PDA

View Full Version : Problema blocco pc

andriy
29-03-2008, 11:40
allora ragazzi,ho un problema con il mio pc.
praticamente se lo tengo acceso per parecchie ore(8-9 ore) filate,il pc a volte mi si blocca totalmente e l'unica cosa che posso fare è spengerlo.questo problema però non lo fa sempre,ma sopratutto quando vengono le stagioni calde(l'estate poi ci devo puntare il ventilatore contro perchè sennò è un blocco totale.
avevo comprato una ventola aggiuntiva,ma di quelle scrause da 10 euro qualche anno fa ma il problema non si è minimamente risolto.
secondo voi quale può essere il problema?

pgp
29-03-2008, 13:13
Che temperature ha il tuo processore?
Controlla con Core Temp.
Che processore è?

andriy
29-03-2008, 18:38
Che temperature ha il tuo processore?
Controlla con Core Temp.
Che processore è?

processore amd athlon xp2700+
ho provato a scaricarlo ma dice che non è supportato dal mio processore,c'è qualche altro tipo di programma che funziona col mio processore?

pgp
29-03-2008, 18:52
Prova Everest home edition

danysamb
29-03-2008, 22:25
prova anche speedfan

andriy
30-03-2008, 12:05
la temperatura del mio processore è sui 55-56 gradi,eppure è acceso da mezzora...dite che è tanto?
scheda madre 33 gradi
hd 31

:help:

pgp
30-03-2008, 12:12
Sì, è tanto se non è stressato.
Penso che abbiamo trovato il problema.
Per verificare scarica orthos e lancia un test "small FFTs", intanto guarda la temperatura del processore. Ho paura che salirà sopra gli 80° causando il blocco del pc.

pgp
30-03-2008, 12:20
Per risolvere il problema dovresti almeno smontare il dissipatore del processore, cambiare la pasta termica e rimontarlo dov'era

andriy
30-03-2008, 13:32
ho fatto il test,è arrivato a 75 gradi e poi il test si è concluso da solo

pgp
30-03-2008, 15:43
il test si è concluso da solo

per evitare danni al processore

andriy
30-03-2008, 15:57
per evitare danni al processore

scusa io nn mi intendo molto di pezzi del pc,ma secondo te devo cambiare ventole mettendone una migliore?o basta pulirle?

pgp
30-03-2008, 17:50
scusa io nn mi intendo molto di pezzi del pc,ma secondo te devo cambiare ventole mettendone una migliore?o basta pulirle?

Per risolvere il problema dovresti almeno smontare il dissipatore del processore, cambiare la pasta termica e rimontarlo dov'era

:read:

Il dissipatore è il blocco composto da una ventola e delle lamelle di alluminio che copre il processore, la pasta termica è una crema che va messa tra il dissipatore e la superficie del processore in quantità molto ridotta.
Probabilmente la colpa di temperature così alte (dovresti avere 20° in meno) è dovuta al fatto che il dissipatore non è montato correttamente sul processore.
Se non te la senti di trafficare all'interno del pc devi portarlo da un tecnico, perchè con temperature del genere il processore rischia di friggere.

andriy
30-03-2008, 19:57
:read:

Il dissipatore è il blocco composto da una ventola e delle lamelle di alluminio che copre il processore, la pasta termica è una crema che va messa tra il dissipatore e la superficie del processore in quantità molto ridotta.
Probabilmente la colpa di temperature così alte (dovresti avere 20° in meno) è dovuta al fatto che il dissipatore non è montato correttamente sul processore.
Se non te la senti di trafficare all'interno del pc devi portarlo da un tecnico, perchè con temperature del genere il processore rischia di friggere.

ho aperto il case e ho aperto il dissipatore che era PIENO di polvere,ho ripulito tutto e ho riacceso,ora è da 2-3 ore che è acceso nelle quali ho visto un film in divx,ora sta a 53 gradi.se mi dici che è ancora tanto vedrò di sistemare in futuro,sennò potrei provare a stare cosi per ora
un processore con apllicazioni aperte "normali" tipo firefox msn e poco altro,a che temperatura dovrebbe stare per essere considerata normale?