PDA

View Full Version : Livorno in una giornata di pioggia.

Boss87
29-03-2008, 11:03
http://www.nicolacasini.com/photography/all_pri2008/images/04.jpg

http://www.nicolacasini.com/photography/all_pri2008/images/05.jpg

http://www.nicolacasini.com/photography/all_pri2008/images/06.jpg

malja
29-03-2008, 11:26
BELLE
prima o poi devo andare a Livorno a vedere questa meravigliosa terrazza che avevo già visto in altre foto

preferisco le prime due:per la prima (bellissima) avrei preferito un pochetto di apertura in più a sn, la seconda per me ha il difetto della presenza di altri ombrelli : mi spigo meglio, non amo la desaturazione parziale ma in questa foto ha il significato di far risaltare in uno scenario coerentemente b-n l'oggetto che vi si contappone (pioggia/ombrello b-n/colore) ma questa ipotesi viene negata dalla presenza di ombrelli desaturati.

Sono riuscita a formulare una frase intellegibile?
Mio marito dice che l'ombrello è comlementare e non contapposto alla pioggia ma io mi riferisco alla sensazione che mi arriva come dire asciutto/bagnato pericolo/riparo.

poveri voi

Dj Ruck
29-03-2008, 12:02
Molto belle...la prima per il riflesso nell'acqua della ringhiera...nella second ami piace molto ciò che hai fatto, mantenendo i colori dell'ombrello...anche le nuvole mi piaccciono molto.

Xoom83
29-03-2008, 12:09
Bellissime!

La 2^ superba

La 3^ peccato per i puntini.....

Mi diresti che hai fatto in postproduzione....

Boss87
29-03-2008, 12:13
BELLE
prima o poi devo andare a Livorno a vedere questa meravigliosa terrazza che avevo già visto in altre foto

preferisco le prime due:per la prima (bellissima) avrei preferito un pochetto di apertura in più a sn, la seconda per me ha il difetto della presenza di altri ombrelli : mi spigo meglio, non amo la desaturazione parziale ma in questa foto ha il significato di far risaltare in uno scenario coerentemente b-n l'oggetto che vi si contappone (pioggia/ombrello b-n/colore) ma questa ipotesi viene negata dalla presenza di ombrelli desaturati.

Sono riuscita a formulare una frase intellegibile?
Mio marito dice che l'ombrello è comlementare e non contapposto alla pioggia ma io mi riferisco alla sensazione che mi arriva come dire asciutto/bagnato pericolo/riparo.

poveri voi

Si, dovresti venire, Terrazza Mascagni è favolosa :)

Per quanto riguarda il taglio della prima concordo con te, ma purtroppo ero alla minima focale (35mm) e volevo comunque comprendere il lampione; d'altro canto, non potevo indietreggiare per la presenza di un'ulteriore balaustra.

Per quanto riguarda l'ombrello l'ho lasciato a colori proprio perchè era l'unico punto "caldo" dell'immagine, scattata in una giornata di pioggia, completamente grigia.. Anche se l'avessi lasciata a colori gli altri ombrelli erano neri e verde scuro, non cambiava molto :D Così credo di averlo enfatizzato maggiormente.

Grazie per i commenti, come sempre mirati ed interessanti :)

Nicola.

Boss87
29-03-2008, 12:21
Bellissime!

La 2^ superba

La 3^ peccato per i puntini.....

Mi diresti che hai fatto in postproduzione....

Grazie per i commenti :)
Per la terza si, peccato per i puntini, ma con il vento la terrazza si sporca :D

In postproduzione per il bianco e nero conversione con channel mixer, livelli in soft light, brucia/scherma, maschera di contrasto e poco altro.

Per quella a colori saturazione, maschera di contrasto, brucia/scherma, fusione di due livelli con diverse curve, una per il cielo ed una per la terra.
Niente di trascendentale :)

matteo86photonature
29-03-2008, 13:08
la terza è quella che preferisco, la prima non male,
mentre non mi piace molto come risultato visivo la desaturazione di tutto tranne che l'ombrello (è comunque una bella idea e sembra tecnicamente ben fatta)

joeb
29-03-2008, 14:11
Trovo siano due buoni BW.
Simpatica l'idea applicata all'ombrello "arcobalenato" ;)
Saluti

AarnMunro
29-03-2008, 14:58
Fantastica la pioggia! Il riflesso nelle pozzanghere è un plus straordinario.
Preferisco la prima e la terza!
Nella 2 l'ombrello colorato non mi piace e l'attenzione viene spostata da quel cielo strepitoso a tanti altri piccoli particolari (la nave, le persone, il colore...)

