View Full Version : Setto nasale deviato?
jacoscar
29-03-2008, 13:24
Salve a tutti; ho spesso problemi di respirazione, nel senso che ho spesso il naso tappato... può essere il setto nasale deviato? Come ci se ne accorge?
Salve a tutti; ho spesso problemi di respirazione, nel senso che ho spesso il naso tappato... può essere il setto nasale deviato? Come ci se ne accorge?
cosi :muro:
:asd:
si scherza eh ;)
andando prima di tutto dal medico?
jacoscar
29-03-2008, 13:40
ma in caso di operazione si può approfittare per migliorare l'estetica del naso? :D
Ma se ti guardi allo specchio riuscirai a capire se hai il setto deviato o no, non credi? :D
Io ho il setto nasale deviato e da una narice passa pochissima aria.
ma in caso di operazione si può approfittare per migliorare l'estetica del naso? :D
Sbaglio o dovrebbe essere in ogni caso un intervento fatto da un chirurgo estetico? :stordita:
Se è così, perchè non approfittare. :sofico:
killercode
29-03-2008, 13:53
Vai dall'otorino che ti fa l'esame con la fibra ottica (non mi ricordo il nome) per vedere i canali da dentro, e poi lui ti dirà se è il caso di fare l'intervento correttivo.
No, l'intervento non migliora l'estetica
killercode
29-03-2008, 13:54
Sbaglio o dovrebbe essere in ogni caso un intervento fatto da un chirurgo estetico? :stordita:
Se è così, perchè non approfittare. :sofico:
L'intervento lo fa l'otorino per fare quello estetico devi pagare di tasca tua
>|HaRRyFocKer|
29-03-2008, 13:54
Vai dall'otorino che ti fa l'esame con la fibra ottica (non mi ricordo il nome) per vedere i canali da dentro, e poi lui ti dirà se è il caso di fare l'intervento correttivo.
No, l'intervento non migliora l'estetica
Basta anche solo una radiografia... Cmq benvenuto nel clan, io ho la narice sinistra quasi completamente tappata...
jacoscar
29-03-2008, 13:55
ma l'otorino dove lo trovo?
non ci capisco niente di servizio sanitario
a parte che poi io sono residente a Pistoia, ma per studio vivo a Milano... cosa devo fare?
Bah, tanto per cominciare c'è una prova semplicissima che puoi fare in casa... prendi uno specchietto, mettilo sotto il naso e fai uscire aria dalle narici... se le macchie di condensa hanno dimensioni significativamente diverse vuol dire che da una narice passa più aria che dall'altra...
Te ne accorgi prima di tutto se respiri male anche coi condotti perfettamente puliti, oppure, come nel mio caso, guardandoti allo specchio.
Io ho provato a fare una visita per valutare un'operazione, il chirurgo mi ha confermato che l'intervento e' sicuramente motivato da ragioni mediche, quindi sarebbe circa gratuito (qualcosa si paga comunque), mi ha anche spiegato che non possono fare le magie, ma gia' che ci sono possono dare una sistemata ad eventuali difetti evidenti.
La prima prova che mi ha sottoposto e' stato, dopo aver pulito alla perfezione le vie aeree, soffiare su uno specchio, se un condotto e' piu' stretto dell'altro l'impronta di condensa risulta asimmetrica.
Poi ha dato un'occhiata con una specie di rinoscopio, ma la visita si e' interrotta bruscamente quando mi ha spiegato candidamente come mi avrebbero sfasciato e rimesso insieme il naso, e siccome sono fifone mi sono dato alla macchia :D
>|HaRRyFocKer|
29-03-2008, 17:21
Si effettivamente l'operazione non è poi così tanto stupida :D
bananarama
29-03-2008, 17:55
ficcaci il dito dentro e vedi no?
killercode
29-03-2008, 18:04
Poi ha dato un'occhiata con una specie di rinoscopio, ma la visita si e' interrotta bruscamente quando mi ha spiegato candidamente come mi avrebbero sfasciato e rimesso insieme il naso, e siccome sono fifone mi sono dato alla macchia :D
Io avevo i i condotti a S (fuori era normale) in pratica mi ha tolto mezzo naso e sono stato sotto i ferri due ora :D
Anch'io da qualche mese ho sempre il naso tappato...e come te vivo a Milano.
La farmacista mi ha dato delle gocce da prendere per via orale, perchè secondo lei ho sviluppato una sorta di allergia alle polveri sottili di Milano non essendone abituata (sono terrona :D).
Per ora onestamente non vedo risultati, e lo stappo usando spray decongestionanti tipo Rinazina, aspetterò ancora un pò, se non succede nulla mi troverò un nuovo medico :D
simone1980
29-03-2008, 19:46
potrebbe essere anche rinite vasomotoria, che provoca un ingrossamento dei turbinati alternando le narici. é trattabile anche col laser. Però senza una visita dall'otorino è difficile capire cosa sia.
Fatto la rinoplastica in novembre.
Mi hanno mandato a fare una TAC per controllare tutto il setto e avevo la narice destra completamente tappata.
I "sintomi" sono come quelli del raffreddore: respiri continuamente con la bocca, russi, hai difficoltà a respirare col naso.
L'operazione è durata un'oretta neanche, la cosa più fastidiosa sono stati i tamponi da tenere 4 giorni, sono andata via d testa perchè sono davvero delle cose allucinanti.
Ah, ho aspettato 2 anni per operarmi perchè avevo una fifa assurda, se sapevo che era così poco ci andavo 2 anni fa :O
Ora respiro che è una meraviglia e non russo neanche più yeeeeeee :cool:
walter sampei
30-03-2008, 03:27
ho il naso tappato, russo come un orso e spesso un piccolo dolore tra gli occhi... secondo voi puo' essere collegato? :confused:
Anche la sinusite può dare gli stessi problemi. E' da controllare se avete sempre la stessa narice tappata (o entrambe).
walter sampei
30-03-2008, 11:12
Anche la sinusite può dare gli stessi problemi. E' da controllare se avete sempre la stessa narice tappata (o entrambe).
principalmente la stessa, a volte pero' l'altra... qua le cosa iniziano a piacermi poco :(
buon_pavi
30-03-2008, 11:24
Ciao Jacoscar
guarda io sono stato operato al naso
me lo hanno aperto tagliato cucito non so cosa di preciso
cmq io prima avevo problemi del tipo che non respiravo ed utilizzavo rinazina spray nasale come fosse niente e perdevo tanto ma tanto sangue da naso
da quell'operazione (con anestesia totale) non ho piu praticamente perso sangue da naso e respiro come una persona normale!!!
ti consiglio una visita all otorino all ringoiatra (hai capito si) che ti decide lui sul da farsi
fammi sapere tramite mail poi
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.