View Full Version : Nuovo computer
Salve a tutti!
Ho intenzione di cambiare il mio computer (me lo assemblo io)...
Unica cosa che tengo è la mia Geforce 7800GT (la cambio a natale) e lettori e masterizzatori vari e naturalmente il case.
Quindi mi serve scheda madre, processore, ram, hard disk (il mio lo regalo ad un amico).
Per quanto riguarda il processore pensavo di prendere il Core 2 Quad Q9450 (oppure il Q6600), partendo da questo, che scheda madre mi consigliate?
Ram? e infine l'hard disk, ho visto che sono in vendita i sata e i raid, sinceramente io ero abituato all' IDE, è difficile montarli? cosa cambia?
Ho Windows vista (ho anche il DVD di Vista 64, che per adesso non uso, ma userò dopo aver fatto sto upgrade), uso il computer per lavoro (studente) e soprattutto per giocare!
Grazie mille dell' aiuto!
Non hai detto la cosa più importante : il budget :eek: !!!
Inoltre se usi il pc soprattutto per giocare cambia scheda video.
si la scheda video la cambio a natale, ora non posso.
mah per il budget pensavo sui 500 euro...
Intel Core 2 Quad Q6600 boxed 195€
Gigabyte GA-EP35-DS3R/ asus p5k pro/ msi neo2 fr (100€)
Ram 2x1gb 800Mhz di marca 45€
WD/Seagate/Samsung 250 gb hard disk SATA2 55€
Ali Lc-Power 560W Lc6560T Titan 14cm Fan 60€ (o ancora meglio un corsair-80€)
Per l'hard disk nn avrai problemi a montarlo, cambiano gli spinotti e i cavi. Se hai intenzione di mettere vista 64 bit allora forse ti converrebbe mettere 2x2 gb di ram (65€).
molto gentile, ho però due domande:
Ho sentito di gente che monta un hard disk piccolo in raid per sistema operativo e uno grande per i dati in sata, cosa cambia, qual'è il vantaggio?
e poi si vorrei mettere 2x2 Gb di ram, per usare poi il Vista 64, hai dei consigli su frequenze o robe del genere sui 2x2 ?
Infine il Q6600 vale la pena? perchè altrimenti aspetto e compro il Q4500, anche se costa davvero troppo forse... Insomma meglio comprare più ram ed un ali migliore che comprare il Q4500 e perà fare economia sul resto (ne sarei costretto per il mio budget).
Grazie ancora!
Se poi vuoi prendere un config completa in modo da utilizzarlo da subito, anche per il gioco, opterei per :
amd Athlon 5200+ 90€
MSI k9A2 80€
Ram 2x2gb 800Mhz di marca 60€
WD/Seagate/Samsung 250 gb hard disk SATA2 55€
Ali Lc-Power 560W Lc6560T Titan 14cm Fan 60€
geforce 9600 gt 512mb 140€
Forse questa è più realistica in quanto lo sfrutteresti immediatamente senza aspettare 1 anno.
molto gentile, ho però due domande:
Ho sentito di gente che monta un hard disk piccolo in raid per sistema operativo e uno grande per i dati in sata, cosa cambia, qual'è il vantaggio?
e poi si vorrei mettere 2x2 Gb di ram, per usare poi il Vista 64, hai dei consigli su frequenze o robe del genere sui 2x2 ?
Infine il Q6600 vale la pena? perchè altrimenti aspetto e compro il Q4500, anche se costa davvero troppo forse... Insomma meglio comprare più ram ed un ali migliore che comprare il Q4500 e perà fare economia sul resto (ne sarei costretto per il mio budget).
Grazie ancora!
si 2 hard disk montati in raid0 migliorano le prestazioni di lettura/scrittura, lo puoi fare tranquillamente con 2 hd da 160 gb (ovviamente la mobo deve supportarlo), però io spenderei quei soldi in una scheda video migliore se utilizzi il pc soprattutto per il gioco.