stezan
29-03-2008, 15:04
Mi piacciono tantissimo le prime due, ottima la scelta di fotografare un posto simile con la pioggia, perchè ti ha offerto straordinari riflessi e giuochi di luce. :eek:

Dj Ruck
29-03-2008, 15:08
hwy...nella terza non avevo notato le goccioline di pioggia sul pavimento bagnato...bellissimo:eek: :eek:

Boss87
29-03-2008, 15:34
la terza è quella che preferisco, la prima non male,
mentre non mi piace molto come risultato visivo la desaturazione di tutto tranne che l'ombrello (è comunque una bella idea e sembra tecnicamente ben fatta)

Può piacere e non piacere, anzi.. Sono nuovo a queste cose, ma volevo sperimentare :D Grazie della visita comunque.

Trovo siano due buoni BW.
Simpatica l'idea applicata all'ombrello "arcobalenato" ;)
Saluti

Come sopra, grazie :)

Fantastica la pioggia! Il riflesso nelle pozzanghere è un plus straordinario.
Preferisco la prima e la terza!
Nella 2 l'ombrello colorato non mi piace e l'attenzione viene spostata da quel cielo strepitoso a tanti altri piccoli particolari (la nave, le persone, il colore...)

Beh, andare in terrazza con la pioggia è strano, solitamente tutti cercano il sole a mezzogiorno per esaltare con le ombre le geometrie della pavimentazione.. E' stata un'idea malsana ma che ha dato i suoi frutti :)

Mi piacciono tantissimo le prime due, ottima la scelta di fotografare un posto simile con la pioggia, perchè ti ha offerto straordinari riflessi e giuochi di luce. :eek:

Vedi sopra, grazie comunque :)

hwy...nella terza non avevo notato le goccioline di pioggia sul pavimento bagnato...bellissimo:eek: :eek:

:O :D

Meloria
29-03-2008, 18:39
S P E T T A C O L A R I
e pensare che io ce l'ho sempre a portata di mano la terrazza ... complimenti ciao!

Ufo13
29-03-2008, 18:51
Stupende la 1 e la 2. Complimenti :)

simalan
29-03-2008, 19:06
Bellissime..!:cool:

Personalmente avrei lasciato in bn la 2 , ho letto la tua spiegazione, che accetto ovviamente, ma trovo non condivisibile ... ognuno in fotografia ha le sue idee... e questo è bene ...

quello che mi sento di segnalare, secondo me, è la grandezza del bordo incorniciato nero e i caratteri del titolo troppo grandi... rispetto alla dimensione della foto il bordo dovrebbe essere proporzionale... :rolleyes:

per quanto riguarda il soggetto , su questo forum era già stato postato un 3d intero in bn con prospettive alternative e dinamiche, di quella famosa terrazza.. non so se tu l'abbia visto.

in ogni caso ... complimenti!!

verrò insieme a malja a livorno per fotografarlo anche io...

cialbus

Boss87
29-03-2008, 21:02
Bellissime..!:cool:

Personalmente avrei lasciato in bn la 2 , ho letto la tua spiegazione, che accetto ovviamente, ma trovo non condivisibile ... ognuno in fotografia ha le sue idee... e questo è bene ...

quello che mi sento di segnalare, secondo me, è la grandezza del bordo incorniciato nero e i caratteri del titolo troppo grandi... rispetto alla dimensione della foto il bordo dovrebbe essere proporzionale... :rolleyes:

per quanto riguarda il soggetto , su questo forum era già stato postato un 3d intero in bn con prospettive alternative e dinamiche, di quella famosa terrazza.. non so se tu l'abbia visto.

in ogni caso ... complimenti!!

verrò insieme a malja a livorno per fotografarlo anche io...

cialbus

Quando venite a fotografarla avvertitemi, vi accompagno volentieri :)

Grazie per i commenti, ne terrò conto per le prossime :)

Nicola.

Radeon_1001
30-03-2008, 00:30
Spettacolo!!!
Il riflesso sulla terrazza della 1 è una chicca.
L'idea dell'ombrello della 2 non mi dispiace, imho.

Ciao;)

goonico
30-03-2008, 10:13
molto belle!
la prima è spettacolare

Yin
30-03-2008, 19:25
quoto gli altri, complimenti quelle in bn sono bellissime la prima su tutte, l'avrei vista bene anche con una persona.