View Full Version : Livorno in una giornata di pioggia.
http://www.nicolacasini.com/photography/all_pri2008/images/04.jpg
http://www.nicolacasini.com/photography/all_pri2008/images/05.jpg
http://www.nicolacasini.com/photography/all_pri2008/images/06.jpg
BELLE
prima o poi devo andare a Livorno a vedere questa meravigliosa terrazza che avevo già visto in altre foto
preferisco le prime due:per la prima (bellissima) avrei preferito un pochetto di apertura in più a sn, la seconda per me ha il difetto della presenza di altri ombrelli : mi spigo meglio, non amo la desaturazione parziale ma in questa foto ha il significato di far risaltare in uno scenario coerentemente b-n l'oggetto che vi si contappone (pioggia/ombrello b-n/colore) ma questa ipotesi viene negata dalla presenza di ombrelli desaturati.
Sono riuscita a formulare una frase intellegibile?
Mio marito dice che l'ombrello è comlementare e non contapposto alla pioggia ma io mi riferisco alla sensazione che mi arriva come dire asciutto/bagnato pericolo/riparo.
poveri voi
Molto belle...la prima per il riflesso nell'acqua della ringhiera...nella second ami piace molto ciò che hai fatto, mantenendo i colori dell'ombrello...anche le nuvole mi piaccciono molto.
Bellissime!
La 2^ superba
La 3^ peccato per i puntini.....
Mi diresti che hai fatto in postproduzione....
BELLE
prima o poi devo andare a Livorno a vedere questa meravigliosa terrazza che avevo già visto in altre foto
preferisco le prime due:per la prima (bellissima) avrei preferito un pochetto di apertura in più a sn, la seconda per me ha il difetto della presenza di altri ombrelli : mi spigo meglio, non amo la desaturazione parziale ma in questa foto ha il significato di far risaltare in uno scenario coerentemente b-n l'oggetto che vi si contappone (pioggia/ombrello b-n/colore) ma questa ipotesi viene negata dalla presenza di ombrelli desaturati.
Sono riuscita a formulare una frase intellegibile?
Mio marito dice che l'ombrello è comlementare e non contapposto alla pioggia ma io mi riferisco alla sensazione che mi arriva come dire asciutto/bagnato pericolo/riparo.
poveri voi
Si, dovresti venire, Terrazza Mascagni è favolosa :)
Per quanto riguarda il taglio della prima concordo con te, ma purtroppo ero alla minima focale (35mm) e volevo comunque comprendere il lampione; d'altro canto, non potevo indietreggiare per la presenza di un'ulteriore balaustra.
Per quanto riguarda l'ombrello l'ho lasciato a colori proprio perchè era l'unico punto "caldo" dell'immagine, scattata in una giornata di pioggia, completamente grigia.. Anche se l'avessi lasciata a colori gli altri ombrelli erano neri e verde scuro, non cambiava molto :D Così credo di averlo enfatizzato maggiormente.
Grazie per i commenti, come sempre mirati ed interessanti :)
Nicola.
Bellissime!
La 2^ superba
La 3^ peccato per i puntini.....
Mi diresti che hai fatto in postproduzione....
Grazie per i commenti :)
Per la terza si, peccato per i puntini, ma con il vento la terrazza si sporca :D
In postproduzione per il bianco e nero conversione con channel mixer, livelli in soft light, brucia/scherma, maschera di contrasto e poco altro.
Per quella a colori saturazione, maschera di contrasto, brucia/scherma, fusione di due livelli con diverse curve, una per il cielo ed una per la terra.
Niente di trascendentale :)
matteo86photonature
29-03-2008, 13:08
la terza è quella che preferisco, la prima non male,
mentre non mi piace molto come risultato visivo la desaturazione di tutto tranne che l'ombrello (è comunque una bella idea e sembra tecnicamente ben fatta)
Trovo siano due buoni BW.
Simpatica l'idea applicata all'ombrello "arcobalenato" ;)
Saluti
AarnMunro
29-03-2008, 14:58
Fantastica la pioggia! Il riflesso nelle pozzanghere è un plus straordinario.
Preferisco la prima e la terza!
