dual boot,dove installero prima xp e poi vista.
-creazione di 2 o 3 dvd per l'immagine

l'ultimo quesito,devo scollegare l'altro hd di storage,da 500 gb SATA,durante l'installazione degli os sul raid.?

approposito...fai shingo di nome?

shingo
01-04-2008, 15:10
va bene:) grazie mille del supporto..
quindi tutti i miei dubbi dovrebbero essere stati chiariti...
-lettore floppy per i driver durante l'installazione di xp (e vista) sul raid
-nn creare un unico array,ma creerò due partizioni da circa 160 gb l'una per dual boot,dove installero prima xp e poi vista.
-creazione di 2 o 3 dvd per l'immagine

l'ultimo quesito,devo scollegare l'altro hd di storage,da 500 gb SATA,durante l'installazione degli os sul raid.?

approposito...fai shingo di nome?

Attenzione a non confondere array e partizioni, sono 2 cose completamente diverse..... Tu crei le partizioni SULL'array, che è come il controller gestisce gli hd...

Si, assolutamente scollega gli altri hd mentre installi i s.o.

No, solo soprannome.... :) :)

D3o-Rox
01-04-2008, 15:21
Attenzione a non confondere array e partizioni, sono 2 cose completamente diverse..... Tu crei le partizioni SULL'array, che è come il controller gestisce gli hd...

Si, assolutamente scollega gli altri hd mentre installi i s.o.

No, solo soprannome.... :) :)

ai ragione mi sono appena riletto,x la 20° volta, il 3d in rilievo :p
quindi devo creare un array di 320 Gb e partizionarlo?
tu mi avevi consogliato di crearne uno di dimensioni contenute,tipo 100GB.ora compotrei fare?

ps..ho un amico italogiapponese che si chiama shingo..:D

shingo
01-04-2008, 15:28
ai ragione mi sono appena riletto,x la 20° volta, il 3d in rilievo :p
quindi devo creare un array di 320 Gb e partizionarlo?
tu mi avevi consogliato di crearne uno di dimensioni contenute,tipo 100GB.ora compotrei fare?

Che l'array venga di 320gb è chiaro visto che hai 2x160gb...:D :D
Lo puoi partizionare drante l'installazione xp come ti ho detto sopra...

ps..ho un amico italogiapponese che si chiama shingo..:D

ma ma ma .....:rotfl: :rotfl: :sbonk:

D3o-Rox
01-04-2008, 16:28
Ultimo consiglio non creare un unico array da 320gb, crea una prima partizione da 40/60gb per s.o. e prg, il resto per dati e menate varie....

compreso...
per le menate varie,ho da creare una partizione apposita?
cioè 80 per xp 80 per vista e 160 per menate varie?

shingo
01-04-2008, 16:53
compreso...
per le menate varie,ho da creare una partizione apposita?
cioè 80 per xp 80 per vista e 160 per menate varie?

Esatto...