Per il procio prendi il q6600 e vai sul sicuro senza spendere un botto !
sulla ram vai sul conosciuto corsair,geil,teamgroup,a-data,kingstone ecc. deve essere 800 Mhz (PC6400) (CL4 è meglio di CL5 ma cambia poco)
si 2 hard disk montati in raid0 migliorano le prestazioni di lettura/scrittura, lo puoi fare tranquillamente con 2 hd da 160 gb (ovviamente la mobo deve supportarlo), però io spenderei quei soldi in una scheda video migliore se utilizzi il pc soprattutto per il gioco.
Per il procio prendi il q6600 e vai sul sicuro senza spendere un botto !
sulla ram vai sul conosciuto corsair,geil,teamgroup,a-data,kingstone ecc. deve essere 800 Mhz (PC6400) (CL4 è meglio di CL5 ma cambia poco)
Caro Linoi sei davvero gentile e mi stai aiutando molto!
Per la scheda video non preoccuparti la cambierò. ma in un secondo tempo (quindi facciamo finta che ne ho una molto figa :D ), allora hard disk uno solo ma pensavo da tipo 300giga o anche 500 a questo punto (risparmio prendendo il q6600) lo prendo sata e qualsiasi va bene giusto?
Poi compro allora una ram ddr2 2x2Gb PC6400 CL4, e l'alimentatore che mi hai detto. il Q6600 devo prenderlo G0? scheda madre devo prenderla con chip particolare considerando che poi compro una scheda video potente? comunque non la voglio possibilmente con lo SLI che tanto non lo farò di certo...
Caro Linoi sei davvero gentile e mi stai aiutando molto!
Per la scheda video non preoccuparti la cambierò. ma in un secondo tempo (quindi facciamo finta che ne ho una molto figa :D ), allora hard disk uno solo ma pensavo da tipo 300giga o anche 500 a questo punto (risparmio prendendo il q6600) lo prendo sata e qualsiasi va bene giusto?
Poi compro allora una ram ddr2 2x2Gb PC6400 CL4, e l'alimentatore che mi hai detto. il Q6600 devo prenderlo G0? scheda madre devo prenderla con chip particolare considerando che poi compro una scheda video potente? comunque non la voglio possibilmente con lo SLI che tanto non lo farò di certo...
Per gli hard disk la soluzione migliore è 2x160gb [raid0] per il sistema operativo + 1 hd 320(o500) per l'archivio, visto che se si guasta uno dei dischi in raid perdi tutti i dati. Fatti tu i conti, ma non prenderei un unico disco da 500 gb. Prendili SATA2 ed evita i maxtor.
q6600 step g0
Prendi una delle schede madri che ti ho elencato, sono tutte ottime (non hanno lo SLI)
Per gli hard disk la soluzione migliore è 2x160gb [raid0] per il sistema operativo + 1 hd 320(o500) per l'archivio, visto che se si guasta uno dei dischi in raid perdi tutti i dati. Fatti tu i conti, ma non prenderei un unico disco da 500 gb. Prendili SATA2 ed evita i maxtor.
q6600 step g0
Prendi una delle schede madri che ti ho elencato, sono tutte ottime (non hanno lo SLI)
Bene, siamo vicini all'acquisto ;)
Ultimo problema: gli hand disk....:p
Allora io opterei per un hard disk 80Gb raid0 per sistema operativo e basta e per un 500Gb SATA2 per i dati vari, che non sia maxtor.
Che ne dici? Ah quando dici se si rompe il raid0 perdi tutto cosa intendi? è la stessa cosa se si rompesse il maxtor da 120Gb IDE che uso in questo momento o intendevi altro?
se si rompe un hard disk che compone il raid0 perdi tutti i dati che erano presenti su tale raid di dischi (l'altro disco è riutilizzabile ovviamente), sì è come se si rompesse il tuo maxtor :D
Va bene 2 hard disk da 80 sata2 per il s.o. e uno 500 per l'archivio.
se si rompe un hard disk che compone il raid0 perdi tutti i dati che erano presenti su tale raid di dischi (l'altro disco è riutilizzabile ovviamente), sì è come se si rompesse il tuo maxtor :D
Va bene 2 hard disk da 80 sata2 per il s.o. e uno 500 per l'archivio.
Grazie mille!!!!!!!!!!!!!!!!!!:D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.