Nella 2 l'ombrello colorato non mi piace e l'attenzione viene spostata da quel cielo strepitoso a tanti altri piccoli particolari (la nave, le persone, il colore...)
Mi piacciono tantissimo le prime due, ottima la scelta di fotografare un posto simile con la pioggia, perchè ti ha offerto straordinari riflessi e giuochi di luce. :eek:
hwy...nella terza non avevo notato le goccioline di pioggia sul pavimento bagnato...bellissimo:eek: :eek:
la terza è quella che preferisco, la prima non male,
mentre non mi piace molto come risultato visivo la desaturazione di tutto tranne che l'ombrello (è comunque una bella idea e sembra tecnicamente ben fatta)
Può piacere e non piacere, anzi.. Sono nuovo a queste cose, ma volevo sperimentare :D Grazie della visita comunque.
Trovo siano due buoni BW.
Simpatica l'idea applicata all'ombrello "arcobalenato" ;)
Saluti
Come sopra, grazie :)
Fantastica la pioggia! Il riflesso nelle pozzanghere è un plus straordinario.
Preferisco la prima e la terza!
Nella 2 l'ombrello colorato non mi piace e l'attenzione viene spostata da quel cielo strepitoso a tanti altri piccoli particolari (la nave, le persone, il colore...)
Beh, andare in terrazza con la pioggia è strano, solitamente tutti cercano il sole a mezzogiorno per esaltare con le ombre le geometrie della pavimentazione.. E' stata un'idea malsana ma che ha dato i suoi frutti :)
Mi piacciono tantissimo le prime due, ottima la scelta di fotografare un posto simile con la pioggia, perchè ti ha offerto straordinari riflessi e giuochi di luce. :eek:
Vedi sopra, grazie comunque :)
hwy...nella terza non avevo notato le goccioline di pioggia sul pavimento bagnato...bellissimo:eek: :eek:
:O :D
S P E T T A C O L A R I
e pensare che io ce l'ho sempre a portata di mano la terrazza ... complimenti ciao!
Stupende la 1 e la 2. Complimenti :)
Bellissime..!:cool:
Personalmente avrei lasciato in bn la 2 , ho letto la tua spiegazione, che accetto ovviamente, ma trovo non condivisibile ... ognuno in fotografia ha le sue idee... e questo è bene ...
quello che mi sento di segnalare, secondo me, è la grandezza del bordo incorniciato nero e i caratteri del titolo troppo grandi... rispetto alla dimensione della foto il bordo dovrebbe essere proporzionale... :rolleyes:
per quanto riguarda il soggetto , su questo forum era già stato postato un 3d intero in bn con prospettive alternative e dinamiche, di quella famosa terrazza.. non so se tu l'abbia visto.
in ogni caso ... complimenti!!
verrò insieme a malja a livorno per fotografarlo anche io...
cialbus
Bellissime..!:cool:
Personalmente avrei lasciato in bn la 2 , ho letto la tua spiegazione, che accetto ovviamente, ma trovo non condivisibile ... ognuno in fotografia ha le sue idee... e questo è bene ...
quello che mi sento di segnalare, secondo me, è la grandezza del bordo incorniciato nero e i caratteri del titolo troppo grandi... rispetto alla dimensione della foto il bordo dovrebbe essere proporzionale... :rolleyes:
per quanto riguarda il soggetto , su questo forum era già stato postato un 3d intero in bn con prospettive alternative e dinamiche, di quella famosa terrazza.. non so se tu l'abbia visto.
in ogni caso ... complimenti!!
verrò insieme a malja a livorno per fotografarlo anche io...
cialbus
Quando venite a fotografarla avvertitemi, vi accompagno volentieri :)
Grazie per i commenti, ne terrò conto per le prossime :)
Nicola.
Radeon_1001
30-03-2008, 00:30
Spettacolo!!!
Il riflesso sulla terrazza della 1 è una chicca.
L'idea dell'ombrello della 2 non mi dispiace, imho.
Ciao;)
molto belle!
la prima è spettacolare
quoto gli altri, complimenti quelle in bn sono bellissime la prima su tutte, l'avrei vista bene anche con una persona.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.